Enry90 ha scritto:
controlla il corpo farfallato dell' immissione dell' aria (sotto al tubo che collega la scatola filtro). Controlla se si apre bene e scorre bene, se ci sono impurità, corpi estranei ecc... . Superata questa prassi (dopo ovviamente fatto controlli preliminari come spugna filtro, candela, impianto elettrico [statore, bobina, connessioni iniettore], ecc...), inizia a controllare il condotto del carburante, accelerando sul cavalletto centrale, se la benzina scende in maniera regolare senza crearsi troppe bolle d' aria (guarda attraverso i tubi della benzina trasparenti), controlla pure la pompa della benzina! ripeti il test di accelerazione cambiando zona, senti se nel momento del vuoto perde da sotto al collettore dello scarico, dal cilindro, se fuoriesce miscela da dove è innestato l' iniettore. Se nemmeno questo ti risolve, secondo me è problema di centralina elettronica (ECU) che gestisce accensione/iniezione, controlla se è connessa bene (non è la bobina, quella da cui proviene il cavo candela, ma una scatoletta verde o nera da cui arrivano i 3 cavi della bobina), dopo di questo, se non risolvi, ti conviene cambiare la centralina ECU (non chiamarla così al rivenditore, sennò si mette a ridere, ECU è un termine automobilistico, chiamala centralina elettronica, specificando che non cerchi la bobina, ti conviene dire "CDI"), circa 30-40€ alla Piaggio!
Spero di esserti stato utile!
ah, dimenticavo, dipende pure dal tipo di vuoto, se è del tipo "boooooooooooo" o del tipo "on-off", cioè borbottamento e tentativo a bloccarsi, nel caso del primo vuoto e quasi sicuramente uno delle cause scritte sopra da me, nel secondo caso invece è un pò più grave, cioè cilindro leggermente puntato, in questo caso devi smontare il gt per vedere se dentro la canna è tutto ok, se la fascia sta bene, se la gabbia rulli scorre bene e quindi di conseguenza il pistone, se le guarnizioni sono ok, se la testata è ok...insomma o alimentazione o gt!