Leggi il Topic


Trasporto bambino in moto
580813
580813 Inviato: 26 Ago 2006 22:12
Oggetto: Trasporto bambino in moto
 

icon_question.gif Ho sentito dire che il trasporto di un bambino (aggiungo di 4 anni) in moto non è vietato, purchè abbia il casco omologato e sia a sedere al regolare posto del passeggero (e non davanti tra le braccia del papà), altrimenti potrebbe essere intralcio alla guida ed arrivare addirittura al sequestro amministrativo della moto.
Qualcuno mi sa dare delucidazioni al merito icon_question.gif icon_wink.gif
 
580835
580835 Inviato: 26 Ago 2006 22:24
 

oltre a portare il casco il passeggero DEVE riuscire ad appoggiare bene i piedi sulle pedaline posteriori: paradossalmente un bambino di 2 anni gigante ci potrebbe stare ed un uomo particolarmente basso di 40 no!!!

comunque a prescindere da ciò, quando guidi con un bambino dietro è opportuno che abbia un casco omologato e adatto per la sua testa, quindi non quello di un adulto riciclato.

Deve sempre stare dietro perchè in caso di incidente davanti verrebbe schiacciato dal peso del conducente.

E' buona cosa dotarlo di auricolare in maniera da poterci dialogare durante il viaggio e tranquillizzarlo in caso di problemi


riporto qui in extenso l'articolo del codice relativo a questo caso:


Art. 170. Trasporto di persone , animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessita' per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l’aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

4. E' vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma I trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 e' vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilita' al conducente. E'ntro i predetti limiti, e' consentito il trasporto di animali purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da auro 68,25 a euro 275,10.

7. Se le violazioni di cui ai commi 1 e 2 sono commesse da conducente minorenne, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
 
581514
581514 Inviato: 27 Ago 2006 11:31
 

se non vado errato esistono appositi seggiolini da utilizzare se il pupo è troppo piccolo... tipo quelli per le biciclette... ma non saprei se siano commercializzati e omologati in italia... in altri paesi sicuramente si... esistono pure i bauli per trasporto di animali in moto... in altri paesi... ma quì in italia è vietato... quindi non mi stupirebbe che fossero vietati anche i seggiolini per bambini... e comunque non credo esistano per tutti i modelli di moto... vediamo se qualcuno ne sa di più
 
581777
581777 Inviato: 27 Ago 2006 13:17
 

Ciao a tutti! In un altro topic si è parlato dell'eterno dilemma "bambino in moto" relativamente a un particolare tipo d'imbragatura recentemente omologata.
Vi metto il link, magari può interessarvi! icon_wink.gif

babyrider [cerco info e pareri]
 
582191
582191 Inviato: 27 Ago 2006 16:49
 

Grazie a tutti per le info!!!! icon_wink.gif
Valutero' le possibilità, ho visto il baby rider, ma non mi convince affatto.
D'altro canto mio figlio raggiunge già comodamente le pedaline (la fzx le ha proprio sotto la sella per la gioia della mia prima zavorrina(mia moglie icon_lol.gif )).
Io trovo la soluzione più sicura (anche se fuorilegge) trasportarlo davanti, andando a velocità lumachesca ed avendo 10000 occhi, anche se fino ad ora siamo solo andati (e continueremo ad andare solo lì)in strade comunali con una media di traffico di 1 auto/ora. icon_wink.gif
 
582204
582204 Inviato: 27 Ago 2006 16:54
 

gabro74 ha scritto:
Io trovo la soluzione più sicura (anche se fuorilegge) trasportarlo davanti, andando a velocità lumachesca ed avendo 10000 occhi, anche se fino ad ora siamo solo andati (e continueremo ad andare solo lì)in strade comunali con una media di traffico di 1 auto/ora. icon_wink.gif

Sì, giusto... la velocità lumachesca e i diecimila occhi sono essenziali!
Così come frequentare strade urbane con traffico scarso... mettere in pericolo i nostri figli sarebbe la peggior cosa potessimo fare!
 
583899
583899 Inviato: 28 Ago 2006 10:17
 

Mah, io più che quell'insieme di cinghie di cui è fatto il babyrider vedrei meglio qualcosa tipo uno zainetto aperto nel quale ci infili il bambino, non so se è chiara l'idea. Ovviamente usabile solo per bambini fino a una certa età.
Finora ho solo fatto fare un giro a mio nipote di 9 anni (sono zio, non nonno........ icon_lol.gif ), ma - pensate - la gioia + grande della nipotina di 8 mesi qual'è? Ma sedersi sulla moto, ovviamente!

Promette bene, eh? icon_wink.gif icon_lol.gif
 
583971
583971 Inviato: 28 Ago 2006 10:41
 

RafST4 ha scritto:
...la gioia + grande della nipotina di 8 mesi qual'è? Ma sedersi sulla moto, ovviamente!
Promette bene, eh? icon_wink.gif icon_lol.gif

Eheheh... promette benissimo! Anche mia figlia è stata seduta sulla moto sin dai primi mesi e adesso, a 5 anni, è già munita del suo bel casco rosso! icon_wink.gif
 
1806333
1806333 Inviato: 6 Giu 2007 20:28
 

ciao, icon_lol.gif un paio di lampi a mamme e papà.

Basta non fare forzature ai nostri cuccioli e tutto è possibile, ai più piccoli un grande parcheggio è anche basta icon_razz.gif ai più grandi se veramente gli piace perchè negarglielo ! icon_rolleyes.gif

icon_idea.gif Una info sui "seggiolini" usati in Germania
Esistono i seggiolini per trasporto bambini in moto:la sella per bambini piccoli è applicabile a tutti i tipi di moto e scooters,è provvista di maniglie laterali, poggiaschiena, cinghie di fissaggio e cinghie poggiapiedi. Omologato TUV. Per bambini da 3 a 8 anni (da 14 a 30 chili) e la potete trovare da motorranch o direttamente dal costruttore Stamatakis
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©