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Ducati Multistrada 1200S e elettronica [mantenitore]
10078373
10078373 Inviato: 21 Giu 2010 8:24
Oggetto: Ducati Multistrada 1200S e elettronica [mantenitore]
 

Sono un fortunato possessore di una MTS 1200 S Touring ; scrivo per chiedere lumi se sia il caso di dotare questo mezzo di un carica mantenitore della batteria e se è indispensabile vista la mole di elettronica di cui è dotato.
Oltretutto ho accessoriato la moto di un antifurto satellitare con relativo transponder on board e penso che questo possa essere un ulteriore elemento di stress per la batteria .
Calcolando che l'utilizzo della moto è pressochè quotidiano e giusto d'Inverno potrebbero esserci pause anche di una settimana 10 gg sarà il caso di utilizzare il mantenitore di carica ? icon_biggrin.gif
 
10078393
10078393 Inviato: 21 Giu 2010 8:29
 

Se la frequenza di utilizzo è quella io direi che ne puoi fare a meno... comunque in ogni caso aspetterei di avere un problema prima di risolverlo... se ti darà problemi la batteria allora ti munirai di manutentore di carica ma se il problema non sussiste la vedo come spesa superfluoa
 
10078400
10078400 Inviato: 21 Giu 2010 8:29
 

questi dispositivi sono studiati per andare ad intaccare in maniera minima la batteria!

in piu, a parte l'allarme che sta attivo a motore spento, tutto il resto è disattivato quando la moto è ferma... se poi lo stop invernale è di 10 giorni circa, lascia perdere... la tua moto ha tanta elettronica, ma a motore spento è come la mia! tutto è disattivato!

il mantenitore di carica serve se lasci la moto ferma per molto tempo, ma se la moto la utilizzi, la batteria si ricarica da sola e non ha bisogno di altro.
 
10079642
10079642 Inviato: 21 Giu 2010 11:44
 

Sonmaury5 ha scritto:
questi dispositivi sono studiati per andare ad intaccare in maniera minima la batteria!

in piu, a parte l'allarme che sta attivo a motore spento, tutto il resto è disattivato quando la moto è ferma... se poi lo stop invernale è di 10 giorni circa, lascia perdere... la tua moto ha tanta elettronica, ma a motore spento è come la mia! tutto è disattivato!

il mantenitore di carica serve se lasci la moto ferma per molto tempo, ma se la moto la utilizzi, la batteria si ricarica da sola e non ha bisogno di altro.



Grazie infatti ci stavo pensando (spesa superflua) ciao 0509_up.gif
 
10079656
10079656 Inviato: 21 Giu 2010 11:45
 

Sonmaury5 ha scritto:
questi dispositivi sono studiati per andare ad intaccare in maniera minima la batteria!

in piu, a parte l'allarme che sta attivo a motore spento, tutto il resto è disattivato quando la moto è ferma... se poi lo stop invernale è di 10 giorni circa, lascia perdere... la tua moto ha tanta elettronica, ma a motore spento è come la mia! tutto è disattivato!

il mantenitore di carica serve se lasci la moto ferma per molto tempo, ma se la moto la utilizzi, la batteria si ricarica da sola e non ha bisogno di altro.



Diradata la nebbia anche se da fermo la mia moto a ben 4 led rossi che lampeggiano sul visore circolare a motore spento ; Ciao 0509_up.gif
 
10079817
10079817 Inviato: 21 Giu 2010 12:07
 

i led hanno un consumo ininfluente sulla batteria.....
 
14113478
14113478 Inviato: 7 Feb 2013 11:14
 

Perdonatemi se rispolvero questo topic, ma qualcuno sa se è possibile caricare la batteria tramite le prese di corrente con il mantenitore canbus di BMW?
 
14166609
14166609 Inviato: 1 Mar 2013 22:25
 

Adesso mi aggiungo io che fresca-fresca porto la mia recente esperienza riguardo il mantenitore di carica Ducati... 1 definizione...: Bella M.... 0509_down.gif

Faccio non 1 ma 2 passi indietro...

circa 2 anni fa quando avevo il mio caro GT 1000 ho comprato suddetto mantenitore originale Ducati (quello fatto a ovetto per intendersi...) pagato con lo sconto 70 eurozzi... (ora ne costa 81...)

Arriviamo a novembre e dopo 10000KM di giri metto a nanna la moto con suddetto mantenitore... tutto ok, vado per mostrare la moto al suocero e la GT si accende subito, giretto nel piazzale con 0° icon_cool.gif e rimessa a nanna... passano 2 mesi compro Il mio Caccia Rosso Multi 1200 icon_cool.gif e si vengono a prendere il GT "WOW bella moto tenuta da Dio" e io: "SI Guarda è 1 gioiello senti come romba..." Moto Morta! eusa_shifty.gif

Veniamo ai giorni nostri: Super stagione di moto con il Caccia Rosso (circa 10000KM); mai avuto un problema di accensione, START sempre brillante... metto a nanna la moto con mantenitore, 4 gg fa vado per accenderla perchè oggi la portavo per il tagliando e nuovamente morta... eusa_wall.gif

Ora 3 sono le cose:

1) Son così sfigato da esser incappato su 2 moto con 2 batterie SMAUCHE... (improbabile...)

2) Il mantenitore di carica è difettoso (Altrettanto improbabile) in quanto non partendo la moto, ho tolto e RI-attaccato la spina e dopo 20 min che è restato acceso il led giallo (Charge) la moto è ripartita

3) Il Mantenitore Ducati è una bella porcheria (Tesi affidabile icon_asd.gif ) Il problema a mio avviso è il seguente:

BMW per esempio ha un mantenitore che carica e scarica e ri-carica continuamente la batteria mantenendola in attività; quello Ducati si accende e non appena la batteria è carica si interrompe e va in stand by (prima con il led verde e poi solo con il led rosso) in questo periodo di inattività la batteria scende di carica e il mantenitore riprende la sua funzione solo quando la batteria è scarica... Il problema però è che la carica troppo poco e la batteria non torna più come prima rimanendo mezza scarica... icon_evil.gif

è Adesso mi faccio sostituire la batteria visto che è in garanzia e mi faccio la mia stagione di moto, ma appena tornerà il freddo (il più tardi possibile icon_asd.gif icon_asd.gif ) compererò un mantenitore-carica batterie più serio... CONSIGLI?

LAMPS a tutti Fratelli 0510_saluto.gif
 
14167122
14167122 Inviato: 2 Mar 2013 10:38
 

Dove lo colleghi?
 
14167426
14167426 Inviato: 2 Mar 2013 14:09
 

Lightning79 ha scritto:


è Adesso mi faccio sostituire la batteria visto che è in garanzia

LAMPS a tutti Fratelli 0510_saluto.gif


la vedo dura che la batteria te la scostituiscano in garanzia...
 
14167727
14167727 Inviato: 2 Mar 2013 17:50
 

canna998 ha scritto:
Lightning79 ha scritto:


è Adesso mi faccio sostituire la batteria visto che è in garanzia

LAMPS a tutti Fratelli 0510_saluto.gif


la vedo dura che la batteria te la scostituiscano in garanzia...


purtroppo penso anche io che la batteria non rientri nella parti sostiuite in garanzia
 
14168394
14168394 Inviato: 3 Mar 2013 0:08
 

mac71 ha scritto:
purtroppo penso anche io che la batteria non rientri nella parti sostiuite in garanzia
sostituita oggi in garanzia causa difettosa icon_wink.gif
 
14168429
14168429 Inviato: 3 Mar 2013 0:51
 

Lightning79 ha scritto:
sostituita oggi in garanzia causa difettosa icon_wink.gif


meglio cosi 0509_up.gif
 
14193512
14193512 Inviato: 13 Mar 2013 10:59
 

Vi porto la mia personale esperienza se vi può tornare utile icon_smile.gif

Io ho preso la Mts1200S a metà novembre e a parte un piccolo giro dopo qualche giorno l'ho dovuta mettere a nanna causa il trasloco da preparare 0509_si_picchiano.gif
Quando avevo il kawa ( Z1000SX ) avevo comprato su E-bay il manutentore Accumate 4 Plus ( come consigliato dalla casa icon_smile.gif )
Il manutentore me lo sono tenuto e l'ho collegato alla batteria della Multi e quando la tengo ferma l'attacco e non ho nessun problema 0509_up.gif
Questo apparecchietto funziona molto bene perchè ciclicamente testa la batteria e qualora si renda necessario la ricarica e non aspetta che si scarichi molto....
Costa anche meno del Dp e funziona veramente bene. 0509_up.gif
 
14197834
14197834 Inviato: 14 Mar 2013 17:53
 

pacioccone66 ha scritto:
Vi porto la mia personale esperienza se vi può tornare utile icon_smile.gif

Io ho preso la Mts1200S a metà novembre e a parte un piccolo giro dopo qualche giorno l'ho dovuta mettere a nanna causa il trasloco da preparare 0509_si_picchiano.gif
Quando avevo il kawa ( Z1000SX ) avevo comprato su E-bay il manutentore Accumate 4 Plus ( come consigliato dalla casa icon_smile.gif )
Il manutentore me lo sono tenuto e l'ho collegato alla batteria della Multi e quando la tengo ferma l'attacco e non ho nessun problema 0509_up.gif
Questo apparecchietto funziona molto bene perchè ciclicamente testa la batteria e qualora si renda necessario la ricarica e non aspetta che si scarichi molto....
Costa anche meno del Dp e funziona veramente bene. 0509_up.gif


Confermo, lo uso anche io 0509_up.gif
Ciao benny icon_mrgreen.gif
 
14197982
14197982 Inviato: 14 Mar 2013 18:58
 

Faberick ha scritto:
Confermo, lo uso anche io 0509_up.gif
Ciao benny icon_mrgreen.gif



Bene 0509_up.gif
Ci conosciamo? eusa_think.gif
 
14198334
14198334 Inviato: 14 Mar 2013 20:59
 

Ciao Ragazzi,

1 settimana fa ho comprato anch' io qualcosa del genere... me lo ha consigliato il mio meccanico di fiducia (tra l' altro l' comprato altrove proprio perchè lui non lo vendeva... icon_biggrin.gif )

Ho comprato l' Optimate 3+, un aggeggiotto bello pesante, che da quel che mi sembra è anni luce rispetto quella vaccata di ducati performance... icon_evil.gif

Il seguente apparecchio prima di tutto valuta se la batteria è solfatata e qualora lo fosse, fa un analisi completa con cicli particolari di carica per riportarla in vita (evidenziando inoltre un tentantivo border-line) onde bisogna estrarre la batteria dalla moto per farla resuscitare... icon_asd.gif

Altrimenti in caso di batteria Ok, o scarica o semi-carica, fa cicli di carica e pause, carica e pause e così via, ad amperaggio molto basso in modo da non rovinare la batteria e restituire alle celle la loro vita originale... il tutto manifestato con diversi led di stato in base al tipo di analisi in corso... Oltre a ciò il tutto è corredato da istruzioni fatte benissimo (Nel ducati performance c' erano 3 righe del piffero messe in croce... eusa_wall.gif )cavi a morsetto e il cavo a attacco-sgancio rapido da tenere sempre all' interno della moto icon_wink.gif

Costo dell' operazione??? 65 euro contro 81 del ducati performance (poi ce ne sono molti altri anche più potenti e con più funzioni che fungono anche da caricatore batterie per barche, camper e auto, ma a me non interessavano... icon_neutral.gif


Concludo dicendo questo... ma perchè cavolo "Ducati" che è considerata la "Ferrari delle Moto" affida a queste aziendine del menga il proprio Brand con risultati così ridicoli... nonostante poi il prezzo sia da Ferrari vera perchè pagare quella cagatina 81 euro è una ladrata vera... Vai a capire Te... persino marchi ben meno blasonati di Ducati adottano Mantenitori mooolto + seri... BAH eusa_think.gif

LAMPS A TUTTI 0510_saluto.gif
 
14200741
14200741 Inviato: 15 Mar 2013 18:21
 

Condivido. Il mantenitore Ducati fa schifo. L'inverno scorso (il secondo inverno della mia Multi 1200) mi ha rovinato la batteria. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Questo inverno, come il primo inverno, niente mantenitore: sono sicuro che la moto, come dopo il primo inverno, ripartirà senza problemi... Dopo 2 mesi di sosta ho provato a riaccenderla ed è ripartita alla grande. 0509_up.gif

Comunque anche io ho un altro mantenitore. E questo non spappola le batterie.

0510_saluto.gif
 
14206604
14206604 Inviato: 18 Mar 2013 13:47
 

Lightning79 ha scritto:
Ciao Ragazzi,

1 settimana fa ho comprato anch' io qualcosa del genere... me lo ha consigliato il mio meccanico di fiducia (tra l' altro l' comprato altrove proprio perchè lui non lo vendeva... icon_biggrin.gif )

Ho comprato l' Optimate 3+, un aggeggiotto bello pesante, che da quel che mi sembra è anni luce rispetto quella vaccata di ducati performance... icon_evil.gif

Il seguente apparecchio prima di tutto valuta se la batteria è solfatata e qualora lo fosse, fa un analisi completa con cicli particolari di carica per riportarla in vita (evidenziando inoltre un tentantivo border-line) onde bisogna estrarre la batteria dalla moto per farla resuscitare... icon_asd.gif

Altrimenti in caso di batteria Ok, o scarica o semi-carica, fa cicli di carica e pause, carica e pause e così via, ad amperaggio molto basso in modo da non rovinare la batteria e restituire alle celle la loro vita originale... il tutto manifestato con diversi led di stato in base al tipo di analisi in corso... Oltre a ciò il tutto è corredato da istruzioni fatte benissimo (Nel ducati performance c' erano 3 righe del piffero messe in croce... eusa_wall.gif )cavi a morsetto e il cavo a attacco-sgancio rapido da tenere sempre all' interno della moto icon_wink.gif

Costo dell' operazione??? 65 euro contro 81 del ducati performance (poi ce ne sono molti altri anche più potenti e con più funzioni che fungono anche da caricatore batterie per barche, camper e auto, ma a me non interessavano... icon_neutral.gif


Concludo dicendo questo... ma perchè cavolo "Ducati" che è considerata la "Ferrari delle Moto" affida a queste aziendine del menga il proprio Brand con risultati così ridicoli... nonostante poi il prezzo sia da Ferrari vera perchè pagare quella cagatina 81 euro è una ladrata vera... Vai a capire Te... persino marchi ben meno blasonati di Ducati adottano Mantenitori mooolto + seri... BAH eusa_think.gif

LAMPS A TUTTI 0510_saluto.gif


Gli Optimate ( della Accumate ) sono , secondo me, i migliori manutentori per moto. 0509_up.gif
Che poi sia il 3 , 3+ , 4 o 4+ o il 5 poco importa icon_wink.gif
Concordo sul fatto che il Dp mandi a ramengo le batterie 0509_down.gif
 
14207620
14207620 Inviato: 18 Mar 2013 18:33
 

AZZZ che Bello sentirti dire questo 0509_doppio_ok.gif
 
14214438
14214438 Inviato: 21 Mar 2013 7:02
 

pacioccone66 ha scritto:
Gli Optimate ( della Accumate ) sono , secondo me, i migliori manutentori per moto. 0509_up.gif
Che poi sia il 3 , 3+ , 4 o 4+ o il 5 poco importa icon_wink.gif
Concordo sul fatto che il Dp mandi a ramengo le batterie 0509_down.gif


Anche io ho un'optimate, e concordo sul fatto che sono dei mantenitori validissimi..... sulla MTS non l'ho ancora collegato, ma sul 999 è collegato da tempo e la moto (ferma da più di un'anno e mezzo...) parte sempre al primo colpo!!!
 
14301360
14301360 Inviato: 23 Apr 2013 16:53
 

Concordo Optimate è veramente valido. Prima, con BMW l'ho sempre attaccato e mi ha tenuto bene la batteria per quasi cinque annetti, poi se ne è andata, ma per rottura di un elemento probabilmente causa vibrazioni.
Ora lo uso sul Multi e, almeno fin'ora, tutto ok.
Io attacco la moto al mantenitore anche se la tengo ferma una settimana e i tecnici che ho interpellato, mi hanno detto che faccio bene.
 
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