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Domanda sul rapporto Corona-pignone 636 05
10069037
10069037 Inviato: 19 Giu 2010 14:59
Oggetto: Domanda sul rapporto Corona-pignone 636 05
 

Ciao a tutti
Ho appena preso da un concessionario una 636 del 2005. Portandola a casa ho notato che a 6000 giri stavo sui 110km/h di tachimetro. Sui 7000 120km/h.

Rispetto al CBR 600f che avevo prima mi sembra che siano un po' pochi. Infatti a 6000 stavo sui 120, 7000 140.

A questo punto mi vien da chiedere se il vecchio proprietario non abbia cambiato qualcosa sulla trasmissione finale, tipo corona +1 o pignone -1.
Potete aiutarmi?

Grazie
 
10069211
10069211 Inviato: 19 Giu 2010 15:42
 

potrebbe aver messo un dente in meno di pignone, ma è difficile fare un paragone tra due moto così diverse... fai prima a contare i denti della trasmissione icon_wink.gif
 
10069214
10069214 Inviato: 19 Giu 2010 15:42
 

dunque... in che marcia sei???? detto questo è probabile che ai regimi medi abbia meno potenza del cbr, mentre se arrivi al limite della marcia sicuramente sarai ad una velocità superiore...
 
10069377
10069377 Inviato: 19 Giu 2010 16:23
 

Pardon, ho dimenticato di sottolineare che ero in 6a marcia.

Lo so che è più semplice andare a calcolare i denti della trasmissione, ma anche con quel dato in mano non saprei se sia originale o meno. Senza considerare che per come sta "protetta" la corona sarebbe un bel cruccio.
 
10069935
10069935 Inviato: 19 Giu 2010 18:12
 

solitamente o sul forcellone o sul telaio c'è un adesivo di plastica con segnate le misure di corona pignone ( originali)...


comunque come ti ho già detto secondo me è un fattore di distribuzione della potenza.. il ninja rispetto ad altre moto ai regimi bassi medi spinge di meno...
 
10070379
10070379 Inviato: 19 Giu 2010 19:29
 

Ok, allora, grazie a questa fantastica utility
Gearingcommander.com

Ho visto che nel caso di pignone-corona originali, a 6000 dovrei essere sui 113. A 7000 dovrei essere sui 132. Più o meno gli stessi valori che ho misurato oggi.

Domani faccio una prova più approfondita e vi faccio sapere. icon_smile.gif
 
10070906
10070906 Inviato: 19 Giu 2010 20:47
 

Ma cosa ti cambia a te se fà 110 o 120 a 6mila gira eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10070982
10070982 Inviato: 19 Giu 2010 21:02
 

Assolutamente nulla icon_biggrin.gif
Sul CBR il numero di giri era tale da essere la metà della veolcità per cento in sesta marcia. Cioè:
5000 rpm = 100km/h
6000 rpm= 120km/h
10000 rpm= 200km/h
Il vecchio proprietario mi aveva detto che quella era la rapportatura finale originale

Siccome su questa non ho riscontrato gli stessi valori ho pensato che dal vecchio proprietario fosse stata prediletta l'accelerazione alla velocità massima. In questo modo i km sarebbero falsi e chissà di quanto!
Da quel sito (che ho usato in precedenza) ho visto comunque che sembra essere normale avere l'esplosione di potenza agli alti privilegiando una maggior perdita di potenza ai medi.
Tutto qui icon_wink.gif
 
10071220
10071220 Inviato: 19 Giu 2010 22:09
 

bè ma guarda che il tachimetro sballa lo stesso se è per questo.... a manetta ti indica anche 20 km in più del reale


ah per l'utility lascia perdere....ho controllato i rapporti che indica per la mia nsr... sono completamente falsi
 
10071858
10071858 Inviato: 20 Giu 2010 0:47
 

In effetti è del tutto normale riscontrare una sostanziale differenza se si raffrontano i modelli più recenti con quelli più vecchi (per esempio il 2005 ed il 2002). Anche le ZXR più vecchie, analogamente al CBR da te citato, avevano rapportature che portavano ad avere velocità indicate in sesta marcia pari al doppio diviso cento del regime di rotazione: quindi per esempio a 6000 rpm il tachimetro indicava 120 KmH.

In ogni nuovo modello dagli anni 2003 in poi la rapportatura in qualche modo è stata cambiata. In base alla sensazione che riscontri verrebbe da pensare semplicisticamente che la rapportatura finale sia stata accorciata ma non è affatto vero (anzi è vero il contrario, paradossalmente, si è passati da 2,666 a 2,822 ed anche proprio la 6a marcia è stata allungata passando da 1,083 a 1,153). Ricordo che nell'economia della trasmissione non è sufficiente prendere in esame la rapportatura finale, ma bisogna tenere conto anche del rapporto di riduzione primario nonchè della rapportatura al cambio e del rapporto di riduzione finale che vengono adeguati alle esigenze del momento (e teniamo anche presente che stiamo cercando di confrontare motori di cubatura diversa: 599 cc contro 636 cc.).

Quello che è veramente cambiato (e che poi fa la differenza, assieme anche alla rapportatura) è il regime di rotazione del motore, inteso come regime al quale si raggiungono rispettivamente la potenza massima e la coppia massima. Se poniamo a raffronto i propulsori della 2002 della 2005 vedremo che si ottengono tali valori rispettivamente a 12.500 e 10.000 per la 2002 ed a 14.000 e 11.500 per la 2005 con una differenza di ben 1.500 giri tra un modello e l'altro.
Ci sta tutto quindi che la sensazione di guida, specie oltre un certo regime/velocità, sia quella di un motore che urla un po' di più e farebbe quasi desiderare una marcia in più, ma, come dicevo, è normale e ci si fa l'abitudine, anche se io alcune volte ancora cerco una settima che non c'è (ma che in autostrada ed in altre particolari situazioni non mi dispiacerebbe).

Solo per dovere di informazione, e per poter effettuare un raffronto per avere la certezza che pignone/corona siano originali, il rapporto finale della 2005 è 43/15.

E pr quel che riguarda l'utility, ha un database abbastanza limitato ma relativamente alle Kawasaki (in particolar modo le Ninja) i valori riportati sono esatti e perfettamente congruenti a quelli riportati nei vari manuali, quindi sono affidabili.
0510_saluto.gif
 
10074040
10074040 Inviato: 20 Giu 2010 14:28
 

Frozen sei stato davvero molto chiaro. Hai centrato pienamente il mio dubbio. Passando dal CBR 600 alla ninja 636, pensavo di avere una maggior potenza ai medi, come avevo letto su diverse recensioni. Il fatto di trovarmi ad una velocità inferiore per lo stesso regime del motore mi ha lasciato un momentino sorpreso per quanto detto poco fa.
Sulla recensione che ho trovato su youtube, avevo letto che la curva di potenza era spostata di molto in alto per rispettare un momentino le normative di inquinamento. Ecco, ho provato fisicamente quello che intendevano.
In ogni caso, quando avrò tempo, cercherò di contare un po' i denti della trasmissione, anche se mi sono convinto che sia originale.

Per quanto riguarda l'utility che ho postato, è un piccolo database fatto dagli utenti che visitano quel sito. E' un po' limitata ma non tuttila conoscono icon_wink.gif
 
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