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Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
14927571
14927571 Inviato: 11 Apr 2014 9:42
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate se ne approfitto: ma tutte le moto che sono senza documenti o che sono state radiate possono rimmatricolate o per esserlo devono avere uno straccio di documento? come l'iter della partica?
Ciao, grazie
 
14927643
14927643 Inviato: 11 Apr 2014 10:23
 

roby267 ha scritto:
Scusate se ne approfitto: ma tutte le moto che sono senza documenti o che sono state radiate possono rimmatricolate o per esserlo devono avere uno straccio di documento? come l'iter della partica?
Ciao, grazie


Ciao,

se è un veicolo ultraventennale è considerato veicolo d'interessse storico,

per cui anche se è radiato al PRA, si puo' rimettere in circolazione come veicolo d'interesse storico

e nel caso non si conoscesse nemmeno la targa, si puo' reiscrivere come veicolo di " provenienza sconosciuta", con l'apposita procedura, previo sempre iscrizione FMI, ASI

sempre restando che chi dichiara la legittima proprietà, si prende tutte le responsabilità legali del caso.

Stessa cosa per i mezzi ultraventennali di provenienza estera UE o extra UE senza documenti o documenti incompleti.
 
14930382
14930382 Inviato: 13 Apr 2014 20:39
 

fabiom ha scritto:
Per prima cosa devi avere il certificato di rilevanza storica e lo puoi fare tramite ASI o FMI (io ho fatto fmi) circa sei mesi, sul sito fmi trovi tutto (guarda anche qui sulla discussione specifica). Sul fatto della propietà ti dico come ho fatto io. la moto era intestata a mio nonno, la usava mio padre e me la intesto io. Essendo radiata è un bene come un altro, io me la sono comprata da mio padre facendo l'atto in agenzia dove ho fatto tutto. Hanno pagato 3 bolli maggiorati del 50 percento, a me mancavano i documenti (ho solo targa) quindi fatto denuncia di smarrimento del libretto e del certificato di propietà. Sono andato alla revisione alla motorizzazione provinciale e aspetto i documenti nuovi. Avendo poco tempo ho fatto fare i documenti a una agenzia specializzata, appena la pago posso dire quando ho speso.

Finalmente trovo il tempo per finire il discorso da me iniziato:
ho rifatto i documenti a un Capriolo 75 del 1957 radiato d'ufficio solo con targa originale in mio possesso. Per motivi di lavoro mi sono rivolto a una agenzia specializzata (io o fatto solo il certificato di rilevanza storica, la denuncia di smarrimento documenti e portato la moto al collaudo), per il resto dai versamenti a tutto l'iter burocratico ho preferito la formula chiavi in mano e sono andato a ritirare il nuovo libretto e certificato di proprietà all'agenzia stessa spendendo euro 350 ( i 3 bolli maggiorati a parte). Tutto sommato visto anche i giri a vuoto evitati mi ritengo soddisfatto. Ed ora con la burocrazia sono a posto, saluti a tutti. 0509_doppio_ok.gif
 
15003891
15003891 Inviato: 3 Giu 2014 22:50
Oggetto: Ultimo step rimessa su strada moto d'epoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti del forum.
Dopo mesi di controlli sul sito della FMI e altri 15 giorni per l'arrivo della documentazione, finalmente oggi posso dire che, dopo aver intrapreso la lunga strada della re-iscrizione di una moto d'epoca radiata dal PRA, la moto è stato iscritta come motocicletta di interesse storico.
Oggi mi sono arrivate le carte (e a breve dovrebbe arrivare la targhetta metallica).
Vi scrivo per sapere con certezza cosa fare nei prossimi giorni per non perdere tempo negli uffici della motorizzazione e via dicendo.
Mi spiego meglio....a questo punto mi trovo con una motocicletta con la targa originale ma senza libretto che è stata iscritta come motocicletta di interesse storico; quali sono le ultime cose che precedono il puro godimento di un bel giro in moto?
Devo andare alla motorizzazione per prenotare l'esame da parte di un tecnico della motorizzazione o prima devo compilare altre scartoffie per richiedere il libretto di circolazione? Non devo fare nessuna delle cose appena dette? Insomma, quali sono gli ultimi step per poi arrivare all'assicurazione e al salire in sella?
Grazie a tutti anticipatamente.
 
15003893
15003893 Inviato: 3 Giu 2014 22:53
 

La moto è radiata, quindi cancellata dal PRA, oppure demolita volontariamente ?

....in realtà non cambia molto.......se non hai il complementare devi reimmatricolarla....
Mi sa che il prossimo step si allunga, e di parecchio.....ù

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15003962
15003962 Inviato: 3 Giu 2014 23:05
 

Ciao GippiGuzzi,
sei sempre il primo a rispondere. Tu non ricordi ma abbiamo già parlato quando ero alle prese con la compilazione della "Procedura B".
La moto è stata radiata dal PRA per bolli non pagati e mi hanno detto che la procedura più pallosa era quella dell'iscrizione della moto nel "registro delle moto di interesse storico"; dopo questo passaggio (lungo) bastava portarla alla motorizzazione dove veniva esaminata da un ingegnere della motorizzazione, il quale, se tutta la documentazione fosse stata in regola, mi avrebbe concesso il libretto....ma dalle tue parole intendo che forse mi hanno dato una informazione sbagliata e incomincio ad avere paura e nausea allo stesso tempo. Non voglio aspettare altri mesi!
 
15003971
15003971 Inviato: 3 Giu 2014 23:21
 

fabiom ha scritto:
Finalmente trovo il tempo per finire il discorso da me iniziato:
ho rifatto i documenti a un Capriolo 75 del 1957 radiato d'ufficio solo con targa originale in mio possesso. Per motivi di lavoro mi sono rivolto a una agenzia specializzata (io o fatto solo il certificato di rilevanza storica, la denuncia di smarrimento documenti e portato la moto al collaudo), per il resto dai versamenti a tutto l'iter burocratico ho preferito la formula chiavi in mano e sono andato a ritirare il nuovo libretto e certificato di proprietà all'agenzia stessa spendendo euro 350 ( i 3 bolli maggiorati a parte). Tutto sommato visto anche i giri a vuoto evitati mi ritengo soddisfatto. Ed ora con la burocrazia sono a posto, saluti a tutti. 0509_doppio_ok.gif

Ti ho quotato il messaggio qui sopra.
Fabiom ha seguito questo iter, ma si è appoggiato ad un'Agenzia specializzata.
Ha eliminato file ed ha risparmiato un sacco di tempo.......ed ha scritto pure quanto ha speso.

Quindi la targa vecchia si può salvare anche senza complementare, basta la denuncia di smarrimento, dello stesso e del libretto. 0509_up.gif
Altra cosa ed iter era se la moto era stata demolita,

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15004348
15004348 Inviato: 4 Giu 2014 10:54
 

Ok ma se volessi vedermela io? A me interessa sapere i passaggi successivi all'iscrizione al registro storico che ho appena fatto!
Qualcuno può indicarmi i vari passaggi da effettuare? Recarmi alla motorizzazione? Al PRA?
Aspetto vostre notizie. Grazie anticipatamente.
 
15004795
15004795 Inviato: 4 Giu 2014 15:08
 
 
15004993
15004993 Inviato: 4 Giu 2014 17:41
 

"Vedermela" e non "Venderla" icon_asd.gif
 
15004996
15004996 Inviato: 4 Giu 2014 17:44
 

Antonik83 ha scritto:
"Vedermela" e non "Venderla" icon_asd.gif


Oggi non è giornata.......... icon_asd.gif icon_asd.gif
Un paio di giorni di relax e leggo fischi per fiaschi.... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15005243
15005243 Inviato: 4 Giu 2014 20:21
 

gippiguzzi ha scritto:
Oggi non è giornata.......... icon_asd.gif icon_asd.gif
Un paio di giorni di relax e leggo fischi per fiaschi.... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15005390
15005390 Inviato: 4 Giu 2014 21:32
 

Se non hai il libretto credo che tu debba comunque andare prima alla Motorizzazione. Ti consiglio di farti spiegare da loro cosa devi fare, perchè esistono diverse correnti di pensiero. Credo che le alternative siano o fare un libretto ex novo (una nuova immatricolazione) o fare un duplicato sulla base di una tua denuncia di smarrimento. E probabile che loro abbiano nei loro archivi una copia del libretto che tu non hai. La cosa poi si articola a seconda della anzianità della moto e del fatto che esista una scheda di omologazione. Inoltre se questa scheda non è completa secondo la normativa attuale, allora l'ingegnere vorrà vedere la moto e rilevare i dati mancanti e magari qualcosa che attesti la tua proprietà. Oppure si fida di te, oppure si va a cercare una moto dello stesso tipo presente in archivio con i dati completi.

Una volta che hai il libretto vai al PRA e la ri-iscrivi, ed anche qui conviene andarci due volte per sentire cosa ti propongono ed, eventualmente, documentarti per controbattere.

Nella mia esperienza il certificato di rilevanza storica è sempre comunque la cosa più lunga e quindi spero con te che tu sia vicino alla meta . 0510_saluto.gif
 
15005491
15005491 Inviato: 4 Giu 2014 22:29
 

Grazie mille sei stato preciso, esaustivo e chiaro. Grazie, grazie e ancora grazie!!!!
 
15006113
15006113 Inviato: 5 Giu 2014 12:14
 

Premettendo che l'unico periodo di tranquillità mentale, da quando ho deciso di rimettere su strada la vecchia moto di mio padre (con targa originale dell'epoca, senza libretto e radiata dal PRA per bolli non pagati), sono stati i mesi di attesa relativi alla richiesta di iscrizione della moto di cui sopra nel registro di interesse storico, rieccomi a chiederVi informazioni per far fronte a eventuali incompetenze degli operatori di Motorizzazione e PRA della zona.
Come ho già scritto nei post precedenti, mi è giunto da pochi giorni l'attestato di iscrizione della moto nel registro di interesse storico; a questo punto mi sono "rimesso in moto" icon_asd.gif per portare a termine l'epopea iniziata tempo addietro chiamando la Motorizzazione Civile di Cosenza (che ha un numero fisso solo per formalità visto che non rispondono) e il PRA di Cosenza (dove ho avuto la fortuna di parlare con una addetta che mi è sembrata competente e che mi ha informato della necessità di richiedere un duplicato del libretto alla Motorizzazione prima di recarmi al PRA).
A questo punto, ho pensato che per richiedere un duplicato del libretto dovrei prima recarmi presso una stazione dei Carabinieri per dichiarare di aver smarrito il libretto e poi andare alla Motorizzazione ma il dubbio che mi è sorto riguarda la "proprietà" della moto.
La moto, prima della radiazione da parte del PRA era intestata a mio padre; dopo circa 40 anni di immobilità ho deciso di restaurarla e, una volta finita, di inviare la richiesta di iscrizione nel registro storico della FMI a mio nome.
A questo punto potrei andare dai Carabinieri dichiarando di aver perso il libretto (dato che se non erro, i Carabinieri non dovrebbero richiedermi l'atto di proprietà) ma il mio dubbio riguarda il passaggio alla Motorizzazione dove potrebbero rifiutarsi di darmi il duplicato risultando mio padre proprietario e non io.
E' un dubbio fondato?
 
15006340
15006340 Inviato: 5 Giu 2014 14:34
 

una volta che un veicolo è radiato dal PRA non è più un bene registrato e quindi puo' essere trasferito liberamente senza doverlo dire a nessuno. Quindi, salvo opposizioni tipo denuncia di furto, la moto in questione è di chi la possiede, e quindi tua. Di conseguenza sul piano strettamente giuridico non hai problemi.
A questo punto la Motorizzazione, dietro denuncia smarrimento, ti puo' rilasciare un duplicato del libretto con già annotato il cambiamento di proprietà a tuo nome. E' probabile che per farlo ti chiedano una forma di attestazione che potrebbe essere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la donazione o l'eredità. A buon senso (ma non è detto che valga) non dovrebbero chiederti un atto di vendita (di quelli che si registrano in comune) perchè , come ti dicevo, finchè la moto non è reiscritta al PRA non serve una scrittura registrata per trasferirne la proprietà.
Come ti dicevo, pero', ti conviene andare di persona ed eventualmente discutere altrimenti per telefono rischi di essere mandato da Ponzio a Pilato.
E, se vuoi mantenerti calmo, non farti venire in mente che al PRA non farai altro che ripetere parte delle cose che hai già fatto alla Motorizzazione, ripagando, s'intende, e che l'Italia è l'unico paese al mondo dove i veicoli circolanti debbono essere registrati.
 
15006374
15006374 Inviato: 5 Giu 2014 14:59
 

bonneville ha scritto:
una volta che un veicolo è radiato dal PRA non è più un bene registrato e quindi puo' essere trasferito liberamente senza doverlo dire a nessuno. Quindi, salvo opposizioni tipo denuncia di furto, la moto in questione è di chi la possiede, e quindi tua. Di conseguenza sul piano strettamente giuridico non hai problemi.
A questo punto la Motorizzazione, dietro denuncia smarrimento, ti puo' rilasciare un duplicato del libretto con già annotato il cambiamento di proprietà a tuo nome. E' probabile che per farlo ti chiedano una forma di attestazione che potrebbe essere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la donazione o l'eredità. A buon senso (ma non è detto che valga) non dovrebbero chiederti un atto di vendita (di quelli che si registrano in comune) perchè , come ti dicevo, finchè la moto non è reiscritta al PRA non serve una scrittura registrata per trasferirne la proprietà.
Come ti dicevo, pero', ti conviene andare di persona ed eventualmente discutere altrimenti per telefono rischi di essere mandato da Ponzio a Pilato.
E, se vuoi mantenerti calmo, non farti venire in mente che al PRA non farai altro che ripetere parte delle cose che hai già fatto alla Motorizzazione, ripagando, s'intende, e che l'Italia è l'unico paese al mondo dove i veicoli circolanti debbono essere registrati.


Vista la tua estrema cortesia, posso chiederti di chiarirmi meglio il discorso del cambio di proprietà direttamente alla Motorizzazione (la parte che ho evidenziato in neretto).
Andando alla Motorizzazione con la denuncia di smarrimento del libretto, una dichiarazione sostitutiva e, magari, una dichiarazione di mio padre che attesti la cessione per donazione, dovrebbero darmi direttamente il duplicato del libretto con il cambio di proprietà già registrato? (Ti ricordo che la mia è una re-iscrizione e non una re-immatricolazione).
 
15006917
15006917 Inviato: 5 Giu 2014 21:32
 

Ciao, io ho scritto come ho fatto qualche post sopra. La mia era una situazione come la tua, moto di mio padre, radiata con targa senza nessun documento. Io mi sono rivolto all'agenzia ma fra i documenti presentati c'erano: un contratto d'acquisto della moto nello specifico mio padre me l'ha venduta a me, in carta semplice con i nostri dati estremi dei nostri documenti numero telaio e motore e un valore. Denuncia di smarrimento fatta ai carabinieri del libretto e del certificato di proprietà. Quando sono andato alla revisione nella sede provinciale della motorizzazione hanno verificato con i dati del certificato di rilevanza storica. Ci vuole lo specchietto e la luce dello stop anche se non presente all'epoca . Diciamo che l'agenzia mi ha permesso di "schivare " un ingegnere particolarmente pignolo che non ama i mezzi d'epoca.
Se può servire ti scrivo cosa c'è scritto sul libretto nuovo che mi hanno dato : veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto fmi al n. xxxxx collaudato ai sensi art 75 cds veicolo già radiato d'ufficio. Sul libretto c'è riportato sia l'anno di prima immatricolazione che la data della nuova.
Ciao
 
15006989
15006989 Inviato: 5 Giu 2014 22:02
 

Come sai sul libretto è annotato il proprietario del veicolo (oggi attaccano un adesivo) e la stessa informazione è annotata nell'archivio della Motorizzazione. Quindi la Motorizzazione puo' fare la modifica dell'intestatario del libretto, che, bada, non ha valore di titolo di proprietà, per il quale serve invece il complementare o il CDP, rilasciati dal PRA.

Io non credo che tu debba fare un passaggio di proprietà, che ha dei costi suoi propri che si andrebbero ad aggiungere alla reiscrizione, ma unicamente la reiscrizione a tuo nome.
Sul sito ACI [url] Link a pagina di Aci.it [/url] è spiegato come farla e quanto costa.

Sintetizzando, comunque devi fare la denuncia di smarrimento di libretto e complementare, poi andare in Motorizzazione a farti fare un duplicato del libretto. Se ti annotano subito il tuo nome ok, altrimenti ti manderanno a casa l'adesivo quando gli arriverà la comunicazione dal PRA.
Poi vai al PRA e cerchi di fare quello che c'è scritto sul link che ti ho mandato. Il PRA alla fine del tuo incontro ti consegna il CDP che attesta che sei il proprietario registrato del veicolo.
Poi vai a fare la revisione in una qualsiasi officina e ricordati, quando vai alla Motorizzazione per il duplicato del libretto, di farti anche aggiornare l'archivio con tutti i dati che servono per la revisione (loro sanno di che si tratta) altrimenti devi tornarci una seconda volta.

Per la terza volta: fatti dire direttamente da Motorizzazione ed ACI cosa vogliono esattamente perchè almeno cosi' sei al riparo da diverse interpretazioni che ci sono da ufficio ad ufficio.
 
15007412
15007412 Inviato: 6 Giu 2014 10:29
Oggetto: Certificato di rilevanza Storia e collezionistica
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ho acquistato un Motobi 250 radiato d'ufficio, con targa ma senza libretto.
L'ho iscritta alla FMI la quale mi ha rilasciato un librettino con la foto e tutti i dati ed il certificato di rilevanza storica.
la mia domanda è, la moto puo circolare con questi documenti? come devo procedere adesso per avere il libretto? posso fare la revisione da un privato o devo andare alla motorizzazione?

Grazie mille in anticipo
 
15007596
15007596 Inviato: 6 Giu 2014 12:29
Oggetto: Re: Certificato di rilevanza Storia e collezionistica
 

Motobi250 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ho acquistato un Motobi 250 radiato d'ufficio, con targa ma senza libretto.
L'ho iscritta alla FMI la quale mi ha rilasciato un librettino con la foto e tutti i dati ed il certificato di rilevanza storica.
la mia domanda è, la moto puo circolare con questi documenti? come devo procedere adesso per avere il libretto? posso fare la revisione da un privato o devo andare alla motorizzazione?

Grazie mille in anticipo


Ciao, icon_smile.gif

non puoi assolutamente circolare con il CRS rilasciato dalla FMI ( ma chi te lo ha detto icon_eek.gif??!!)

pero' ti serve anche quello per fare la pratica di rimessa in circolazione .

Leggi tutto quello che c'è scritto prima su questo argomento icon_wink.gif
 
15007614
15007614 Inviato: 6 Giu 2014 12:36
Oggetto: Re: Certificato di rilevanza Storia e collezionistica
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

non puoi assolutamente circolare con il CRS rilasciato dalla FMI ( ma chi te lo ha detto icon_eek.gif??!!)

pero' ti serve anche quello per fare la pratica di rimessa in circolazione .

Leggi tutto quello che c'è scritto prima su questo argomento icon_wink.gif


Non posso che quotare...... icon_wink.gif
Il certificato storico non è un libretto di circolazione, tutt'altro.

Leggi gli ultimi 20 messaggi di questo Topic.
Capirai il perchè.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15012415
15012415 Inviato: 10 Giu 2014 9:12
 

Ragazzi salve a tutti.
Come da vostro suggerimento mi sono recato (con estrema calma e predisposto ad essere il più tollerante possibile rotfl.gif ) alla Motorizzazione Civile di Cosenza dove un ingegnere mi ha suggerito di procedere con la dichiarazione di smarrimento del libretto e del foglio complementare presso una caserma dei Carabinieri per poi prenotare un "collaudo e revisione per un veicolo che ha smarrito il libretto e la carta di circolazione".
Il mio dubbio riguarda il fatto che, l'ingegnere, mi ha suggerito di far fare tutte le pratiche a nome di mio padre (essendo il vecchio proprietario) per poi fare il passaggio di titolarità al PRA.
Aggiungo che l'ingegnere mi ha detto che l'iscrizione della moto nel registro di interesse storico non ha niente a che vedere con le procedure da fare in motorizzazione e, per questo motivo, mi ha consigliato di far fare le procedure a mio padre anzichè a me (o meglio di farle fare a me con un figlio che mi autorizza a compiere tutte le pratiche per conto di mio padre).
Voi cosa dite? Non vorrei far fare denuncia e via dicendo a mio padre e poi ritrovarmi alla revisione con il problema di avere la moto intestata a mio padre e la carta che attesta l'iscrizione della moto nel registro storico a mio nome (insomma, avrà un ruolo anche lei dopo tutto il casino fatto per richiederla e per averla).
Attendo vostri consigli.

P.s. Se volete potrei inviarmi anche i modelli che mi sono stati dati da compilare (se possono esservi di aiuto per consigliarmi).
 
15012495
15012495 Inviato: 10 Giu 2014 10:02
 

ma hai detto all'ingegnere che la moto è radiata?? Altrimenti hai trovato il pirla di turno....
 
15012678
15012678 Inviato: 10 Giu 2014 11:35
 

girodan ha scritto:
ma hai detto all'ingegnere che la moto è radiata?? Altrimenti hai trovato il pirla di turno....


Assolutamente si. Gliel'ho detto e lui mi ha risposto che per velocizzare bisogna mettere in atto la procedura descritta prima; il passaggio di proprietà si fa direttamente al PRA davanti a un addetto.
A me non interessa avere la moto intestata subito, vorrei solo sapere se ci potrebbero essere problemi di tipo burocratico nel momento in cui si facesse la denuncia a nome di mio padre e avendo il certificato di iscrizione nel registro storico a mio nome....insomma sto certificato serve sin da subito (e quindi già in motorizzazione) oppure serve successivamente al PRA?
Aiutatemi a muovermi nel migliore dei modi.
Grazie anticipatamente a tutti.
 
15012758
15012758 Inviato: 10 Giu 2014 12:18
 

Leggi la procedura di reiscrizione descritta sul sito ACI Link a pagina di Aci.it

Capirai da solo di aver trovato un pirla in motorizzazione ... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15012817
15012817 Inviato: 10 Giu 2014 12:51
 

girodan ha scritto:
Leggi la procedura di reiscrizione descritta sul sito ACI Link a pagina di Aci.it

Capirai da solo di aver trovato un pirla in motorizzazione ... icon_asd.gif icon_asd.gif


Girodan innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Ho letto e, nel caso di moto provviste di targa ma senza libretto, c'è scritto:

- Se si dispone solo delle targhe originarie, ma non della carta di circolazione, bisogna richiedere alla Motorizzazione Civile (UMC) la reimmatricolazione del veicolo con la stessa targa. Eseguita la reimmatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, si potrà reiscrivere il veicolo al PRA.

Fin qui ci siamo. Il mio dubbio è (sarò ripetitivo) capire se posso fare la denuncia di smarrimento del libretto io in qualità di intestatario della pratica di iscrizione della moto nel registro storico della FMI nella quale ho inviato una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà oppure se devo far fare la denuncia a mio padre (come vecchio proprietario) e una volta ottenuto il libretto far fare il cambio di proprietà al PRA?

Sembrerà una sciocchezza ma ho pensato che nel caso in cui dovessi fare io la denuncia dello smarrimento del libretto dai Carabinieri, potrei avere problemi alla motorizzazione dove si trovano come proprietario mio padre, oppure, viceversa, facendo fare la dichiarazione di smarrimento a mio padre, potrebbe avere problemi (sempre alla motorizzazione) nel momento in cui dovessero chiedergli il certificato di iscrizione nel registro storico FMI che risulta intestato a me.
 
15012910
15012910 Inviato: 10 Giu 2014 13:30
 

Antonik83 ha scritto:
...Fin qui ci siamo. Il mio dubbio è (sarò ripetitivo) capire se posso fare la denuncia di smarrimento del libretto io in qualità di intestatario della pratica di iscrizione della moto nel registro storico della FMI nella quale ho inviato una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà oppure se devo far fare la denuncia a mio padre (come vecchio proprietario)

le pratiche vanno fatte a nome di colui che intende intestarsi il mezzo
Antonik83 ha scritto:
e una volta ottenuto il libretto far fare il cambio di proprietà al PRA?...

nessun cambio di proprietà perchè la moto risulta cancellata dal Pubblico Registro, ma una reiscrizione...
leggi bene tutta la procedura che ti ho indicato....è spiegato bene cosa fare... 0509_up.gif
 
15013652
15013652 Inviato: 10 Giu 2014 20:53
 

L'ingegnere, ti ha suggerito semplicemente di far chiedere al proprietario che risulta dal suo archivio un duplicato del libretto. Per fare questo non serve il certificato FMI e se questo ti porta ad ottenere un duplicato del libretto, ben venga. E' come se tuo padre non lo avesse perso.

In realtà credo di capire che piuttosto che fare una reimmatricolazione con la stessa targa, che per un veicolo dell'epoca comporta una procedura complessa, praticamente l'immatricolazione di un esemplare unico, ha preferito, visto la disponibilità del proprietario, semplicemente fare un duplicato del libretto. A parte una minor fatica sua ed un minor rischio tuo non so quali altre implicazioni possa avere la strada suggerita.

Ricordati comunque di cercare di far anche aggiornare il libretto con i dati tecnici per la revisione; l'ingegnere ti ha detto qualcosa in merito?

A questo punto sarai nella condizione di uno che ha targa e libretto di un veicolo radiato d'ufficio ma non ne è l'ultimo proprietario registrato - quindi segui la procedura indicata nel sito dell'ACI .

icon_asd.gif icon_asd.gif Sempre che l'impiegato, per velocizzare, non ti indichi una differente strada e sempre che nel frattempo non abbiano, auspicabilmente, cancellato l'ACI - se invece cancellano la Motorizzazione allora hai fatto un passo inutile icon_asd.gif icon_asd.gif

A PRA ti servirà il certificato della FMI, il libretto, la denuncia di smarrimento del complementare (chiedi all'impiegato del PRA se la devi fare tu o tuo padre - credo tu). Alla fine il PRA ti darà il CDP.
L'aggiornamento del libretto con il tuo nome arriverà per posta sotto forma di tagliando autoadesivo.

Ricorda infine che prima di circolare devi fare la revisione (credo che possa farla anche se non ti è ancora arrivato l'adesivo sul libretto, ma debbono essere stati inseriti i dati tecnici dalla Motorizzazione.
 
15015458
15015458 Inviato: 11 Giu 2014 22:58
Oggetto: re iscrizione vespa 150 pra
 

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Ciao a tutti come da oggetto ho comperato una vespa 150 vbb1 RADIATA e SENZA libretto ma CON relativa targa. Ora vorrei usarla, i passi sono questi?
1 Passaggio di proprietà (da un amico non intestatario a me oppure da mio nonno non intestatario a mio padre e poi se voglio a me) la domanda mi sporge spontanea.. ma come è possibile vendere un mezzo radiato se legalmente non si puo?
2 Reatauro maniacale
3 Denuncia libretto circolazione presso FDO
4 Iscrizione FMI
5 Motorizzazione dove rifanno il CdP
6 forse finalmente assicurazione
Ho tralasciato passaggi intermedi come aci o pra ma secondo voi è giusto? Potete darmi qualche dritta? Io ho ricostruito a logica cio che bisognerebbe fare ciaoooooooo!!!
 
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