bonneville ha scritto:
una volta che un veicolo è radiato dal PRA non è più un bene registrato e quindi puo' essere trasferito liberamente senza doverlo dire a nessuno. Quindi, salvo opposizioni tipo denuncia di furto, la moto in questione è di chi la possiede, e quindi tua. Di conseguenza sul piano strettamente giuridico non hai problemi.
A questo punto la Motorizzazione, dietro denuncia smarrimento, ti puo' rilasciare un duplicato del libretto con già annotato il cambiamento di proprietà a tuo nome. E' probabile che per farlo ti chiedano una forma di attestazione che potrebbe essere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la donazione o l'eredità. A buon senso (ma non è detto che valga) non dovrebbero chiederti un atto di vendita (di quelli che si registrano in comune) perchè , come ti dicevo, finchè la moto non è reiscritta al PRA non serve una scrittura registrata per trasferirne la proprietà.
Come ti dicevo, pero', ti conviene andare di persona ed eventualmente discutere altrimenti per telefono rischi di essere mandato da Ponzio a Pilato.
E, se vuoi mantenerti calmo, non farti venire in mente che al PRA non farai altro che ripetere parte delle cose che hai già fatto alla Motorizzazione, ripagando, s'intende, e che l'Italia è l'unico paese al mondo dove i veicoli circolanti debbono essere registrati.
Vista la tua estrema cortesia, posso chiederti di chiarirmi meglio il discorso del cambio di proprietà direttamente alla Motorizzazione (la parte che ho evidenziato in neretto).
Andando alla Motorizzazione con la denuncia di smarrimento del libretto, una dichiarazione sostitutiva e, magari, una dichiarazione di mio padre che attesti la cessione per donazione, dovrebbero darmi direttamente il duplicato del libretto con il cambio di proprietà già registrato? (Ti ricordo che la mia è una re-iscrizione e non una re-immatricolazione).