bonneville ha scritto:
Colo23, l'atto di vendita autenticato è il presupposto per potere fare la registrazione del veicolo nel registro pubblico PRA-ACI, competente per gli aspetti giuridici, dopo di che il tutto va da te riportato, sempre a tue spese, in un altro archivio pubblico, quello della cosiddetta Motorizzazione, competente per gli aspetti tecnici. Evidente esempio di duplicazione di enti pubblici che sono così duplicati che manco si parlano e tu devi portare le carte avanti ed indietro dall'uno all'altro.
Per stasera basta con ACI, ASI & C, altrimenti mi viene l'insonnia.
scusa l'ignoranza..
quindi l'atto di vendita autenticato attesta ( in comune e bollo da 15€) che è mio,
dopodichè x rimetterlo in strada...
""E' vero che devi fare un doppio passaggio; non è necessario tirare in ballo il vecchio proprietario ma con l'articolo 2688 c.c. puoi intestarti un veicolo venduto da un "proprietario non intestatario" , cioè da chiunque abbia il possesso dello stesso, anche se non registrato come proprietario. Se vuoi approfondisci a: Link a pagina di Aci.it
Il costo maggiore dei due passaggi è l'IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione ... continuiamo con gli enti inutili icon_mrgreen.gif ) che da alcune Province viene applicata in forma ridotta, come stabilito per legge dello stato per i veicoli d'epoca, altre provincie (tra cui la mia) sostengono che siccome il veicolo diventa d'epoca solo dopo che è di tua proprietà e tu lo certifichi ASI o FMI, ma quando fai il passaggio non è ANCORA d'epoca, allora devi pagare l' IPT integralmente! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Verifica come la pensa la tua Provincia...
I bolli arretrati , trattandosi di moto, sono poca roba tenendo conto che comunque, oltre i 30 anni il bollo è di circa 11 euro l'anno. Li paghi direttamente all'ACI assieme a tutto il resto, marche da bollo comprese (non comprare le marche da bollo dal tabaccaio perché l'ACI non le prende).
Quindi quando vai all'ACI per fare le cose descritte al link di cui sopra devi avere con te il Certificato di Rilevanza Storica rilasciato da ASI o FMI. ""