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Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
14819126
14819126 Inviato: 22 Gen 2014 22:42
 



bonneville ha scritto:
...non è necessario tirare in ballo il vecchio proprietario ma con l'articolo 2688 c.c. puoi intestarti un veicolo venduto da un "proprietario non intestatario" , cioè da chiunque abbia il possesso dello stesso, anche se non registrato come proprietario. ....


giustissimo, però è indispensabile che ci sia il foglio complementare, altrimenti nisba! eusa_wall.gif
 
14819145
14819145 Inviato: 22 Gen 2014 22:53
 

mamma mia..x queste cose non sono x nulla afferrato
4 conversazioni indietro mi era sembrato di capire che potevo fare solamente un "passaggio di proprietà" in comune applicando una marca da bollo di circa 15€..
ho capito male? oppure questo vale solo x attestare che ora sono io il proprietario senza xò mettere nulla sul libretto?


-invece se voglio metterlo in strada devo fare tutto quello descritto da te poco fa...?!corretto?
 
14819333
14819333 Inviato: 23 Gen 2014 1:03
 

girodan ha scritto:
giustissimo, però è indispensabile che ci sia il foglio complementare, altrimenti nisba! eusa_wall.gif

Mi dicono che una denuncia di smarrimento puo' andar bene lo stesso. Da verificare.

Colo23, l'atto di vendita autenticato è il presupposto per potere fare la registrazione del veicolo nel registro pubblico PRA-ACI, competente per gli aspetti giuridici, dopo di che il tutto va da te riportato, sempre a tue spese, in un altro archivio pubblico, quello della cosiddetta Motorizzazione, competente per gli aspetti tecnici. Evidente esempio di duplicazione di enti pubblici che sono così duplicati che manco si parlano e tu devi portare le carte avanti ed indietro dall'uno all'altro.

Per stasera basta con ACI, ASI & C, altrimenti mi viene l'insonnia. 0510_saluto.gif
 
14819347
14819347 Inviato: 23 Gen 2014 6:37
 
 
14820048
14820048 Inviato: 23 Gen 2014 15:10
 
 
14820619
14820619 Inviato: 23 Gen 2014 20:32
 

bonneville ha scritto:


Colo23, l'atto di vendita autenticato è il presupposto per potere fare la registrazione del veicolo nel registro pubblico PRA-ACI, competente per gli aspetti giuridici, dopo di che il tutto va da te riportato, sempre a tue spese, in un altro archivio pubblico, quello della cosiddetta Motorizzazione, competente per gli aspetti tecnici. Evidente esempio di duplicazione di enti pubblici che sono così duplicati che manco si parlano e tu devi portare le carte avanti ed indietro dall'uno all'altro.

Per stasera basta con ACI, ASI & C, altrimenti mi viene l'insonnia. 0510_saluto.gif



scusa l'ignoranza..
quindi l'atto di vendita autenticato attesta ( in comune e bollo da 15€) che è mio,
dopodichè x rimetterlo in strada...

""E' vero che devi fare un doppio passaggio; non è necessario tirare in ballo il vecchio proprietario ma con l'articolo 2688 c.c. puoi intestarti un veicolo venduto da un "proprietario non intestatario" , cioè da chiunque abbia il possesso dello stesso, anche se non registrato come proprietario. Se vuoi approfondisci a: Link a pagina di Aci.it
Il costo maggiore dei due passaggi è l'IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione ... continuiamo con gli enti inutili icon_mrgreen.gif ) che da alcune Province viene applicata in forma ridotta, come stabilito per legge dello stato per i veicoli d'epoca, altre provincie (tra cui la mia) sostengono che siccome il veicolo diventa d'epoca solo dopo che è di tua proprietà e tu lo certifichi ASI o FMI, ma quando fai il passaggio non è ANCORA d'epoca, allora devi pagare l' IPT integralmente! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Verifica come la pensa la tua Provincia...
I bolli arretrati , trattandosi di moto, sono poca roba tenendo conto che comunque, oltre i 30 anni il bollo è di circa 11 euro l'anno. Li paghi direttamente all'ACI assieme a tutto il resto, marche da bollo comprese (non comprare le marche da bollo dal tabaccaio perché l'ACI non le prende).
Quindi quando vai all'ACI per fare le cose descritte al link di cui sopra devi avere con te il Certificato di Rilevanza Storica rilasciato da ASI o FMI. ""
 
14820781
14820781 Inviato: 23 Gen 2014 21:56
 

Perfetto, per quanto mi risulta è proprio così.
ripetendo:
atto di vendita= proprietà del bene
certificato di storicità= asseverazione della originalità e conformità ad un veicolo prodotto nel passato
iscrizione al PRA = registrazione a tuo nome della proprietà del bene , che in quanto registrato diventa un "veicolo storico"
iscrizione alla Motorizzazione = possibilità di fare la revisione e quindi di avere le caratteristiche tecniche per circolare
 
14821852
14821852 Inviato: 24 Gen 2014 16:27
 

IGNACIO ha scritto:
Confermo........ ci vuole l'originale, non basta neanche una fotocopia...........


Fresco fresco dal PRA:
confermato che ci vuole il complementare (o il CDP) per fare qualsiasi passaggio, se questo è smarrito l'intestatario, l'erede (sulla base di autocertificazione) o un delegato con fotocopia del documento dell' intestatario puo' richiederne il duplicato presentando anche una denuncia di smarrimento.
 
14822090
14822090 Inviato: 24 Gen 2014 19:47
 

Per quello che mi risulta, se la moto è radiata e quindi non risulta più regolarmente iscritta al P.R.A., anche se fai la denuncia di smarrimento del C.d.P. non puoi ottenere il rilascio di alcun duplicato.......
..........per il resto non saprei dirti.............
 
14822110
14822110 Inviato: 24 Gen 2014 20:03
 

IGNACIO ha scritto:
Per quello che mi risulta, se la moto è radiata e quindi non risulta più regolarmente iscritta al P.R.A., anche se fai la denuncia di smarrimento del C.d.P. non puoi ottenere il rilascio di alcun duplicato.......
..........per il resto non saprei dirti.............

Bonneville parlava di "passaggio" di proprietà...se è radiata di fatto si fa una reimmatricolazione (o meglio una riammissione in circolazione) e il cdp viene rilasciato nuovo...
 
14822158
14822158 Inviato: 24 Gen 2014 20:51
 

girodan ha scritto:
Bonneville parlava di "passaggio" di proprietà...se è radiata di fatto si fa una reimmatricolazione (o meglio una riammissione in circolazione) e il cdp viene rilasciato nuovo...


Non so che dirti.........
Comunque resta il fatto che se il mezzo è radiato non è possibile il rilascio di alcun duplicato del C.d.P...
Quindi anche se presenti una denuncia di smarrimento, la sola denuncia non credo possa attestare che tu sia il proprietario del mezzo................. eusa_think.gif
 
14822179
14822179 Inviato: 24 Gen 2014 21:04
 

IGNACIO ha scritto:
...Comunque resta il fatto che se il mezzo è radiato non è possibile il rilascio di alcun duplicato del C.d.P............. eusa_think.gif


se è radiato di fatto non è più registrato al PRA e quindi è ovvio che non ti rilasciano il duplicato!!!!
 
14822338
14822338 Inviato: 24 Gen 2014 23:12
 

al PRA ho visto che loro fanno riferimento ad una "guida" a cui accedono da terminale. Mi hanno stampato la pagina di questa guida con le indicazioni del caso che mi interessava (prima immatricolazione tardiva) che recita:

" Il Decreto istitutivo del PRA (R.D. 436/1927) al|’art.1 escludeva da||’iscrizione «i Velocipedi
muniti di piccoli motori ausiliari, ordinariamente chiamati biciclette a motore o motoleggere»
(con motore con cilindrata da 50 a 125 cmc.). Successivamente, nei 1959 il Codice della Strada (D.P.R. 15/6/1959 n. 393), ora abrogato, definì ciclomotori i veicoli con due o tre ruote fino a 50 cmc. di cilindrata
eliminando il termine «motoleggere». Dal suddetto anno, i motoveicoli, aventi cilindrata superiore a
50 cmc., sono stati iscritti secondo le consuete modalità.

Qualora la parte chieda oggi di regolarizzare la posizione di motoveicoli da 50
a 125 cmc. già immatricolati fino all’anno 1958, non iscritti ancora nel PRA, si effettuerà una
formalità di «prima iscrizione tardiva» presentando la carta di circolazione, aggiornata con
i dati del soggetto che intende iscrivere a suo nome il veicolo e allegando I’atto di
vendita se disponibile o una dichiarazione di proprietà autenticata nelle forme solite. Non è
indispensabile la coincidenza del nominativo del soggetto titolare della carta perché non
interessano le vicende giuridiche anteriori all’iscrizione al PRA.
Gli atti relativi a tali formalità possono essere autenticati secondo le
disposizioni dell’art. 7 legge 248/2006 (rif. circolare 3839 del 27.03.2012 pag. 13; consultare in
proposito anchela scheda sinottica modalità autentiche per le prime iscrizioni a pag. 133)"

Interessante, chiaro ed utile.
Sarebbe interessante accedere a questa guida, come si accede alle circolari dell' INPS o dell' Agenzia delle Entrate. E qui fermo i miei commenti icon_mrgreen.gif
 
14829852
14829852 Inviato: 30 Gen 2014 19:21
Oggetto: Vespa radiata come fare...
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera, mi chiamo Gianluca e vorrei avere alcune informazioni riguardo i procedimenti che devrei seguire per poter riportare su strada una vespa del 1961.

La vespa è completa di libretto targa e foglio complementare ma risulta radiata. La stessa, restaurata in tutto e per tutto, è intestata da libretto ad uno zio di mio padre che gliel'ha regalata circa 20 anni fa. L'atto di cessione però non è stato formalizzato in alcun modo. Come dovrei proseguire per intestarla a mio nome e regolarizzarla in maniera tale da poter circolare?
Grazie buonasera.
 
14829917
14829917 Inviato: 30 Gen 2014 20:30
 

Per prima cosa devi avere il certificato di rilevanza storica e lo puoi fare tramite ASI o FMI (io ho fatto fmi) circa sei mesi, sul sito fmi trovi tutto (guarda anche qui sulla discussione specifica). Sul fatto della propietà ti dico come ho fatto io. la moto era intestata a mio nonno, la usava mio padre e me la intesto io. Essendo radiata è un bene come un altro, io me la sono comprata da mio padre facendo l'atto in agenzia dove ho fatto tutto. Hanno pagato 3 bolli maggiorati del 50 percento, a me mancavano i documenti (ho solo targa) quindi fatto denuncia di smarrimento del libretto e del certificato di propietà. Sono andato alla revisione alla motorizzazione provinciale e aspetto i documenti nuovi. Avendo poco tempo ho fatto fare i documenti a una agenzia specializzata, appena la pago posso dire quando ho speso.
 
14829955
14829955 Inviato: 30 Gen 2014 21:04
Oggetto: Re: Vespa radiata come fare...
 

amnesia83 ha scritto:

Buonasera, mi chiamo Gianluca e vorrei avere alcune informazioni riguardo i procedimenti che devrei seguire per poter riportare su strada una vespa del 1961


Gianluca,
ti suggerisco di andare con tuo padre ad un ufficio provinciale del PRA (o ad una delegazione ACI, ma paghi di più) e fate un passaggio di proprietà da proprietario non intestatario e la reiscrizione del veicolo radiato.
Ecco descritte le due operazioni:
passaggio da proprietario non intestatario: Link a pagina di Aci.it
reiscrizione: Link a pagina di Aci.it

Il cosiddetto "atto di vendita" te lo possono fare direttamente al PRA ed al posto di tuo padre puo' venire un'altra persona che dichiari sotto sua responsabilità di essere l'attuale proprietario del veicolo radiato (naturalmente non coincidente con quello scritto sul complementare).

Poi ti suggerisco di andare in un'officina che fa revisioni e verificare se la tua vespa è nell'archivio delle revisioni (cosa possibile ma improbabile). Se non c'è devi andare anche alla Motorizzazione e farti aggiornare l' archivio delle revisioni.

E poi.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14829974
14829974 Inviato: 30 Gen 2014 21:19
Oggetto: Re: Vespa radiata come fare...
 

bonneville ha scritto:
Gianluca,
ti suggerisco di andare con tuo padre ad un ufficio provinciale del PRA (o ad una delegazione ACI, ma paghi di più) e fate un passaggio di proprietà da proprietario non intestatario e la reiscrizione del veicolo radiato...

bonneville, è radiato.... non si fa nessun passaggio di proprieta!!!! Come possono farlo visto che il mezzo non è più registrato al PRA??? 0509_pernacchia.gif
La procedura giusta è quella descritta da fabiom.... 0509_up.gif
 
14830208
14830208 Inviato: 31 Gen 2014 0:38
Oggetto: Re: Vespa radiata come fare...
 

girodan ha scritto:

bonneville, è radiato.... non si fa nessun passaggio di proprieta!!!! Come possono farlo visto che il mezzo non è più registrato al PRA??? 0509_pernacchia.gif
La procedura giusta è quella descritta da fabiom.... 0509_up.gif


Girodan, hai ragione: la procedura prevede prima la reiscrizione e poi il passaggio da proprietario non intestatario (appunto xchè radiata).
In realtà al Pra lo fanno contestualmente, cioè tu vai da un impiegato e questo fa tutto insieme, compresa l'autentica dell'atto di vendita.
Il mio scopo, visto che c'è comunque incertezza, era comunque di allegare come fonte ufficiale le due pagine del sito ACI che spiegano puntualmente cosa bisogna fare e quanto costa.
Anche se sul sito ACI c'è scritto, non mi sembra abbastanza evidenziato che bisogna presentarsi al PRA con il certificato di rilevanza storica FMI o ASI . 0510_saluto.gif
 
14830221
14830221 Inviato: 31 Gen 2014 1:52
Oggetto: Re: Vespa radiata come fare...
 

bonneville ha scritto:
Girodan, hai ragione: la procedura prevede prima la reiscrizione e poi il passaggio da proprietario non intestatario (appunto xchè radiata)...

non è nemmeno così bonneville: la reiscrizione al pra viene fatta direttamente al nome del nuovo proprietario, prima però si fà un atto di vendita in cui il possessore (che non c'entra nulla con il vecchio intestatario) la cede al nuovo proprietario...con questo atto la moto viene reiscritta ovviamente a suo nome. Prima di tutto però devi procurarti il certificato di rilevanza storica ASI o FMI.
Quello passaggio di proprietà con art. 2688 ( proprietario non intestatario) riguarda un'altra casistica e non si applica MAI in caso di moto radiate....
 
14830261
14830261 Inviato: 31 Gen 2014 7:38
Oggetto: Vespa radiata come fare...
 

Grazie ragazzi per la vostra disponibilità e competenza in merito. Intendo cominciare subito con le pratiche sperando di sbrigare il tutto in tempi brevi. Ovviamente vi terrò informati circa l'andamento.
Nel frattempo vi ringrazio ancora degli utilissimi 0509_si_picchiano.gif consigli icon_wink.gif
 
14830402
14830402 Inviato: 31 Gen 2014 10:11
 

Ciao Girodan, scusa se torno sull'argomento ma è per capire 0509_si_picchiano.gif
Effettivamente rileggendo le istruzioni dell'ACI nel caso di reiscrizione prevede indifferentemente sia la reiscrizione da parte del vecchio proprietario-intestatario che da parte di un nuovo proprietario, non intestario.

La cosa che mi crea confusione è che io ho fatto da poco due pratiche di reiscrizione di un veicolo radiato d'ufficio, con targa, libretto e complementare. In entrambi i casi il complementare riportava un nome diverso dal mio.
In entrambi i casi mi è stato richiesto il doppio pagamento dell' IPT, imposta di bollo e commissioni ACI giustificandolo con il fatto che "in realtà è come si facessero due passaggi".
Prescindendo dalla proprietà del linguaggio, mi piacerebbe sapere, per il futuro, se, ad esperienza tua e magari di altri, è corretto quanto mi è stato chiesto oppure è la solita interpretazione (chiamiamola così) a loro favore. Se così fosse, la prossima volta, avrei argomenti per contestarla.
0510_saluto.gif
 
14830598
14830598 Inviato: 31 Gen 2014 12:18
 

Ciao bonneville, io ho fatto un passaggio di proprietà con l'art. 2688 (proprietario non intestatario) di una moto con tutti i documenti complementare compreso e ancora in vita e in effetti la procedura prevede il pagamento dell'IPT in misura doppia rispetto al passaggio normale.
Fondamentale per poter procedere con questo tipo di passaggio di proprietà il possesso da parte del venditore non intestatario del foglio complementare o del CdP (oltre ovviamente a mancanza di relative denuncie per furto o smarrimento) perchè la normativa riconosce che chi lo possiede ne possa anche essere il proprietario anche se non si è mai regolarizzato il passaggio...mi spiego meglio con un esempio: io acquisto un mezzo da un venditore ...lo pago e quest'ultimo mi dà tutti i documenti e restiamo d'accordo che prima o poi saremmo andati all'aci a fare il passaggio. Il venditore nonchè ancora intestatario, per qualche motivo si rende irreperibile e io rimango con il mezzo disponibile ma non a me intestato....lo posso utilizzare ma non potrei mai venderlo non essendone intestato...come fare?? In questo caso la normativa riconosce la proprietà perchè io ho la disponibilità del bene e il documento necessario per il passaggio, cioè il foglio complementare o il CdP, e, anche se non sono l'intestatario effettivo, si può fare il passaggio vero proprio.

Nel caso del veicolo radiato la procedura è diversa (leggi bene la relativa pagina dell'ACI che hai pubblicato tu sopra ) e capirai che se l'agenzia ti ha fatto pagare il doppio dell'IPT ti ha bidonato 0509_mitra.gif .... i costi effettivi sono questi:

Imposta Provinciale di Trascrizione: importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza
Emolumenti ACI: 27,00 euro
Imposta di bollo per registrazione al PRA: 32,00 euro
più eventuali compensi per l'agenzia.

Tieni presente che un veicolo radiato perde la proprietà legale di "bene mobile registrato" e diventa un " bene mobile" semplice come una sedia, un televisore, un paio di scarpe per cui legalmente "il possesso vale titolo", cioè chi ne ha la disponibilità ne è anche proprietario.

Ultima modifica di girodan il 31 Gen 2014 19:49, modificato 2 volte in totale
 
14830948
14830948 Inviato: 31 Gen 2014 15:46
 

Ti ringrazio,
dopo questa discussione anch'io sono dell' idea di esser stato bidonato non da un'agenzia ma l'ufficio provinciale dell' ACI di Roma. icon_mrgreen.gif
Il che è peggio perché c'è l'aggravante dell' incompetenza degli impiegati. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Peraltro ho sperimentato anche su altri temi che spesso gli impiegati hanno idee contrastanti.
Morale: documentarsi prima e cercare di far valere la propria posizione. 0510_saluto.gif
 
14831397
14831397 Inviato: 31 Gen 2014 19:58
 

bonneville ha scritto:
Ti ringrazio,
dopo questa discussione anch'io sono dell' idea di esser stato bidonato non da un'agenzia ma l'ufficio provinciale dell' ACI di Roma. icon_mrgreen.gif ....

Mi spiace bonneville, ma quando si tratta di moto d'epoca o si conosce bene come procedere e si fanno tutte le pratiche autonomamente oppure è meglio rivolgersi a qualche agenzia specializzata in veicoli d'epoca altrimenti è facile incappare in qualche incompetente... 0509_up.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
14831519
14831519 Inviato: 31 Gen 2014 22:02
 

girodan ha scritto:
è meglio rivolgersi a qualche agenzia specializzata in veicoli d'epoca altrimenti è facile incappare in qualche incompetente... 0509_up.gif
Ciao 0510_saluto.gif

Non apriamo il capitolo "agenzie"...
Se posso preferisco capire bene prima di cosa ho bisogno e poi decidere se farlo io o affidarmi ad altri. In fondo la passione per i veicoli d'epoca è innanzitutto ricerca. Non per niente sto rompendo tanto con le mie domande!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14836917
14836917 Inviato: 4 Feb 2014 23:08
Oggetto: Consiglio radiata o no.....o
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, ho letto molto in questi giorni i vostri preziosissimi post sulle problematiche burocratiche delle nostre amate vecchiette....vorrei chiedervi un consiglio.....sulla mia ingarbugliata ( ho copiato da altro post....) situazione:

Galletto 192 cc 1958 avv. pedale intestata a mio padre targa e documenti originali......bolli pagati fino al 1978 compreso e ripagati dal 1995 al 2000 compreso.logicamente dal 1978 è ferma in box.
Ho chiesto all ACI di zona e mi hanno risposto che sicuramente è radiata d ufficio.....domani chiederò una visura ufficiale, ma mi hanno già detto non sanno nulla di eventuale reiscrizione, secondo voi potrebbe essere così?
Se fosse radiata posso reiscriverla senza cambiare targa?
Ho letto che il libretto posso tenerlo ma annullato, è corretto?
È intestata a mio padre che ha 93 anni ed ê un pò difficile portarlo in giro x uffici........posso fare io tutto le varie procedure burocratiche? Considerando che farò il passaggio di proprietà dato che me l'ha regalata........

Grazie 1000 , appena arriverà la visura vi aggiornerò.

Umbe
 
14836932
14836932 Inviato: 4 Feb 2014 23:19
 

Il consiglio è, prima di tutto, di fare immediatamente una visura al PRA, costa pochi Euro....... icon_wink.gif

Prima di quella parlare serve poco, nel senso : hai provato a pensare che magari il Gallo non è stato radiato ?
Te lo scrivo perchè è già a successo, a me in primis, che si siano "dimenticati" di farlo....... icon_wink.gif

Di tutta questa storia, però, se ne parlava già in questa discussione, Topic al quale ho accodato la tua richiesta:.
Bastava usare la funzione "cerca" (sei abbastanza espoerto ed iscritto da tempo per saperlo icon_wink.gif ) e bastava leggere gli ultimi 10 post di altri utenti che hanno manifestato lo stesso problema.....

Avresti per esempio letto che una moto "radiata" non necessita di "passaggio" .........e via discorrendo........basta leggere un pochettino più su........ icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14836943
14836943 Inviato: 4 Feb 2014 23:30
 

...grazie 1000
ti assicuro che in questi giorni ho perso ore a leggere i vari topic........ Seguirò subito il tuo consiglio......

Appena arriva la visura ne riparliamo.....

Per ora mi godo la visione del gallo in box perfettamente restaurato e splendente....
A presto
Umbe 0509_up.gif
 
14868956
14868956 Inviato: 28 Feb 2014 9:07
 

Salve a tutti!

scusate ma non ho molto capito... E' meglio quindi rivolgersi all Asi o FMI, per reimmatricolare una Lambretta con solo la targa??

Grazie...
 
14869151
14869151 Inviato: 28 Feb 2014 11:23
 

per la normativa pari sono...in pratica però con ASI spendi di più perché i costi d'iscrizione sono maggiori così come spesso le tempistiche...
 
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