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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
13928402
13928402 Inviato: 14 Nov 2012 21:21
 

Credo di si............ il decreto Bersani cita...............

""le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli UMC.""

Ultima modifica di IGNACIO il 15 Nov 2012 23:21, modificato 1 volta in totale
 
13928454
13928454 Inviato: 14 Nov 2012 21:42
 
 
13930723
13930723 Inviato: 15 Nov 2012 21:36
 

gippiguzzi ha scritto:
Certamente che sì....... icon_wink.gif ........dal 1.1.1960 tutti i veicoli, auto e moto, possono fare le revisioni periodiche presso i Centri Privati Autorizzati.

Non usciamo dal seminato.......di revisioni ne parliamo qui, grazie.

Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok...ma qui stiamo parlando di revisioni per moto che, dopo essere state radiate d'ufficio, ed espletate tutte le pratiche necessarie, per circolare devono passare la revisione.
Per questo, visto che al PRA hanno detto che mi dovrò recare alla motorizzazione per la revisione e quindi chiudere questo intricato iter burocratico, non mi sembra d'essere uscito dal seminato. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13956365
13956365 Inviato: 26 Nov 2012 14:14
 

Io sto restaurando una moto radiata per poi fare tutta la procedura per riattivare i documenti, tra un pò la devo verniciare, la mia domanda è: se la venicio di un colore non originale ( per ora è gialla io la vorrei fare un salmome)poi la FMI mi può fare problemi per riattivare i documenti?? visto che sò che la moto deve avere tutti i pezzi originali.!?!?
 
13956467
13956467 Inviato: 26 Nov 2012 14:42
 

La moto dovrà essere completamente originale, chiaramente colore compreso..... icon_rolleyes.gif .

Eppoi, scusa, qui si parla di radiazioni, quindi della non-possibilità di circolare per cancellazione dai registro del PRA.
Mi sa che stai facendo un po' di confusione.
Non è l'FMI che dara il placet per la reimmissione in circolazione.... icon_rolleyes.gif ....l'FMI rilascerà il certificato che attesterà l'originalità del mezzo con il quale poi procederai alla reiscrizione al PRA.
Per tutto ciò che riguarderà, in un successivo momento, l'iscrizione ai Registri Storici (FMI e/o ASI), se ne parlerà qui
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14039490
14039490 Inviato: 5 Gen 2013 19:28
 

sono a chiedervi chiarimenti su come rimettere in circolazione una moto.
la moto in questione è un honda goldwing gl1000 1976 a targha,libretto,complementare,non è stato pagato i bolli da una vita presumo sia radiata d'ufficio.
le domande sono:
1)si puole rimmatricolare tenendo la targa originale
2)chi vende la moto non è l'ultimo intestatario
3)a che costi
è vero o falso che basta pagare tutti i bolli con le more fino a oggi per rimetterla in circolazione ?
 
14041912
14041912 Inviato: 7 Gen 2013 1:10
 

Ciao a tutti vi chiedo se è possibile un chiarimento ( a mio parere l'attuale normativa non è chiarissima).

Vorrei acquistare una moto immatricolata prima dell'1.1.1960, il mezzo è radiato d'ufficio per il mancato pagamento del bollo ( ho già accertato la posizione ) e l'attuale possessore non è l'intestatario, ha comunque la targa ed il libretto originali ( forse manca il complementare, ma non avrebbe problemi a fare la denuncia), la mia domanda è questa:

All'atto della visita e controllo finalizzata al rilascio dei documenti per poter circolare di nuovo, la moto deve essere sottoposta a controllo ( revisione ) presso il CPA o UMC ?

Ho letto attentamente il decreto del 4.10.2010 al punto 2.2.1.1. e questo fa un netto distinguo tra:

mezzi radiati dal PRA
mezzi radiati e custoditi in aree private
mezzi demoliti.

Nel primo caso la radiazione è decretata d'ufficio dall'Autorità preposta, ed il suddetto decreto non evidenzia nessun distinguo relativo all'anno d'immatricolazione del mezzo specificando che la riammissione in circolazione è vincolata ad una visita e prova eseguita dagli UMC. Viceversa, negli altri due casi è il proprietario che decide la cancellazione ed il decreto in parola evidenzia molto chiaramente che per i mezzi immatricolati prima del 1960, la competenza della visita e prova è dei CPA, mentre per i post 1960 gli UMC.

Restano chiaramente fermi gli altri punti quali ad esempio l'iscrizione ad un registro storico e che le successive revisioni biennali per i mezzi pre 60, debbano essere effettuate esclusivamente presso gli UMC e non presso un'officina privata autorizzata.

Grazie atutti anticipatamente.
 
14054767
14054767 Inviato: 12 Gen 2013 11:40
 

ciao a tutti, volevo una info veloce veloce.
a chi mi devo rivolgere per la dichiarazione di proprieta' della moto?

posseggo il telaio di una 851 ducati con dicitura sula visura CESSAZIONE DI CIRCOLAZIONE , non risulta rubato, ma comprata da uno che l'ha comprata da un altro ma non ho nessun documento e il proprietario che risulta l'ha demolita al pra e' di bergamo. come posso fare per avere la dichiarazione di proprieta'?

altra domanda. visto che questa moto l'ho montata in salotto, (al primo piano) e' fattibile averla iscritta fmi senza metterla in moto? non vorrei che le regole cambiassero tra qualche anno e torni in vigore la legge che non si possono piu reimmatricolare moto demolite...

ps. leggevo stamattina sul motitalia, che la procedura per iscrizione fmi sara' semplificata e velocizzata.. speriamo bene!!
 
14054881
14054881 Inviato: 12 Gen 2013 12:59
 
 
14103081
14103081 Inviato: 2 Feb 2013 21:33
 

gippiguzzi ha scritto:
Tutti i 3 anni per intero, nulla da fare....... eusa_naughty.gif

Cosa vuoi che siano 41 anni.....il mio Cardellino è del '57.... eusa_shifty.gif ....e li ha pagati come fosse la tua Four.....

Eppoi ti sta bene : così t'impari a non usarla se piove...... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Guì icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao Gippi
Rispolvero sta vecchia cosa.Ti avevo detto che mi informavo! icon_mrgreen.gif
Non so se le altre regioni lo fanno ma in Toscana si puo' reiscrivere una moto al PRA pagando la tassa di circolazione in maniera forfettaria maggiorata del 50%.
Come vedi mi sono informato bene e ho ottenuto questo foglietto. icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tassa di circolazione di 11,93x3 +50% .Molto meno della tassa ordinaria.
Spero serva ad altri motociclisti. 0509_up.gif
Mai dire mai. icon_asd.gif
 
14103411
14103411 Inviato: 3 Feb 2013 2:40
 

Sì Guido, andrà sicuro benone per altri motociclisti Toscani.......ma gli altri ? icon_confused.gif

Non tutte le Regioni si comportano allo stesso modo, quindi ora ne sappiamo....... per un ventesimo... icon_mrgreen.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14104314
14104314 Inviato: 3 Feb 2013 17:27
 

gippiguzzi ha scritto:
Sì Guido, andrà sicuro benone per altri motociclisti Toscani.......ma gli altri ? icon_confused.gif

Non tutte le Regioni si comportano allo stesso modo, quindi ora ne sappiamo....... per un ventesimo... icon_mrgreen.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Gippi,meglio un ventesimo di niente.
Comunque qua c'e' materiale per i Toscani che vogliono/devono reiscrivere la moto al PRA.
Link a pagina di Google.it
0510_saluto.gif
 
14237475
14237475 Inviato: 30 Mar 2013 12:41
 

Salve a tutti, 0510_saluto.gif
vorrei fare una sorta di "preventivo" per reiscrivere la mia moto radiata, innanzitutto bisogna (correggetemi se sbaglio):
1) Pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50% = (26€*3)+50% = 117€
(ho calcolato il bollo qui: Link a pagina di Online.aci.it si tratta di una moto 125)
2) Devo obbligatoriamente essere iscritto al FMI o ASI, visto che l'iscrizione al FMI è più economica ho deciso che mi iscriverò al FMI, ma qui quale tessera devo scegliere considerando che ho smarrito il libretto? Guardare qui per le tessere
Devo per forza prendere la tessera da 150€ oppure mi basta quella da 50€? Premetto che non mi interessano nulla i vantaggi che posso avere essendo iscritto al FMI
Comunque: Prezzo stimato tessera = 150 - 50 €
3) Visto che non ho il libretto, la moto:
dovrà essere obbligatoriamente sottoposta a visita e prova (ossia a collaudo, che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione per l’immatricolazione ed il rilascio della copia del libretto. Naturalmente il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione.
Quanto mi costerebbe il punto 3?
4) Dovrò presentare inoltre alla Motorizzazione:
- estratto cronologico rilasciato dal PRA (questo ha un costo? Se si, quanto?)
E all'ACI:
- nuova carta di circolazione (o foglio di via temporaneo) (Come ottengo questo foglio? Quanto costa la pratica?)

Credo che non ci siano altre spese oltre a queste indicate.
Devo andare anche dal notaio per reiscrivere un veicolo radiato?

Spero che mi aiuterete
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Specifico che ho il foglio rosa (libretto provvisorio che manda l'agenzia prima di spedire il libretto vero e proprio)
 
14640237
14640237 Inviato: 16 Set 2013 20:14
Oggetto: Acquisto moto radiata d'ufficio senza numero motore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, sono interessato ad acquistare una Laverda 750 S del 1969 e ieri sono stato a vederla. In linea di massima sta bene, il motore va e ha le targhe e libretto originali ma è radiata d'ufficio. Monta una forcella del CB, con relativi dischi freno....il problema non si pone perchè su ebay ci sono i pezzi originali.

Il problema grosso è che la moto non ha il numero del motore che potrebbe essere stato abraso penso e il motore sostituito con questo. Il resto combacia perfettamente tra numero telaio e libretto e il proprietario del mezzo registrati su libretto.

In queste condizioni è praticamente impossibile reiscriverla giusto? Riscrivere il numero del motore facendolo combaciare con il numero su libretto so che forse è illegale ma sarebbe l'unico modo per sistemare la cosa?

Il venditore chiede 2500 euro ma ci sono molti lavori da fare. Ma non mi spaventano perchè il 90% delle cose le farei io ma se non posso reiscriverla per farla girare su strada, anche se non iscrizione epoca resta comunque un bel soprammobile.

Sapete qualcosa a riguardo?
 
14640302
14640302 Inviato: 16 Set 2013 20:36
Oggetto: Re: Acquisto moto radiata d'ufficio senza numero motore
 

valentino86 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, sono interessato ad acquistare una Laverda 750 S del 1969 e ieri sono stato a vederla. In linea di massima sta bene, il motore va e ha le targhe e libretto originali ma è radiata d'ufficio. Monta una forcella del CB, con relativi dischi freno....il problema non si pone perchè su ebay ci sono i pezzi originali.

Il problema grosso è che la moto non ha il numero del motore che potrebbe essere stato abraso penso e il motore sostituito con questo. Il resto combacia perfettamente tra numero telaio e libretto e il proprietario del mezzo registrati su libretto.

In queste condizioni è praticamente impossibile reiscriverla giusto? Riscrivere il numero del motore facendolo combaciare con il numero su libretto so che forse è illegale ma sarebbe l'unico modo per sistemare la cosa?

Il venditore chiede 2500 euro ma ci sono molti lavori da fare. Ma non mi spaventano perchè il 90% delle cose le farei io ma se non posso reiscriverla per farla girare su strada, anche se non iscrizione epoca resta comunque un bel soprammobile.

Sapete qualcosa a riguardo?


Ciao, icon_smile.gif

non potrestii, ma chissà .... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14640329
14640329 Inviato: 16 Set 2013 20:44
Oggetto: Re: Acquisto moto radiata d'ufficio senza numero motore
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

non potrestii, ma chissà .... icon_wink.gif icon_wink.gif


Beh nn mi è molto di aiuto questa risposta icon_smile.gif se sai qualcosa o puoi fare qualcosa contattami o fammi sapere come fare. Te ne sarei molto grato
 
14641317
14641317 Inviato: 17 Set 2013 12:06
 

Ahahhaha contattato l'ispettore FMI e mi ha confermato che non serve il numero motore. Basta una certificazione in cui attesto che i carter siano stati sostituiti perchè rotti e all'atto della reiscrizione comparira che il numero motore non è presente......adesso però faccio orecchio da mercante con il venditore e gli offro realmente 1500/1800 euro icon_smile.gif
 
14641566
14641566 Inviato: 17 Set 2013 14:08
 

Bene............ facci sapere se e quando farai l'iscrizione............
 
14660636
14660636 Inviato: 27 Set 2013 18:15
 

Salve a tutti sono di nuovo qui e ho un nuovo problema doppio_lamp_naked.gif
Ho fatto una visura online, sono andato alla motorizzazione e nei sistemi informatici non trovavano la targa della mia moto.
Adesso hanno trovato negli archivi vecchi (scritti a mano) il numero del telaio, la targa e il proprietario (mio padre).
Mi hanno detto di andare al PRA con la copia della denuncia di smarrimento per richiedere il duplicato del C.D.P. (certificato di proprietà).
Il PRA ha verificato il numero di targa e la moto non gli risulta iscritta e ha detto ti tornare alla motorizzazione e solo quando avevamo tutti i dati tecnici della moto, si poteva procedere all'iscrizione.
La motorizzazione non avendo il libretto originale per poterlo iscrivere ha bisogno del certificato di origine della moto: Link a pagina di Motoguzzi.it
Ho scritto in questo topic perché la procedura è la stessa, la moto è come se fosse radiata.
Non c'è un modo per iscriverla senza il certificato di origine? So la cilindrata della moto, consumi, euro 0, alesaggio, corsa, ecc.
Grazie anticipatamente
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14660798
14660798 Inviato: 27 Set 2013 19:48
 

Non esiste altro modo che presentare il certificato d'origine.......d'altronde te l'hanno chiesto e quindi senza quello non si fa nulla....... 0510_confused.gif

Per richiederlo il link è questo

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Poi puoi pagare con bonifico bancario....il costo è 64,00 Euro.
Allrossx, dillo a tuo padre se non hai un conto bancario.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14660890
14660890 Inviato: 27 Set 2013 20:24
 

OK grazie, non è un problema per acquistare su internet icon_wink.gif
Mi chiedevo però se è normale pagare 64€ dei fogli.
Ad altri che avevano il veicolo proprio radiato sbaglio o non è stato richiesto il C.O.?
 
14660906
14660906 Inviato: 27 Set 2013 20:32
 
 
14660976
14660976 Inviato: 27 Set 2013 21:06
 

OK grazie, non è un problema per acquistare su internet icon_wink.gif
Mi chiedevo però se è normale pagare 64€ dei fogli.
Ad altri che avevano il veicolo proprio radiato sbaglio o non è stato richiesto il C.O.?
 
14665846
14665846 Inviato: 30 Set 2013 23:27
Oggetto: Stornello 125 sport
 

Salve ragazzi volevo delle informazioni!!!! prima che inzio il restauro del mio Stornello 125 sport.
Io ho tutti i documenti cioè foglio complementare,libretto e targa, però non saprei se è radiata o meno so solo che da 30 anni non ho più pagato il bollo quindi posso rimetterla in circolazione facendo solo l'assicurazione ed iscrizione ad un club moto d'epoca????grazie..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14665855
14665855 Inviato: 30 Set 2013 23:43
Oggetto: Re: Stornello 125 sport
 

jengola79 ha scritto:
Salve ragazzi volevo delle informazioni!!!! prima che inzio il restauro del mio Stornello 125 sport.
Io ho tutti i documenti cioè foglio complementare,libretto e targa, però non saprei se è radiata o meno so solo che da 30 anni non ho più pagato il bollo quindi posso rimetterla in circolazione facendo solo l'assicurazione ed iscrizione ad un club moto d'epoca????grazie..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Basta fare una visura sul sito dell'ACI o direttamente in un'agenzia auto icon_wink.gif
 
14697746
14697746 Inviato: 18 Ott 2013 15:29
Oggetto: Guzzino con complementare, targa e libretto... Da trapasso?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi
Ho preso un guzzino 65 e vorrei sapere se è da trapasso o come devo muovermi.
Posseggo:
foglio complementare
libretto
targa

scrittura privata di compravendita tra me e chi me l'ha venduto.

il foglio della visura è completo e poi sopra gli è stato sovrapposto un foglietto che con scritto_
radiata d'ufficio targa........ veicolo cancellato d'ufficio in base art 5 comma.....

e un secondo foglio con scritto: il veicolo richiesto non è transitato negli archivi giuridici pra

detto questo vorrei essere sicuro che ora è mio non più del tipo a cui l'ho acquistato (anzi del padre deceduto visto che è intestato ancora a lui)
 
14719899
14719899 Inviato: 1 Nov 2013 19:41
 

Se la scrittura privata è autenticata in Comune o presso una agenzia autorizzata STA (Sportello Telematico dell' Automobilista) allora si tratta di un atto di vendita per cui il veicolo radiato è formalmente tuo e potrai iscriverlo al PRA a tuo nome.
Se la scrittura che hai non è autenticata la situazione è un po' più ambigua. A mio parere (non sono un legale) se sei in buoni rapporti con il venditore, questo puo' confermare la scrittura che già hai con un atto di vendita da lui sottoscritto ed autenticato presso il Comune o l'Agenzia STA . Il fatto che l'ultimo intestatario fosse il padre è irrilevante perchè il veicolo è radiato e quindi la proprietà viene trasferita senza registrazione.
Come dicevo, un atto di vendita di un autoveicolo autenticato in Comune costa l'equivalente di una marca da bollo che una volta era circa 15 euro e si fa in cinque minuti andando in Comune (puo' andare anche il solo venditore) e riempendo un modulo prestampato .
 
14818883
14818883 Inviato: 22 Gen 2014 20:28
 

grazie bonneville,
solo oggi ho avuto modo di andare in un'agenzia pratiche auto e per poco non sono svenuto.

mi son sentito dire che dovrei fare due trapassi, il primo dal deceduto agli eredi, il secondo dall'erede a me. totale 500€...
poi per rimetterlo in strada, tre bolli arretrati e iscrizione obbligatoria a ASI o FMI con foto ecc, 0510_help.gif

help me...
 
14818905
14818905 Inviato: 22 Gen 2014 20:47
 

Colo23 ha scritto:
grazie bonneville,
solo oggi ho avuto modo di andare in un'agenzia pratiche auto e per poco non sono svenuto.

mi son sentito dire che dovrei fare due trapassi, il primo dal deceduto agli eredi, il secondo dall'erede a me. totale 500€...
poi per rimetterlo in strada, tre bolli arretrati e iscrizione obbligatoria a ASI o FMI con foto ecc, 0510_help.gif

help me...

questo è il prezzo dell'agenzia....se fai tutto in proprio spendi la metà o poco più.
 
14819063
14819063 Inviato: 22 Gen 2014 22:08
 

purtroppo l'inutilità dell'ACI ha un costo che supera quello dell' Agenzia. icon_mrgreen.gif

Alcune dritte se vuoi fare le cose da solo, risparmiare soldi e sprecare tempo.
E' vero che devi fare un doppio passaggio; non è necessario tirare in ballo il vecchio proprietario ma con l'articolo 2688 c.c. puoi intestarti un veicolo venduto da un "proprietario non intestatario" , cioè da chiunque abbia il possesso dello stesso, anche se non registrato come proprietario. Se vuoi approfondisci a: Link a pagina di Aci.it
Il costo maggiore dei due passaggi è l'IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione ... continuiamo con gli enti inutili icon_mrgreen.gif ) che da alcune Province viene applicata in forma ridotta, come stabilito per legge dello stato per i veicoli d'epoca, altre provincie (tra cui la mia) sostengono che siccome il veicolo diventa d'epoca solo dopo che è di tua proprietà e tu lo certifichi ASI o FMI, ma quando fai il passaggio non è ANCORA d'epoca, allora devi pagare l' IPT integralmente! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Verifica come la pensa la tua Provincia...
I bolli arretrati , trattandosi di moto, sono poca roba tenendo conto che comunque, oltre i 30 anni il bollo è di circa 11 euro l'anno. Li paghi direttamente all'ACI assieme a tutto il resto, marche da bollo comprese (non comprare le marche da bollo dal tabaccaio perché l'ACI non le prende).
Quindi quando vai all'ACI per fare le cose descritte al link di cui sopra devi avere con te il Certificato di Rilevanza Storica rilasciato da ASI o FMI.
E qui altre tre faccette verdi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif . La mia esperienza diretta, limitata e personale è che con FMI te la cavi, con tutte le imprecisioni possibili, con meno soldi e tempo; con ASI te la cavi, con le imprecisioni possibili ed anche quelle impossibili, con più soldi e più tempo.
E' sicuramente il capitolo meno entusiasmante per un appassionato di veicoli storici: ti fanno pagare il pizzo sulla soddisfazione che ti sei guadagnata con la tua passione ed il tuo lavoro.
Entro 60 giorni devi fare la fila alla Motorizzazione per far trascrivere il passaggio sul libretto (ed aggiornare il meccanografico se è un veicolo ante '60) in modo che tu possa poi fare la revisione per circolare.
 
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