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Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]
10681748
10681748 Inviato: 30 Set 2010 20:33
 

Quindi l'atto notarile è solo per eventuali richieste che potrebbe farmi il pra al momento della reimmatricolazione che dovrei fare dopo la revisione?
 
10681775
10681775 Inviato: 30 Set 2010 20:35
 

MrGuzzi ha scritto:
Quindi l'atto notarile è solo per eventuali richieste che potrebbe farmi il pra al momento della reimmatricolazione che dovrei fare dopo la revisione?


Esatto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10681836
10681836 Inviato: 30 Set 2010 20:42
 

Grazie mille.
In questi giorni vado al pra per l'estratto cronologico e vediamo se la situazione va per il verso giusto icon_biggrin.gif .
Appena avrò le informazioni vi aggiornerò subito.
Ci sentiamo nei prossimi giorni 0510_saluto.gif
 
10681991
10681991 Inviato: 30 Set 2010 21:02
 

Un'ultima cosa, che mi sono scordato di chiedere.
Mi serve l'estratto cronologico o basta semplicemente la visura per verificare lo stato della moto? Più o meno qnt costerebbe?
 
10682445
10682445 Inviato: 30 Set 2010 21:56
 

Salve se posso dire la mia io ho due lambrette in queste condizioni e cioè radiate con targa e senza altri documenti e comunque se si è in possesso di libretto e complementare non cambia di molto,ho l'esperienza anche di amici che già l'hanno fatto, la prima cosa da fare e che quindi stò facendo per poter procedere alla reimmatricolazione è l'iscrizione della moto ad un registro storico FMI oppure ASI quindi la moto deve essere in condizioni di poter passare l'esame della commissione e quindi intera e con tutti i pezzi originali o quasi, perchè poi in verità si vedono certe moto iscritte a questi registri storici con certi svarioni che noterebbe chiunque anche chi non ha mai visto una moto d'epoca non sò come possa accadere tutto questo,solo in seguito ottenuta l'iscrizione si portano le carte che si hanno in motorizzazione o ad un'agenzia e si procede al successivo calvario perchè a seconda di quale provincia apparteniamo o meglio ci si rivolge per fare le carte ci sono procedure diverse a volte cercano omologazioni,numeri, collaudi, fogli, carte e chi più ne ha più ne metta invece a volte và molto meglio quindi anche in questo caso ci vuole il solito c**o comunque con qualche scocciatura in più o in meno poi il sistema si trova ma chiaramente per fare tutto questi ci si impiega un sacco di tempo. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10682478
10682478 Inviato: 30 Set 2010 22:01
 

MrGuzzi ha scritto:
Un'ultima cosa, che mi sono scordato di chiedere.
Mi serve l'estratto cronologico o basta semplicemente la visura per verificare lo stato della moto? Più o meno qnt costerebbe?

Per sapere lo stato della moto basterebbe anche la visura che non costa quasi niente ma poi se la cosa và in porto ti servirebbe comunque anche l'estratto cronologico che costa 30,00 euro circa perche è uno dei documenti che servono per la reimmatricolazione in quanto la visura non ha nessun valore come documento.
 
10683557
10683557 Inviato: 1 Ott 2010 9:01
 

Antonik83 ha scritto:


La moto è finita e tra domani e dopodomani devo andare a fare le foto per la pratica di iscrizione al registro storico......appena fatte, ne metto qualcuna sul sito, così vi faccio vedere la moto sulla quale mi avete dato tanti anzi tantissimi utili consigli.....in particolare tu, Gippiguzzi!
A presto!


Come promesso, eccovi le foto!

Link a pagina di Img693.imageshack.us

Link a pagina di Img823.imageshack.us

Ora è sorto un altro problema....mancano le borsette laterali che sono sul modello originale....conviene prenderle o secondo voi la FMI accetta la pratica anche senza le borsette?
 
10684949
10684949 Inviato: 1 Ott 2010 12:58
 
 
10685784
10685784 Inviato: 1 Ott 2010 14:37
 

Si si, ma infatti questo messaggio era solo per far vedere la moto finita come avevo promesso! Vado a postare la domanda dove mi hai indicato tu Gippiguzzi.
 
10911498
10911498 Inviato: 9 Nov 2010 13:24
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Per l ennesima volta vi chiedo aiuto!
non riesco ha trovare la discussione dove si spiega della procedura da fare nel caso in cui si ha una moto col solo foglio di radiazione e la targa........
Dato che sto per acquistare una moto che ,chi me la vende ,ha solo la targa e il foglio di radiazione(oltre la moto).
un ultima cosa:io che sono di roma e acquisto una moto targata pisa(nelle condizioni sopra citate) le procedure di reimmatricolazione sono identiche?grazie
 
10911773
10911773 Inviato: 9 Nov 2010 14:19
 

Ciao, ti riassumo la procedura.... iscriverla all' ASI o FMI per il certificato di caratteristiche tecniche e procedere alla reimmatricolazione mantenendo la targa attuale. Ti consiglio di controllare il numero telaio/motore e restaurarla prima di intraprendere tutta la procedura. Di regola non dovrebbero esserci problemi, anche perchè c'è la normativa in vigore in merito alla reimmatricolazione.
 
10916798
10916798 Inviato: 10 Nov 2010 10:59
 

grazie maric, devo solo controllare che il foglio che certifichi la radiazione ha i numeri corrispondenti a quelli della moto! insieme a tanta pazienza.........
 
10992883
10992883 Inviato: 24 Nov 2010 20:14
 

scusate gente avrei una domanda da fare: dovrei acquistare una moto di cui non ricordo se è radiata o meno
di sicuro ci sono targa e libretto originali, ma non so se c'è il foglio complementare o il certificato di propietà.
supponendo che la moto non sia radiata il venditore cosa mi dovrebbe dare oltre al libretto?
se manca qualcosa all'ACI cosa potrebbero farmi fare o rifare?
grazie
 
10994884
10994884 Inviato: 25 Nov 2010 1:31
 

Nostalgico88 ha scritto:
scusate gente avrei una domanda da fare: dovrei acquistare una moto di cui non ricordo se è radiata o meno
di sicuro ci sono targa e libretto originali, ma non so se c'è il foglio complementare o il certificato di propietà.
supponendo che la moto non sia radiata il venditore cosa mi dovrebbe dare oltre al libretto?
se manca qualcosa all'ACI cosa potrebbero farmi fare o rifare?
grazie


Cosa basilare: fai una visura così vedi se è radiata!

Poi si agisce di conseguenza.

Se la moto è regolamente iscritta ancora al PRA e non radiata,

ed il venditore ha libretto , targa, ma ha perso il CDP o il foglio complementare,

per fare la pratica di passaggio di proprietà il venditore deve allegare la denuncia di smarrimento del cdp o fc fatta ai Carabinieri o in Questura.

Consiglio per risparmiare almeno il 40% (mica noccioline! icon_razz.gif )icon_asd.gif

Se vai in un ufficio ACI ,o delegazione ACI ti costa come andare in una qualsiasi agenzia.

Se vuoi risparmiare per il passaggio di proprietà, devi recarti presso l'ufficio STA del PRA del tuo capoluogo di provincia. Occhio che il PRA è sempre abbinato ad un ufficio ACI. Tu vai allo STA del PRA. icon_wink.gif
 
11063695
11063695 Inviato: 9 Dic 2010 23:16
 

ciao a tutti,
volevo sapere in quali occasioni fosse possibile reimmatricolare una moto d epoca riutilizzando la vecchia targa. personalmente possiedo:

-fotocopia del foglio complementare,
-fotocopia del libretto,
-fotocopia del certificato di proprieta del vecchio proprietario con su "annotata cessazione della circolazione in data GEN2001"
-targa del motociclo

ho fatto una visura e la moto risulta come Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE, Causale radiazione RIT. AREE PRIV.

come stanno le cose?? mi è poco chiara la situazione.. secondo voi riuscirò a reimmatricolare la vecchia targa??

grazie mille
 
11065307
11065307 Inviato: 10 Dic 2010 14:25
 

parsifa ha scritto:
ciao a tutti,
volevo sapere in quali occasioni fosse possibile reimmatricolare una moto d epoca riutilizzando la vecchia targa. personalmente possiedo:

-fotocopia del foglio complementare,
-fotocopia del libretto,
-fotocopia del certificato di proprieta del vecchio proprietario con su "annotata cessazione della circolazione in data GEN2001"
-targa del motociclo

ho fatto una visura e la moto risulta come Ultima Formalità DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE, Causale radiazione RIT. AREE PRIV.

come stanno le cose?? mi è poco chiara la situazione.. secondo voi riuscirò a reimmatricolare la vecchia targa??

grazie mille



Prima di tutto a titolo informativo, va detto che la radiazione dalla circolazione per uso su aree private,

non è più possibile dal 2006.

Questo, fra l'altro, era un escamotage, in uso spesso tra chi usava auto e moto per le competizioni in circuito. icon_rolleyes.gif

Ora esite solo la demolizione, con relativa consegna del veicolo completo di targhe e libretto ai centri autorizzati di smaltimento,

oppure la radiazione per esportazione, in cui ci si impegna ad esportare il vecicolo entro 90 gg,

pena il sequesto e la distruzione dello stes so, in caso di non adempimento. 0510_sad.gif

A parte questo,

il tuo caso rientra nella casitica prevista dal decreto del 19 marzo 2010 sui Veicoli Storici, (vai a studiarlo icon_asd.gif )
che prevede anche la possibilità di rimettere in circolazione anche i veicoli radiati per uso su aree private.

La targa originale la dovresti salvare, almeno questo è scritto.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 10 Dic 2010 17:58, modificato 1 volta in totale
 
11065991
11065991 Inviato: 10 Dic 2010 17:02
 

ajejebrazorv ha scritto:



La targa originale la dovresti salvare, almeno questo è scritto.


la targa dovrebbe salvarla ... non so bene i passaggi da compiere .. il decreto è recente .. ma credo proprio che si debba procedere all'iscrizione della moto ad un registro storico e poi il collaudo in motorizzazione ..

per l'iscrizione al registro meglio contattare subito un referente ...


di che anno è la moto??
 
11066472
11066472 Inviato: 10 Dic 2010 18:34
 

la moto è del 76. possiedo il numero di targa della moto ma nn la targa.. so che ci sono aziende che le riproducono a livello espositivo.. voi cosa ne pensate, se la faccio rifare me l'accettano in motorizzazione??? la moto da quanto ho capito è stata demolita e nn radiata d ufficio
 
11066548
11066548 Inviato: 10 Dic 2010 18:46
 

parsifa ha scritto:
la moto è del 76. possiedo il numero di targa della moto ma nn la targa.. so che ci sono aziende che le riproducono a livello espositivo.. voi cosa ne pensate, se la faccio rifare me l'accettano in motorizzazione??? la moto da quanto ho capito è stata demolita e nn radiata d ufficio


Ti consiglierei di NON presentarti in Motorizzazione con una di quelle targhe.... icon_asd.gif

Scusa la risatina, ma rischi parecchio, direi una denuncia per contraffazione se la fai passare per targa.... quella non è una targa, è una foto della targa....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11066620
11066620 Inviato: 10 Dic 2010 19:00
 

certo.. e nn mi azzarderei a farlo.. è solo che ho acquistato la moto da una settimana e pensavo si potesse utilizzare la vecchia targa visto che ho le fotocopie dei documenti con il numero di targa originario.. il venditore è stato onesto in passato a demolire il mezzo per nn pagare il bollo.. anzichè fare lo gnorri come tanti facevano.. però ad essere onesti non sempre si è premiati e infatti questa moto nn potrà tornare a circolare con la sua targa dell epoca a differenza di quelle radiate d ufficio..
è un po un controsenso.. comunque nn è un problema, della targa poco mi importa, posso sempre farmi fare quella espositiva per i raduni ;D
 
11067739
11067739 Inviato: 10 Dic 2010 21:53
 

sapeve dirmi cosa cambia a livello di dicitura tra la visura di un mezzo radiato di ufficio e quella di uno demolito??

su qust'ultimo deve essere esplicitamente scritto che il mezzo è stato demolito??
 
11086928
11086928 Inviato: 15 Dic 2010 13:17
 

...salve a tutti...avrei un quesito veloce veloce... 0510_help.gif

ho una moto radiata d'ufficio con visura fatta...libretto e targa regolari...conosco anche il nome dell'unico proprietario che ha immatricolato la moto... icon_asd.gif

...domanda: esiste un modo per rimetterla in strada senza passare per l'iscrizione FMI/ASI, le 12 foto di rito, e tutta la trafila burocratica che segue?!? 0509_mitra.gif
 
11087014
11087014 Inviato: 15 Dic 2010 13:37
 

Risposta veloce veloce icon_asd.gif

no
 
11087573
11087573 Inviato: 15 Dic 2010 15:02
 

...insulto veloce veloce... icon_asd.gif

maledetta burocrazia!!!
 
11088472
11088472 Inviato: 15 Dic 2010 17:17
 

be dai sei fortunato ad avere documenti e targa.. e soprattutto la moto radiata d'ufficio..
la mia è stata demolita e l'iter è ancora più complesso.. che paese del cavolo!!
 
11088573
11088573 Inviato: 15 Dic 2010 17:34
 

Ragazzi accontentiamoci... icon_rolleyes.gif

...fino a qualche mese fa, una moto senza documenti la potevi mettere....in soggiorno....e basta... icon_rolleyes.gif .....

Ora almeno ci si può avvicinare ad un iter sì complesso, ma che è stato ormai recepito dalle MTC....grazie a Dio sembra sia proprio così, e da tutte......

Restauro, documentazione e documenti......il trittico da seguire per ogni bella d'epoca !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11107785
11107785 Inviato: 19 Dic 2010 21:18
Oggetto: Passaggio di proprietà veicolo radiato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a voi tutti, in tempi non sospetti feci una visura "semplice" per capire la situazione in cui si trovasse la moto (del 1957) che dovevo prendere...non risultava nulla.
Quando decidevo di fare il passaggio utilizzavo mio padre quale "pseudo-venditore" al posto dell'vero proprietario che per motivi logistici era impossibilitato ad essere dalle mie parti.
Dato il mandato all'agenzia di fare il passaggio, a seguito di visura cronologica, ho scoperto che la moto risultava radiata d'ufficio (mancato pagamento bollo).
Aggiungo che la moto ora è completamente smontata ed ho iniziato a restaurarla.
Dunque, alla luce anche della nuova normativa, come mi debbo comportare?
Della moto conservo sia il foglio complementare che il libretto originale. Grazie.
 
11161949
11161949 Inviato: 2 Gen 2011 22:02
 

Leggendo il topic (chiuso) sulle frecce mi avete messo un pò di confusione in testa:
Se ho una moto con targa radiata d'ufficio, e devo procedere alla reimmatricolazione, non devo montare le frecce?
Io (e non solo io) le montavo (anche dopo il 2003), naturalmente posticce, che duravano giusto il tempo di passare "l'esame". A me sia al PRA che in Motorizzazione mi hanno sempre detto che le frecce (e gli specchi) vanno montati perchè considerati "dispositivi di sicurezza" e quindi sono gli unici dispositivi "slegati" dal fatto che la moto sia storica.
Invece non vanno piu' montate dal 2003? Ho capito bene? Vabbè che le motorizzazioni ognuna va un pò per gli affari suoi, però...
E gli specchi?
 
11161976
11161976 Inviato: 2 Gen 2011 22:09
 

Matteo, nessuna confusione....

Le frecce non vanno montate se non erano previste all'epoca.....
Gli specchi sì, vanno montati e debbono essere omologati.

Non vorrei sbagliarmi ma ci va solo lo specchio sinistro se la moto va fino ad 80 KMH....oltre debbono essere montati entrambi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11161990
11161990 Inviato: 2 Gen 2011 22:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Matteo, nessuna confusione....

Le frecce non vanno montate se non erano previste all'epoca.....
Gli specchi sì, vanno montati e debbono essere omologati.

Non vorrei sbagliarmi ma ci va solo lo specchio sinistro se la moto va fino ad 80 KMH....oltre debbono essere montati entrambi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok, dubbio fugato!

Comunque quando ho tempo passo in motorizzazione che voglio sentire cosa sanno loro eusa_whistle.gif
 
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