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collettori scatalizzati ZX-6R 2007/8
10055480
10055480 Inviato: 17 Giu 2010 12:00
Oggetto: collettori scatalizzati ZX-6R 2007/8
 

Ragazzi vorrei saper i pro e i contro della sostituzione dei collettori originasli con altri originali che sono stati aperti - svuotati - raccordati - richiusi !

Differenze con lo stesso procedimento senza il raccordo ? E' vero che senza da vuoti ai bassi fino a 7000 giri ?

Che differenza c'e' se metto la sonda o se invece metto gli ingannatori ?

Il sound cambia ? Cioe' migliora se lo monto con il silenziatore originale o con un aftermarket rispetto ai colletttori " standard " ?

E' vero che col raccordo oltre ad eliminare dei piccoli vuoti ai bassi sotto i 5/7mila giri si scalda anche meno tutto l'impainto di scarico ? E' da considerare un vantaggio ?

Vorrei sapere quanto peso si risparmia da quelli "originali usciti dalla casa" ;

In caso di controllo della polizia essendo originali non ci dovrebbero essere problemi giusto ? Hanno mica qualche codice stampato sopra che deve fare riferimento al libretto oppure no ?

Come prezzo li ho trovati a 80 euro spediti che ne pensate ?

Andranno montati su una ZX-6R del 2007 tuttta originale con la prospettiva di installare poi centralina + silenziatore aftermarket + filtri aria ...

Grazie mille ZEUS 0510_help.gif
 
10055840
10055840 Inviato: 17 Giu 2010 12:45
 

il processo non è reversibile...e quando andrai a fare una revisione possono tranquillamente farti penare. secondo me fai prima a rimanere così come sei altrimenti meglio prendere un completo.. comunque per capire cosa c'è da fare per avere un buon rendimento e fare un lavoro ad hoc vatti a vedere il mio topic in firma.

l'unico compreomesso è una centralina, anche se sei stock, qualcosa dovresti ottenere in basso
 
10055849
10055849 Inviato: 17 Giu 2010 12:46
 

dimenticavo, con il completo ovviamente devi prendere una centralina
 
10056301
10056301 Inviato: 17 Giu 2010 13:37
 

La mia previsione e progetto e' quella di installare filtro aria + powecommander3 + silenziatore omologato ( forse Mivv oppure EXAN ) ... voglio avere tutto in regola per legge ( almeno apparente ! ) non voglio rischiare una multa causa impianto completo non omologato ( anzi impianti completi omologati non mi risulta esistano neanche ! ) ...

Comunque qualche risposta mirata alle mie domande ???? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
10058685
10058685 Inviato: 17 Giu 2010 19:19
Oggetto: Re: collettori scatalizzati ZX-6R 2007/8
 

Citazione:

Differenze con lo stesso procedimento senza il raccordo ? E' vero che senza da vuoti ai bassi fino a 7000 giri ?


stesso procedimento che????

ti da una erogazione non proprio perfetta, la centralina non riesce a correggere il gap, sotto e a metà perdi e in alto un pelo in più

Citazione:

Che differenza c'e' se metto la sonda o se invece metto gli ingannatori ?


questo non me lo ricordo ma chi mette una PWC mette gli ingannatori


Citazione:
Il sound cambia ? Cioe' migliora se lo monto con il silenziatore originale o con un aftermarket rispetto ai colletttori " standard " ?


certamente togli un tappo

Citazione:
E' vero che col raccordo oltre ad eliminare dei piccoli vuoti ai bassi sotto i 5/7mila giri si scalda anche meno tutto l'impainto di scarico ? E' da considerare un vantaggio ?


di che raccordo parli?

scatalizzando il motore gira qualche grado più basso e scalda meno


Citazione:
Vorrei sapere quanto peso si risparmia da quelli "originali usciti dalla casa" ;


poco niente togli solo un filtro...
Citazione:

In caso di controllo della polizia essendo originali non ci dovrebbero essere problemi giusto ? Hanno mica qualche codice stampato sopra che deve fare riferimento al libretto oppure no ?


il codice è stampato sopra il barilloto (che togli), se sono pignoli problemi a non finire....

Citazione:
Come prezzo li ho trovati a 80 euro spediti che ne pensate ?


che per quel che rendono meglio un impianto completo...
Citazione:

Andranno montati su una ZX-6R del 2007 tuttta originale con la prospettiva di installare poi centralina + silenziatore aftermarket + filtri aria ...


Parti dal presupposto che non andrà mai come un completo benfatto, ovvio il tutto non serve a nulla se poi non fai mappare a banco la moto....
 
10059942
10059942 Inviato: 17 Giu 2010 22:32
 

Certo la farei mappare al banco per benino ...

Per raccordo intendo dire che dopo essere stata aperta quella " conchiglia " che contiene i filtri viene inserito un tubo che raccorda , cosi' i fumi di scarico non creano turbolenze ... si crea quindi un canale unico circolare come in quelli aftermarket ( almeno in teoria ) ...

Per " stesso procedimento " intendo i pro e i contro di una collettore scatalizzato ma che non ha avuto il raccordo , quindi solo aperto - svuotato - richiuso ...
 
10061838
10061838 Inviato: 18 Giu 2010 11:07
 

risposta esauriente per le sonde lambda:

la centralina originale può modificare i valeri di carburazione di +20% e -20%, le sonde servono proprio a fargli capire quali variazione deve fare. mettere una centralina aggiuntiva ti da dei benefici, senza dubbio, ma una mappatura perfetta è impossibile proprio perchè la centralina continua ad agire insieme alle lambda sulla carburazione falsando i valori che prende come riferimento la centralina aggiuntiva. senza contare la presenza del pair che va ulteriormente ad aggravare questo problemino. ad esempio anche un banco rileverà valori AFR (air fuel ratio) sballati poichè viene immessa aria fresca dall'airbox nei gas combusti per rientrare nelle norme antinquinamento. la soluzione migliore è levare tutto centralinizzare e bancare.
 
10062145
10062145 Inviato: 18 Giu 2010 11:47
 

Mettere gli ingannatori , una centalina ( tipo PowerCommander3 ) , abbinarci un silenziatore ( credo Mivv Suono ) e fare una mappatura al banco ... cosi dovrei sistemare tutto e non rischiare minimamente di rovinare il motore o altre parti della moto GIUSTO ?


Ci tengo a non fare cavolate , per fortuna che c'e' gente come voi che mi consiglia doppio_lamp.gif
 
10161644
10161644 Inviato: 4 Lug 2010 17:17
 

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ecco le foto dei collettori ...
che ne pensate ?

Su altri forum mi e' stato detto ( confermate o smentite amici miei ! ) che se monto i collettori in questioni e un silenziatore aftermarket ( come gia' detto comprero' una Mivv SUONO ) non ho alcun bisogno di mettere aggiuntive centraline perche' le sonde sono collocate prima del raccordo ....
 
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