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950 Adventure acquisti
10053809
10053809 Inviato: 17 Giu 2010 7:23
Oggetto: 950 Adventure acquisti
 

Ciao tutti,
Sto valutando di passare dalla mia hornet-s 2001 ad una Adventure 950. E ho dei quesiti:

1. Ci sono cose da controllare quando acquisto questa moto?
2. Dei difetti conosciuti del modello?
3. Poi volevo sapere se è dispendiosa come manutenzione (cambi olio, filtri e candele me li farei io in casa)?
4. Essendo alto 1m93 non devo preoccuparmi di altezze sella vero?
5. Tante che si vedono in vendita hanno 40-50.000 km è perchè a questo chilometraggio ci sono dei lavori particolari da fare? Sono considerati tanti per questo genere di moto?

Grazie per l'aiuto,
James
 
10059343
10059343 Inviato: 17 Giu 2010 20:52
 

Ciao! Adventure 950 di quale anno? Nel corso della produzione sono state apportate migliorie (di anno in anno). Inoltre in base all'anno di produzione hanno differente escursione di sospensione sia la standard che la S.
Dacci più info!
 
10060649
10060649 Inviato: 18 Giu 2010 7:36
 

ok, questo spiega perchè mi sembravano sempre un pò diverse. La S mi interessa poco è anche più potente di motore giusto? Tutte le annate sono a carburatori? A questo punto chiedo a voi un consiglio su quale è l'anno migliore da cercare icon_redface.gif

Poi lo modifiche di anno in anno sono tanto drastiche? se prendo una "vecchia" non si possono applicare le migliorie (ho visto una 2004 o 5 non ricordo con 18000km che è un po fuori dal coro come chilometraggio icon_smile.gif )
 
10062074
10062074 Inviato: 18 Giu 2010 11:37
 

Il motore fra normale e S è uguale, cambia solo qualcosa nella ciclistica

Altezza/escursioni sospensioni e altre piccole cose, in pratica la "S" è più votata all'off

18000km per un 2004/2005 sono veramente pochi, tieni presente che io ne faccio circa 15000 all'anno. Da Gennaio 2008 ad oggi ho raccimolato un 33.000 km.

Conosco gente che con il 950 faceva anche 40.000 all'anno e sono arrivati ad oltre 100.000. Un LC8 con 50.000 non è bolso, chiaramente poi dipende chi l'ho usato.

L'unico consiglio che ti posso dare è controllare se i tagliandi sono stati fatti e da chi.

1000 - 7.500 - 15000 KM

Il concessionari hanno la mappa dei tagliandi eseguiti per ogni telaio.

Se vuoi altre informazioni, ci sono anche altri siti specifici es. LC8 o myktm

Ciao Marco
 
10076934
10076934 Inviato: 20 Giu 2010 21:54
Oggetto: Re: 950 Adventure acquisti
 

scarja ha scritto:
Ciao tutti,
Sto valutando di passare dalla mia hornet-s 2001 ad una Adventure 950. E ho dei quesiti:

1. Ci sono cose da controllare quando acquisto questa moto?
2. Dei difetti conosciuti del modello?
3. Poi volevo sapere se è dispendiosa come manutenzione (cambi olio, filtri e candele me li farei io in casa)?
4. Essendo alto 1m93 non devo preoccuparmi di altezze sella vero?
5. Tante che si vedono in vendita hanno 40-50.000 km è perchè a questo chilometraggio ci sono dei lavori particolari da fare? Sono considerati tanti per questo genere di moto?

Grazie per l'aiuto,
James



Ciao, io l'ho comprata un mese fa. Percorsi circa 6000 km.

1) Controllo bene che la frizione non slitti. Ho saputo che tante avevano problemi con l'attuatore per un banale gommino. Come diceva HanSolo controlla che i vari tagliandi siano stati eseguiti regolarmente. Se fatti in ktm, risulteranno nella banca dati, viceversa è importante che siano stati usati i ricambi originali ed olio con le giuste caratteristiche.
Quando mi fermo in con la marcia inserita, la frizione non stacca completamente. Sebbene abbia spurgato l'impianto ed usato olio magura. Non sono il solo per fortuna.
2) Come sopra
3) Se vai in ktm, ti conviene aprire una finanziaria. Sono più cari di BMW. Quindi, se hai un pò di dimistichezza, puoi fare benissimo da solo. Calcola che il tagliando della Hornet lo fai in 5 minuti mentre per la kappona ce ne vogliono molti ma molti di più 0509_down.gif
4) Nessun problema
5)Anche io ho sentito di gente che ha superato i 100000. L'importante è come so guida. Ad ogni modo, credo che a 50000 km, qualsiasi motore abbia bisogno di uno scrupoloso tagliando.

Comprala 0509_up.gif
 
10078154
10078154 Inviato: 21 Giu 2010 7:22
 

Ciao,
La tua risposta mi ha generato un'altra domanda icon_smile.gif intanto ringrazio sia te, donnie, che HanSolo per le risposte. Poi sono curioso di quando hai detto:

Citazione:
Calcola che il tagliando della Hornet lo fai in 5 minuti mentre per la kappona ce ne vogliono molti ma molti di più 0509_down.gif


è perchè bisogna anche togliere le carene al contrario della hornet? O perchè è molto più "compressa" e si bestemmia per arrivare alle parti che servono? (sai essendo 1m93 non ho esattamente le manine da fattina).
 
10084101
10084101 Inviato: 21 Giu 2010 22:04
 

Prima di tutto perchè i filtri da cambiare sono 3 e non 1 come sulla hornet e mi riferisco solo a quelli dell'olio. Inoltre per sostituirli, devi svitare qualche pezzo di carena, il serbatoio sx, il carter di protezione etc. E se hai montato sopra il telaio di protezione, devi svitare pure quello icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

I giapponesi non temono confronti eusa_clap.gif , ma ti assicuro che guidare una varadero non è la stessa cosa che stare in sella ad una kappona 0509_up.gif
 
10084620
10084620 Inviato: 21 Giu 2010 22:56
 

Che sappia io il filtro da cambiare è 1 e non 3. I filtri in totale sono 3, ma 2 si puliscono e si rimettono in sede e sono quello del serbatoio olio e quello sul lato opposto sotto la leva del freno.

La frizione non slitta! iIl difetto dell'attuatore frizione, che è stato risolto da KTM, è una perdita di pressione dell'olio idraulico e succedeva all'improvviso mettendo fuoriuso la frizione per un cedimento dell'o-ring, solitamente si verifica dopo i 7000 km che di fatto ti lascia senza frizione. E' vero che i tagliandi sono cari, ma BMW non scherza assolutamente, in ogni caso il motore LC8 è molto affidabile, con un po' di manualità si possono fare gli interventi primari da soli e la "famigerata" registrazione delle valvole è una precauzione e nulla di più. Ho aperto il coperchio delle valvole della moto di mia moglie (690sm) a 11000 km per verificare le valvole e le ho trovate perfette come da nuova.
 
10085937
10085937 Inviato: 22 Giu 2010 9:50
 

quindi i filtri sono 3 ma due vanno solo puliti e rimessi? beh comunque sono sempre tra filtri da smontare e rimontare icon_smile.gif beh questo comunque non è un problema... il discorso frizione in teoria quindi basta che la moto abbia più di 7000km e quindi hanno anche sistemato il problema?

Che storia è quella delle valvole da registrare??
 
10085972
10085972 Inviato: 22 Giu 2010 9:57
 

scarja ha scritto:
quindi i filtri sono 3 ma due vanno solo puliti e rimessi? beh comunque sono sempre tra filtri da smontare e rimontare icon_smile.gif beh questo comunque non è un problema... il discorso frizione in teoria quindi basta che la moto abbia più di 7000km e quindi hanno anche sistemato il problema?

Che storia è quella delle valvole da registrare??


I filtri da pulire sono 2 e uno da cambiare. L'olio si sostituisce ogni 7500 km. Tieni conto che i 2 filtri, solitamente, non li pulisce nessuno icon_mrgreen.gif Ricorda che la sostituzione dell'olio nell'LC8 non è semplice come in una jappo, leggi attentamente il manuale d'uso e serra i dati ai valori prescritti da KTM è molto facile sfilettare.

Per l'attuatore frizione chiedi al concessionario, se ha già fatto l'intervento, altrimenti fallo fare che è una minch...ta. KTM dice che le valvole in quel modello devono essere registrate a 1000 km e successivamente a tagliandi alternati, ma ribadisco che sono moooolto zelanti, se ti attieni alla casa madre i tagliandi diventano costosi.
 
10092070
10092070 Inviato: 22 Giu 2010 23:20
 

Kattivik ha scritto:
Che sappia io il filtro da cambiare è 1 e non 3. I filtri in totale sono 3, ma 2 si puliscono e si rimettono in sede e sono quello del serbatoio olio e quello sul lato opposto sotto la leva del freno.

La frizione non slitta! iIl difetto dell'attuatore frizione, che è stato risolto da KTM, è una perdita di pressione dell'olio idraulico e succedeva all'improvviso mettendo fuoriuso la frizione per un cedimento dell'o-ring, solitamente si verifica dopo i 7000 km che di fatto ti lascia senza frizione. E' vero che i tagliandi sono cari, ma BMW non scherza assolutamente, in ogni caso il motore LC8 è molto affidabile, con un po' di manualità si possono fare gli interventi primari da soli e la "famigerata" registrazione delle valvole è una precauzione e nulla di più. Ho aperto il coperchio delle valvole della moto di mia moglie (690sm) a 11000 km per verificare le valvole e le ho trovate perfette come da nuova.


Bè....se li vendono vorrà dire che si devono anche sostituire ogni tanto. E poi non è il costo dei 3 filtri (20 euro circa quindi per niente cari) ma il lavoro per smontarli. Come mi ha consigliato qualcuno, li sostituisco ogni due cambi d'olio, giusto per stare più tranquillo icon_mrgreen.gif
Anche io conosco qualcuno che ha fatto 50000 km e nn ha mai registrato le valvole. Secondo me, come in tutti i motori, molto dipende da come si usa la moto. Quando arriverò a quota 30000, darò anch'io una controllatina. Per il gommino dell'attuatore, io continuo a chiamarlo così perchè sin da piccolo li ho sempre chiamati in questo modo anche sulle auto icon_mrgreen.gif
Comunque non tutte le ktm 950 hanno sofferto questo problema per fortuna.
 
10092489
10092489 Inviato: 23 Giu 2010 6:44
 

Perdonami donnie, ma i litri d'olio sono 4 al contrario di ciò che dice il libretto d'uso e costa 20 euro al litro il motorex 10W50. I filtri sono 3, uno cartuccia di cartone (sempre da sostituire), una retina metallica circolare ed una retina metallica piatta che sono da soffiare. Personalmente ho cambiato l'olio 3 o 4 volte all'LC8 e non le ho mai trovate sporche, secondo me conviene pulirle dopo 3 cambi d'olio, farlo più assiduamente è solo un rischio per i filetti che vanno serrati a 8 nm.
 
10092535
10092535 Inviato: 23 Giu 2010 7:20
 

nessuno ha parlato di candele e filtri aria... quindi devo supporre che si possono cambiare faccilmente come togliere e rimettere un mattoncino di lego? icon_eek.gif
 
10092555
10092555 Inviato: 23 Giu 2010 7:29
 

scarja ha scritto:
nessuno ha parlato di candele e filtri aria... quindi devo supporre che si possono cambiare faccilmente come togliere e rimettere un mattoncino di lego? icon_eek.gif


Non credo proprio. Ma dato che la sostituzione non è frequente come l'olio l'ho tralasciata. Per capirci, ho smontato un K a 11000 KM e ho trovato filtro e candele perfette. Se ne fate un uso gravoso e polveroso è diverso.

In ogni caso consiglio sempre l'intervento di una officina autorizzata KTM, perchè queste moto non sono semplici come una jappo.
 
10092667
10092667 Inviato: 23 Giu 2010 8:11
 

Kattivik ha scritto:
Perdonami donnie, ma i litri d'olio sono 4 al contrario di ciò che dice il libretto d'uso e costa 20 euro al litro il motorex 10W50. I filtri sono 3, uno cartuccia di cartone (sempre da sostituire), una retina metallica circolare ed una retina metallica piatta che sono da soffiare. Personalmente ho cambiato l'olio 3 o 4 volte all'LC8 e non le ho mai trovate sporche, secondo me conviene pulirle dopo 3 cambi d'olio, farlo più assiduamente è solo un rischio per i filetti che vanno serrati a 8 nm.


Vero, la prima volta che ho letto la quantità d'olio riportata sul libretto, mi è sembrato alquanto strano icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Per il prezzo mi riferivo al costo dei 3 filtri...se non ricordo male 20/25 euro. Per l'olio, ho usato il Castrol Power1 Racing, sempre 10w50 poichè sulle mie moto ho usato sempre questo o il motul 300v. Il filtro sotto il serbatoio effettivamente era pulito, mentre in quello posizionato in basso, c'era qualche impurità, penso normale vista la posizione in cui si trova.
Un consiglio per chi si avvicina ai motori per la prima volta...non fidarsi troppo di alcune chiavi dinamometriche. Meglio tarare la forza del proprio braccio icon_mrgreen.gif
 
10092676
10092676 Inviato: 23 Giu 2010 8:12
 

Kattivik ha scritto:


Non credo proprio. Ma dato che la sostituzione non è frequente come l'olio l'ho tralasciata. Per capirci, ho smontato un K a 11000 KM e ho trovato filtro e candele perfette. Se ne fate un uso gravoso e polveroso è diverso.

In ogni caso consiglio sempre l'intervento di una officina autorizzata KTM, perchè queste moto non sono semplici come una jappo.


Quoto
 
10314369
10314369 Inviato: 29 Lug 2010 7:33
 

Allora cosa hai deciso?
Sicuro si prendere una 950? Se si scegline una del 2007, le più "affidabili" dato che sono l'ultimo step delle 950 a carburatori
 
10846114
10846114 Inviato: 28 Ott 2010 0:33
 

Ciao a tutti volevo sapere se secondo voi prendere una 950 da un concessionario ktm con un anno di garanzia ma a 62000km aveva senso al prezzo di 4200euro.....Io la userei per fare viaggi e in un futuro prossimo portarla nel deserto a fare un bel viaggione.....però mi pare di aver letto che non è un granchè affidabile la moto....rimanere a piedi a giro per il mondo non dev'essere un granchè sopratutto per una moto abbastanza complicata come questa da sistemare autonomanente.....Inoltre penso che costerebbe anche una bella cifra equipaggiarla con valige laterali etc....??
Chiedo un pò di consigli icon_smile.gif
Grazie
 
10850615
10850615 Inviato: 28 Ott 2010 20:21
 

Diciamo che il motore lc8 ed in generale l'adventure è una moto abbastanza affidabile, ce ne sono diversi con altre 100.000 km e vanno ancora bene.
62.000 km sono tanti e sono pochi nel senso che se conosci la storia di quella moto o il vecchio proprietario almeno hai un'idea di come è stata trattata. Ti faccio un esempio: Oltre a una ADV R posseggo anche un fazer 600 con oltre 70.000 km che ora uso per la pista. Con il fazer potrei benissimo pensare di farci il giro del mondo, so che è affidabile e so come l'ho trattata ma se dovessi comprare un fazer con 70.000 km.... eusa_naughty.gif
Ma hai trovato solo quella di Adventure?
 
10851272
10851272 Inviato: 28 Ott 2010 21:34
 

ad un prezzo per me accessibile si.....mi tranquillizza il fatto della garanzia però ho sentito che anche mantenerla è molto costoso.....
 
10851385
10851385 Inviato: 28 Ott 2010 21:47
 

Daniel__XP ha scritto:
ad un prezzo per me accessibile si.....mi tranquillizza il fatto della garanzia però ho sentito che anche mantenerla è molto costoso.....


sì la manutenzione è elevata, lc8 è un motore affidabile, ma io non spenderei 4500 per una ADV con 65000 km.
 
10867240
10867240 Inviato: 1 Nov 2010 13:51
 

come già detto neanche io...
Intanto continua la ricerca vedrai che troverai qualcosa di più fresco!
 
11794958
11794958 Inviato: 8 Mag 2011 17:26
 

Ciao, sto passando al vaglio una serie di modelli atti al mio scopo, che trovate su questo topic Grande viaggio in solitaria? [estremo oriente in moto]
Ho preso in considerazione la 950 però ho diversi dubbi...ho bisogno di una moto affidabile (e l'LC8 lo è) semplice costruttivamente e meccanicamente (e mi pare non lo sia), i cui pezzi siano non difficilmente reperibili anche in paesi più o meno "disgraziati"(???), adatta sia all'on che all'off road (e lo è abbastanza), che si adegui alle lunghe tappe (lo fa) etc... insomma tutti i requisiti per il viaggio che vorrò affrontare.
Ultimo ma non meno importante, sono 1.70, la sella mi pare sia altina, volendo la potrei "sgonfiare" togliendo un po' di gomma...che dite?
Altrimenti la sorellina 640 adventure? Anche se essendo monocilindrica mi dà meno garanzie (e forse è anche più alta la sella!?).
 
11807040
11807040 Inviato: 10 Mag 2011 19:23
 

Mi hanno detto che stando attenti si fanno 17km/l, mi sa che mi tocca virare su moto meno assetate!
 
11824627
11824627 Inviato: 13 Mag 2011 19:35
 

Un dominator per te sarebbe perfetto!
 
11825382
11825382 Inviato: 13 Mag 2011 21:41
 

scarja ha scritto:
nessuno ha parlato di candele e filtri aria... quindi devo supporre che si possono cambiare faccilmente come togliere e rimettere un mattoncino di lego? icon_eek.gif


non proprio. Da libretto uso e manutenzione le candele vanno cambiate ogni 2 tagliandi (cioè ogni 15000 km) ed è una discreta rottura di scatole visto che per smonatare la candela del cilindro anteriore bisogna smontare l'airbox e per smontare l'airbox bisgona smontare i corpi farfallati (o i carburatori nel 950) che sono dentro l'airbox. Sulla superduke ci volevano *almeno* un paio di ore di lavoro ed una chiave per la candela con le pareti MOLTO sottili.

Ogni 15000 km vanno anche controllate (ed eventualmente registrate) le valvole io consiglierei vivamente di non tralasciare questa operazione.

PS nel mio superduke 3 litri e 200 gr di olio bastavano per arrivare alla tacca del massimo.
 
11826149
11826149 Inviato: 14 Mag 2011 6:34
 

Diciamo che con un pò di fatica, e allontanando leggermente il radiatore, la candela viene fuori 0509_up.gif
Se invece vuoi lavorare proprio comodo, allora segui il consiglio di steppenwolf.
Per quanto riguarda le valvole, secondo me ogni 30000 sarebbe già sufficiente.
 
11978703
11978703 Inviato: 14 Giu 2011 12:57
 

ciao a tutti riprendo questo topic un po vecchiotto per una domanda che magari è un po stupida ma mi sto interessando ad un acquisto e mi vorrei levare un dubbio.....il 950 adventure ha l'indicatore della benzina??
 
11979444
11979444 Inviato: 14 Giu 2011 14:50
 

No si accende solo la spia della riserva

Ha 2 contakilometri parziali e quello totale, ma non l'indicatore della riserva.

Quando si accende è meglio che ti fermi a farla entro i 30/40km
 
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