Kattivik ha scritto:
Che sappia io il filtro da cambiare è 1 e non 3. I filtri in totale sono 3, ma 2 si puliscono e si rimettono in sede e sono quello del serbatoio olio e quello sul lato opposto sotto la leva del freno.
La frizione non slitta! iIl difetto dell'attuatore frizione, che è stato risolto da KTM, è una perdita di pressione dell'olio idraulico e succedeva all'improvviso mettendo fuoriuso la frizione per un cedimento dell'o-ring, solitamente si verifica dopo i 7000 km che di fatto ti lascia senza frizione. E' vero che i tagliandi sono cari, ma BMW non scherza assolutamente, in ogni caso il motore LC8 è molto affidabile, con un po' di manualità si possono fare gli interventi primari da soli e la "famigerata" registrazione delle valvole è una precauzione e nulla di più. Ho aperto il coperchio delle valvole della moto di mia moglie (690sm) a 11000 km per verificare le valvole e le ho trovate perfette come da nuova.
Bè....se li vendono vorrà dire che si devono anche sostituire ogni tanto. E poi non è il costo dei 3 filtri (20 euro circa quindi per niente cari) ma il lavoro per smontarli. Come mi ha consigliato qualcuno, li sostituisco ogni due cambi d'olio, giusto per stare più tranquillo
Anche io conosco qualcuno che ha fatto 50000 km e nn ha mai registrato le valvole. Secondo me, come in tutti i motori, molto dipende da come si usa la moto. Quando arriverò a quota 30000, darò anch'io una controllatina. Per il gommino dell'attuatore, io continuo a chiamarlo così perchè sin da piccolo li ho sempre chiamati in questo modo anche sulle auto
Comunque non tutte le ktm 950 hanno sofferto questo problema per fortuna.