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Inviato: 9 Lug 2010 20:47
ninja05 ha scritto:
...avrei un'altra domanda....è possibile tramite il numero di serie di un componente risalire al numero di telaio della moto?....chiedo questo per verificare così che il meccanico mi abbia veramente sostituito la pompa ed il corpo farfallato.....
La risposta è no; nel caso specifico perchè i ricambi Kawasaki sono tutti privi di un numero progressivo di serie (hanno solo il codice ricambio che spesso è riportato solo sull'etichetta della confezione); fanno eccezione i due carter motore sui quali c'è un numero di serie (che è quello identificativo del motore, che è univoco ed associato ad una sola moto).
C'è un solo modo per avere la certezza che un particolare sia stato sostituito: consiste nell'apporre (ovviamente prima della riparazione) un segno (con un pennarello indelebile o ancora meglio con un piccolo punzone in modo che non possa essere rimosso) in un punto particolare e poco visibile del pezzo in questione in modo che non possa saltare all'occhio.
Una volta eseguita la riparazione è facile smascherare il meccanico disonesto; l'unico problema è che questo metodo richiede una certa perizia o l'aiuto di una persona esperta perchè per farlo su certi particolari (come il corpo farfallato), non accessibili direttamente, occorre smontare altre parti della moto.