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posso mettere su un 749 un motore 999/1098?
10052786
10052786 Inviato: 16 Giu 2010 22:13
Oggetto: posso mettere su un 749 un motore 999/1098?
 

Buona sera Vorrei porre una domanda forse strana (e a chi mi dice cambia la moto non rispondo semplicemente perchè non ho soldi per cambiarla!!)
Ora il quesito ho una ducati 749 del 2004 vorrei sostituire il motore con un 999 o magari con un 1098 Voi esperti cosa mi dite sono cose fattibili? quali le difficoltà? così potrei rinfrescare la moto diciamo nel cuore a cui (a parte il motore) manca una forcella anteriore nuova e per il resto ho cambiato tutto.
Attendo Vostri consigli io sono in trepida attesa comunque questi lavori li eseguirei a fine stagione-inverno per un 2011 con una moto diciamo semi-nuova... e sempre ducati,non voglio altra marca.
 
10052924
10052924 Inviato: 16 Giu 2010 22:26
 

Il motore della 1098 non credo monti, per una questione di ingombri. Monta invece benissimo quello maggiorato dell 999, senza alcuna modifica. Anomico ha montato quello del Moster S4RS, che è sempre il motore della 999 alla fine.

icon_arrow.gif Ducati Hyper9 [Realizzazione di una special]
 
10052928
10052928 Inviato: 16 Giu 2010 22:27
 

se ci metti quello del 999 ( consigliato) devi adeguare solo la centralina e l'aspirazione, comunque roba che si trova usata in ottimo stato a prezzi "discreti", gli scarichi ormai cominciano a buttarli dietro eusa_doh.gif eusa_doh.gif Se ci vuoi mettere quello del 1098 è un po più complicato anzi, a quel punto fai davvero prima a comprarla seminuova. Considera che dovrebbe avere un attacco diverso per il forcellone, al punto da non entrare geometricamente nel nostro telaio col nostro forcellone però, è una cosa a cui ho fatto caso a "occhio" sul 1098 di un amico e non ho avuto modo di prendere qualche misura.........non ne sono sicurissimo eusa_think.gif eusa_think.gif poi ti ci vuole il mono, gli scarichi, la ruota di dietro coi mozzi pompe e corona ( perchè non è facile trovare un forcellone completo) Perchè non valuti l'idea di comprare un kit di maggiorazione cilindrata? tie.gif tie.gif costa relativamente poco............... dove verrai rapinato è nel montaggio-rimessa in fase icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10057515
10057515 Inviato: 17 Giu 2010 16:29
 

- motore 999: plug & play, togli il 749 e metti su il 999. Basta solo adeguare la centralina

- motore S4RS: necessita di più interventi. Oltre alla mappatura della centralina (come
sopra), occorre fresare la zona di attacco del forcellone. Il motore è quello
del 999 2005 (con le camme "cattive dell'S 2003), ma il carter è largo nella
zona del forcellone quanto quello del Monster (se vuoi andare di Special,
puoi montare il monobraccio dell'Hyper o del MTS senza fresare nulla, ma
rivendendo i cuscinetti. Io l'ho scelto per avere la stessa erogazione
dell'S4RS, più concentrata ai bassi e medi (ho, infatti, la mappa dell'S4RS)

- motore 1098: un bel lavoro! Devi montare tutto l'impianto elettrico del 1098,
strumentazione, corpi farfallati, airbox, collettori maggiorati, pompa benzina
(e relativo serbatoio). Su daidegas.it c'è chi l'ha fatto.
 
10057870
10057870 Inviato: 17 Giu 2010 17:36
 

Grazie dei consigli finora giunti a me ora credo che la cosa più semplice sia installare un motore del 999 ma se dovessi pensare di seguire il consiglio di sgommatore e installera un kit di potenziamento motore la mia preoccupazione è da come leggo in giro la necessità di revisionare ogni 2500 km e la cosa non mi ecciterebbe eccessivamente Voi cosa ne pensate? credete che sia effettivamente così?
Anomico la tua special l'ho vista è uno spettacolo ma io non ho le necessarie capacità per eseguire certi lavori comunque molti complimenti!!
 
10057946
10057946 Inviato: 17 Giu 2010 17:49
 

mrksvl749 ha scritto:
Grazie dei consigli finora giunti a me ora credo che la cosa più semplice sia installare un motore del 999 ma se dovessi pensare di seguire il consiglio di sgommatore e installera un kit di potenziamento motore la mia preoccupazione è da come leggo in giro la necessità di revisionare ogni 2500 km e la cosa non mi ecciterebbe eccessivamente Voi cosa ne pensate? credete che sia effettivamente così?
Anomico la tua special l'ho vista è uno spettacolo ma io non ho le necessarie capacità per eseguire certi lavori comunque molti complimenti!!


Probabilmente chi l'ha detto, è perchè va 9 volte in pista su 10 che esce. Tecnicamente,quella di comprare dei cilindri a cubatura maggiorata, è una modifica tipica di chi la colazione la fà in circuito icon_asd.gif icon_asd.gif in questo caso 2500km di intervallo tra i controlli è già un tantino troppo per i miei gusti eusa_think.gif eusa_think.gif Per utilizzo "civile" è buona cosa controllare le coppie di serraggio di cilindri e teste già dopo 500km, se è ok poi puoi anche attenerti alla classica tabella dei tagliandi Ducati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10058140
10058140 Inviato: 17 Giu 2010 18:15
 

Quindi se sul 749 si mette il motore del 999 non serve cambiare l' impianto elettrico? Sicuri?
Dite ke avendo già la rapid bike basta montare il motore e rimappare la centralina? Come scarichi quelli del 749 dovrebbero andare bene no?
 
10058197
10058197 Inviato: 17 Giu 2010 18:22
 

Grazie Sgommatore ma cosa implica tenere sotto controllo ogni 500km la coppia si serraggio di cilindri e teste? va fatto in officina? (scusa l'ignoranza) certo che se la cosa poi è eccessivamente costosa allora davvero mi conviene investire soldi per acquistare un motore intero del 999 piuttosto che acquistare un kit di potenziamento comunque attendo ulteriori tue indicazioni o pareri in attesa ti saluto a presto!!
 
10058677
10058677 Inviato: 17 Giu 2010 19:18
 

mrksvl749 ha scritto:
Grazie Sgommatore ma cosa implica tenere sotto controllo ogni 500km la coppia si serraggio di cilindri e teste? va fatto in officina? (scusa l'ignoranza) certo che se la cosa poi è eccessivamente costosa allora davvero mi conviene investire soldi per acquistare un motore intero del 999 piuttosto che acquistare un kit di potenziamento comunque attendo ulteriori tue indicazioni o pareri in attesa ti saluto a presto!!


No ogni 500km eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif a 500km e poi a 1500 e poi basta 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif apri il motore, una controllatina al serraggio viti è obbligatorio. Di solito il controllo serraggi si fa in mezz'ora, però se procedi su questa strada devi essere sicuro di chi ci mette le mani sopra icon_eek.gif icon_eek.gif togliere cilindri teste e pistoni è moderatamente semplice, rimettere in fase tutto alla fine, o lo sai fare o butti il motore perciò occhio da chi te lo fai fare.
Guarda qui per esempio Link a pagina di Cgi.ebay.it oltre al costo del kit dovrai aggiungere altri 7-800E di manodopera, ed è normale che a questo punto verrebbe da prendere direttamente un motore 999 che lo puoi tranquillamente montare in garage.......................ma io l'ho sempre vista diversamente, non sai mai "chi" incontri e "cosa" va a controllare..............
 
10058717
10058717 Inviato: 17 Giu 2010 19:23
 

Patrick749 ha scritto:
Quindi se sul 749 si mette il motore del 999 non serve cambiare l' impianto elettrico? Sicuri?
Dite ke avendo già la rapid bike basta montare il motore e rimappare la centralina? Come scarichi quelli del 749 dovrebbero andare bene no?



Penso proprio che non serva altro, oltre alla diversa mappatura della centralina. L'impianto elettrico è lo stesso e anche gli iniettori e tutto il resto (da 54, se non ricordo male . . . l'S4RS, invece, di serie ha un diamtero da 50). Lo sscarico va bene anche quello per il 749 . . . certo, dipende coda ci devi fare. Un 50 per un 999 è un pò a misura, per strada casomai va più che bene perché non sposta la curva "buona" troppo in alto, in pista sarebbe meglio un 54 o 57.

PS: alla fine puoi cambiare anche la scritta sulla strumentazione e mettere 999 al posto di 749 icon_asd.gif
 
10058741
10058741 Inviato: 17 Giu 2010 19:28
 

anomico ha scritto:



Penso proprio che non serva altro, oltre alla diversa mappatura della centralina. L'impianto elettrico è lo stesso e anche gli iniettori e tutto il resto (da 54, se non ricordo male . . . l'S4RS, invece, di serie ha un diamtero da 50). Lo sscarico va bene anche quello per il 749 . . . certo, dipende coda ci devi fare. Un 50 per un 999 è un pò a misura, per strada casomai va più che bene perché non sposta la curva "buona" troppo in alto, in pista sarebbe meglio un 54 o 57.

PS: alla fine puoi cambiare anche la scritta sulla strumentazione e mettere 999 al posto di 749 icon_asd.gif


certo che però pure i motori 999.............miiinnnkkkiia icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif mica li regalano 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10058754
10058754 Inviato: 17 Giu 2010 19:29
 

mrksvl749 ha scritto:
Grazie dei consigli finora giunti a me ora credo che la cosa più semplice sia installare un motore del 999 ma se dovessi pensare di seguire il consiglio di sgommatore e installera un kit di potenziamento motore la mia preoccupazione è da come leggo in giro la necessità di revisionare ogni 2500 km e la cosa non mi ecciterebbe eccessivamente Voi cosa ne pensate? credete che sia effettivamente così?
Anomico la tua special l'ho vista è uno spettacolo ma io non ho le necessarie capacità per eseguire certi lavori comunque molti complimenti!!


Come detto da sgommatore, l'intervallo che ti hanno proposto riguarda, probabilmente, chi va in pista. Su strada, non penso ci sia grossa differenza. Il problema è che al costo dei pezzi devi aggiungere quello per il montaggio dei pezzi stessi e, non sarebbe affatto male, quello per aprire il motore e revisionarlo completamente. Il costo è alto e devi affidari a persone che sanno cosa fare.
Certo, devi anche vedere da chi acquisti il motore. Io non ho fatto l'affare, ma almeno l'ho preso da un venditore di ricambi cn tanto di garanzia, ricevuta, provenienza del motore . . . a 1400€ trovai un motore 749R nuovo da un privato, ma per poco non ci uscii una rissa 0509_vergognati.gif

Grazie per i complimenti!!! 0510_five.gif

Ultima modifica di anomico il 17 Giu 2010 19:31, modificato 1 volta in totale
 
10058758
10058758 Inviato: 17 Giu 2010 19:30
 

sgommatore ha scritto:


certo che però pure i motori 999.............miiinnnkkkiia icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif mica li regalano 0510_sad.gif 0510_sad.gif


per la miseria . . . costano abbastanza e non si trovano tanto facilmente
 
10059464
10059464 Inviato: 17 Giu 2010 21:15
 

anomico ha scritto:



Penso proprio che non serva altro, oltre alla diversa mappatura della centralina. L'impianto elettrico è lo stesso e anche gli iniettori e tutto il resto (da 54, se non ricordo male . . . l'S4RS, invece, di serie ha un diamtero da 50). Lo sscarico va bene anche quello per il 749 . . . certo, dipende coda ci devi fare. Un 50 per un 999 è un pò a misura, per strada casomai va più che bene perché non sposta la curva "buona" troppo in alto, in pista sarebbe meglio un 54 o 57.

PS: alla fine puoi cambiare anche la scritta sulla strumentazione e mettere 999 al posto di 749 icon_asd.gif


Con un confronto spannometrico dei manuali tecnici del 749 e del 999 confermo quello che dice anomico: impianto elettrico ed alimentazione (corpi farfallati da 54) sono identici. Solo il rapportro di trasmissione secondario (pignone - corona) è diverso: 15/36 per il 999 e 14/39 e 14/38 per il 749 e 749S.
 
10060150
10060150 Inviato: 17 Giu 2010 23:08
 

Il motore del 999 monta perfettamente ! se ti interessa contatta l utente Testone che purtroppo li sono andati addosso distruggendogli mezza moto ma il motore è perfetto.

Il motore del 1098 NON monta. E se lo monti non è piu un 999 ma proprio un altra moto visto le mille modifiche da fare 0509_up.gif
 
10060485
10060485 Inviato: 18 Giu 2010 1:48
 

GRAzie ancora a tutti per i consigli. Per Lucares si sarei interessato a contattare Testone ma domanda da poco esperto come faccio? scusate l'ignoranza ma io più che altro consulto il sito per dubbi o per leggere i vari argomenti comunque grazie ancora.
 
10060768
10060768 Inviato: 18 Giu 2010 8:10
 

Ti faccio contattare da lui via MP. 0509_up.gif
 
10061681
10061681 Inviato: 18 Giu 2010 10:47
 

Damon ha scritto:


Con un confronto spannometrico dei manuali tecnici del 749 e del 999 confermo quello che dice anomico: impianto elettrico ed alimentazione (corpi farfallati da 54) sono identici. Solo il rapportro di trasmissione secondario (pignone - corona) è diverso: 15/36 per il 999 e 14/39 e 14/38 per il 749 e 749S.


Ok grazie!!! Era da tempo che ci penso... Ma poi mi blocco sembre nel pensare ke sul libretto c' è scritto 25 KW ed invece poi sono 130 CV!!! Però ke goduria poi... Si eliminerebbe l' unico "difetto" che ha la moto per me.. La potenza...
 
10062698
10062698 Inviato: 18 Giu 2010 13:02
 

Patrick749 ha scritto:


Ok grazie!!! Era da tempo che ci penso... Ma poi mi blocco sembre nel pensare ke sul libretto c' è scritto 25 KW ed invece poi sono 130 CV!!! Però ke goduria poi... Si eliminerebbe l' unico "difetto" che ha la moto per me.. La potenza...


Eh si, vero, l'unico "difetto" del 749 è che è un po spompatello rispetto alle omologhe jap.
Ed in circuito la cosa la si nota molto... icon_neutral.gif
 
10063446
10063446 Inviato: 18 Giu 2010 15:03
 

Patrick749 ha scritto:


Ok grazie!!! Era da tempo che ci penso... Ma poi mi blocco sembre nel pensare ke sul libretto c' è scritto 25 KW ed invece poi sono 130 CV!!! Però ke goduria poi... Si eliminerebbe l' unico "difetto" che ha la moto per me.. La potenza...


E ti lamenti? Costa anche meno il bollo!!! rotfl.gif
Scherzi a parte, il bello è che non si vede nulla. Per vedere la differnza si dovrebbe notare la coppa bassa (nel caso ce l'abbia) o interpretare il numero di serie sul motore (coperto dalle carene) . . . non credo che ciò avvenga facilmente
 
10063550
10063550 Inviato: 18 Giu 2010 15:26
 

Verissimo anche il mio meccanico mi ha assicurato che sia quasi impossibile per i signori in blu capire l'eventuale trapianto..... a meno di smontare la moto o verificare su banco.... cerco un motore 999 per trasformare la mia 749 a cui voglio troppo bene (e mi manca la pecunia) per cambiarla...... ah grazie dei consigli a tutti io continuo a leggere..... doppio_lamp.gif
 
10064269
10064269 Inviato: 18 Giu 2010 18:27
 

I "signori in blu" di oggi non sono più meccanicamente incompetenti come una volta eusa_naughty.gif per di più c'è da tenere in conto che tra loro ci sono molti che una volta erano dei "nostri" eusa_doh.gif eusa_doh.gif tenetelo a mente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10064531
10064531 Inviato: 18 Giu 2010 19:04
 

I carter del 749 sono uguali al 999? Perchè altrimenti con una semplice sostituzione si riesce a mettere il motore del 999 con i codici del 749...
 
10064777
10064777 Inviato: 18 Giu 2010 19:43
 

Patrick749 ha scritto:
I carter del 749 sono uguali al 999? Perchè altrimenti con una semplice sostituzione si riesce a mettere il motore del 999 con i codici del 749...


a trovarli solo cilindri e pistoni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10064782
10064782 Inviato: 18 Giu 2010 19:43
 

io starei attento anche all'assicurazione....... icon_rolleyes.gif
 
10093610
10093610 Inviato: 23 Giu 2010 11:09
 

salve ragazzi,visto il topic volevo chiedervi ma una volta che si é montato il motore del 999 si puó anche regolamentare a libretto,cioe che diventi un 999 a tutti gli effetti o é impossibile???
doppio_lamp.gif
 
10093677
10093677 Inviato: 23 Giu 2010 11:17
 

jonnypiu ha scritto:
salve ragazzi,visto il topic volevo chiedervi ma una volta che si é montato il motore del 999 si puó anche regolamentare a libretto,cioe che diventi un 999 a tutti gli effetti o é impossibile???
doppio_lamp.gif


impossibile.

anche perche tra 999 e 749 non cambia solo il motore.
 
10095526
10095526 Inviato: 23 Giu 2010 14:58
 

jonnypiu ha scritto:
salve ragazzi,visto il topic volevo chiedervi ma una volta che si é montato il motore del 999 si puó anche regolamentare a libretto,cioe che diventi un 999 a tutti gli effetti o é impossibile???
doppio_lamp.gif


Se parli di omologare la moto per farla diventare ufficialmente un 999, penso sia possibile . . . ma in Italia è un bel casino e la pratica, non sono sicuro al 100% che si possa fare, sarebbe comunque costosa. Dovresti chiedere in Motorizzazione, ma ti conviene?

Se parli invece solo delle componenti della moto, dipende da cosa hai. Un 749S con motore 999 diventa a tutti gli effetti equiparabile ad un 999 base (per il 2005 bisogna vedere se il motore montato è coppa bassa o meno)
 
10095582
10095582 Inviato: 23 Giu 2010 15:08
 

eeh magari fosse s icon_sad.gif ho uno normale,era per sapere visto ke avevo trovato una buona offerta cosi non stavo a vendere il mio,ci mettevo il 999 sotto e aggiornavo la carta di circolayione icon_smile.gif comunque chiedero´in motorizzazione x possibilita´e costi grazie doppio_lamp.gif
 
10210457
10210457 Inviato: 12 Lug 2010 12:13
 

Patrick749 ha scritto:
I carter del 749 sono uguali al 999? Perchè altrimenti con una semplice sostituzione si riesce a mettere il motore del 999 con i codici del 749...


A chi interessa . . . vendo, prima che csmbio idea ancora una volta, cilindri e teste del 999S 2003-2004 . . . però non mi dite che istigo alla delinquenza eh!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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