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Aiuto!!!! Truman Acqua, problemi frizione?
598366
598366 Inviato: 31 Ago 2006 22:47
 

x alta significa che le massette attaccano la campana quando i giri motore sono alti?
Grazie per il minicorso che state facendo icon_biggrin.gif
 
598497
598497 Inviato: 1 Set 2006 0:02
 

Come già detto, i grani le ho regolati tutti stringendoli al massimo, misura 21,50mm delle molle dopo avere fatto 2 pieni.
La mia mini è del tutto originale e facendo una prova alla buona, ovvero rettilino di circa 70 mt con macchina che misurava la velocità da dietro, siamo arrivati a 65km/h!dopo ci siamo dovuti fermare perchè c'era una curva che dava su strada ma la moto ancora prendeva velocità.
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Ovviamente con quella regolazione parte come un missile e sembra proprio arrabiata ma la potenza che tira fuori è proporzionata a un sicuro consumo prematuro della povera frizione icon_cry.gif
 
598514
598514 Inviato: 1 Set 2006 0:09
 

con la truman che ha il mio amico vanno bene cosi ora a orecchio stanno attaccando sui 7000 rpm e va benissimo per ora, puzza di ferodo non ne sentivo per nulla, abbiamo girato circa 2 ore carburando e regolado le varie cose e non ha dato mai sintomi di slittamento,
comunque se avete tutti questi problemi vi consiglio di montare una regolabile a due masse è molto piu semplice da tarare e si arriva meglio con la brugolina a regolare i grani
 
598517
598517 Inviato: 1 Set 2006 0:11
 

ragazzi un altro consiglio se montate un carb phbg comprate la vascetta col tappo sotto per cambiare i getti, è molto comoda e si carbura la mini in poco tempo
 
601160
601160 Inviato: 1 Set 2006 16:20
 

Dafiasch ha scritto:
Come già detto, i grani le ho regolati tutti stringendoli al massimo, misura 21,50mm delle molle dopo avere fatto 2 pieni.
La mia mini è del tutto originale e facendo una prova alla buona, ovvero rettilino di circa 70 mt con macchina che misurava la velocità da dietro, siamo arrivati a 65km/h!dopo ci siamo dovuti fermare perchè c'era una curva che dava su strada ma la moto ancora prendeva velocità.
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Ovviamente con quella regolazione parte come un missile e sembra proprio arrabiata ma la potenza che tira fuori è proporzionata a un sicuro consumo prematuro della povera frizione icon_cry.gif


Piccola nota,
il rodaggio della frizione non si fà empiricamente,
a pieni,
ma controllando che le masse si siano consumate in maniera uniforme su tutta la superficie.
 
601548
601548 Inviato: 1 Set 2006 18:10
 

si hai ragione bibe ma ad occhio e croce con 2 pieni fatti fermandosi e partendo spesso la frizione si assesta su tutta la superfice delle massette.

io invece ho un altro problema oggi mi hanno chiesto se ero capace a rigenerare la frizione di una minimoto, al chè ho detto che non era possibile e questo mi dice che ci sono in vendita dei kit con dentro i soli ferodi e della colla per montarli sulle massette, io sinceramente ho visto in commercio le massette intere e mai solo i ferodi voi li avete mai visti?
se si dove? se si puo risparmiare qualcosa!!!
 
601565
601565 Inviato: 1 Set 2006 18:14
 

Ripeto,io sono per il controllo visivo dell'usura,
non per le misurazioni fatte a caso.

Metti che le tre molle siano regolate male,
e che le masse attacchino non in contemporanea,
fai fuori due pieni e hai già un'usura anomala...

Quindi,è sufficiente,a ogni uscita,fare un controllo,
tanto si tratta di 3 viti....

Per i kit,
esistono,appunto, dei kit per rigenerare le masse,
io li ho visti solo per frizioni italiane,a due masse,
ora non ricordo su che sito...

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601719
601719 Inviato: 1 Set 2006 18:54
 

allora esistono io pensavo di no
 
601768
601768 Inviato: 1 Set 2006 19:09
 
 
602305
602305 Inviato: 1 Set 2006 21:56
 

Com'è che sulla mia truman a liquido le molle allentate al massimo misurano 18 mm? che cosa vuol dire? sono sicuro che sono allenatate al massimo perchè quando svitavo il grano un poco di sforzo lo faceva, e poi ha incominciato ad allungarsi senza che le molle si tendevano... quindi ho rimesso il grano avvitato fino a quando non toccava la molla e la teneva ferma... una volta misurato mi segnava 18mm... sembra assurdo ma è così...
Che cosa vuol dire?
 
602745
602745 Inviato: 2 Set 2006 6:57
 

Io è un pezzo che lo dico..... icon_rolleyes.gif

Le molle delle frizioni cinesi non sono tutte uguali...

Evidentemente,hanno uno scatolone di molle,
e per il montaggio pescano a caso nel mucchio..... icon_lol.gif
 
603466
603466 Inviato: 2 Set 2006 11:38
 

si ma... può essere questa la causa dei problemi (attacca a giri altissimi e va pianissimo)?
se metto delle molle più lunghe meglio?
...e poi che genere di molle dovrei comprare per cambiarle?
 
603478
603478 Inviato: 2 Set 2006 11:43
 

questo è quello che ho scritto a lorenzo... cosa dite... mi aiuterà?

Ciao Lorenzo, ho ricevuto la minimoto 2 gg fa (IPT 386 ASTA- Minimoto TRUMAN C5 acqua 40cc-11CV-85KM/h [320***8*6*33]).

Non ho ancora lasciato il feedback perchè purtroppo la moto mi da un problema...

Inizialmente purtroppo quando ho aperto il pacco ho trovato che all'interno c'era dell'acqua (la moto era bagnata) e in alcune parti (viti, forcelle, manubrio...) c'era un principio di ruggine che sono però riuscito a levare quasi del tutto.

Successivamente, sempre prima di accenderla, ho provveduto a smontare i tubi del raffreddamento per vedere che non ci fossero delle impurità, e da esse è fuoriuscita molta acqua color marrone, e anche il condotto che porta l'acqua al motore era arrugginito; pulito anch'esso mi è sorto il dubbio che magari anche i condotti interni fossero arrugginiti, ma NON ho voluto smontare il blocco motore per indagare.

Finite le operazioni di routine, prima di metterla in moto, ho preparato la miscela al 4% per essere sicuro di fare un buon rodaggio e ho cercato di avviarla; con fatica, dopo una decina di strappate si è avviata. Il motore gira bene e il rumore è molto bello, ma non ho mai aperto il gas al massimo visto che è da rodare.

Salito in sella incomincio ad accellerare lentamente... il motore sale molto di giri e la frizione attacca solamente a giri mooooolto alti. Quando incomincia a muoversi sembra che stia portando una tonnellata e i giri sembrano a 10'000 se non di più... e in velocità massima credo che faccia si e no i 15Km/h (non ho mai tirato perchè prima che si muovi i giri del motore sono altissimi, e per farla partire devo spingere con i piedi a terra).

Ovviamente puoi riconoscere anche tu che comportamenti simili non sono normali per una minimoto di tale potenza. Mi dispiace tanto per questi problemi perchè fanno perdere tempo a me e a te (e anche perchè ci ho messo più di 200€), ma è giusto che io abbia un articolo degnio di quello descritto in asta... mi auguro che tu possa essere disponibile al meglio come la tua fama promette.

Avrei intenzione di acquistare una nuova minimoto ad aria da te per un mio amico, sai dirmi che colori ci sono? ...solamente rossa o nera oppure anche di altri colori? vorrebbe anche vedere delle foto più in dettaglio degli articoli minimoto ad aria e minicross ad aria, è possibile?

Ti ringrazio per l'attenzione e aspetto al più presto una tua risposta per risolvere al meglio il problema.

Roberto P*****I (eBay A*************o)
 
603982
603982 Inviato: 2 Set 2006 13:59
 

la tua mail non fa una piega penso che ti venga incontro e la cambi subito come ha fatto con molti altri.
per la frizione hai sbagliato tu. la dovevi regolare prima di partire ed usare la mini, di sicuro attaccava molto alta ed essendo ancora da rodare l'hai brucciata e ora ti slitta.
nella moto che ti verra inviata in sostituzione regola le molle prima di farla camminare
 
604111
604111 Inviato: 2 Set 2006 14:40
 

AngiolettoNero ha scritto:
si ma... può essere questa la causa dei problemi (attacca a giri altissimi e va pianissimo)?
se metto delle molle più lunghe meglio?
...e poi che genere di molle dovrei comprare per cambiarle?


Scusa ma...

Ti avevo detto o no,
in altra discussione,
che usare la frizione con le molle a pacco,
nel giro di breve tempo la fotti?

Chiaro,che parte come un missile e impenna,
avrai avuto l'attacco a 10000giri.... icon_rolleyes.gif

Se magari,invece di cercare la misura a occhio,
fate un pò di rodaggio alle frizioni,vi durano di più...

icon_lol.gif
 
604121
604121 Inviato: 2 Set 2006 14:44
 

era pure avvisato?
angiolettonero ma cosa combini?
 
604138
604138 Inviato: 2 Set 2006 14:52
 

Ehm,
scusa Angiolettonero,
era Dafiasch,
l'autore del topic,che diceva di averle avvitate a pacco.....

Forse ho fatto confusione con voi due.... icon_cry.gif

Comunque,ritornando on topic,
se sale a altissimo regime,
e parte piano,
hai le masse andate....

icon_rolleyes.gif
 
604668
604668 Inviato: 2 Set 2006 18:57
 

Si Bibe, ero io che avevo stretto i grani.
Cmq sembra ancora che vada bene e gia ho fatto un bel pò di pieni, magari la frizione non è proprio scarsa come credevo....mah...lo scopriremo presto.
invece oggi ho bucato... icon_cry.gif una molletta è entrata nella gomma facendo un piccolo forellino. Secondo voi con le bomboletta ripara gomme si sistema? icon_confused.gif
 
604817
604817 Inviato: 2 Set 2006 19:52
 

Spero per te che duri,
me la auguro,
ma conoscendo i materiali delle frizioni cinesi.... icon_cry.gif

Per la gomma,
la smonti,la porti dal gommista,
e te la fai riparare,
lo fanno anche con le normali tubless delle moto e delle vetture.

Non hai la camera d'aria vero?

E,spero,che non hai neanche le gomme cinesi...

Se fosse,buon motivo per buttarle,
e passare a pmt... icon_lol.gif
 
604981
604981 Inviato: 2 Set 2006 21:20
 

Si Bibe, ho le tubless...ma sono molto Cinesi icon_cry.gif , sai sono quelle che mi davano con la mini.
cmq confermi che con la bomboletta non risolvo nemmneo per qualche giretto di prova nel parcheggio?
Ok ora vedo cosa posso fare, volevo ancora girare un pò nel parcheggio, per metterla a puntino..prima di andare in pista..cmq consigli sempre le PTM anche in questo caso icon_question.gif
 
604985
604985 Inviato: 2 Set 2006 21:21
 

Sorry, volevo scrivere PMT.... icon_redface.gif
 
605093
605093 Inviato: 2 Set 2006 22:05
 

Beh,
se hai ancora le gomme originali,
non è detto che siano necessariamente tubless....

Difatti,per esperienze precedenti,
molti utenti hanno ricevuto blata cinesi,
con gomme tubless,
ma,in alcuni casi,con camera d'aria all'interno...

Chiaramente,non una soluzione accettabile....

Quindi,per la foratura,prova con la bomboletta,
ma dipende da com'è la situazione di base della tua gomma,
e dal tipo di foro o di guasto presente.

Per la pista,le Pmt sono al top sul mercato,
mescola t40 o t41,dipende da quanto le vuoi morbide.

Mi sà che siamo comunque molto ot in questa discussione,
si parlava di frizioni,chiudo qui l'intervento.

icon_lol.gif
 
605370
605370 Inviato: 3 Set 2006 1:13
 

Anche se avete fatto confusione comunque non siete riusciti ad aiutarmi... uff...
La frizione non può essersi assolutamente bruciata perchè ho fatto tra tutto 200metri a dir bello... andava forse a 10/15 km/h e il motore era a giri molto alti... (non al massimo altrimenti addio rodaggio). Ho aperto di nuovo la frizione e le massette sono consumate molto poco (praticamente nuove) e il cilindro dove attaccano per far girare il pignone non si è nemmeno "pulito/segnato" in tutti i punti (nel senso che si vedono i segni di dove ha attaccato per circa tre o quattro volte).
Le molle come mi sembra di aver detto sono lunghe al massimo 18mm, e oggi le ho proprio tolte per controllarle; sono effettivamente 18mm e moooolto dure da stringere con le dita (credo che sia normale), non riesco a stringerle o a piegarle...
Dite che se le cambio mi si risolve il problema?
Se vado in ferramenta a prenderne delle nuove dalle stesse dimensioni ma più lunghe?
Fatemi sapere...
 
605485
605485 Inviato: 3 Set 2006 7:27
 

Può essere che le masse non ti attaccano sulla campana,
oppure,attaccano solo parzialmente.

Dovresti misurare il diametro della campana,
interno,
per vedere se la misura è corretta.

Assodato che lo sia,essendo nuova,
in sostanza il problema può proprio essere delle molle.

Se sono troppo corte,chiaramente la frizione attacca male o non attacca.

Se nella tua zona c'è un negozio di ferramente ben fornito,
potresti provare con delle molle più lunghe,
ma devono essere dello stesso diametro e possibilmente con lo stesso diametro sulla spira,
altrimenti rischi di fare peggio di adesso.

Qui le vendono:

Link a pagina di Pocketbike.it

Ma ti consiglio di scrivergli o chiamare,
e di spiegare il tuo problema,
così ti indicano quale tipo di molla usare.

icon_wink.gif
 
605797
605797 Inviato: 3 Set 2006 10:54
 

Provo ad andare in ferramenta... vediamo se mi aiutano...
GRAZIE COMUNQUE...
 
607952
607952 Inviato: 3 Set 2006 23:59
 

AngiolettoNero ha scritto:
Provo ad andare in ferramenta... vediamo se mi aiutano...
GRAZIE COMUNQUE...

postaci le foto di questa frizione e delle molle 18mm non puo' essere.
Ciao
 
609360
609360 Inviato: 4 Set 2006 13:19
 

ho avuto anche io il vostro stesso problema! la moto partiva ma non andava oltre i 15 km/h, con una scarsa potenza e un incredibile sforzo! L'ho risolto stringendo le molle della frizione che erano praticamente staccate per quanto erano lente! adesso va che è una bomba... Le ho regolate intorno ai 18 mm non ricordo esattamente.... In bocca al lupo
 
609361
609361 Inviato: 4 Set 2006 13:19
 

ho avuto anche io il vostro stesso problema! la moto partiva ma non andava oltre i 15 km/h, con una scarsa potenza e un incredibile sforzo! L'ho risolto stringendo le molle della frizione che erano praticamente staccate per quanto erano lente! adesso va che è una bomba... Le ho regolate intorno ai 18 mm non ricordo esattamente.... In bocca al lupo
 
609638
609638 Inviato: 4 Set 2006 14:19
 

gnomo ha scritto:
si hai ragione bibe ma ad occhio e croce con 2 pieni fatti fermandosi e partendo spesso la frizione si assesta su tutta la superfice delle massette.

io invece ho un altro problema oggi mi hanno chiesto se ero capace a rigenerare la frizione di una minimoto, al chè ho detto che non era possibile e questo mi dice che ci sono in vendita dei kit con dentro i soli ferodi e della colla per montarli sulle massette, io sinceramente ho visto in commercio le massette intere e mai solo i ferodi voi li avete mai visti?
se si dove? se si puo risparmiare qualcosa!!!


Gnomo, rigenerare una frizione è possibile e molti ci provano in casa. Ho detto "provano" perchè effettivamente poi in pochi ottengono un funzionamento decente dopo l'operazione.
Kit per la rigenerazione non esistono che io sappia, tuttavia se vuoi cimentarti in questa operazione devi trovare qualcuno della tua zona che rigeneri i freni delle auto, da loro puoi trovare sia il ferodo che la colla apposita.
Noi le rigeneravamo utilizzando quelle consumate, ma per ottenere un buon risultato devi costruirti al tornio una spece di campana del giusto diametro con la quale tener premuta bene in pressione la massetta con relativo ferodo una volta effettuata l'incollatura.
Per l'asciugatura dei collanti serve inoltre un forno che sia in grado di superare i 300°, chi ti fornisce il materiale saprà dirti tutte le modalità (temperatura e tempo) per un buon risultato.

Qualche anno fa' la fatica a rigenerare le massette era comunque premiata dal costo ridotto di tale operazione, oggi a quanto mi dicono i ragazzi che ancora corrono non lo fa' più nessuno perchè ci sono in commercio delle massette sinterizzate in carbonio che durano quasi tutta una stagione.

Ciao
 
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