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Tirata Top 2 Plus (Accelerazione)
10037567
10037567 Inviato: 14 Giu 2010 17:46
Oggetto: Tirata Top 2 Plus (Accelerazione)
 

Ciao a tutti,
Io ho un Aerox che monta GT Top 2 Plus. Ho appena finito il rodaggio (credo ke 350 km vadano bene, no?) e vorrei fare la tirata.
Come devo effetuarla? Cioè, devo scaldare il motore...poi per quanto devo tenere aperto il gas, come?
Grazie,
IlFede95
 
10037615
10037615 Inviato: 14 Giu 2010 17:55
 

se fai una tirata lo tieni a stecca finchè il tachimetro non si ferma !! Ovviamente una volta raggiunta questa condizione hai finito e lasci gas !! ma monti solo il g.t. o altre cose che nonhai detto ??
 
10037666
10037666 Inviato: 14 Giu 2010 18:03
 

oddio ma che domanda è? icon_eek.gif cioè chiedi indicazioni pure per andare al bagno presumo icon_confused.gif
 
10037767
10037767 Inviato: 14 Giu 2010 18:20
 

carbonfiberRS ha scritto:
oddio ma che domanda è? icon_eek.gif cioè chiedi indicazioni pure per andare al bagno presumo icon_confused.gif
ti devo dire che ho avuto difficoltà nel rispondere , perchè in prima battuta mi era venuta sta risposta " giri quella bendetta manopola finchè va , dopo di che continui ad andare a diritto anche se ci sono macchine !! " icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10037780
10037780 Inviato: 14 Giu 2010 18:22
 

x)...volevo solo sapere come tirare per non gripparlo icon_asd.gif
Comunque, monto i seguenti pezzi:
- Top 2 Plus
- Albero Top Spalle Piene
- Carburatore 19 Dell'Orto
- Pacco Lamellare Stage 6 (Due Petali)
- Filtro Aperto Stage 6
- Frizione Fly Clutch Malossi
- Multivar Malossi
- Campana Malossi
- Top Line
comunque,, 350 km vanno bene di rodaggio?
 
10037791
10037791 Inviato: 14 Giu 2010 18:25
 

IlFede95 ha scritto:
x)...volevo solo sapere come tirare per non gripparlo icon_asd.gif
Comunque, monto i seguenti pezzi:
- Top 2 Plus
- Albero Top Spalle Piene
- Carburatore 19 Dell'Orto
- Pacco Lamellare Stage 6 (Due Petali)
- Filtro Aperto Stage 6
- Frizione Fly Clutch Malossi
- Multivar Malossi
- Campana Malossi
- Top Line
comunque,, 350 km vanno bene di rodaggio?
tutte le cose evidenziate non vanno bene ...

1) carburatore : meglio un 21
2) era meglio al Delta , semplicemente divina come frizione !!
3) multivar ... non ci siamo !!!
4) semplicemente un totale disprezzo verso il top viola !!! Ci vuole minimo una nardò !!
5) 350 km sono anche troppi
 
10037817
10037817 Inviato: 14 Giu 2010 18:30
 

IlFede95 ha scritto:
x)...volevo solo sapere come tirare per non gripparlo icon_asd.gif
Comunque, monto i seguenti pezzi:
- Top 2 Plus
- Albero Top Spalle Piene
- Carburatore 19 Dell'Orto
- Pacco Lamellare Stage 6 (Due Petali)
- Filtro Aperto Stage 6
- Frizione Fly Clutch Malossi
- Multivar Malossi
- Campana Malossi
- Top Line
comunque,, 350 km vanno bene di rodaggio?


ma non è che se lo tiri in un modo grippa, nell'altro no, oppure non è che c'è un modo di tirare un motore bene o male ecc. per tirare un motore bisogna spalancare il gas, ovvio che se stai 3 ore a manetta sul rettilineo il motore ti insulterà, però dubito che ti si impalla il polso, non è che se il motore lo tiri per 5 minuti o per 10 gli cambi molto, inteso sempre senza andare oltre regimi di limite strutturale
 
10038159
10038159 Inviato: 14 Giu 2010 19:40
 

ma si, il 19 va bene sul top 2 plus, come la frizione e il variatore... è la marmitta che è per 50cc.
Prendi una marmitta per 70cc che vedi ce va molto meglio e si surriscalda di meno.
 
10038171
10038171 Inviato: 14 Giu 2010 19:43
Oggetto: Re: Tirata Top 2 Plus (Accelerazione)
 

IlFede95 ha scritto:
Ciao a tutti,
Io ho un Aerox che monta GT Top 2 Plus. Ho appena finito il rodaggio (credo ke 350 km vadano bene, no?) e vorrei fare la tirata.
Come devo effetuarla? Cioè, devo scaldare il motore...poi per quanto devo tenere aperto il gas, come?
Grazie,
IlFede95

Cerchiamo di rimanere in tema, comunque fai scaldare per bene il motore (tipo 5min sul cavalletto al minimo), poi usalo un pò andando tranquillo e poi quando senti che è bello caldo puoi aprire a manetta 0509_up.gif
 
10038205
10038205 Inviato: 14 Giu 2010 19:56
Oggetto: Re: Tirata Top 2 Plus (Accelerazione)
 

viktorider92 ha scritto:
IlFede95 ha scritto:
Ciao a tutti,
Io ho un Aerox che monta GT Top 2 Plus. Ho appena finito il rodaggio (credo ke 350 km vadano bene, no?) e vorrei fare la tirata.
Come devo effetuarla? Cioè, devo scaldare il motore...poi per quanto devo tenere aperto il gas, come?
Grazie,
IlFede95

Cerchiamo di rimanere in tema, comunque fai scaldare per bene il motore (tipo 5min sul cavalletto al minimo), poi usalo un pò andando tranquillo e poi quando senti che è bello caldo puoi aprire a manetta 0509_up.gif


be meglio scaldare il motore mentre si gira
 
10038207
10038207 Inviato: 14 Giu 2010 19:57
 

Secondo me conviene sia scaldarlo da fermo sul cavalletto che usandolo per i primi km. Alla fine scaldarlo non gli fa mai male, anche se ormai col caldo si scalda in fretta.
 
10038307
10038307 Inviato: 14 Giu 2010 20:21
 

viktorider92 ha scritto:
Secondo me conviene sia scaldarlo da fermo sul cavalletto che usandolo per i primi km. Alla fine scaldarlo non gli fa mai male, anche se ormai col caldo si scalda in fretta.

ma si scalda anche mentre vai, cioè è meglio farlo scaldare in movimento, soprattutto per quanto riguarda il tuo 4t, quando lo fai scaldare in movimento si scaldano meglio tutti i suoi componenti, soprattutto l'olio che impiega più tempo dell'acqua a scaldarsi e si scalda prima durante il movimento per ovvi motivi
 
10038324
10038324 Inviato: 14 Giu 2010 20:23
 

Vabbè c'è differenza dal 4t al 2t. La mia moto 4t non ha bisogno di essere scaldata, parti e vai (senza tirare però). Invece il 2t dato che è più delicato (soprattutto con questa ela) occore prendere qualche precauzione, IMHO icon_wink.gif
 
10038396
10038396 Inviato: 14 Giu 2010 20:35
 

allora tra 19 e 21 non cambia niente,se devi cambiarlo metti un 24 ma il 19 va bene,cambia la top line,ovviamente non con la nardò perchè è pessima,vai tipo con una for race only o con una pws.
 
10038459
10038459 Inviato: 14 Giu 2010 20:51
 

viktorider92 ha scritto:
Vabbè c'è differenza dal 4t al 2t. La mia moto 4t non ha bisogno di essere scaldata, parti e vai (senza tirare però). Invece il 2t dato che è più delicato (soprattutto con questa ela) occore prendere qualche precauzione, IMHO icon_wink.gif


mah secondo me hai qualche concetto poco chiaro, come prima cosa ogni motore ha bisogno di essere scaldato, e quando tu prendi la tua moto e parti giustamente senza tirare però non fai altro che scaldare la moto, che va scaldato in marcia, ed è la stessa cosa che devi fare su uno scooter, cioè accendere, attende giustamente quei 30 secondi tanto per far scaldare un minimo il motore, e poi partire andando tranquillo, e appunto così scaldi il motore, ma il tuo motore come tutti va scaldato e quindi a freddo bisogna procedere a gas parzializzato, 2t o 4t significativo allo stesso modo, e motore 2t elaborato o meno è uguale va scaldato comunque, non perchè se non lo scaldi si rompe, tu puoi anche prendere la tua moto, accenderla e dare manetta tenendola a fuorigiri a freddo, il motore non si romperà, quello che succederà sarà semplicemente un'elevatissima usura dei componenti, e scaldare la moto fa molto bene alla durata dei componenti visto che a freddo l'usura è massima, poi soprattutto sul 4t bisogna farla scaldare bene perchè l'olio di lubrificazione si scalda lentamente ed è necessario che l'olio sia caldo al punto giusto quando si vuole dare più gas per ovvie questioni di proprietà del fluido a freddo e a caldo, questo vale anche per 2t dotati di cambi, invece su un 2t per scooter a parte l'olio degli ingranaggi va scaldata solo la componente meccanica, poi ci sono anche altre questioni per cui è importante scaldare il motore ma comunque il motore va scaldato in marcia, anche perchè in marcia si scalda prima, e stare fermi 5 min non porta a nessun vantaggio, solo a stare 5 min lasciando che il motore si scaldi lentamente, sprecando benzina e usurandosi più del dovuto
 
10038470
10038470 Inviato: 14 Giu 2010 20:54
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif E vabbè ma così non c'è gusto! icon_asd.gif
Comunque in poche parole anche io penso la stessa cosa da te descritta, ma sono e rimango dell'opinione che il 2t è più delicato (e si sa), e per quello consiglio un maggore riscaldamento icon_wink.gif
 
10038528
10038528 Inviato: 14 Giu 2010 21:07
 

viktorider92 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif E vabbè ma così non c'è gusto! icon_asd.gif
Comunque in poche parole anche io penso la stessa cosa da te descritta, ma sono e rimango dell'opinione che il 2t è più delicato (e si sa), e per quello consiglio un maggore riscaldamento icon_wink.gif


un 2t non è più delicato, come prima cosa, il concetto di 2t delicato si è affermato in giro tra i ragazzi solo perchè i loro 2t che preparano a culo si rompono come i castelli di carta appena li tocchi, ma la tipologia(2t) non è più delicata, anzi sicuramente è più duraturo un 2t vista la minor quantita di componenti mobili e meno costoso in manutenzione appunto per questo, inoltre non c'è motivo per cui debba essere meno affidabile, i materiali sono pressapoco quelli e se poni di far erogare a parità di cilindrata la stessa potenza di un 4t al 2t avrai che il sistema pistone-manovellismo è anche meno sollecitato, quinidi un motore più duraturo, poi se lo spingi sempre è ovvio che diventa meno affidabile ma questo vale anche per un 4t.
poi il concetto di un maggiore riscaldamento ha poco senso, il motore deve raggiungere una tot temperatura di esercizio, o meglio ogni singola parte del motore deve raggiungere una tot temperatura diversa per ogni componente, più rapidamente si raggiunge meglio è e non è che c'è bisogno di un "maggiore" riscaldamento
 
10038538
10038538 Inviato: 14 Giu 2010 21:09
 

Magari ho usato il termine sbagliato, intendevo dire che richiedere una maggiore manutenzione in confronto al 4t, e va "curato" più spesso, per questo dev'essere trattato bene.
 
10038564
10038564 Inviato: 14 Giu 2010 21:16
 

viktorider92 ha scritto:
Magari ho usato il termine sbagliato, intendevo dire che richiedere una maggiore manutenzione in confronto al 4t, e va "curato" più spesso, per questo dev'essere trattato bene.

questo come detto sopra è un pò una leggenda, prova a tirare sempre la tua 4t a limitatore e poi vedrai che dopo un pò dovrai fare manutenzione anche a quella, se un 2t lo guidi normalmente generalmente dura, e anche un 4t, se spingi sempre il motore è ovvio che avrà bisogno di più manutenzione ma questo vale in entrambi i casi, però cioè se la tua 4t eroga 15 cv, e prendi un 125 2t erogante sempre 15 cv vedrai che l'affidabilità è la stessa, se non addirittura migliore
 
10038569
10038569 Inviato: 14 Giu 2010 21:18
 

Io sono del parere contrario, ovvero se tu prendi la mia e uno scooter 70cc modificato con la stessa potenza di 15cv, fidati che lo scooter avrà bisogno di più manutenzione...
 
10038588
10038588 Inviato: 14 Giu 2010 21:22
 

viktorider92 ha scritto:
Io sono del parere contrario, ovvero se tu prendi la mia e uno scooter 70cc modificato con la stessa potenza di 15cv, fidati che lo scooter avrà bisogno di più manutenzione...


e be qua tiri fuori un già rilevante divario di cilindrata, però come ho già detto dipende dall'uso, tu puoi tenere la tua moto sempre a 6000 giri e questo vale anche per il 70 da 15 cv, lo puoi tenere a 6000 gas parzializzato andando in strada, e la manutenzione non la vedi neanche con il binocolo
 
10038605
10038605 Inviato: 14 Giu 2010 21:23
 

Andando avanti con i km la manutenzione dello scooter si farà sentire maggiormente, poi vabbè è un esempio troppo vago, dato che si mette a confronto una moto 4t con uno scooter elaborato 2t. Finiamola qua, peace and love 0510_abbraccio.gif
 
10038616
10038616 Inviato: 14 Giu 2010 21:25
 

viktorider92 ha scritto:
Andando avanti con i km la manutenzione dello scooter si farà sentire maggiormente, poi vabbè è un esempio troppo vago, dato che si mette a confronto una moto 4t con uno scooter elaborato 2t. Finiamola qua, peace and love 0510_abbraccio.gif


0509_lucarelli.gif






















































scherzo icon_asd.gif
 
10038622
10038622 Inviato: 14 Giu 2010 21:26
 

Per me si potrebbe continuare ma andremmo fuori ot, e non mi sembra il caso icon_wink.gif Poi se vuoi approfondire il discorso, per me non c'è nessun problema 0509_up.gif
 
10038647
10038647 Inviato: 14 Giu 2010 21:32
 

viktorider92 ha scritto:
Per me si potrebbe continuare ma andremmo fuori ot, e non mi sembra il caso icon_wink.gif Poi se vuoi approfondire il discorso, per me non c'è nessun problema 0509_up.gif

no ma mi è venuta in mente un'idea
 
10040682
10040682 Inviato: 15 Giu 2010 10:35
 

LAZZA93 ha scritto:
allora tra 19 e 21 non cambia niente,se devi cambiarlo metti un 24 ma il 19 va bene,cambia la top line,ovviamente non con la nardò perchè è pessima,vai tipo con una for race only o con una pws.
allora , nonhai ben chiare alcune cosette che ti sto per elencare ...
-tra 19 e 21 IN TERMINI DI CONSUMO non cambia molto , andando ad andatura normale non te ne accorgi ! Ma di prestazioni e resa sul motore cambiano radicalmente !!! Non c'è confronto !
-la nardò con il top viola va benissimo !
-la FRO su un top viola è troppo aperta ! Lo fa rendere al massimo , ma alla fine è troppo aperta ! La pws sorvoliamola ...
 
10041880
10041880 Inviato: 15 Giu 2010 12:55
 

SR_S6 ha scritto:
allora , nonhai ben chiare alcune cosette che ti sto per elencare ...
-tra 19 e 21 IN TERMINI DI CONSUMO non cambia molto , andando ad andatura normale non te ne accorgi ! Ma di prestazioni e resa sul motore cambiano radicalmente !!! Non c'è confronto !
-la nardò con il top viola va benissimo !
-la FRO su un top viola è troppo aperta ! Lo fa rendere al massimo , ma alla fine è troppo aperta ! La pws sorvoliamola ...

in base a cosa dici che è troppo aperta? hai mai provato? icon_rolleyes.gif
 
10042159
10042159 Inviato: 15 Giu 2010 13:33
 

Grazie delle risposte 0509_doppio_ok.gif , quindi prima di tirarlo devo scaldare bene , sia minimo sia qnd vado in girlo, x almeno 1 km?
E 350 km di rodaggio sono sufficienti?
 
10042342
10042342 Inviato: 15 Giu 2010 13:54
 

Secondo me i km di rodaggio vanno bene, ovviamente se si è fatto un buon rodaggio. Alla fine i km contano, ma conta piu' che altro come lo si fa, quello è l'importante icon_wink.gif
 
10042518
10042518 Inviato: 15 Giu 2010 14:17
 

Sono sempre andato sotto i 50 km/h, non lo mai tirato (ho aperto pokissime volte per farlo andare in coppia) ma non ho mai superato i 50 km/h. È un buon rodaggio?
 
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