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Valvola di scarico da elettronica a pneumatica husqvarna 125
12517040
12517040 Inviato: 7 Ott 2011 13:03
 

Ld90 ha scritto:
va pulito tutto spessissimo perchè non è un sistema abituato a lavorare così...in genere c'è il motorino che applica una certa forza che riesce a vincere trnaquillamente incrostazioni e sporco (fino ad u ncerto punto) mentre quella pneumatica si apre solo con la pressione dei gas e se c'è dello sporco che fa resistenza si aprirà più tardi o non si aprirà completamente, o addirittura per niente.... io la pulivo anche una volta ogni 2 settimane icon_wink.gif

ah quindi non è come quello del rotax che puoi scegliere se fare la pneumatica o la rave e la pneumatica funziona abbastanza bene??? questa si blocca più facilmente??
 
12517585
12517585 Inviato: 7 Ott 2011 14:40
 

il rotax è fatto apposta per poter funzionare anche con la pneumatica, tant'è che il modello 123 da kart aveva solo la pneumatica come valvola... per husqvarna è diverso, è fatta per funzionare col sistema meccanico o al limite elettronico...la pneumatica è un arrangiamento che porta dei vantaggi, ma anche molti svantaggi che come ho detto sono una maggior pulizia necessaria icon_wink.gif
 
12518384
12518384 Inviato: 7 Ott 2011 17:20
 

m*****a ogni 2 settimane icon_eek.gif ma aspetta come la pulivi?? non mi dire che ogni due settimane smontavi tutto ti prego icon_lol.gif
 
12518727
12518727 Inviato: 7 Ott 2011 18:30
 

l'unico modo per pulirla, anche approssimativamente, era togliere il cilindro, si riesce a fare senza smontare il serbatoio e per non cambiare la guarnizione di testa, puoi toglierlo con la testa montata...una volta che hai il cilindro in mano apri il coperchio della valvola e spruzzi il wd40 nel meccanismo, con un pennellino pulisci un pò più in profondità e muovi la valvola a mano per far pulire bene tutto.... una volta ogni tanto poi si smonta tutto e si pulisce ogni pezzo singolarmente icon_wink.gif
 
12519174
12519174 Inviato: 7 Ott 2011 19:46
 

Ld90 ha scritto:
l'unico modo per pulirla, anche approssimativamente, era togliere il cilindro, si riesce a fare senza smontare il serbatoio e per non cambiare la guarnizione di testa, puoi toglierlo con la testa montata...una volta che hai il cilindro in mano apri il coperchio della valvola e spruzzi il wd40 nel meccanismo, con un pennellino pulisci un pò più in profondità e muovi la valvola a mano per far pulire bene tutto.... una volta ogni tanto poi si smonta tutto e si pulisce ogni pezzo singolarmente icon_wink.gif

no no allora la lascio com'è... no io pensavo bastasse togliere uno dei due tubetti spruzzare il wd40 lì dentro e far scaricare dall'altro tubo... di smontare mezzo blocco ogni 2 settimane non ne ho proprio voglia XD
 
12519338
12519338 Inviato: 7 Ott 2011 20:13
 

Alby_91 ha scritto:

no no allora la lascio com'è... no io pensavo bastasse togliere uno dei due tubetti spruzzare il wd40 lì dentro e far scaricare dall'altro tubo... di smontare mezzo blocco ogni 2 settimane non ne ho proprio voglia XD


volete tutti la botte piena e la moglie ubriaca icon_rolleyes.gif
tutti a pensare di elaborare il motore, di fare le modifiche, ma quando si parla di curare un pò la manutenzione spariscono tutti icon_rolleyes.gif

ad alzare il cilindro senza smotnare nè la testa nè il serbatoio ci vogliono 3 minuti contati, basta staccare la marmitta, scaricare il circuito di raffreddamento e svitare i 4 dadi dei prigionieri e hai già il cilindro in mano icon_rolleyes.gif
 
12520874
12520874 Inviato: 8 Ott 2011 6:40
 

infatti le modifiche che ho fatto non aumentano la manutenzione (carbu da 34 mikuni e marmitta dep)... mio padre voleva prendermi un ktm exc come 125... se avessi avuto voglia di fare manutenzione frequente avrei preso quella non ti pare?? XD icon_lol.gif
 
12520998
12520998 Inviato: 8 Ott 2011 8:26
 

Alby_91 ha scritto:
infatti le modifiche che ho fatto non aumentano la manutenzione (carbu da 34 mikuni e marmitta dep)... mio padre voleva prendermi un ktm exc come 125... se avessi avuto voglia di fare manutenzione frequente avrei preso quella non ti pare?? XD icon_lol.gif


qualsiasi modifica che aumenta le prestazioni aumenta di conseguenza la manutenzione icon_rolleyes.gif
 
12522519
12522519 Inviato: 8 Ott 2011 16:50
 

Ld90 ha scritto:


qualsiasi modifica che aumenta le prestazioni aumenta di conseguenza la manutenzione icon_rolleyes.gif

vabbè ho capito ma non di tanto... ovvio che se metti il cilindro del wr non dico che la manutenzione raddoppia ma quasi... invece solo con marmitta e carbu non cambia quasi nulla
 
12522526
12522526 Inviato: 8 Ott 2011 16:51
 

cioè quello che volevo dire è che solo con carbu e marmitta la manutenzione non diventa ai livelli di una racing icon_asd.gif
 
14136625
14136625 Inviato: 17 Feb 2013 13:33
Oggetto: Meccanizzare valvola di scarico Husqvarna sm125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.
Ero curioso di sapere come si fa a meccanizzare la valvola di scarico su un husqvarna 125.
Se non erro la valvola di scarico è quella che fa quei due rumori appena ruoti il quadro, correggetemi se sbaglio. Ora mi stavo chiedendo, come mai senza batteria la valvola non funziona?? Ma sopratutto i motori due tempi non hanno valvole! Spiegatemi cos'è vi prego sono molto confuso icon_eek.gif
 
14136663
14136663 Inviato: 17 Feb 2013 13:57
 

è una valvola che riduce la sezione delle luci di scarico, in modo da avere piu coppia ai bassi regimi 0509_up.gif
in alcuni casi questa valvola è pneumatica, e si apre a un determinato numero di giri, in cui sarebbe controproducente tenerla ''chiusa''
 
14136680
14136680 Inviato: 17 Feb 2013 14:08
 

È come dice Growl.. Infatti non so se hai mai sentito qualcuno che ha girato con la valvola bloccata aperta, i bassi diventano zero!
Senza batteria non funziona perchè dal 2007 se non sbaglio l'Husqvarna monta la valvola di scarico elettrica (tornando poi meccanica nel 2010), e appunto non funziona senza elettricità icon_asd.gif
Se si vuole togliere la batteria bisogna farla diventare pneumatica, ovvero ci metti una molla che si apre ad una certa pressione dei gas..
Alla fine è pressochè uguale, solo che con la pneumatica volendo puoi cambiare la molla con una dalla costante più o meno alta, in modo da ritardare o anticipare l'apertura icon_wink.gif
 
14136819
14136819 Inviato: 17 Feb 2013 15:13
 

MoMbe ha scritto:
È come dice Growl.. Infatti non so se hai mai sentito qualcuno che ha girato con la valvola bloccata aperta, i bassi diventano zero!
Senza batteria non funziona perchè dal 2007 se non sbaglio l'Husqvarna monta la valvola di scarico elettrica (tornando poi meccanica nel 2010), e appunto non funziona senza elettricità icon_asd.gif
Se si vuole togliere la batteria bisogna farla diventare pneumatica, ovvero ci metti una molla che si apre ad una certa pressione dei gas..
Alla fine è presso chè uguale, solo che con la pneumatica volendo puoi cambiare la molla con una dalla costante più o meno alta, in modo da ritardare o anticipare l'apertura icon_wink.gif

E fidati che con la pneumatica la moto cambia faccia è molto più divertente da guidare... Io l'ho fatta seguendo questa guida Link a pagina di Ultramotard.com
 
14136944
14136944 Inviato: 17 Feb 2013 16:34
 

Dany-_- ha scritto:
E fidati che con la pneumatica la moto cambia faccia è molto più divertente da guidare... Io l'ho fatta seguendo questa guida Link a pagina di Ultramotard.com


Grazie a tutti inizio a capirci qualcosa....ancora un ultima cosa, per ottenere più potenza ai bassi la valvola deve aprirsi prima o dopo? quindi la molla deve essere più morìbida o più dura? (se ho capito bene dovrebbe aprirsi a regimi più alti)
 
14136968
14136968 Inviato: 17 Feb 2013 16:49
 

ForceJeodHsq ha scritto:
Grazie a tutti inizio a capirci qualcosa....ancora un ultima cosa, per ottenere più potenza ai bassi la valvola deve aprirsi prima o dopo? quindi la molla deve essere più morìbida o più dura? (se ho capito bene dovrebbe aprirsi a regimi più alti)

Deve aprirsi dopo quindi deve essere un po' più dura...
 
14137235
14137235 Inviato: 17 Feb 2013 18:59
 

ForceJeodHsq ha scritto:
Grazie a tutti inizio a capirci qualcosa....ancora un ultima cosa, per ottenere più potenza ai bassi la valvola deve aprirsi prima o dopo? quindi la molla deve essere più morìbida o più dura? (se ho capito bene dovrebbe aprirsi a regimi più alti)


Se la rendi pneumatica non è solo ON/OFF ma si apre man mano che i gas di scarico aumentano...quindi non esiste un prima o dopo, è solo che rendi l'erogazione più lineare, a valvola chiusa che sia meccanica pneumatica o elettronica i bassi sono sempre uguali; devi solo trovare la regolazione giusta per far si che si apra al punto giusto!
Spero di essermi spiegato (;
 
14137353
14137353 Inviato: 17 Feb 2013 19:43
 

Dany-_- ha scritto:
E fidati che con la pneumatica la moto cambia faccia è molto più divertente da guidare... Io l'ho fatta seguendo questa guida Link a pagina di Ultramotard.com


Buono a sapersi icon_wink.gif
 
14137450
14137450 Inviato: 17 Feb 2013 20:14
 

Puzzicanello ha scritto:
Se la rendi pneumatica non è solo ON/OFF ma si apre man mano che i gas di scarico aumentano...quindi non esiste un prima o dopo, è solo che rendi l'erogazione più lineare, a valvola chiusa che sia meccanica pneumatica o elettronica i bassi sono sempre uguali; devi solo trovare la regolazione giusta per far si che si apra al punto giusto!
Spero di essermi spiegato (;

Si ma mettendo una molla dura la valvola si aprirà ad un regime di giri maggiore quindi i bassi miglioreranno... Devi smadonnare molto prima di trovare la giusta regolazione...
 
14138833
14138833 Inviato: 18 Feb 2013 13:33
 

Dany-_- ha scritto:
Si ma mettendo una molla dura la valvola si aprirà ad un regime di giri maggiore quindi i bassi miglioreranno... Devi smadonnare molto prima di trovare la giusta regolazione...


Appunto, la giusta regolazione! Non esiste un più dura o più molle, più dura di cosa?
Dev'essere dura al punto giusto non più dura, era questo che volevo spiegare 0509_up.gif
Se la lasci chiusa a regimi troppo alti comunque ci perdi e basta..

Una domanda a te dany, ma la moto cambia molto? Anche a livello di comodità
 
14139214
14139214 Inviato: 18 Feb 2013 16:22
 

Puzzicanello ha scritto:
Appunto, la giusta regolazione! Non esiste un più dura o più molle, più dura di cosa?
Dev'essere dura al punto giusto non più dura, era questo che volevo spiegare 0509_up.gif
Se la lasci chiusa a regimi troppo alti comunque ci perdi e basta..

Una domanda a te dany, ma la moto cambia molto? Anche a livello di comodità

Per adesso sono in rodaggio e devo ancora trovare la regolazione giusta per il mio stile, apre un po' troppo tardi però io mi trovo veramente bene la moto è molto piu lineare e permette di regolare la valvola a piacimento....
 
14139753
14139753 Inviato: 18 Feb 2013 19:54
 

Ma come fate a capire quando si apre?
 
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14139907 Inviato: 18 Feb 2013 20:45
 

ForceJeodHsq ha scritto:
Ma come fate a capire quando si apre?


Ma la classica "botta" che da quando apri, non l'hai mai sentita?
La moto è ripo vero? icon_asd.gif
 
14140424
14140424 Inviato: 18 Feb 2013 23:10
 

Puzzicanello ha scritto:
Ma la classica "botta" che da quando apri, non l'hai mai sentita?
La moto è ripo vero? icon_asd.gif

si è ripo... ho capito di che botta parlate...ad un certo numero di giri inzia a tirare
 
15522984
15522984 Inviato: 28 Dic 2015 19:36
Oggetto: valvola di scarico husqvarna sm 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ho da poco acquistato l'husqvarna sm 125 che trovo fantastica se non fosse per un problema al motorino che non mi consente di aprire e chiudere la valvola di scarico .Per evitare costi elevati ho letto pero' che e' possibile trasformarla in meccanica o in pneumatica risparmiando denaro,vi chiedo quindi se mi potete spiegare il funzionamento e il modo per eseguire la trasformazione.Grazie in anticipo per le risposte 0510_inchino.gif
 
15523023
15523023 Inviato: 28 Dic 2015 21:04
 

C'era già una discussione simile, perciò ho accodato il tuo topic 0509_up.gif

Ti dico già che se lo fai solo per il costo... non è detto che il risparmio sia chissà quanto elevato, tutto dipende da cos'è che s'è rotto per davvero (magari non è il motorino ma è altro).

Sicuramente è una modifica molto "goduriosa" però, quindi se anche tu come me abbracci la logica "già che devo spendere soldi per cambiare qualcosa, tanto vale cambiare in meglio"... fallo! 0509_doppio_ok.gif

I link postati nella discussione sono offline, ma... a tutto c'è rimedio icon_wink.gif
icon_arrow.gif MODIFICA VALVOLA HUSQVARNA WRE/SMS 125 - Ultramotard.com
 
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