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ricostruiamo la mia moto [work in progress 999S]
10112951
10112951 Inviato: 26 Giu 2010 8:06
 

se hai il monoposto con il perno scanalato puoi (se non ti fa paura e se non fai danni dato che io li farei sicuro) forare il paracalore in direzione del perno (colori il perno con tanto inchiostro e quando lo poggi lascia il segno) dopo aver forato da sotto con una pinza piatta (tipo spela fili) gli applichi un anello elastico (un fermo tipo quelli da pignone per intenderci) e non si toglie più..
può essere una soluzione...se ti piace,mandami un bonifico al 000 000 0000398452 icon_wink.gif
 
10114677
10114677 Inviato: 26 Giu 2010 16:09
 

lollocalc ha scritto:
se hai il monoposto con il perno scanalato puoi (se non ti fa paura e se non fai danni dato che io li farei sicuro) forare il paracalore in direzione del perno (colori il perno con tanto inchiostro e quando lo poggi lascia il segno) dopo aver forato da sotto con una pinza piatta (tipo spela fili) gli applichi un anello elastico (un fermo tipo quelli da pignone per intenderci) e non si toglie più..
può essere una soluzione...se ti piace,mandami un bonifico al 000 000 0000398452 icon_wink.gif


Buona idea. L'aveva avuta ieri, ma non avendo il paracalore sottomano non ricordo se è abbastanza resistente da reggere. Comunque si può ben valutare
 
10114761
10114761 Inviato: 26 Giu 2010 16:38
 

mah...io il paracalore lo ricordo abbastanza rigido e spesso..l'anello elastico al massimo lo puoi incollare al paracalore solo da un lembo così quando ci si infila il perno si allarga comunque..
puoi anche incollarci un bullone più largo di diametro e all'interno del bullone mettere un o-ring bello spesso e morbido....sempre sotto il paracalore...dai,le soluzioni si trovano 0509_up.gif
 
10114823
10114823 Inviato: 26 Giu 2010 16:59
 

...mh...operare sotto il paracalore però non so se è una cosa fattibile...non ho ben capito i vostri suggerimenti sapete eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ...

tra scarico e paracalore però non credo ci sia troppo spazio...e se foro il paracalore e ci infilo il perno in gomma dopo non si squaglierebbe con la vicinanza ello scarico?!... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10114829
10114829 Inviato: 26 Giu 2010 17:02
 

no...basta puoi ottenere anche la rondella dal pic
adesivo ad alte temperature..se lo fai solidificare in forma circolare ottieni un o-ring casereccio ad alte temperature 0509_doppio_ok.gif
se hai intenzione di fare il lavoro,ti seguiamo passo passo..
 
10115130
10115130 Inviato: 26 Giu 2010 18:11
 

warez ha scritto:
...mh...operare sotto il paracalore però non so se è una cosa fattibile...non ho ben capito i vostri suggerimenti sapete eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ...

tra scarico e paracalore però non credo ci sia troppo spazio...e se foro il paracalore e ci infilo il perno in gomma dopo non si squaglierebbe con la vicinanza ello scarico?!... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


ci sarebbe un modo non male, senza saldare e viene direi molto bene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10115634
10115634 Inviato: 26 Giu 2010 19:54
 

sgommatore ha scritto:


ci sarebbe un modo non male, senza saldare e viene direi molto bene icon_asd.gif icon_asd.gif


Quale? Sei tu l'esperto!!!

Per il paracalore pensavo più che altro di montarci sopra una staffetta su cui mettere il gommino, non direttamente sul paracalore quindi.
 
10115759
10115759 Inviato: 26 Giu 2010 20:23
 

allora: questo è il mio parafango in VtR e per reggere il tubo della pinza ho usato una fascetta reggicavo da elettricista,comprata in un brico point alla spaventosa cifra di 50 cent. [img] Link a pagina di Img823.imageshack.us [/img]
Ce ne sono anche di più grandi, proprio come i tubi del suddetto telaietto!!
Da qui l'idea: se ne prendono 2 e si piazzano sui tubi del telaietto, poi le estremità (che sono già forate su entrambi i lembi) vanno collegate con una di quelle staffette da 15mm con spessore 2mm (o giù di li) già pre-forate, in pratica si andrebbe a "rimpiazzare" proprio quella staffa che manca sul suo telaietto.
Da li in poi, si può fissare il perno del codino in qualsiasi modo , in quanto si crea un sostegno apposito , e non vincolato al paracalore^?l: (se non s'è capito posso pure abbozzare un disegnino) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10115767
10115767 Inviato: 26 Giu 2010 20:25
 

sgommatore ha scritto:
allora: questo è il mio parafango in VtR e per reggere il tubo della pinza ho usato una fascetta reggicavo da elettricista,comprata in un brico point alla spaventosa cifra di 50 cent. Immagine: Link a pagina di Img823.imageshack.us
Ce ne sono anche di più grandi, proprio come i tubi del suddetto telaietto!!
Da qui l'idea: se ne prendono 2 e si piazzano sui tubi del telaietto, poi le estremità (che sono già forate su entrambi i lembi) vanno collegate con una di quelle staffette da 15mm con spessore 2mm (o giù di li) già pre-forate, in pratica si andrebbe a "rimpiazzare" proprio quella staffa che manca sul suo telaietto.
Da li in poi, si può fissare il perno del codino in qualsiasi modo , in quanto si crea un sostegno apposito , e non vincolato al paracalore^?l: (se non s'è capito posso pure abbozzare un disegnino) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Chiarissimo. Mi sa proprio che è la soluzione migliore!!! 0510_inchino.gif
 
10115810
10115810 Inviato: 26 Giu 2010 20:34
 

0509_doppio_ok.gif grande
 
10116824
10116824 Inviato: 27 Giu 2010 9:07
 

warez ha scritto:

come faccio ora....ci dovrei saldare una staffetta....ufffff....viva le cose semplici icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


io monto il monoposto non fissato... non gli succede niente... balla un po ma gli attacchi non ne risentono icon_wink.gif
 
10117106
10117106 Inviato: 27 Giu 2010 10:37
 

Hitan ha scritto:


io monto il monoposto non fissato... non gli succede niente... balla un po ma gli attacchi non ne risentono icon_wink.gif


Ecco! Come dicevo, prima di pensare alla modifica ti conviene montarlo e vedere se ti soddisfa o meno! 0509_up.gif
 
10122208
10122208 Inviato: 28 Giu 2010 11:05
 

...la soluzione di sgommatore mi piace...se evito di saldare è meglio...
cmomunque prima mi faccio arrivare a casa sto monoposto e poi vedo il tutto...

intanto l'altro ieri ho montato emimanubrio sinistro, manopola e blocchetto luci ecc...questo blocchetto mi ha dato un pò da pensare...riesce a ruotare se lo muovo con la mano...

io non mi ricordo che anche prima lo facesse, mi sembrava bello solido e bloccato... icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif ...illuminatemi un pò...

...devo solo riuscire a staccare il cavo della frizione che è un pò duro e poi sostituisco anche quella...e dovrebbe esserci tutto...^^

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10125966
10125966 Inviato: 28 Giu 2010 20:08
 

warez ha scritto:
...la soluzione di sgommatore mi piace...se evito di saldare è meglio...
cmomunque prima mi faccio arrivare a casa sto monoposto e poi vedo il tutto...

intanto l'altro ieri ho montato emimanubrio sinistro, manopola e blocchetto luci ecc...questo blocchetto mi ha dato un pò da pensare...riesce a ruotare se lo muovo con la mano...

io non mi ricordo che anche prima lo facesse, mi sembrava bello solido e bloccato... icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif ...illuminatemi un pò...

...devo solo riuscire a staccare il cavo della frizione che è un pò duro e poi sostituisco anche quella...e dovrebbe esserci tutto...^^

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doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il blocchetto non dovrebbe ruotare. Vedi se nell'incidente non si è rotto il fermo in plastica che va infilato sul foro dell'asta semi manubrio (il perno in plastica lo trovi dentro il blocchetto). Altrimenti, è possibile che non hai stretto le viti?

eusa_think.gif
 
10132737
10132737 Inviato: 29 Giu 2010 20:02
 

C'è il perno anche sul blocchetto?!?!?!?uffa....mi sa che si è rotto pure quello allora...figuriamoci...i pernetti si sono rotti tutti... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ho controllato poco fa in garage e la moto perde da sotto....dall'odore sembrerebbe benzina porcaccia miseria...non riesco neanche a vedere da dove perde...dovrei riuscire a staccare il serbatoio e vedere se perde da qualche parte icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...uffa...ho paura che sia qualcosa di grave sig sig... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10132973
10132973 Inviato: 29 Giu 2010 20:29
 

warez ha scritto:
C'è il perno anche sul blocchetto?!?!?!?uffa....mi sa che si è rotto pure quello allora...figuriamoci...i pernetti si sono rotti tutti... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ho controllato poco fa in garage e la moto perde da sotto....dall'odore sembrerebbe benzina porcaccia miseria...non riesco neanche a vedere da dove perde...dovrei riuscire a staccare il serbatoio e vedere se perde da qualche parte icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...uffa...ho paura che sia qualcosa di grave sig sig... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


I perni alla fine non sono un problema, basta stringere un pò di più. Quelli delle pompe è anche meglio levarli così in caso di caduta salvaguardi pompa e leva. Per la perdita, ti conviene (ovviamente) vedere bene.
Un consiglio "sentito", da semplice auto-didatta: non avere fretta di finirla, anche se legittima! Cerca di controllarla per bene perché a volte un incidente può provocare danni meno visibili.

Ti dico la mia: trovo sul web (fine 2003) un 749S monoposto come lo volevo io! Pochi km e scivolato, in modo da modificarlo senza problemi. Vedo le foto e i danni sono solo estetici. Me la faccio portare a casa. Arrivano in due (aveva due proprietari), uno sulla moto 0509_mitra.gif , l'altro in macchina.
Parcheggiano, quello con la macchina mette la retromarcia e non vede il 749S parcheggiato dietro icon_eek.gif La moto finisce per terra davanti ai miei occhi 0510_sad.gif Leva spezzata, parafango rotto . . . va beh . . . mi fa uno sconto . . . a distanza di tempo mi accorgo che nel cadere il manubrio urtando a terra ha colpito violentemente il fondo-corsa sul telaio (quello che limita la rotazione del manubrio a destra e sinistra) piegandolo.

Questo solo per dire: guardala bene, soprattutto nei punti nascosti. Molto probabilmente la perdita sarà curabile, cerca di seguire la scolatura o la gocciolatura e capire da dove viene.

Facci sapere 0510_saluto.gif
 
10133170
10133170 Inviato: 29 Giu 2010 20:53
 

se posso esserti utile..magari lo hai già fatto..o magari dico una baggianata ma.
Lavala con una pompa a getto forte tutta e bene (intendo il motore ovviamente)
Asciugala più che puoi e dopo che il tutto è completamente arido cospargi il motore di carta igienica...la trovi la perdita 0509_up.gif
 
10133903
10133903 Inviato: 29 Giu 2010 22:37
 

...innanzitutto grazie a tutti e due per i consigli...

il problema più che altro è che non so come controllarla al di sotto...sto pensando di portarla dal meccanico e far controllare la perdita a lui...non ho tanta fretta di finirla...manca poco oramai...ma questa perdita credo sia un pò fuori dalla mia portata...anche se riesco a scoprire da dove perde...e anche sdraiandomi in terra non riesco a vederlo...cosa faccio?!?!...

spero che montata la pompa riesca a muoversi....l'olio motore è sempre pieno...secondo me è benzina...ma boh...

comunque domani controllerò meglio... 0509_up.gif 0509_up.gif

domanda:
ma il blocchetto dove sono i fari,frecce ecc...quello non ne ha viti da stringere vero!?...io l'ho infilato nel semimanubrio e basta...non ho stretto nulla... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

grazie a tutti ragazzi vi voglio bene 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10139309
10139309 Inviato: 30 Giu 2010 17:57
 

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

. . . il blocchetto dei comandi? uno dei due sui semimanubri? Ce le hanno le viti.
Ho capito bene?

Non potresti fare una foto della perdita? Non si capisce proprio da dove provenga?
 
10140656
10140656 Inviato: 30 Giu 2010 21:26
 

per il blocchetto dei comandi...intendevo viti che bloccano il blocchetto sul semimanubrio...e in effetti non ce ne sono...comunque ora faccio un pernetto da attaccare dentro il blocchetto..che sostituisca il pernetto che ho visto dentro si è rotto...

la perdita:...ne ho parlato un pò con un mio amico...o il filtro dell'olio ha preso una botta e si è un pò spostato...oppure la coppa dell'olio si è crepata ma la vedo difficile e...spero vivamente che non sia questo il caso...l'olio in pratica perde dalla zona "filtro dell'olio" ...


..questa mattina ho montato la pompa!....devo solo spurgarla e la moto...è....mhhh....si può muovere per portarla dal meccanico!...

mi conviene togliere tutto l'olio del motore....e vedere se rimontando un nuovo filtro la perdita si assesta!!??!...

ciao ciao ragazzi!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10142715
10142715 Inviato: 1 Lug 2010 10:34
 

Ragazzi avrei una domanda abbastanza importante...da risposto veloce insomma icon_asd.gif icon_asd.gif ...

voi lo comprereste?!?!

Link a pagina di Yfrog.com

....il mio mio dubbio è l'attacco dietro...il venditore mi ha detto che è a vite....

come cavolo faccio ad avvitare una vite dal di sotto?!?!?....devo togliere lo scarico?=!?!?....e poi per riavvitare lo scarico come faccio se c'è il cupolino sopra'!?!?

aiutatemi...entro oggi devo deciidere se prenderlo o no...
 
10142859
10142859 Inviato: 1 Lug 2010 10:52
 

il discorso è sempre uno...e uno solo ...la capacità che puoi avere tu nel applicarti a lavori manuali.
Questo codino lo vidi anch io a quei tempi.

o la fai alla "carabiniere " ( uno tiene la lampadina e 10.000 girano la casa) quindi incolli la vite al telaietto, tieni il cupolino , e ruoti la moto attorno per avvitare....

oppure fai dei fori sul codino,altrettanti sul paracalore, e lo fissi con viti a sgancio rapido,che esteticamente non fanno per niente brutto.

in ogni caso il quella protuberanza va inserito ed incollato il perno di incastro col gommino del telaietto mono. non una vite.....spirito di adattamento ragazzoo!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10143030
10143030 Inviato: 1 Lug 2010 11:15
 

lollocalc ha scritto:
il discorso è sempre uno...e uno solo ...la capacità che puoi avere tu nel applicarti a lavori manuali.
Questo codino lo vidi anch io a quei tempi.

o la fai alla "carabiniere " ( uno tiene la lampadina e 10.000 girano la casa) quindi incolli la vite al telaietto, tieni il cupolino , e ruoti la moto attorno per avvitare....

oppure fai dei fori sul codino,altrettanti sul paracalore, e lo fissi con viti a sgancio rapido,che esteticamente non fanno per niente brutto.

in ogni caso il quella protuberanza va inserito ed incollato il perno di incastro col gommino del telaietto mono. non una vite.....spirito di adattamento ragazzoo!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


non so come è fatto sto gommino!!!...mai visto uno....non sapevo manco fosse a vite XD....
 
10143105
10143105 Inviato: 1 Lug 2010 11:23
 

Questo in alto al centro del codino c'è una protuberanza,all'interno della quale è forzato un perno di ferro..incollato. (quello che a te mancherebbe).

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo invece è un telaietto qualunque monoposto..

immagini visibili ai soli utenti registrati



partendo da sinistra trovi il foro per agganciare la marmitta e sulla piastra a ponte saldata , il foro per il telaietto.

Ora...dentro il foro per il telaietto va inserito un pezzo di gomma forata,che ha un diametro più piccolo di quello del perno del codino così quando lo spingi con le mani da sopra il perno ci si incastrerà dentro. ora..tu mi dici... e io gommino e perno dove li prendo??? e io ti rispondo...se ero un rivenditore di accessori per ducati avevo risparmiato un sacco di soldi a preparare la mia...
 
10143148
10143148 Inviato: 1 Lug 2010 11:29
 

beh.....la staffa per il foro me la faccio.....mi faccio un foro adatto al codone cosi lo faccio uguale all'originale in pratica..credevo che avesse un attacco ad incastro particolare...grazie delle foto e della spiegazione lollo... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10143170
10143170 Inviato: 1 Lug 2010 11:32
 

niente..mi raccomando se fai la staffa col foro per il telaietto..ricordalo di farlo ad asola..ossia esattamente come quello in foto...eviterai l'errore di centraggio 0509_up.gif
poi se vuoi un bel trucchetto per crearti il gommino da solo te lo spiego sennò aggiornaci 0509_up.gif
 
10143215
10143215 Inviato: 1 Lug 2010 11:38
 

lollocalc ha scritto:
niente..mi raccomando se fai la staffa col foro per il telaietto..ricordalo di farlo ad asola..ossia esattamente come quello in foto...eviterai l'errore di centraggio 0509_up.gif
poi se vuoi un bel trucchetto per crearti il gommino da solo te lo spiego sennò aggiornaci 0509_up.gif


...scrivi scrivi...ci mancherebbe... e se è segreto di stato manda mp icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
10143332
10143332 Inviato: 1 Lug 2010 11:51
 

makkè l avevo già scritto tempo fà il fatto di ottenere un gommino ad alta temperatura facendo seccare il PIC su uno stampo fatto in casa...
il pic è un collante siliconico resistente alle alte T°.. io lo misi in un pò di celofan e gli diedi una forma circolare una volta asciugato lo forai e mi venne fuori un gommino al pic...mica male..
apparte che è lavorabilissimo con un taglierino quindi lo puoi rifinire,intagliare,scanalare,evita di mangiarlo magari ti fa male.. 0509_up.gif
 
10143529
10143529 Inviato: 1 Lug 2010 12:22
 

lollocalc ha scritto:
makkè l avevo già scritto tempo fà il fatto di ottenere un gommino ad alta temperatura facendo seccare il PIC su uno stampo fatto in casa...
il pic è un collante siliconico resistente alle alte T°.. io lo misi in un pò di celofan e gli diedi una forma circolare una volta asciugato lo forai e mi venne fuori un gommino al pic...mica male..
apparte che è lavorabilissimo con un taglierino quindi lo puoi rifinire,intagliare,scanalare,evita di mangiarlo magari ti fa male.. 0509_up.gif


...carino^^....bene bene...allora si taglia rifinisce ma non si mangia..ok... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10143759
10143759 Inviato: 1 Lug 2010 12:50
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif bravissimo 0509_doppio_ok.gif
 
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