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Strano rumore dal carter [forse ho rotto i cuscinetti?]
10046238
10046238 Inviato: 15 Giu 2010 22:51
 

ciao ragazzi approfitto di questo topic per accodarmi. anch'io da qualche giorno sento uno strano rumore alla moto. più precisamente se non sbaglio in 3 o 4 marcia. sembra un grattare metallico che però gratta solo andando. cioè se accelero da fermo scompare quasi del tutto, mentre camminando sembra che qualcosa gratti. le prestazioni non mi sembrano cambiate per il momento anche se per sicurezza ho preferito tenerla ferma qualche giorno. qualcuno sa aiutarmi? grazie
 
10047686
10047686 Inviato: 16 Giu 2010 10:17
 

hai girato senza olio?...senti anche delle forti vibrazioni?
 
10048441
10048441 Inviato: 16 Giu 2010 11:56
 

no senza olio no. dovrebbe esserci tutto perchè l'olio cambio l'avrò cambiato 1000 km fa. vibrazioni le sento sui 3-4000 giri ma più che altro si sentono andando.
una volta mi era successo qualcosa del genere ed era tipo in tendicatena che grattava qualcosa...(lo dico così magari riuscite a diagnosticare meglio) o magari non so...qualche cuscinetto che scrolla può essere?
 
10052463
10052463 Inviato: 16 Giu 2010 21:33
 

Non so in che condizioni sia la RAVE perchè la moto è usata comunque domani controllo 0509_up.gif
Comunque consiglio a ggj88 di controllare l'oilio del cambio perchè ha gli stessi identici problemi che avevo io prima di rimettere l'olio icon_exclaim.gif
Se trovi poco olio nella scatola cambio nonostante tu abbia rabboccato di recente può anche darsi che il motore "mangi" l'olio del cambio se la guarnizione della scatola cambio si è rotta icon_wink.gif , perciò ti consiglio di tenere sotto controllo il livello dell'olio per alcune centinaia di chilometri proprio come sto facendo io icon_smile.gif
Per essere sicuro che il problema sia il cambio fai questa verifica: se tiri la frizione il rumore dovrebbe scomparire icon_mrgreen.gif
 
10053199
10053199 Inviato: 16 Giu 2010 22:58
 

quel rumore tirando e mollando lafrizione me l'ha sempre fatto ma anche il meccanico non mi aveva allarmato niente. più che altro io sento grattare andando. però le prestazioni non mi erano cambiate. se bruciasse olio del cambio non dovrebbe andare male?
 
10054693
10054693 Inviato: 17 Giu 2010 10:30
 

dipende da quanto ne brucia..potrebbe consumarne pochissimo e tu neanche te ne accorgeresti..controlla il livello potrebbero anche essere gli ingranaggi in teflon...se le vibrazioni ti aumentano col passare del tempo potrebbero essere loro
 
10054728
10054728 Inviato: 17 Giu 2010 10:33
 

escluderesti il resto?
 
10054865
10054865 Inviato: 17 Giu 2010 10:47
 

x il resto inendi i cuscinetti?
 
10055806
10055806 Inviato: 17 Giu 2010 12:42
 

si o qualcosa di peggiore che si sta per rompere, distruggendo tutto.
 
10057150
10057150 Inviato: 17 Giu 2010 15:34
 

Ragà ho controllatto il livello dell'olio del cambio e dopo una settimana ho perso 100ml!!! icon_eek.gif
E l'ho usata anche poco la moto, al massimo ci ho fatto 200km
Adesso ho la certezza che l'olio viene mangiato dal motore eusa_wall.gif 0509_mitra.gif
Per sostituire la guarnizione del cambio bisogna smontare tutto il blocco o solo il carter laterale?
E' un lavoro che posso fare io o la devo portare dal meccanico?
Potete postarmi qualche foto del motore per capire dove e come devo operare?
Thanks 0510_help.gif
Un'altra cosa: siccome il motore brucia l'olio del cambio non sarebbe una buona idea pulire e regolare la RAVE e controllare pistone e fascie?
 
10057286
10057286 Inviato: 17 Giu 2010 15:52
 

Allora le cose che puoi fare sono 2:
- Apri il carter frizione e cambi il paraolio dell'albero motore e la guarnizione di tutto il carter con il rischio che non sia quello il problema
- Tiri giù tutto il blocco e cambi tutte le guarnizioni anche quella tra i due semicarter della camera di manovella e i paraolii dando anche un'occhiata al gt

Io personalmente ti consiglio di provare con la prima e vedere se migliora, tanto non è un lavoro particolarmente difficile, altrimenti se vuoi andre sul sicuro ti tocca il secondo giro e devi spendere solo una 30ina di € di guarnizioni ed eventuali paraolii icon_wink.gif
 
10057373
10057373 Inviato: 17 Giu 2010 16:04
 

Ma siccome l'olio viene bruciato sicuramente finisce nell'albero motore e quindi la strada da seguire è la seconda icon_wink.gif
Devo per forza estrarre tutto il blocco motore o posso operare direttamente sulla moto?
Io sono un principiante e non ho MAI effettuato una operazione del genere icon_redface.gif
E' difficile icon_question.gif
 
10057522
10057522 Inviato: 17 Giu 2010 16:31
 

L'olio potrebbe venire risucchiato dal paraolio che c'è sull'albero motore che dovrebbe proprio impedire questo icon_wink.gif

Io l'ho cambiato una volta e la situazione è migliorata icon_wink.gif

Altrimenti devi tirare giù assolutamente tutto il blocco icon_wink.gif
 
10058810
10058810 Inviato: 17 Giu 2010 19:37
 

ragazzi ho provato a tirare giù l'olio per controllare e indovinate. avrò tirato giù si e no 100ml di olio quindi mezzo litro è sparito. qualcuno può spiegarmi cosa conviene fare adesso? danni, rischi, spese? scusate le numerose richieste ma mi sono venuti due occhi come due bocce quando non scendeva olio.
 
10059098
10059098 Inviato: 17 Giu 2010 20:17
 

ggj88 ha scritto:
ragazzi ho provato a tirare giù l'olio per controllare e indovinate. avrò tirato giù si e no 100ml di olio quindi mezzo litro è sparito. qualcuno può spiegarmi cosa conviene fare adesso? danni, rischi, spese? scusate le numerose richieste ma mi sono venuti due occhi come due bocce quando non scendeva olio.


danni, potrebbe essere successo di tutto, come potrebbe non esser successo praticamente nulla.
finchè non si apre, o quantomeno non si sente la moto è dura dire qualcosa.

Per ora puoi rimettere l'olio e sperare che vada tutto bene, più che una precoce usura non può essere successo molto, quindi PROVVISORIAMENTE direi che puoi andare in giro con l'olio nuovo.

consiglio comunque di farla vedere a qualcuno di veramente competente (purtroppo sono ben pochi), e saprà dirti cosa è meglio fare, in base soprattutto alle tue disponibilità.

l'ottimo vuole che il blocco sia smontato e verificato, con probabile sostituzione di qualche parte, mentre il sufficiente può essere individuare la perdita (spera nel paraolio e non nella guarnizione dei carter) e andare avanti così.

hai un idea di quanto tempo hai girato con poco olio?
 
10059137
10059137 Inviato: 17 Giu 2010 20:24
 

allora ho fatto il cambio olio a 8000km e ora ne ho quasi 10.000. chiaramente per averne così poco deve avere iniziato a bruciarlo lentamente. però mi sono accorto di questi rumori diciamo una settiamna fa. perchè ho avuto problemi a un ginocchio e ho girato davvero poco e comunque non ho quasi mai fatto più di 20km alla volta. solo per andare a lavorare e poi la domenica qualche pomeriggio per i soliti giri che si fanno.
 
10061526
10061526 Inviato: 18 Giu 2010 10:24
 

te lo consuma anche a te evidentemente..ora bisogna capire se è il paraolio o la guarnizione...puoi intanto cambiare il paraolio smontando il carter frizione..che è l'operazione più semplice tra le due..altrimenti devi tirare giu il blocco e cambiare tutte le guarnizioni
 
10061592
10061592 Inviato: 18 Giu 2010 10:33
 

Danni gravi sicuramente non ancora, ma devi fare qualcosa se alla lunga non vuoi usurare troppo gli ingranaggi del cambio icon_wink.gif
 
10061987
10061987 Inviato: 18 Giu 2010 11:28
 

io comunque finche non sistemi non la userei la moto icon_wink.gif
 
10062551
10062551 Inviato: 18 Giu 2010 12:43
 

nemmeno se ci metto l'olio? nemmeno un giro domenica?
 
10062585
10062585 Inviato: 18 Giu 2010 12:48
 

Magari ne metti 650cc e appena torni controlli di nuovo icon_wink.gif

Basta che non fai molti km senza olio...poi si imbratterà un pò il pistone ma dopo 2000km non credo che un centinaio in più farà molta differenza icon_wink.gif
 
10062817
10062817 Inviato: 18 Giu 2010 13:18
 

dimmi se posso fare così. allora metto l'olio per girare un pochino domenica. metto la benzina v power così magari brucia meglio e si imbratta meno il pistone e dopo domenica non la tocco fino a marted' che ho l'appuntamento dal meccanico. che dici?
ps. visto che sei di genova, io abito a ronco scrivia, conosci qualche officina in gamba a cui mi potrò rivolgere in futuro se avessi bisogno in zona?
 
10064132
10064132 Inviato: 18 Giu 2010 18:01
 

Allora io e ggj88 siamo compagni di disavventure 0510_five.gif !!!
Comunque anch'io ho portato la moto dal meccanico e la prossima settimana mi fa sapere eusa_pray.gif
 
10064648
10064648 Inviato: 18 Giu 2010 19:22
 

fatti 2000 km puoi andare avanti tranquillo, basta che tieni d'occhio il livello dell'olio...

certo, non è il massimo della vita, ma se hai fatto danni, li hai già fatti, andare in giro non aggraverebbe la situazione (salvo avere seri problemi,ma non mi sembra il tuo caso)
 
10064868
10064868 Inviato: 18 Giu 2010 19:55
 

RS125turbo ha scritto:
Allora io e ggj88 siamo compagni di disavventure 0510_five.gif !!!
Comunque anch'io ho portato la moto dal meccanico e la prossima settimana mi fa sapere eusa_pray.gif

a me ha detto che potrebbe essere qualche paraolio di banco
 
10065065
10065065 Inviato: 18 Giu 2010 20:23
 

icon_arrow.gif Il paraolio sull'albero motore icon_wink.gif

Comunque io la porto in zona al massimo arrivo a sampiardarena dove c'è uno davvero bravo, ma altrimenti faccio tutto da me icon_wink.gif
 
10066040
10066040 Inviato: 18 Giu 2010 22:44
 

magari x girarci domenica ci puoi anche girare se non hai notato qualcosa di sospetto sulla moto che potrebbe provocarti seri danni ma comunque stacci attento...poi domenica dovrebbe pure piove icon_asd.gif
 
10066400
10066400 Inviato: 18 Giu 2010 23:36
 

-ciccio92- ha scritto:
icon_arrow.gif Il paraolio sull'albero motore icon_wink.gif

Comunque io la porto in zona al massimo arrivo a sampiardarena dove c'è uno davvero bravo, ma altrimenti faccio tutto da me icon_wink.gif

capito se fossi in grado lo farei anch'io
 
10067172
10067172 Inviato: 19 Giu 2010 9:54
 

ggj88 ha scritto:

capito se fossi in grado lo farei anch'io


il paraolio non è difficile da cambiare..basta aprire il carter frizione...non devi calare il blocco ce la puoi fare 0509_up.gif
 
10068268
10068268 Inviato: 19 Giu 2010 12:53
 

e lo so ma non avendolo mai fatto preferisco magari guardare qualcuno e imparare. bisogna essere onesti. se una cosa non so farla chiedo aiuto eusa_shifty.gif
 
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