Leggi il Topic


Il mezzo mi ha lasciato "a piedi"....
9996367
9996367 Inviato: 7 Giu 2010 19:50
Oggetto: Il mezzo mi ha lasciato "a piedi"....
 

Salve raga, ho un problemino con il mio Piaggio Free da un paio di giorni......Sabato scorso ero uscito e mentre stavo tornando a casa nel traffico caotico del sabato sera di Napoli (chi è di Napoli mi capirà benissimo icon_asd.gif ) stava uscendo una macchina da un parcheggio, io mi fermo per farla passare e "bum" si spegne il motorino. . . . .tipo quando succede con le macchine che si spengono perchè lasci la frizione troppo presto etc.... ma il mio motorino è un Piaggio Free 50 ed ha il cambio automatico!!!! vabbè fin lì tutto ok perchè poi lo riaccendo e parte.....ma le rogne mi sono successe oggi fuori scuola, quando lo metto in moto non si accende subito e credevo che fosse stato un problema di raffreddamento ma niente, dopo il terzo tentativo va in moto ma appena accelero per andarmente il motorino scende di giri e si spegne......poi lo riaccendo, si mette in moto, e appena accellero sale di giri leggermente x poi scendere di nuovo di giri fino a spegnersi......questo fatto me l'ha fatto x un quarto d'ora fin quando non l'ho messo in moto in discesa ed è partito normalmente "a filo di gas"............... e sono tornato a casa proprio a filo di gas perchè dopo un paio di km ho "sgasato" per superare un pulman ma è sceso di giri e si è spento proprio mentre stavo facendo il sorpasso! il tragitto casa-scuola è di 8km.......per farmi quegli otto km sono andato a filo di gas a 20 orari proprio per paura che succedesse di nuovo . . . . .
qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuto questo problema? percaso avete anche voi avuto un problema del genere?
ps il mese scorso lo portai alla Piaggio per un controllo e mi cambiarono la candela e la marmitta.... più varie stronzatelle estetiche......

grazie per i chiarimenti!!
 
9996440
9996440 Inviato: 7 Giu 2010 20:00
 

da come descrivi il sintomo , sembrerebbe che non arrivi benza a sufficenza per ciò al minimo e con un filo di gas funziona, ma quando apri si ingozza di aria e muore. Se te ne intendi , dovresti provare a dare una bella pulita ai getti del carburatore e verificare il condotto della benzina. 0510_saluto.gif
 
9996473
9996473 Inviato: 7 Giu 2010 20:03
 

Controlla il filtro dell'aria, se si è leggermente staccato ti aspira aria da lì e ti fà i vuoti appena accelleri..
 
9996490
9996490 Inviato: 7 Giu 2010 20:05
 

Potrebbe essere la candela che non riesce a scintillare bene e non incendiando la benzina ti ingolfa tutto.
In questi casi un controllo alla candela è sempre d'obbligo, non costa niente e si fa in un attimo essendo alla portata di tutti.
Il fatto che tu l'abbia cambiata da poco non vuol dire, si guastano anche le candele o può essere difettosa di fabbrica.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9996703
9996703 Inviato: 7 Giu 2010 20:28
 

Iskander66 ha scritto:
Potrebbe essere la candela che non riesce a scintillare bene e non incendiando la benzina ti ingolfa tutto.
In questi casi un controllo alla candela è sempre d'obbligo, non costa niente e si fa in un attimo essendo alla portata di tutti.
Il fatto che tu l'abbia cambiata da poco non vuol dire, si guastano anche le candele o può essere difettosa di fabbrica.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Anche io ho avuto lo stesso identico problema per ben due volte: sullo scooter e sulla Vespa. Sembravano avere una carburazione esageratamente grassa, ma poi ho cambiato la candela a entrambi e poi ha funzionato alla perfezione come prima (perfezione sull'nrg è un parolone...)...Quello che mi stupisce è che erano due candele con circa 2/3 settimane di vita...Visto che ci sono vi chiedo se siano stati due sfortunati casi oppure se la NGK fa candele con errori di fabbrica...
 
9996803
9996803 Inviato: 7 Giu 2010 20:38
 

Il fatto è che questo è il mio primo motorino e non è che sia poi tanto pratico di scooter etc.........percaso per pulire bisogna smontare qualcosa? o posso pulirlo anche senza smontare niente? ripeto non sono molto bravo e non vorrei fare qualche guaio serio per questa idiozia XD
 
9997413
9997413 Inviato: 7 Giu 2010 21:30
 

Beh, per smontare una candela, basta togliere la pipetta e con la chiave adeguata svitarla.
Se però non l'hai mai fatto è meglio che vada da un meccanico, non vorrei che rovinassi la filettatura.

Riguardo le NGK, io le uso sulla mia CB400N e vanno alla grande.

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9997568
9997568 Inviato: 7 Giu 2010 21:43
 

a volte succede anche a me ma non si riesce a capire cos'è
dato che la candela è buona e la benza arriva bene (anche se non sono riusciti a regolare il minimo nemmeno quelli della piaggio e forse il problema è proprio questo)
comunque in questi casi devi prendere l'abitudine a dare l'acceleratore nel momento giusto e nella quantità giusta
quando senti che scende di giri lasci l'acceleratore dai due colpi a fondo e poi vai a manetta e lui si riprende (almeno il mio fa così)per accenderlo pieno acceleratore e 2 botte di pedaletta veloce
 
10003994
10003994 Inviato: 8 Giu 2010 21:06
 

[quotea volte succede anche a me ma non si riesce a capire cos'è
dato che la candela è buona e la benza arriva bene (anche se non sono riusciti a regolare il minimo nemmeno quelli della piaggio e forse il problema è proprio questo)
comunque in questi casi devi prendere l'abitudine a dare l'acceleratore nel momento giusto e nella quantità giusta
quando senti che scende di giri lasci l'acceleratore dai due colpi a fondo e poi vai a manetta e lui si riprende (almeno il mio fa così)per accenderlo pieno acceleratore e 2 botte di pedaletta veloce[/quote]
quindi è un problema diffuso con tutti i freE??
 
10004122
10004122 Inviato: 8 Giu 2010 21:19
 

no anche con i liberty c'è lo stesso problema è il minimo praticamente irregolabile
 
10005554
10005554 Inviato: 9 Giu 2010 7:26
 

quoto andr93 icon_biggrin.gif
anche a me a volte dà noie
 
10007172
10007172 Inviato: 9 Giu 2010 12:55
 

Draltay ha scritto:
quoto andr93 icon_biggrin.gif
anche a me a volte dà noie

il problema è il minimo che non si riesce a regolare nemmeno con l'analisi co2 con il carburatore originale soprattutto se destrozzato...
 
10016888
10016888 Inviato: 10 Giu 2010 19:37
 

raga ho risolto....quel figlio di buna donna del meccanico dove lo compra non mise l'olio....ed io come un deficiente gli diedi 15€ xkè lui disse ke mi mise il pieno e riempì il serbatoio dell'olio.............in realtà il pieno non c'era e quindi mi doveva venire il sospetto ke nn c'era nemmeno l'olio.........x fortuna ke nn si è distrutto il motore!!
 
10016933
10016933 Inviato: 10 Giu 2010 19:43
 

non ho capito cosa ti è successo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
volevi far partire il motorino senza ne benza ne olio?????????
sicuro che il cilindro è sano è che non ha tipo un paio di solchi ottimi per piantarci i pomodori????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
10017100
10017100 Inviato: 10 Giu 2010 20:10
 

no vabè la benzina la tenevo....solo che oggi quando lo volevo mettere in moto la benzina dell'olio lampeggiava e infatti non si accendeva.....
comunque no dicevo quando lo comprai, il meccanico che me l'ha venduto al momento dell'acquisto mi fece pagare altri 15€ xkè disse ke mi riempì il serbatoio dell'olio e la benzina.....vabbè che la benzina finì subito (disse che fece il pieno, ma non ci credo....) però l'olio è finito subitissimo....secdono me avrà lasciato l'olio che era rimasto prima....ci ho fatto si e no 300km da quando l'ho preso......che io sappia l'olio si cambia ogni 3000km.....in conclusione quel lurido figlio di donnona mi ha truffato...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©