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Beverly 125 trasmissione Malossi
9995544
9995544 Inviato: 7 Giu 2010 17:53
Oggetto: Beverly 125 trasmissione Malossi
 

Salve a tutti!
A causa di un problema grave alla frizione (resta attaccata al motore quasi sempre anche al minimo e a motore spento, con sfregamenti vari, ne sto parlando in un altro post qui), devo sostituirla.
A questo punto, dato che è circa 12.000 km che non faccio manutenzione alla trasmissione (ora ho 24.000 km), e sono arrivato al punto che in salita non supero i 50 e il motore in pianura si "apre" a 75 km/h, NON PRIMA (è come se avesse il turbo: sotto i 75 all'ora sta a medi regimi e spinge poco e niente anche a manetta, sopra i 75 entra il "turbo" e inizia a salire di giri di colpo e a spingere bene fino alla velocità massima, 1 pò ridotta rispetto al pasato sempre per colpa della trasmissione (specie cinghia e rulli immagino), pensavo di montare Multivar, cinghia Malossi, frizione delta clutch Malossi regolabile con mollette gialle e molla di contrasto bianca.
I miei dubbi sono:
1) la cinghia Malossi è solo per i motori elaborati ed è troppo dura? o va benissimo perchè anzi è l'accoppiata perfetta col multivar e la delta clutch?
2) va bene la molla di contrasto bianca? E' fornita col multivar? Tanto l'orginale devo comunque buttarla
3) vanno bene le mollette gialle? La delta esce con le bianche, gialle, che mollette sono fornite con questa frizione?
4) mi conviene lasciare la taratura originale della delta? (a parte le mollette che vorrei metterle gialle)
5) che rulli metto? Che rulli vengono forniti col multivar?
6) spesa totale secondo voi?

Da notare che non voglio assolutamente perdere accelerazione scatto e ripresa, specie sul beverly che pesa, ma voglio assolutamente guadagnare tutti i km/h possibili da questa trasmissione (so che non sono molti, ma voglio tutti quelli che posso prendermi)
Grazie di tutto!
 
9995586
9995586 Inviato: 7 Giu 2010 18:00
 

dimenticavo: il mio beverly è euro1, del 2002, lo dico perchè non so se hanno cambiato taratura o componenti nelle serie successive.
 
9995640
9995640 Inviato: 7 Giu 2010 18:08
 

allora il multivar và benissimo come variatore e per la taratura ti consiglio di mettere i rulli e molla di contrasto che escono con il variatore..poi la cinghia malossi non và bene si consuma subito, moooolto meglio l'originale..poi per quanto riguarda la frizione meglio se con le molle bianche..comunque la spesa sarà elevata..il multivar sta sui 120 euro e la frizione delta sui 140
 
9995666
9995666 Inviato: 7 Giu 2010 18:12
 

federicospeed93 ha scritto:
il multivar sta sui 120 euro

ma i prezzi li prendete dal sito malossi? sono i prezzi di listino??
mi sembra assurdo che costino così tanto...qui a palermo il multivar per il mio scooter costa 85 euro di base...poi magari si contratta un pò col rivenditore e si risparmiano anche quei 5 euro...sono ben 40 euro di differenza...non noccioline
 
9995667
9995667 Inviato: 7 Giu 2010 18:12
 

federicospeed93 ha scritto:
allora il multivar và benissimo come variatore e per la taratura ti consiglio di mettere i rulli e molla di contrasto che escono con il variatore..poi la cinghia malossi non và bene si consuma subito, moooolto meglio l'originale..poi per quanto riguarda la frizione meglio se con le molle bianche..comunque la spesa sarà elevata..il multivar sta sui 120 euro e la frizione delta sui 140

Addirittura 120+140?? Ma dai confido di trovare tutto a prezzi minori . . . comunque la trasmissione devo rifarla.. Tu dici "rulli e molla che escono col variatore" ma di che peso escono i rulli e che molla è?
 
9995686
9995686 Inviato: 7 Giu 2010 18:14
 

la molla è la bianca, i rulli non saprei..credo siano 9,5 grammi
 
9995687
9995687 Inviato: 7 Giu 2010 18:14
 

SalvoDS ha scritto:

ma i prezzi li prendete dal sito malossi? sono i prezzi di listino??
mi sembra assurdo che costino così tanto...qui a palermo il multivar per il mio scooter costa 85 euro di base...poi magari si contratta un pò col rivenditore e si risparmiano anche quei 5 euro...sono ben 40 euro di differenza...non noccioline

Appunto salvo io sono della provincia di pa, e so bene che i prezzi non sono così elevati, pensavo appunto più o meno 85-90 euro per il multivar. La frizione delta invece costa di più o di meno secondo te?
Ah dimenticavo: la cinghia malossi si consuma subito? Ma è una cosa fondata? Io pensavo che invece fosse "pesante" per un motore originale, ma forse questo vale solo per i 50 cc.
 
9995701
9995701 Inviato: 7 Giu 2010 18:16
 

costao molto e dura poco...l'originale resta sempre la migliore..comunque io ti consiglio di mettere un torsion controller..costa poco Link a pagina di Malossistore.it
 
9995736
9995736 Inviato: 7 Giu 2010 18:20
 

mmm no per la frizione non ti so dire!! facendo una proporzione tra prezzo di listino e prezzo al banco del variatore, la frizione dovrebbe stare sui 90 euro circa...ma non voglio illuderti!! ho fatto solo un calcolo basandomi sulla percentuale del variatore...
la cinghia onestamente non saprei...diversi ragazzi che conosco l'hanno montata su sportcity 125 dicendo che costa meno dell'originale, è più resistente e dura di più!! ma non so se siano attendibili...aspetta altri pareri...

riguardo al torsion controller, chi lo ha montato su quasar è rimasto molto deluso...ha peggiorato le prestazioni e dopo 2 giorni l'ha buttato in uno scatolo nel garage....
 
9995747
9995747 Inviato: 7 Giu 2010 18:22
 

io lo monto sul mio free e sono diminuite abbastanza le vibrazioni..comunque i prezzo che ho detto sono del listino malossi
 
9995766
9995766 Inviato: 7 Giu 2010 18:25
 

federicospeed93 ha scritto:
io lo monto sul mio free e sono diminuite abbastanza le vibrazioni..comunque i prezzo che ho detto sono del listino malossi

mmm si sul 50cc ho letto che giova abbastanza...ma ho letto di molte persone che lo hanno montato sul piaggio quasar (dal 125 fino al 300cc) e hanno perso tantissimo in termini di prestazioni!!
 
9995889
9995889 Inviato: 7 Giu 2010 18:41
 

mah chissà perchè..
 
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