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Pneumatici Bimescola o mono [quali differenze???]
9993091
9993091 Inviato: 7 Giu 2010 12:06
Oggetto: Pneumatici Bimescola o mono [quali differenze???]
 

Salve ragazzi,
ho sempre usato pneumatici monomescola volevo sapere da voi quali sono i vantaggi e gli svantaggi del bimescola?

quacuno a provato le dunlop qualifier rr??
sono indeciso tra queste le pilot power2ct le corsa tre costano un troppo..
 
9993614
9993614 Inviato: 7 Giu 2010 13:17
 

Dai un occhio a questo topic,

Tutte le risposte alle vostre domande sugli Pneumatici.....

Io avevo la tua stessa indecisione, poi ho montato le Qrr e sono rimasto contento, mi è capitato di frenare piegato a causa di un lungo e non hanno mai tradito.

Sulla mia moto (sv650s) sono abbastanza inchiudibili, ma lavorano davvero bene, temevo per strada non si scaldassero invece basta un tratto un po allegro e cominciano a far i truciolini...

Purtroppo però credo arriveranno massimo a 4000 km, perciò il prossimo cambio prenderò qualcosa di un po più longevo.

Dai un occhio al topic delle dunlop sportsmart, si dice che tengano meglio delle Qrr e durino decisamente di più.
 
9995071
9995071 Inviato: 7 Giu 2010 16:29
 

manu87 ha scritto:
Dai un occhio a questo topic,


icon_xd_2.gif grazie il topic l ho visto ma non e che ho una settimana per leggere tutto 0510_inchino.gif

comunque grazie per la risposta...almeno uno eusa_whistle.gif
 
9997028
9997028 Inviato: 7 Giu 2010 20:57
 

ciao...io monto le pilot power 2CT....ad oggi ci ho fatto sui 4000 km e sono in ottimo stato...credo di poter arrivare tranquillamente sugli 8/9000 km...per quanto riguarda le gomme sono davvero ottime, ci mettono 2 o 3 curve decise per scaldarsi e quando sono in temperatura è una vera goduria...puoi piegare tanto...tanto da strisciare le pedane sull'asfalto...e non vado in pista, hanno un profilo appuntito che all'inizio tende a disorientari un pochino, ma appena fatta l'abitudine scendere in piega è un attimo, si scende molto veloci...comunque te le consiglio...vanno più che bene per l'utilizo su strada!

doppio_lamp_naked.gif
 
9997787
9997787 Inviato: 7 Giu 2010 22:10
 

FranceHornetSbk ha scritto:
ciao...io monto le pilot power 2CT....ad oggi ci ho fatto sui 4000 km e sono in ottimo stato...credo di poter arrivare tranquillamente sugli 8/9000 km...per quanto riguarda le gomme sono davvero ottime, ci mettono 2 o 3 curve decise per scaldarsi e quando sono in temperatura è una vera goduria...puoi piegare tanto...tanto da strisciare le pedane sull'asfalto...e non vado in pista, hanno un profilo appuntito che all'inizio tende a disorientari un pochino, ma appena fatta l'abitudine scendere in piega è un attimo, si scende molto veloci...comunque te le consiglio...vanno più che bene per l'utilizo su strada!

doppio_lamp_naked.gif


Buona buona, sono orientato su queste coperture anche se a livello kilometrico non credo di arrivare a tanto.

Il mio dubbio sul bimescola e la gomma anteriore, ora cambio le gomme con al centro molta gomma mentre sul lato molto piu consumata ovviamente all anteriore non arrivo a consumare il pneumatico fino a far sparire il disegno le cambio prima, o paura che con queste coperture bimescola saro costetto ad arrivare a farle arrivare lisce ...per poterle cambiare con le posteriori...
c'è questo pericolo
 
9997938
9997938 Inviato: 7 Giu 2010 22:31
 

Nei pneumatici di ultima generazione multimescola o monomescola non fanno differenza sulla resa finale. Ovvero sono filosofie costruttive: nei multimescola si lavora con le mescole appunto al fine di offrire grip e durata differente nelle varie zone della gomma, utilizzando carcasse di rigidezza omogenea, tendente al rigido; le monomescola lavorano invece con mescole omogenee su tutto il pneumatico ma applicate a carcasse di rigidezza differenziata che fanno quindi lavorare la mescola in modo differente, offrendo di fatto comportamento analogo ai multimescola.

Quindi ciò che devi capire è la sensazione che vuoi avere sulla tua moto e la durata chilometrica ed in base a quello scegli il tipo di gomma, a prescindere che sia multimescola o mono.

0509_up.gif

PS:
win ha scritto:
ma non e che ho una settimana per leggere tutto 0510_inchino.gif

Per carità. Però non è che c'è sempre qualcuno che ha voglia di ripetere le stesse cose ogni volta che viene posta la medesima domanda... Ricerche mirate possono portare a risultati in molto meno di una settimana. icon_wink.gif
 
9997984
9997984 Inviato: 7 Giu 2010 22:39
 

PaoloG ha scritto:
Nei pneumatici di ultima generazione multimescola o monomescola non fanno differenza sulla resa finale. Ovvero sono filosofie costruttive: nei multimescola si lavora con le mescole appunto al fine di offrire grip e durata differente nelle varie zone della gomma, utilizzando carcasse di rigidezza omogenea, tendente al rigido; le monomescola lavorano invece con mescole omogenee su tutto il pneumatico ma applicate a carcasse di rigidezza differenziata che fanno quindi lavorare la mescola in modo differente, offrendo di fatto comportamento analogo ai multimescola.

Quindi ciò che devi capire è la sensazione che vuoi avere sulla tua moto e la durata chilometrica ed in base a quello scegli il tipo di gomma, a prescindere che sia multimescola o mono. icon_wink.gif


mmm....

domanda tu personalmente con il bimescola pieghi di piu che con un monomescola??a parita' di categoria...
quando parli di durata kilometrica le bimescola a parita' di categoria durano meno??

PS: per categoria intendo queste riportate ne topic Manuale acquisto gomme per neofiti

scusa se ti metto in difficolta'.
 
9998022
9998022 Inviato: 7 Giu 2010 22:45
 

A parità di categoria le caratteristiche sono analoghe, pieghi allo stesso modo, perchè se da una parte hai una mescola più morbida che "appiccica" di più, dall'altro hai una carcassa più cedevole che da più impronta e quindi tenuta. Cambiano le caratteristiche della gomma, le prime magari saranno più svelte (penso a delle Dunlop piuttosto che delle Pirelli), le seconde più "concrete" in appoggio.
Ripeto, dipende da cosa vuoi dalla moto, da come guidi...
 
9998037
9998037 Inviato: 7 Giu 2010 22:47
 

PaoloG ha scritto:
Ripeto, dipende da cosa vuoi dalla moto, da come guidi...


che non scivoli....guido come un pazzo icon_xd_2.gif
 
9998073
9998073 Inviato: 7 Giu 2010 22:51
 

Nel senso che l'efficiacia di una o di un'altro gomma non dipende unicamente dalla gomma, ma anche dalal ciclistica a cui viene abbinata, così come dallo stile di guida. C'è chi si trova meglio con delle gomme che qualcun'altro odia, ma non è "colpa" della gomma in sè, ma dal fatto che viene guidata in modo diverso.
Questo intendo.

E per questo che torno a consigliarti di perderla qualche mezz'ora per l'eggerti le impressioni degli altri, magari iniziando da quelli che hanno la tua moto, così ti fai un'idea più precisa.


PS: tutte le gomme tengono, sta a te stare in piedi! icon_wink.gif
 
9998118
9998118 Inviato: 7 Giu 2010 22:58
 

e come mi disse il mio gommista''tutte le gomme della stessa fascia sono ottime dipende se ci vai d accordo...''sembra una cavolata ma secondo me sono parole sagge
 
9998128
9998128 Inviato: 7 Giu 2010 23:00
 

PaoloG ha scritto:
Nel senso che l'efficiacia di una o di un'altro gomma non dipende unicamente dalla gomma, ma anche dalal ciclistica a cui viene abbinata, così come dallo stile di guida. C'è chi si trova meglio con delle gomme che qualcun'altro odia, ma non è "colpa" della gomma in sè, ma dal fatto che viene guidata in modo diverso.
Questo intendo.

E per questo che torno a consigliarti di perderla qualche mezz'ora per l'eggerti le impressioni degli altri, magari iniziando da quelli che hanno la tua moto, così ti fai un'idea più precisa.


PS: tutte le gomme tengono, sta a te stare in piedi! icon_wink.gif





l unica cosa che ho capito e che le risposta e sempre la stessa e da parte di tutti "e soggettivo" non mi resta che provarle e buona notte..
 
9998226
9998226 Inviato: 7 Giu 2010 23:09
 

Ma no...
Puoi comunque già discriminare fra le "veloci" e le "stabili", per esempio.
 
9998269
9998269 Inviato: 7 Giu 2010 23:18
 

PaoloG ha scritto:
Ma no...
Puoi comunque già discriminare fra le "veloci" e le "stabili", per esempio.


eusa_think.gif

Se avremo occasione di incontrarci me riparliamo io francamente da quello che hai scritto o dedotto che non c'è differenza una lavora di piu con la carcassa e una con la mescola da come hai scritto so uguali e solo questione di provare.

prima parli di come guido ora parli di veloci e stabili, fammi un esempio (questa gomma per me è veloce questa e stabile)......

doppio_lamp.gif
 
10002084
10002084 Inviato: 8 Giu 2010 17:12
 

win ha scritto:


Il mio dubbio sul bimescola e la gomma anteriore, ora cambio le gomme con al centro molta gomma mentre sul lato molto piu consumata ovviamente all anteriore non arrivo a consumare il pneumatico fino a far sparire il disegno le cambio prima, o paura che con queste coperture bimescola saro costetto ad arrivare a farle arrivare lisce ...per poterle cambiare con le posteriori...
c'è questo pericolo

c'e' questo pericolo ma non lo deduci con semplicita' dal fatto che sia mono o bimescola, devi andarti a leggere i commenti specifici sulla gomma che ti interessa, possibilmente di gente che faccia paragoni con gomme che hai gia' usato anche tu.
dipende molto da quanto e' dura la mescola nell'area in questione. ti faccio un esempio: sulla stessa moto dietro il pilot road 2 mi e' finito pari o un po prima sulle spalle. il roadsmart un po prima al centro......
poi ci sono gomme che per molti sono bimescola solo sulla carta. guarda ad esempio dove si trova la mescola morbida nell'anteriore power 2ct.... ce n'e' poca e solo all'estremita' della gomma, in una zona in cui i piu' arrivano a fatica. non che sia un male in assoluto, vuol anche dire che nella solita zona di appoggio c'e' una mescola non tenerissima, un bene contro il classico consumo triangolare tipico dei maniaci delle curve.
devi guardare caso per caso. l'unica cosa che ti posso dire e' che personalmente non ho mai avvertito il passaggio da una mescola all'altra (nel road 2 e nel roadsmart pero' avviene abbastanza al centro della gomma, non in zona da piega abbondante)
 
10002606
10002606 Inviato: 8 Giu 2010 18:35
 

30x26 ha scritto:

c'e' questo pericolo ma non lo deduci con semplicita' dal fatto che sia mono o bimescola, devi andarti a leggere i commenti specifici sulla gomma che ti interessa, possibilmente di gente che faccia paragoni con gomme che hai gia' usato anche tu.
dipende molto da quanto e' dura la mescola nell'area in questione. ti faccio un esempio: sulla stessa moto dietro il pilot road 2 mi e' finito pari o un po prima sulle spalle. il roadsmart un po prima al centro......
poi ci sono gomme che per molti sono bimescola solo sulla carta. guarda ad esempio dove si trova la mescola morbida nell'anteriore power 2ct.... ce n'e' poca e solo all'estremita' della gomma, in una zona in cui i piu' arrivano a fatica. non che sia un male in assoluto, vuol anche dire che nella solita zona di appoggio c'e' una mescola non tenerissima, un bene contro il classico consumo triangolare tipico dei maniaci delle curve.
devi guardare caso per caso. l'unica cosa che ti posso dire e' che personalmente non ho mai avvertito il passaggio da una mescola all'altra (nel road 2 e nel roadsmart pero' avviene abbastanza al centro della gomma, non in zona da piega abbondante)


grazie per la risposta semplice ed estremamente chiara, detto fra noi sono molto indeciso su cosa montare a sto punto valutero in base al prezzo .... ovviamente optero' per coperture di buon livello di prestazioni, non mi resta che tirare la monetina e sperare che la fortuna mi assista e di trovare un pneumatico che assecondi il mio stile di guida.


sono fortemento orientato sulle pilot power2ct speriamo che qualche utente le abbia provate e mi renda partecipe delle sue sensazioni per quanto possano valere.
doppio_lamp.gif
 
10003488
10003488 Inviato: 8 Giu 2010 20:16
 

se pieghi tanto e vuoi spendere il giusto le 2ct sono buone. altrimenti le power normali sono uguali, solo senza l'ultimo 10% superficie piu' morbido.
a costo maggiore e tecnologia piu' moderna in casa michelin ci sono le pure, con molta piu' percentuale di mescola morbida.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10003674
10003674 Inviato: 8 Giu 2010 20:36
 

ottimo puo essere molto utile..

devo valutare le powerpure a livello di costi.....le power one mi sa che mi durerebbero 3000km...

che tu sappia tutte le case hanno una tabella del genere??

NB grazie
 
10003733
10003733 Inviato: 8 Giu 2010 20:42
 

per la tabella non credo. devi cercare con google gli articoli di presentazione del modello che ti interessa. di solito ci trovi anche la distribuzione percentuale delle mescole
 
10003936
10003936 Inviato: 8 Giu 2010 21:01
 

30x26 ha scritto:
per la tabella non credo. devi cercare con google gli articoli di presentazione del modello che ti interessa. di solito ci trovi anche la distribuzione percentuale delle mescole


0509_doppio_ok.gif
muchas grasias
 
10003938
10003938 Inviato: 8 Giu 2010 21:01
 

le pure vanno da dio le monto nella mia z a parte il comportamento o sempre lento o sempre veloce a causa di un veloce raffreddamento sono ottime costo montaggio 260euro e ho fatto 5000km e c'e ne ancora
 
10004031
10004031 Inviato: 8 Giu 2010 21:09
 

win ha scritto:


eusa_think.gif

Se avremo occasione di incontrarci me riparliamo io francamente da quello che hai scritto o dedotto che non c'è differenza una lavora di piu con la carcassa e una con la mescola da come hai scritto so uguali e solo questione di provare.

prima parli di come guido ora parli di veloci e stabili, fammi un esempio (questa gomma per me è veloce questa e stabile)......

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No aspetta, ho lasciato intendere che sono uguali nel senso che entrambe le tipologie di gomme permettono ottime prestazioni di "piega", non c'è netta superiorità tra una tecnologia e l'altra, i compromessi le rendono analoghe.
Però questo non significa che ogni gomma è uguale all'altra, anzi sono diversissime, ci mancherebbe. Per quello dico scegli la tipologia e poi scremi.

Esempi? Le Dunlop è risaputo siano molto veloci e maneggevoli, cosa che piace ad alcuni, ma che le rende troppo "instabili" per altri. Le Pirelli invece sono tendenzialmente più lente, ma s'altra parte sono più progressive nella discesa in piega offrendo un buon appoggio in percorrenza. Sono due esempi.
Per quello che già ti esortavo a leggere qua e là i pareri di chi ha già provato le gomme e magari ha la tua stessa moto, così ti fa un'idea più precisa. Tipo:

Link a pagina di Motoclub Tingavert
Pirelli Diablo Corsa III vs Michelin Pilot 2CT
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se invece non hai tempo e voglia, guardati i siti dei produttori e prendi quelle che ti convicono di più...
 
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