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[info] valvola testa del motore funzionante o no?
9993075
9993075 Inviato: 7 Giu 2010 12:03
Oggetto: [info] valvola testa del motore funzionante o no?
 

0510_saluto.gif a tutti,
l'altra volta stavo smontando la moto e un meccanico mi ha visto e si è fermato un secondo a parlare con me,poi ho acceso la moto e ho accelerato,lui mi ha detto che dal rumore che sentiva provenire dallo scarico,gli è venuto da pensare che una mia valvola della testa (la mia moto è un 4T) non si chiuda bene perchè quando acceleri di colpo fa degli scoppiettì,poi mi ha chiesto se quando sono in discesa e magari scalo la mia moto fa degli scoppiettì ed effettivamente li fa, e lui mi ha detto che molto probabilmente una valvola non chiude bene,secondo voi?
e se fosse veramente così che cosa mi comporta?

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto... 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9993104
9993104 Inviato: 7 Giu 2010 12:07
 

anche a me è successo,si è la valvola di scarico che è in anticipo e si apre poco prima della fine della fase combustione per questo fa gli scoppietti,comunque ti da un piccolo calo di prestazioni
 
9993127
9993127 Inviato: 7 Giu 2010 12:12
 

Per caso la tua moto a minimo fa degli sbuffi (tipo pom-pom) ogni due o tre secondi (cioe a minimo non e regolare il rumore)?
 
9993145
9993145 Inviato: 7 Giu 2010 12:15
 

no al minimo la moto è ok..però su accelerate brusche fa gli scoppietti,e se magari sono in discesa e metto una marcia più bassa che fa andare su di giri il motre non di molto,fa lo stesso gli scoppietti,che dite?
grazie mille per l'aiuto
 
9993210
9993210 Inviato: 7 Giu 2010 12:23
 

prova a vedere la carburazione com è
 
9993767
9993767 Inviato: 7 Giu 2010 13:36
 

E' la carburazione generalmente , se non chiude una valvola si hanno sintomi simili , perchè parte della miscela finisce negli scarichi roventi dove brucia, si sente un ticchio allo scarico sempre però.
La miscela magra fa un rumore simile , ma non so bene il motivo.
Il calo di prestazioni è tanto nel caso della valvola generalmente.

Generalmente si ha questo fenomeno con il gioco valvole sbagliato , la valvola dilatando punta sull' albero e resta leggermente aperta , poi può essere bruciata o crettata.
 
9993925
9993925 Inviato: 7 Giu 2010 13:58
 

c'è un modo per poter stabilire la vera causa?
perchè il meccanico di cui parlavo a provato a tappare lo scarico e la moto rimaneva accesa lo stesso e per quello che mi ha detto della valvola,perchè ha detto che si sarebbe dovuta spegnere è vero?
grazie mille a tutti per il vostro aiuto
 
9996413
9996413 Inviato: 7 Giu 2010 19:56
 

Meccanico empirico icon_eek.gif

Smonta il coperchio valvole e controlla il gioco con uno spessimetro, così ti togli ogni dubbio 0509_up.gif
 
10000127
10000127 Inviato: 8 Giu 2010 12:20
 

Macco_cl ha scritto:
c'è un modo per poter stabilire la vera causa?
perchè il meccanico di cui parlavo a provato a tappare lo scarico e la moto rimaneva accesa lo stesso e per quello che mi ha detto della valvola,perchè ha detto che si sarebbe dovuta spegnere è vero?
grazie mille a tutti per il vostro aiuto


Qualsiasi moto se tappi lo scarico e dai un'accelerata rimane accesa per un pò di tempo anche se il motore funziona perfettamente. Si spegne quando collettori e terminale sono pieni di gas tanto che la pressione esercitata non permette più ai pistoni di spingere fuori i gas combusti.
Diagnosticare un problema alle valvole partendo da un simile esperimento mi sembra francamente poco professionale!
 
10000252
10000252 Inviato: 8 Giu 2010 12:40
 

Il mio F800Gs in rilascio scoppietta come un mortaretto e le valvole chiudono benissimo. Non penso che quello che ha parlato con te sia un meccanico, sarà uno che si crede un meccanico icon_mrgreen.gif Il "brontolamento" dallo scarico può avvenire per 1000 motivi, il più consueto è la miscela magra o l'inserimento d'aria fresca per le limitazioni ecologiche.

Comunque se una valvola fosse puntata a tal punto di non chiudere perfettamente si rischia la bruciatura della stessa e la conseguente perdita di potenza. Rimedio la regolazione della valvola o, se troppo tardi, la sostituzione delle stesse.

Ma sono certo che le tue vanno benissimo icon_biggrin.gif
 
10000264
10000264 Inviato: 8 Giu 2010 12:42
 

Macco_cl ha scritto:
c'è un modo per poter stabilire la vera causa?
perchè il meccanico di cui parlavo a provato a tappare lo scarico e la moto rimaneva accesa lo stesso e per quello che mi ha detto della valvola,perchè ha detto che si sarebbe dovuta spegnere è vero?
grazie mille a tutti per il vostro aiuto


Urka questa non l'avevo letta. Non è un meccanico, ti prende per il c..lo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
10001443
10001443 Inviato: 8 Giu 2010 15:09
 

ragazzi per sicurezza oggi l'ho portata da mio cugino meccanico e mi ha detto che è tutto ok! mi ha detto classico di un 4T quindi ringrazio tutti per l'aiuto e per la vostra gentilezza nello rispondere..si è trattato di un i****a che parla tanto per parlare icon_mrgreen.gif grazie mille
 
10001786
10001786 Inviato: 8 Giu 2010 16:12
 

i metodi "empirici hanno sempre un fondo di verità, io quest acosa di tappare lo scarico non la conoscevo, però appena ho cominciato a fare il meccanico il mio "maestro rifaceva l'allineamento a mano sentendo i gas di scarico con le mani.... ho imparato anche io.... è un sistema che non dà un'affidabilità assoluta, ma si può rifare l'allineamento abbastanza bene anche mentre si sta in giro!

la meccanica è un'arte, non una fredda serie di numeri o di calcoli, ci vogliono anche quelli, ma non diffidate da uno solo perchè ti dice che una valvola rimane aperta chiudendo lo scarico con le mani, potrebbe avere ragione!

magari togliti il dubbio andando da un'altro.
 
10002355
10002355 Inviato: 8 Giu 2010 17:55
 

Gli scoppiettii allo scarico sono frequenti sulle moto moderne , causate da carburazioni magre per rientrare nella normativa anti inquinamento.
Se però hai riscontrato scoppiettii accelerando.e che non ti aveva mai fatto prima c'è qualcosa che non va.
Valvola di scarico"puntata" cioè troppo stretta di gioco da verificare e regolare con gli spessimetri.Se a gioco verificato e corretto il difetto persiste potrebbe essere la valvola che non tiene nell'accoppiarsi con la sede.Rimedio smontare la testa e "ripassare"la sede.
Se gli scoppiettii provengono dall cassetta filtro l'imputata è la valvola di aspirazione
Candela di grado termico inferiore(calda)o con gap elettrodi troppo ravvicinato o bobina da cambiare.
Carburazione sballata:siccome un carburatore non si stara dall'oggi al domani, se non si tocca la taratura originale,verificare che il collettore sia a tenuta e che non ci siano fessurazioni.
Insomma al di là di un "costoso"(ma per fortuna è un semplice mono due valvole)intervento sulla/e sedi delle valvole, tutto quello che va fatto è un tagliando scrupoloso.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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