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Bruciato fusibile principale da 30 aM - perchè?
9992707
9992707 Inviato: 7 Giu 2010 11:07
Oggetto: Bruciato fusibile principale da 30 aM - perchè?
 

ieri in uscita con il Tinga abruzzo dopo circa 70 km di curve con andatura allegra, l' SV 650 di mio cugino fermandosi in prossimità di un semaforo si è improvvisamente spenta icon_eek.gif
non andava più nulla e non dava segni di vita, dopo varie ricerche troviamo il fusibile principale quelo grande da 30 aM, non nella scatola vicino alla batt. ma nella fiancatina di destra proprio sott il serbatoio.

sostituito con quello di riserva tutto è sembrato di nuovo normale e siamo tornati a casa altre 70 km.
di conseguenza controlli da cima a fondo dell'impianto elettrico ma non abbiamo trovato problemi, ne fili scoperti.

vi è mai capitato ?
da cosa può essere dipeso ?
il problema si ripresenterà ?

sottolineo che la moto era calda nei limiti normali visto che l'ambiente era di 25°, ha all'attivo 25.000 km, presa usata da un mese è del 2001 decisamente tenuta bene e sempre tagliandata.
 
9996414
9996414 Inviato: 7 Giu 2010 19:56
 

visto che hai gia controllato tutto, non mi preoccuperei piu di tanto... alla fine il povero fusibile ha fatto solo il suo dovere... icon_asd.gif

magari tenendo la moto su di giri l'alternatore ha fatto partire uno sbalzo di tensione.... ma è una ipotesi buttata li icon_eek.gif (...e mi sa che è anche una mezza c......a eusa_think.gif )

a me non è mai capitato 52000 km circa e sempre alla canna del gas....
 
10004587
10004587 Inviato: 8 Giu 2010 22:12
 

magari era solo il fusibile che era difettoso: succede eh? mica e' un'ipotesi cosi' remota....
 
10005787
10005787 Inviato: 9 Giu 2010 8:36
 

il problema è stato trovato e verrà risolto immediatamente.

è stato il bulbo delle ventole del radiatore, forse perchè rovinato, come sono partite le ventole di raffreddamento si è bruciato il relè e il fusibile è saltato ....

la concessionaria ci fà omaggio della sostituzione quindi tutto ok 0509_up.gif
 
10010381
10010381 Inviato: 9 Giu 2010 20:15
 

MAK1 ha scritto:
il problema è stato trovato e verrà risolto immediatamente.

è stato il bulbo delle ventole del radiatore, forse perchè rovinato, come sono partite le ventole di raffreddamento si è bruciato il relè e il fusibile è saltato ....

la concessionaria ci fà omaggio della sostituzione quindi tutto ok 0509_up.gif


se il bulbo va' in corto non salta assolutamente nessun fusibile: il bulbo, quando entra in funzione, si mette in "cortocircuito" sino a quando la temperatura non scende sotto i valori prefissati. Se dipende da quel circuito, penso che il problema sia esclusivamente della ventola che ha problemi di cortocircuiti
 
10036856
10036856 Inviato: 14 Giu 2010 15:38
 

ri-aggiornamento il problema era delle ventole del radiatore che facevano saltare il fusibile, ma il problema non era dovuto al relè rovinato o vecchio bensì ad una pietra conficcata, che bloccava la ventola quando partiva, di lì poi andava in corto e faceva saltare il fusibile eusa_wall.gif
 
10036945
10036945 Inviato: 14 Giu 2010 15:57
 

meglio così : hai risparmiato i soldi per un'eventuale sostituzione della ventola! 0509_up.gif
 
10044152
10044152 Inviato: 15 Giu 2010 18:20
 

complimenti....bella mira.... 0509_up.gif
 
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