THN ha scritto:
Domanda da parte del rintronato del mi collega Campiagiano:
Osservando la foto si evince che la pompa (struttura nera) è vincolata nella parte superiore da due bulloni tenuti dalla staffa posteriore porta pedana, mentre il pistone dell apompa (cilindro lucido) sale nell'atto di frenare, essendo collegato alla parte posteriore della pedana freno. Visto che questa ultima (la pedana del freno) ruota intorno all'asse dove è infulcrata, il punto di contatto tra pedana e asta, avrà un movimento circolare e non parallalo all'asta posteriore.
Quindi la pompa dovrebbe lavorare "male" non avendo una forza premente in asse, ma da una coppia che tenderebbe a farla spostare verso l'esterno.
So che non ci avete capito una mazza... ma leveteci la curiosità.
PS secondo me il problema pratico non sussiste essendo troppo breve la corsa del freno e quindi, limitando al minimo la distanza dalla staffa posteriore in riposo o in utilizzo.
banalmente, funziona così anche l'originale... e comunque è vero, il movimento non sarà perfettamente assiale