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Beverly 125:frizione alla frutta,non si stacca dalla campana
9975867
9975867 Inviato: 3 Giu 2010 21:12
Oggetto: Beverly 125:frizione alla frutta,non si stacca dalla campana
 

Salve a tutti!
Ultimamente il mio Beverly 125 del 2002 (euro1) con 24.000 km passati, sta avendo dei problemi di trasmissione: la frizione rimane prazialmente attaccata anche a motore spento (sfrega sempre sulla campana) e in marcia non si stacca sotto i 15 km/h come faceva prima. Sul cavalletto al minimo la ruota gira allegra, e quando la ruota tocca terra lo scooter si muove come se avesse la prima ingranata al minimo, se non sono seduto sullo scooter, rischia di scapparmi dalle mani perchè cammina da solo
!
Il tutto è accompagnato da un forte rumore di sfregamento metallico. A volte la frizione pare più attaccata, al punto da fare spegnere il motore se mi fermo (proprio come quando con la moto non si preme la frizione quando ci si ferma), altre volte sfrega di meno e permette allo scooter di restare fermo (pur col rumore di sfregamento metallico) senza spegnersi. A volte riesco a fare discese a motore spento con però un bel pò di rumore metallico e risultando un pò frenato (la frizione sfrega parzialmente sulla campana), altre volte non riesco NEANCHE a fare discese a motore spento, in quanto la frizione non staccandosi è frenata dal motore, se la pendenza non è alta lo scooter si ferma frenato dal motore, che gira anche senza chiave, per inerzia.

INOLTRE HO PROBLEMI DI PARCHEGGIO o comunque ho problemi a spostare lo scooter da spento o al minimo, in quanto ovviamente con la frizione che rimane attaccata è quasi IMPOSSIBILE spostare lo scooter in quanto bisogna vincere l'inerzia del motore spento oppure la spinta in avanti data dal motore al minimo!

Il problema è solo nel range di attacco della frizione, inutile dire che lo spunto da fermo in queste condizioni è penoso e ho problemi specie nelle ripartenze in salita. Una volta superati i 15-20 km/h il problema ovviamente sparisce e il motore spinge perfettamente come ha sempre fatto. Solo che quando sto per fermarmi, sotto i 15 km/h ricomincia il rumore metallico e la frizione non si stacca del tutto.

So che devo sostituire mollette o addirittura tutta la frizione, ma al momento sono messo davvero male, ho il portafogli vuoto, e volevo solo chiedervi: cosa rischio a camminare così?
1) rovinare campana, cinghia (che è da cambiare da moltissimo) e/o altri elementi della trasmissione?
2) gravare sulla batteria e sul motorino d'avviamento, che quando la frizione è attaccata faticano di più?
3) se avessi qualunque problema meccanico non potrei spingere lo scooter fin dal meccanico PERCHÈ È FRENATO dal motore che non si può mettere in folle?
E cos'altro? Purtroppo sono obbligato a usare lo scooter ma non posso ripararlo prima di qualche settimana. Il problema si presenta da un mesetto. E' da un mesetto che cammino con lo scooter in queste condizioni.
 
9976853
9976853 Inviato: 3 Giu 2010 23:47
 

rischi "soltanto" di bruciare campana e frizione!! sicuro che non sia un problema di minimo troppo alto?
controlla ed eventualmente sostituisci le mollettine della frizione.
Ad un altro utente con il Tmax era successa la stessa cosa, e poi ha trovato nel variatore 5 rulli anzichè 6...praticamente come se li avesse alleggeriti con un conseguente aumento di spunto icon_xd_2.gif
 
9976985
9976985 Inviato: 4 Giu 2010 1:12
 

SalvoDS ha scritto:
rischi "soltanto" di bruciare campana e frizione!! sicuro che non sia un problema di minimo troppo alto?
controlla ed eventualmente sostituisci le mollettine della frizione.
Ad un altro utente con il Tmax era successa la stessa cosa, e poi ha trovato nel variatore 5 rulli anzichè 6...praticamente come se li avesse alleggeriti con un conseguente aumento di spunto icon_xd_2.gif

Se leggi bene ti accorgi che non può essere il minimo alto: guarda come mi dilungo nello spiegare che il cambio NON si mette in folle, che da spento lo scooter quasi non si può spostare perché occorre far muovere il pistone, che non fa le discese a motore spento, ecc.. è evidentissimo che la frizione rimane attaccata. Al più presto interverrò, ma volevo sapere se rischio di fare un danno ancora maggiore continuando così. Considera che a casa mia per spostare lo scooter mi viene molto più comodo derapare con la ruota posteriore accelerando (perchè c'è il brecciolino, su asfalto non derapa manco ammazzato da fermo perché in queste condizioni lo spunto è inesistente), piuttosto che fare sforzi sovraumani per spingerlo icon_surprised.gif
 
9979489
9979489 Inviato: 4 Giu 2010 14:42
 

hai ragione stavo dormendo 0509_si_picchiano.gif
comunque a parte il minimo, come ho detto prima, secondo me sono mollettine frizione oppure rulli!
 
9984482
9984482 Inviato: 5 Giu 2010 14:18
 

Quando mi arrivano i soldi mi devo decidere di fare un bell'upgrade della trasmissione: dovrei comprare multivar, cinghia (MALOSSI O ORIGINALE?), frizione malossi (esiste solo quella regolabile?) con mollette gialle (sono fornite con la frizione?).
Quanto dovrebbe costarmi il tutto solo come pezzi (esclusa manodopera)?
 
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