Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
S4r Testastretta 2007 vs S4r vs M1100
9971901
9971901 Inviato: 3 Giu 2010 10:58
Oggetto: S4r Testastretta 2007 vs S4r vs M1100
 

Ciao a tutti.

Stavo pensando ad una ipotetica moto da comprare e fine stagione in cambio del mio 696 che è un'ottima moto ma un po' troppo povera di cavalli.

Esteticamente mi piacciono tutte e 3. A livello tecnico secondo me la migliore è l'S4r del 2007 che monta una ciclistica migliore delle altre due però mi lasci dei dubbi in merito all'affidabilità e i costi.

Montando il motore derivato dal 999 testastretta non vorrei trovarmi a spendere un sacco di soldi in manutenzione anche se essendo una moto prodotta dal 2007 i tagliandi dovrebbero essere ogni 12000 km e i costi ridotti rispetto ai modelli precedenti. Ho avuto una 749 e non ho avuto particolare fortuna con il motore 4v per questo ci andrei con i piedi di piombo.

Il nuovo M1100 si trova a più o meno lo stesso prezzo dell'S4r come pro ha il motore 2v, affidabilità, il peso ridotto e i consumi un po' meno elevati. Come contro la ciclistica del retrotreno meno evoluta.

Il "vecchio" S4r ha come contro i costi di manutenzione, una ciclistica meno evoluta rispetto alle altre due ma come pro un costo inferiore all'acquisto e un'affidabilità maggiore.

Voi cosa ne pensate? Il mio monster 696 è valutato attualmente 5000-5500 euro da eurotax blu.

L'uso che farei della moto è 70% urbano e 30% extraurbano. Nei giri fuoriporta sono sempre accompagnato da zovorrina. La moto la uso al posto dell'auto quindi più o meno 11 mesi all'anno.
 
9971988
9971988 Inviato: 3 Giu 2010 11:19
 

io andrei di 1100, hai una moto nuova, più evoluta e con costi inferiori.

poi come linea riprende in parte quella del tuo 696 che se l'hai comprato vuol dire che gia ti piace.

0509_doppio_ok.gif
 
9972115
9972115 Inviato: 3 Giu 2010 11:47
 

archdaniele ha scritto:
io andrei di 1100, hai una moto nuova, più evoluta e con costi inferiori.

poi come linea riprende in parte quella del tuo 696 che se l'hai comprato vuol dire che gia ti piace.

0509_doppio_ok.gif


Io ho comprato il 696 perchè il 749 mi aveva esaurito in termini di sfighe. Devo dire però che il motore 4v come erogazione mi piace di più. Per contro so già che ci potrebbero essere parecchi problemi.

Il 696 mi piace molto perchè è di un'agilità disarmante ma è un po' troppo rigida secondo me ed è impossibile fare regolazioni.

Oltretutto vorrei una moto da tenere per i prossimi 4-5 anni minimo e che non mi stanchi troppo.

Ultima modifica di v4lkyrie il 3 Giu 2010 12:04, modificato 2 volte in totale
 
9972167
9972167 Inviato: 3 Giu 2010 11:59
 

se pensi di usarla spesso per "lavoro" ti consiglio il 2 valvole..



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9972183
9972183 Inviato: 3 Giu 2010 12:03
 

sarrusoia- ha scritto:
se pensi di usarla spesso per "lavoro" ti consiglio il 2 valvole..



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Ho visto che con la tua ci hai fatto un sacco di KM. Come ti sei trovato? Hai avuto particolari problemi oltre le regolari manutenzioni? Diciamo che vedere gente come te con l's4r mi rincuora molto.
 
9972241
9972241 Inviato: 3 Giu 2010 12:16
 

v4lkyrie ha scritto:


Ho visto che con la tua ci hai fatto un sacco di KM. Come ti sei trovato? Hai avuto particolari problemi oltre le regolari manutenzioni? Diciamo che vedere gente come te con l's4r mi rincuora molto.



ho speso molti soldi di manutenzione.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma solo perchè voglio la moto sempre in perfetta efficienza.
sono alla seconda frizione antisaltellamento (dischi della vecchia cambiati 2 volte).
revisione alle sospensioni.
dischi freno cambiati con i top di gamma della brembo (quando l'ho presa montava già le triple bridge)

insomma, ne ho spesi di soldini per questa moto, ma nonostante mi venisse il crepacuore ogni volta che dovevo saldare il conto al meccanico 0510_help.gif la soddisfazione di guidarla mi fa passare tutto!!
ho provato moto con più cavalli, moto più leggere, moto con 3 e 4 cilindri...

ma il Mio S4R è sempre il migliore e dopo un pò di km percorsi insieme posso dire di conoscerlo abbastanza bene!!


è una moto impegnativa, nonostante rispetto alle moto "nuove" abbia "pochi" cavalli, ci sono, sono veri e si sentono.

la moto sotto i 3/4 mila giri strattona e borbotta, non ti lascia passeggiare tranquillo sotto i 60/70km orari.
Se pensi di usarla in città scordatelo... icon_asd.gif icon_asd.gif
potresti preparare un ottima zuppa di maroni, quello sì icon_asd.gif icon_asd.gif scalda da paura, ma nonostante questo se ci prendi le misure riesci a svicolare nel traffico.
personalmente odio dover andare, in città, col caldo a meno di 50km/h! icon_evil.gif

inutile e superfluo dire che le strade tortuose sono il suo pane, in 2a/3a e 4/a basta dare un pelo di gas per uscire di curva con tutta la spinta che serve, anche facendo girare il motore sui 4mila giri.
se poi inizi a usare la spinta sopra i 4mila... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
è meglio concentrarsi un pò di più.



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9972405
9972405 Inviato: 3 Giu 2010 12:56
 

sarrusoia- ha scritto:



ho speso molti soldi di manutenzione.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma solo perchè voglio la moto sempre in perfetta efficienza.
sono alla seconda frizione antisaltellamento (dischi della vecchia cambiati 2 volte).
revisione alle sospensioni.
dischi freno cambiati con i top di gamma della brembo (quando l'ho presa montava già le triple bridge)


Ok ma quello che mi preoccupa è il motore. Hai mai avuto problemi al motore seri come valvole da sostituire?
 
9974513
9974513 Inviato: 3 Giu 2010 18:29
 

v4lkyrie ha scritto:


Ok ma quello che mi preoccupa è il motore. Hai mai avuto problemi al motore seri come valvole da sostituire?



assolutamente...

tie.gif tie.gif tie.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

secondo il mio meccanico arriva tranquillamente a 100000km il desmoquattro!!
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9974807
9974807 Inviato: 3 Giu 2010 19:09
 

più che convintoS4R.............è la porala ducati trasformata in realtà icon_wink.gif
 
9987066
9987066 Inviato: 6 Giu 2010 0:53
 

...molto bello il 1100 ma diciamolo non è piu' il classico monster e l' s4r è sicuramente il monster più invidiato...diciamo che per un nuovo della famiglia il1100 è la moto piu' giusta ma per tutti gli altri l' s4r ti trsasmette più emozioni 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif per quanto riguarda prestazioni non so non ho provato il 1100 ma sicuramente la coppia è da paura ma agli alti si spegne molto prima rispetto all' s4r che comunque tira fino a 9000 9500...e poi la scorbuticità è la caratteristica da cavallo pazzo di cui non potrei fare a meno...i costi bè sono sempre elevati su un tagliando non cambia poi molto non sono i 100 euro che fanno la differenza siamo sempre in casa ducati e tutto è troppo caro e al portafoglio bisogna mettere spesso mano purtroppo siamo malati stupidi ma innamorati.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9988349
9988349 Inviato: 6 Giu 2010 14:01
 

Ma l'S4R quindi l'hanno fatto con due motori diversi in due fasi?

S4 916(100cv)
S4 916 Foggy (110cv)
S4 R 996 (120cv)
S4 RS 998 Testastretta(130cv)

L' S4R l'han fatto con motore 996 e 996S ?!
 
9988782
9988782 Inviato: 6 Giu 2010 16:31
 

..si nel2007 l s4r ha abbandonato il 996ta e ha presso il 998ts dell s4rs..
 
9989749
9989749 Inviato: 6 Giu 2010 19:34
 

primo S4R, motore 996, 113cv
poi dopo uno o due anni, non ricordo, hanno portato i cv del 996 a 117!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9989802
9989802 Inviato: 6 Giu 2010 19:42
 

sarrusoia- ha scritto:
primo S4R, motore 996, 113cv
poi dopo uno o due anni, non ricordo, hanno portato i cv del 996 a 117!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Credo che invece il motore sia lo stesso e che sia semplicemente cambiato il modo di misurare la potenza eusa_shifty.gif
 
9989887
9989887 Inviato: 6 Giu 2010 19:53
 

comunque sia...la serie S4 con i rispettivi modelli successivi è da sballooooo!!! 0509_campione.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif 0509_up.gif icon_lol.gif
 
9990127
9990127 Inviato: 6 Giu 2010 20:26
 

Opeth ha scritto:


Credo che invece il motore sia lo stesso e che sia semplicemente cambiato il modo di misurare la potenza eusa_shifty.gif



no...
sbagli!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9991288
9991288 Inviato: 6 Giu 2010 23:32
 

sarrusoia- ha scritto:



no...
sbagli!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Mi sa che non sbaglia. Anche con il 749 hanno fatto la stessa cosa. Nel 2003 i cavalli li misuravano alla ruota poi dal 2005 all'albero. Sembra che abbiano cambiato il motore ma di fatto è rimasto sempre lo stesso.

Penso che anche per l's4r sia successa la stessa cosa ad eccezione del fatto che nel 2007 hanno montato il testastretta derivato dalla 999.
 
9991501
9991501 Inviato: 7 Giu 2010 5:35
 

..il motore testa stretta e un998 da 130cv all albero il 996 del 2005 ha 116cv all albero nel 2003 i cavalli sono 113alla ruota perché i motori sono identici poi ducati si è standardizzata alle jap e dal 2005i cavalli sono all albero ..
 
9996702
9996702 Inviato: 7 Giu 2010 20:28
 

sarrusoia- ha scritto:



no...
sbagli!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Sorpassato all' interno eusa_whistle.gif 0509_pernacchia.gif
 
9996854
9996854 Inviato: 7 Giu 2010 20:43
Oggetto: Re: S4r Testastretta 2007 vs S4r vs M1100
 

v4lkyrie ha scritto:
Ciao a tutti.

Stavo pensando ad una ipotetica moto da comprare e fine stagione in cambio del mio 696 che è un'ottima moto ma un po' troppo povera di cavalli.

Esteticamente mi piacciono tutte e 3. A livello tecnico secondo me la migliore è l'S4r del 2007 che monta una ciclistica migliore delle altre due però mi lasci dei dubbi in merito all'affidabilità e i costi.

Montando il motore derivato dal 999 testastretta non vorrei trovarmi a spendere un sacco di soldi in manutenzione anche se essendo una moto prodotta dal 2007 i tagliandi dovrebbero essere ogni 12000 km e i costi ridotti rispetto ai modelli precedenti. Ho avuto una 749 e non ho avuto particolare fortuna con il motore 4v per questo ci andrei con i piedi di piombo.

Il nuovo M1100 si trova a più o meno lo stesso prezzo dell'S4r come pro ha il motore 2v, affidabilità, il peso ridotto e i consumi un po' meno elevati. Come contro la ciclistica del retrotreno meno evoluta.

Il "vecchio" S4r ha come contro i costi di manutenzione, una ciclistica meno evoluta rispetto alle altre due ma come pro un costo inferiore all'acquisto e un'affidabilità maggiore.

Voi cosa ne pensate? Il mio monster 696 è valutato attualmente 5000-5500 euro da eurotax blu.

L'uso che farei della moto è 70% urbano e 30% extraurbano. Nei giri fuoriporta sono sempre accompagnato da zovorrina. La moto la uso al posto dell'auto quindi più o meno 11 mesi all'anno.


Beh fare i KM costa... se la usi come una automobile spessissimo... ti consiglierei una giapponese che costa decisamente meno ed è piu' affidabile.
Piu' che altro, se sai far TU le cose, allora risparmi parecchio anche con ducati.
 
9997265
9997265 Inviato: 7 Giu 2010 21:18
 

Opeth ha scritto:


Sorpassato all' interno eusa_whistle.gif 0509_pernacchia.gif


chiederò conferma al meccanico...

icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9999944
9999944 Inviato: 8 Giu 2010 11:48
 

v4lkyrie ha scritto:


Mi sa che non sbaglia. Anche con il 749 hanno fatto la stessa cosa. Nel 2003 i cavalli li misuravano alla ruota poi dal 2005 all'albero. Sembra che abbiano cambiato il motore ma di fatto è rimasto sempre lo stesso.

Penso che anche per l's4r sia successa la stessa cosa ad eccezione del fatto che nel 2007 hanno montato il testastretta derivato dalla 999.


Dai facciamo un riassunto della storia dei Monster...chi può mmagari aggiorni anche con potenze e coppia

1993: The 904cc Monster with Desmodue engine (2-valve, air-cooled) is put into production.

1995
: The Monster family expands with the introduction of the smaller 600cc model.

1996: The family is further expanded with the arrival of the 750cc model.

1998
: The introduction of the Monster 600 Dark, Monster 900 Cromo and Monster 900 S.

2000: Technology and styling continue to develop. The latest arrival is the Monster 900 with EFI, and the styling of the entire range is updated.

2001
: The evolution of sports models continues with the introduction of the Monster S4 with 916cc Desmoquattro engine and completely new running gear.

2002: EFI is introduced on the smaller models; the entry-level model now has a larger 618cc engine. All models benefit from the new running gear used on the S4.

2003: The Monster 800 and Monster 1000 are introduced, the latter equipped with the new Dual Spark engine.

2004: The flagship of the Monster range is introduced: the S4R with 996cc engine, single-side swingarm and totally revised styling and technology.

2005: The family grows with the arrival of the S2R powered by the 800cc Desmodue engine.

2006: The Monster S2R with 992cc engine is born. In addition, an authentic, no-compromise bike is introduced, the Monster S4R S Testastretta, a true naked Superbike with all the power and grunt of the Desmodromic "Testastretta" engine.

2007: The Monster family adds the new S4R Testastretta to its already impressive line-up. This new model is powered by the 130-hp Testastretta, deep-sump,L-Twin engine, previously powering only the top of the range S4R S. Another newcomer is the Monster 695 which replaces the entry-level 620.
 
10000022
10000022 Inviato: 8 Giu 2010 12:00
Oggetto: Re: S4r Testastretta 2007 vs S4r vs M1100
 

Virgo ha scritto:


Beh fare i KM costa... se la usi come una automobile spessissimo... ti consiglierei una giapponese che costa decisamente meno ed è piu' affidabile.
Piu' che altro, se sai far TU le cose, allora risparmi parecchio anche con ducati.


Se dovessi passare a una Jappo passerei solo a Honda ma nessun modello attualmente in produzione mi soddisfa visto che mi piacciono solo i bicilindrici.

Se dovessi andare via da Ducati passerei anche a Guzzi ma attualmente i modelli in produzione sono un po' troppo pesanti e dal look troppo retro per i miei gusti. Magari in futuro chissà.

Altra scelta potrebbe essere una Triumph Street Triple ma non mi convince come componentistica utilizzata.
 
10001720
10001720 Inviato: 8 Giu 2010 16:00
 

prenditi il mio...hahaahaha
a parte gli scherzi credo che il 1100 nuovo sia la giusta via di mezzo e si guida davvero bene anche nel traffico...e poi in montagna sale anche di terza sui salitoni...in città di seconda ti fai tutta la giornata...unico problema?non può rimanere originale! icon_evil.gif
 
10002099
10002099 Inviato: 8 Giu 2010 17:14
 

Io tra tutti e tre mi orienterei sull'S4R Testastretta del 2007. Motore più moderno e più affidabile del 996 e ciclistica più evoluta. Certo andare con una moto così per il 70% in città è un vero....peccato icon_asd.gif i costi di manutenzione del 4 valvole sono maggiori rispetto al 2 valvole ma, a mio modo di vedere, non vi sono differenze così sostanziali. Se la usi per 11 mesi all'anno e spesso con zavorrina al seguito secondo me però devi pensare a un mezzo più "globale". Visto che vuoi rimanere in Ducati che ne pensi dell'Hyper 1100 o anche del Multistrada (vecchia serie)?
 
10002435
10002435 Inviato: 8 Giu 2010 18:09
 

maskedog ha scritto:
Visto che vuoi rimanere in Ducati che ne pensi dell'Hyper 1100 o anche del Multistrada (vecchia serie)?


Alla multi ho già pensato più volte. Però credo sia troppo pesante per l'uso cittadino ed è un po' troppo alta.
Per quanto riguarda la HM ci ho pensato però mi lascia un po' perplesso il serbatoio troppo piccolo che va bene in città ma se fai un giro sei sempre da benzinaio.
 
10002693
10002693 Inviato: 8 Giu 2010 18:47
 

v4lkyrie ha scritto:


Alla multi ho già pensato più volte. Però credo sia troppo pesante per l'uso cittadino ed è un po' troppo alta.
Per quanto riguarda la HM ci ho pensato però mi lascia un po' perplesso il serbatoio troppo piccolo che va bene in città ma se fai un giro sei sempre da benzinaio.

Secondo me la Multi dovresti provarla e ne rimarresti piacevolmente impressionato icon_biggrin.gif per l'HM non so quanto sia grande il serbatoio ma il mio S4RS tiene 13.5 l. riserva compresa e dopo 150 km devi andare a rifornire....l'HM consuma sicuramente di meno quindi le percorrenze si allungano
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©