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**HELP** Consiglio acquisto enduro
9964778
9964778 Inviato: 1 Giu 2010 20:28
Oggetto: **HELP** Consiglio acquisto enduro
 

Salve a tutti!!!

Sono intenzionato ad acquistare una moto da enduro, ma non mi intendo molto di questo settore (anzi diciamo pure che non me ne intendo quasi per niente) per questo volevo qualche consiglio!
Di sicuro andrei su un usato, perche' farei enduro solo l'inverno, per l'estate mi basta la moto da strada/pista icon_wink.gif ...

Passiamo ai modelli:
Come ho detto non conosco il settore quindi per me un modello equivale ad un altro... a me piace veramente tanto l'aprilia RXV (4.5 o 5.5), ma non so se sia una moto valida o no... oppure il KTM ECX 450 o 530, Husqvarna mi piace gia' meno... Le giapponesi le lascierei perdere perche' una volta acquistata la terrei per molto tempo, nel settore supersport le jap hanno una componentistica inferiore alle europee quindi SUPPONGO sia cosi' anche in questo settore.

Insomma consigli, consigli e ancora CONSIGLI icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Il mio target e' sicuramente un 4 tempi (credo sia + facile da usare) usato, ma relativamente recente diciamo del 2005 - 2007. Pensavo a cilidrate tipo 450 o 550 perche' essendo la moto invernale la userei anche (direi soprattutto) su strada anche se qualche scampagnata nei boschi la faro'. Anche perche', correggetemi se sbaglio, in media un 450 pesa 10 kg in + di un 250 e visto lo scarso uso fuoristradistico che ne faro' penso sia meglio la comodita' di qualche cv in +.

Ciao e grazie 0510_saluto.gif
 
9964806
9964806 Inviato: 1 Giu 2010 20:34
 

Ps
Oltre a piacermi molto l'RXV essendo un bicilidrico dovrebbe essere un po' + "comodo" da guidare: piu' lineare nell'erogazione e dovrebbe produrre meno vibrazioni...

Mi piacerebbe sapere le impressioni di qualcuno che ha o che ha provato un RXV
 
9964900
9964900 Inviato: 1 Giu 2010 20:53
 

sul discorso componentistica in ambito fuoristradistico le jap sono al pari delle europee per cui la componentistica non è per niente inferiore.
Io ti direi di lasciar perdere le RXV visto la delicatezza del motore e lo dico da Aprilista.
La potenza nel fuoristrada conta poco soprattutto perchè non hai esperienza nel settore e scegliere una moto troppo potente vorrebbe dire che alla fine non ti divertiresti visto il motore scorbutico...
Poi leggendo tra le righe ho ben capito che il tuo principale utilizzo sarebbe cittadino con qualche uscita domenicale o sbaglio?
In tal caso lascia stare le moto indicate da te... e pensa più che altro a moto meno specialistiche come la Suzuki DR 400, la Honda XR 400-440, la Kawasaki KLX 300 le Honda CRX...
 
9965174
9965174 Inviato: 1 Giu 2010 21:41
 

giutex ha scritto:
La potenza nel fuoristrada conta poco soprattutto perchè non hai esperienza nel settore e scegliere una moto troppo potente vorrebbe dire che alla fine non ti divertiresti visto il motore scorbutico...


Infatti punterei sul 450 o 550 per la maggior potenza da sfruttare per l'uso stradale...

Poi per quanto riguarda l'utilizzo... in effetti si, sulla strada percorrerei una buona parte dei km... pero' mi piacciono molto le uscite in off-road, anche se ovviamente non sara' un off-road estremo!
Non abito in citta', ma in un paesino quindi non prendo la moto per "esigenze" quali traffico o parcheggi, rimarrebbe comunque un divertimento (come lo e' la moto sportiva), quindi le uscite in fuoristrada potrebbero essere maggiori del previsto (uso il condizionale perche' non avendo mai avuto una moto cosi' non so quanto spesso ci andro').

Come esperienze... di enduro direi praticamente nulle, ma nell'ambito del cross qualcosa ho fatto, quindi non sarebbero proprio le primissime ruote artigliate che tocco, ma nulla di esagerato anche qui... diciamo che ho un controllo decente sulla terra e salti non troppo elevati icon_smile.gif

Spero di esser stato + chiaro e di avervi facilitato un po' per farvi capire cosa voglio o potrebbe essere adatto a me. A gia' <<imparo in fretta>> 0509_pernacchia.gif (hihihi qui sto scherzando)

Ps
Ho visto un po' in giro che le RXV del 06-07 si trovano intorno a 4.000... diciamo che sarebbe il prezzo sul quale vorrei stare
 
9965490
9965490 Inviato: 1 Giu 2010 22:59
 

giutex ha scritto:
sul discorso componentistica in ambito fuoristradistico le jap sono al pari delle europee per cui la componentistica non è per niente inferiore.
Io ti direi di lasciar perdere le RXV visto la delicatezza del motore e lo dico da Aprilista.
La potenza nel fuoristrada conta poco soprattutto perchè non hai esperienza nel settore e scegliere una moto troppo potente vorrebbe dire che alla fine non ti divertiresti visto il motore scorbutico...
Poi leggendo tra le righe ho ben capito che il tuo principale utilizzo sarebbe cittadino con qualche uscita domenicale o sbaglio?
In tal caso lascia stare le moto indicate da te... e pensa più che altro a moto meno specialistiche come la Suzuki DR 400, la Honda XR 400-440, la Kawasaki KLX 300 le Honda CRX...


Quoto al 100%

...suggerisco di seguire questo preziosissimo consiglio icon_wink.gif
 
9966341
9966341 Inviato: 2 Giu 2010 9:46
 

Grazie per i consigli, ne sto tenendo conto e sto guardando le moto che mi avete proposto... tanto se faro' l'acquisto lo faro' intorno ad ottobre quindi di tempo per capirci qlcs ne ho!!

Intanto posso chiedere perche' mi sconsigliate le moto che ho citato? (non e' per mettere in dubbio il vostro consiglio, ma per capire cos'hanno queste moto che non conviene alle mie esigenze).

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9968086
9968086 Inviato: 2 Giu 2010 15:10
 

riky-08 ha scritto:
Grazie per i consigli, ne sto tenendo conto e sto guardando le moto che mi avete proposto... tanto se faro' l'acquisto lo faro' intorno ad ottobre quindi di tempo per capirci qlcs ne ho!!

Intanto posso chiedere perche' mi sconsigliate le moto che ho citato? (non e' per mettere in dubbio il vostro consiglio, ma per capire cos'hanno queste moto che non conviene alle mie esigenze).

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


...alla tua domanda ha già risposto giutex icon_wink.gif

giutex ha scritto:

....Io ti direi di lasciar perdere le RXV visto la delicatezza del motore e lo dico da Aprilista.
La potenza nel fuoristrada conta poco... ......e scegliere una moto troppo potente vorrebbe dire che alla fine non ti divertiresti...
.....principale utilizzo sarebbe cittadino con qualche uscita domenicale.....
In tal caso... pensa più che altro a moto meno specialistiche come la Suzuki DR 400, la Honda XR 400-440, la Kawasaki KLX 300 le Honda CRX...


...e permettimi di aggiungere altri fattori "negativi" dei modelli da te descritti:

-manutenzione "impegnativa"
-utilizzo prettamente fuoristradistico (non indicati per uso cittadino o gite fuori porta domenicali)
-componentistica delicata
-e ultimo ma non meno importante, mercato dell'usato molto "insidioso" (facile prendere fregature, visto l'utilizzo che se ne fa, l'usura, e la manutenzione richiesta)

Le moto citate da guitex sono senza dubbio meno impegnative, meno delicate e frequenti per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione, con un utilizzo meno tecnico e più versatile, meno soggette ad usura e quindi a fregature nel mercato dell'usato, ma soprattutto più indicate a chi, come te, si avvicina per la prima volta in maniera decisa al mondo dell'enduro.

Buona scelta e buona fortuna 0509_up.gif
 
9968439
9968439 Inviato: 2 Giu 2010 17:07
 

Se vuoi una moto specialistica l'uso deve essere SOLO fuoristrada! Sinceramente ti consiglio anche di fare ancora un po di chiarezza leggendo in questo forum e comprando qualche rivista, capirai il perchè di certi consigli e vedrei che la comodità che hai detto di cercare non la trovi di certo su questi mezzi.
 
9968871
9968871 Inviato: 2 Giu 2010 18:21
 

lo sbaglio è nel concetto di fondo:
non esisterà mai una moto specialistica comoda anche per la strada...
è un pò come pretendere che una naked vada bene in pista quanto una SS,chiaro che su strada è più comoda ma in pista risente delle sue doti turistiche.

idem per le moto da enduro "racing":
sono moto che in fuoristrada vanno perfettamente ma sull'asfalto sono scomode,si rovinano e consumano un'esagerazione.

per farti capire un pò meglio ti dirò che tra le moto da cross che usavi ed un'enduro racing la differenza sta sostanzialmente nel fatto che le prime non hanno luci e targa mentre le seconde si...da qui puoi trarre ovvie conclusioni.

dovresti fare un pò di chiarezza su ciò che vuoi davvero e a quel punto potremo darti consigli più mirati e sicuramenti più efficaci! icon_wink.gif
 
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