Leggi il Topic


Cadere dalla moto...
9955015
9955015 Inviato: 31 Mag 2010 10:58
Oggetto: Cadere dalla moto...
 

Ciao ragazzi!
Domenica (ieri) a pranzo, solito giretto in moto in sabina.
Appuntamento a Passo Corese, eravamo sette moto, la giornata prometteva il meglio... 0509_banana.gif
Una volta aspettato l'arrivo di tutti quanti partiamo direzione orvinio, vicovaro, etc etc
A differenza del solito però, dato il traffico sulla salaria, passiamo da una strada diversa (forse da borgo quinzio... eusa_think.gif ), andatura tranquilla, molto tranquilla.
Sarà che ero ancora "freddo", sarà che non ero ancora troppo concentrato, sarà quel che sarà, ad un certo punto curvone a sinistra in discesa...mi sembra di prenderlo abbastanza bene...il curvone continua a chiudere, ancora, ancora, sembra non finire più icon_eek.gif ...mi rendo conto che sto finendo fuori traiettoria 0510_help.gif , cerco ancora di spingere sul semimanubio sinistro e chiudere la curva ma in una frazione di secondi mi trovo con le ruote sulla parte esterna destra della strada, in quel punto esterno abbastanza sporca...mollo tutto il gas ma non potevo forzare troppo in piega per lo sporco...non potevo neanche frenare a quel punto perchè la moto si sarebbe raddrizzata ed io sarei andato per campi...cerco comunque di chiudere la curva...sembra quasi fatta...ma...vado con le ruote in un "canaletto" (uno spazio di 1 metro tra strada e guard-rail con una cifra di sassi...davvero troppi) esterno alla strada...cioè ci sono entrato in uscita di curva ed ho iniziato praticamente il rettilineo in questo canaletto eusa_doh.gif ...ho fatto qualche metro in questo canaletto ed invece che rallentare e fermarmi (nonostante lo sporco incredibile a terra e la presenza del guard-rail a 20 cm dal manubrio) come forse, dico forse, avrei dovuto fare cerco di rientrare in strada...ma...c'era un dislivello, un gradino praticamente di 20-25 cm tra il canaletto (più in basso) e la strada (più in alto) eusa_doh.gif ...neanche ci provo e....SBAM...la moto si appoggia di lato (sinistro)e fa circa 20 metri scivolando per terra parallela al guard rail (meno male!) io cado via... Io non mi sono fatto niente (ovvio...pantaloni e giacchetto sfondati...sono fatti apposta d'altra parte), neanche un graffio grazie alle protezioni. La moto (hornet 600) si è un pò rovinata ma si poteva fare molto ma molto peggio (ad esempio se invece di andare parallelamente al guard-rail ci fosse finita contro). Una volta sistemata la leva del cambio (si era messa sottosopra) siamo ripartiti anche se la giornata ormai era “andata” e sono arrivato a vicovaro e poi tornato a roma abbastanza scosso, direi con il “pilota automatico”….
Questi i fatti. icon_cry.gif
Sicuramente ho sbagliato la curva: l'ho impostata male (non ero concentrato), l'ho percorsa peggio (ero troppo sulla sella proprio io che guido con almeno mezza chiappa di fuori), l’ho chiusa ancora peggio (nel senso che dovevo chiudere prima il gas)… 0509_down.gif
Da ieri sera, ragazzi, ho un’amarezza addosso…è la prima volta che cado così in moto…ero caduto (con la moto) soltanto una volta, non per colpa mia ma comunque a seguito di piccolo incidente…quindi la prima volta che cado a seguito di un palese errore…
Per carità…poteva andare mooooolto peggio…. Però poteva anche non succedere nulla…
Che amarezza ragazzi, che amarezza!
 
9955049
9955049 Inviato: 31 Mag 2010 11:06
 

che si dice... la prossima volta stai più attento icon_wink.gif

una sola cosa: quando freni e sei piegato, la moto si alza se la lasci alzare... il problema è che perde presto aderenza, non che si alza.

cose che capitano e buono che la racconti... altro che amarezza!
 
9955089
9955089 Inviato: 31 Mag 2010 11:16
 

Ciao mi spiace per la caduta comunque è successo qualche volta anche a me di entrare bene e poi trovarmi all'ultimo secondo a correggere. Di solito o dosi il gas oppure con il freno posteriore ovviamente evitando di inchiodare.
 
9955125
9955125 Inviato: 31 Mag 2010 11:24
 

Ciao,
appunto da piegato puoi frenare eccome,anzi frenando rientri proprio in traiettoria
(come hanno scrittitto sopra, il problema e` di non perdere aderenza se pinzi troppo forte).

Proprio ieri mi e` capitata una curva che chiudeva a bestia (a gomito stretta a rientrare)
se non avessi usato il freno sarei andato fuori traiettoria, ma comunque stando piegato ben bene. Avrai beccato una di quelle curve cieche che chiudono di botto.

Forse si` a quel punto meglio, se potevi, frenare e rimanere fuori strada, per poi rientrare spingendo la moto a piedi.


E` andata bene, questo conta.
 
9955459
9955459 Inviato: 31 Mag 2010 12:33
 

solidarietà, non avresti potuto farci più nulla, l'importante è che stai bene
 
9955560
9955560 Inviato: 31 Mag 2010 12:51
 

sposto in sezione più idonea icon_wink.gif
 
9957126
9957126 Inviato: 31 Mag 2010 16:58
 

[quote="brusca"#9955049]
una sola cosa: quando freni e sei piegato, la moto si alza se la lasci alzare... il problema è che perde presto aderenza, non che si alza.



Purtroppo la strada (nella parte esterna) era abbastanza sporca, c'erano diversi sassolini, la moto era comunque già in piega ed il rischio di far partire l'anteriore era alto frenando energicamente (e purtroppo serviva energica la frenata a quel punto)... icon_rolleyes.gif
Poteva non succeder nulla o, come alcuni hanno scritto, poteva andare moooolto peggio (forse provando a frenare nel canale con tutto quello sporco avrei sbattuto contro il guard-rail e ora neanche lo raccontavo... tie.gif
Una cosa è certa...risalire subito in moto mi ha fatto bene! doppio_lamp_naked.gif
 
9958078
9958078 Inviato: 31 Mag 2010 19:09
 

Mi spiace per l'accaduto,ma è importante che tu stia bene e che sia qui a raccontarcelo!
Può capitare a tutti la distrazione oppure un momento d'impaccio dove non si riesce ad effettuare la manovra al meglio...credo che tutto ciò faccia parte della natura umana:non siamo esseri perfetti!
Bravissimo nell'esser risalito in moto subito,anche se un pò scosso.
Quando caddi per mio errore mi sembrva tutto nero,mi sentivo offeso nell'orgoglio,ma tutto è passato:mai avrei creduto di tornare in sella ed essere come prima...invece adesso della caduta rimane solo un brutto ricordo,seguito,per fortuna,da un'esperienza in più e dalla felicità di esser tornato sulla mia moto!
Vedrai che tra qualche giorno vedrai tutta la faccenda in maniera diversa e smetterai di crucciarti con dubbi del tipo "potevo fare così,oppure così"!
Se riesci...prendila con un pò di filosofia..è andata come è andata ed è andata bene,vedrai che presto resterà solo un brutto ricordo!! icon_biggrin.gif
 
9961014
9961014 Inviato: 1 Giu 2010 9:09
 

Ragazzi, grazie a tutti per la solidarietà! icon_smile.gif
Le vostre preziose parole mi sono davvero di conforto!
Già oggi va meglio, nonostante ieri ho fatto la conta dei danni e dei relativi costi...l'importante è poterle raccontare certe cose!
Una cosa è certa: non vedo l'ora di andarmi a fare un pò di curve! icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©