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AIUTO per bloccaggio ruota posteriore
9952174
9952174 Inviato: 30 Mag 2010 19:19
Oggetto: AIUTO per bloccaggio ruota posteriore
 

Ciao a tutti, necessito di una consulenza da qualcuno di esperto o da qualcuno al quale è già successo quanto è successo a me sabato.
mentre correvo ho iniziato a sentire la ruota posteriore "strana"come se fosse allentata, credevo di aver bucato e che stessi per perdere la ruota per strada, mentre correvo, ho tirato la frizione e la moto era proprio instabile dietro, mi sono fermato, ho provato a forzare con la mano la ruota ma senbrava tutto in regola, i bulloni erano chiusi...ho spento il motore e l'ho spinta a mano e dal mozzo dietro ho sentito una specie di cigolio e poi dei tic..toc....rumori stranissimi, come se mentre spingevo, dentro il mozzo ci fosse un cuscinetto che si stesse romependo, dopo pochi metri di spinta a piedi, la ruota posteriore si è bloccata, ho provato a spingere avanti e indietro finchè non l'ho sbloccata e ho notato dei truccioli di alluminio sopra la pinza del freno (posteriore naturalmente).
cosa può essere successo secondo voi? di sicuro è qualcosa dentro il mozzo del monobraccio dietro! la cosa è grave o si tratta della rottura del cuscinetto? la moto l'ho portata via con il furgone.
aiutatemi, oltretutto sono preoccupatissimo, voglio scrivere a MV perchè pochi km prima ero in autostrada decisamente veloce...se succedeva in corsa o in montagna in qualche giro ad andatura sostenuta? la moto è sempre super tagliandata da un esperto MV...

GRAZIE
 
9952501
9952501 Inviato: 30 Mag 2010 19:59
 

Sei incappato nel famoso problema della rottura del mozzo posteriore, anche se nel tuo caso si è rotto uno dei cuscinetti interni oppure il 3810. Come da libretto officina, il mozzo va controllato e manutenuto al tagliando dei 12.000 se non ricordo male, quanti Km hai con la tua, e che modello è?
comunque ti ha detto kulo...vai dal conce, chiama l'assistenza MV e fatti passare l'intervento in garanzia se è entro il kilometraggio previsto dal libretto.
 
9952797
9952797 Inviato: 30 Mag 2010 20:38
 

kadosh ha scritto:
Sei incappato nel famoso problema della rottura del mozzo posteriore, anche se nel tuo caso si è rotto uno dei cuscinetti interni oppure il 3810. Come da libretto officina, il mozzo va controllato e manutenuto al tagliando dei 12.000 se non ricordo male, quanti Km hai con la tua, e che modello è?
comunque ti ha detto kulo...vai dal conce, chiama l'assistenza MV e fatti passare l'intervento in garanzia se è entro il kilometraggio previsto dal libretto.


la moto ha 17500km ed è la 910r....ma per i trucioli di alluminio, dici che ho macinato qualcosa?
comunque sia, intanto grazie
 
9952847
9952847 Inviato: 30 Mag 2010 20:47
 

A prescindere dal chilometraggio, fatto salvo un utilizzo normale, sono cose che non dovrebbero mai accadere.
A parer mio devi PRETENDERE un intervento in garanzia, ed incazzarti anche non poco...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9952879
9952879 Inviato: 30 Mag 2010 20:52
 

[quote="Iskander66"#9952847]A prescindere dal chilometraggio, fatto salvo un utilizzo normale, sono cose che non dovrebbero mai accadere.
A parer mio devi PRETENDERE un intervento in garanzia, ed incazzarti anche non poco...


sicuramente lo farò, ti ringrazio
ciao
 
9953941
9953941 Inviato: 30 Mag 2010 23:44
 

Ho appena verificato sul manuale officina, va controllato ogni 12k, e cambiato ai 36, ergo puoi pretendere la sua sostituzione in garanzia.
I trucioli sono il 3810 che va in schiacciamento con l'eccentrico, o il fu cuscinetto.
Il mozzo nuovo costa circa 500 EUR...tanto per darti un'idea di prezzo.
 
9954760
9954760 Inviato: 31 Mag 2010 10:02
 

Avevo già sentito di questo spiacevole problema, con cui non pochi hanno avuto a che fare.

Spiacevole sia perché pericoloso, sia perchè il componente ha una durata "prevista" piuttosto breve, se MV ne prevede comunque la sostituzione a 36kkm.

La delicatezza del componente è il motivo principale per cui è altamente raccomandato il serraggio del mozzo ruota con chiave dinamometrica, e consigliato (ad es. da Paronelli a Gavirate) uno smontaggio-ingrassaggio-rimontaggio a ogni tagliando, non solo ogni 12kkm cioè ogni due.

A suo dire solo questo garantisce di arrivare indenni alla sostituzione programmata.

In ogni caso chi fa molto pavè o strade dissestate pare abbia molte probabilità in più di romperlo anticipatamente.

E' il tuo caso?

Ciao

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9958959
9958959 Inviato: 31 Mag 2010 20:44
 

kadosh ha scritto:
Ho appena verificato sul manuale officina, va controllato ogni 12k, e cambiato ai 36, ergo puoi pretendere la sua sostituzione in garanzia.
I trucioli sono il 3810 che va in schiacciamento con l'eccentrico, o il fu cuscinetto.
Il mozzo nuovo costa circa 500 EUR...tanto per darti un'idea di prezzo.


domani avrò il responso dal meccanico, ti faccio sapere, sei stato oltre modo gentile.
grazie
 
9958980
9958980 Inviato: 31 Mag 2010 20:47
 

donylux ha scritto:
Avevo già sentito di questo spiacevole problema, con cui non pochi hanno avuto a che fare.

Spiacevole sia perché pericoloso, sia perchè il componente ha una durata "prevista" piuttosto breve, se MV ne prevede comunque la sostituzione a 36kkm.

La delicatezza del componente è il motivo principale per cui è altamente raccomandato il serraggio del mozzo ruota con chiave dinamometrica, e consigliato (ad es. da Paronelli a Gavirate) uno smontaggio-ingrassaggio-rimontaggio a ogni tagliando, non solo ogni 12kkm cioè ogni due.

A suo dire solo questo garantisce di arrivare indenni alla sostituzione programmata.

In ogni caso chi fa molto pavè o strade dissestate pare abbia molte probabilità in più di romperlo anticipatamente.

E' il tuo caso?

intanto ti ringrazio molto, doamni mi chiamerà il meccanico, ad ogni modo ho già scritto a MV, vi farò sapere.

ciao

Ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9962141
9962141 Inviato: 1 Giu 2010 12:50
 

Anche se i tagliandi li hai sempre fatti da MV le gomme da chi le cambi?
Il tuo gommista di fiducia serra il dado con chiave dinamometrica alla giusta taratura o usa la pistola ad aria compressa?
La moto come la lavi? Se ci spari l'altra pressione proprio sul mozzo potrebbe esserci stata una infiltrazione attraverso la membrana paracuscinetto con perdita del lubrificante interno relativo arrugginimento e conseguente rottura.
La limatura di alluminio comunque mi fa pensare ad un sbagliato serraggio della ruota posteriore con spostamento del cuscinetto dalla sede originaria e conseguente ovalizzazione della sede stessa con perdita del materiale di alluminio.
Se fosse stato montato male il cuscinetto originariamente non sarebbe durato così tanto e avresti riscontrato anomalie e consumi strani dello pneumatico.
Facci comunque sapere mi interessa.
 
9966461
9966461 Inviato: 2 Giu 2010 10:13
 

lele156 ha scritto:
Anche se i tagliandi li hai sempre fatti da MV le gomme da chi le cambi?
Il tuo gommista di fiducia serra il dado con chiave dinamometrica alla giusta taratura o usa la pistola ad aria compressa?
La moto come la lavi? Se ci spari l'altra pressione proprio sul mozzo potrebbe esserci stata una infiltrazione attraverso la membrana paracuscinetto con perdita del lubrificante interno relativo arrugginimento e conseguente rottura.
La limatura di alluminio comunque mi fa pensare ad un sbagliato serraggio della ruota posteriore con spostamento del cuscinetto dalla sede originaria e conseguente ovalizzazione della sede stessa con perdita del materiale di alluminio.
Se fosse stato montato male il cuscinetto originariamente non sarebbe durato così tanto e avresti riscontrato anomalie e consumi strani dello pneumatico.
Facci comunque sapere mi interessa.


cambio gomme solo dal meccanico appunto per la necessità di avere l'apposita chiave, per la pulizia, non lavo mai con l'idropulitrice....cosa posso dirti, che ho scritto a mv e mi hanno chiamato, ho inteso che non vogliono prendersi carico del problema se la moto non fosse stata portata da un autorizzato Mv, vi faccio sapere perchè se la moto è stata tenuta come una bomboniera non può succedere una cosa del genere, a costo di scrivere a riviste del settore per farmi sentire e tutelare.
vi informo
 
9969768
9969768 Inviato: 2 Giu 2010 20:48
 

aspettiamo il responso del tuo meccanio di fiducia e vediamo cosa è successo realmente alla tua moto comunque facci sapere come va a finire per favore
 
10023080
10023080 Inviato: 11 Giu 2010 18:17
 

dopo tutti guesti giorni il mecca non ti ha dato ancora un resoconto sono trooooppo curioso dai fai sapere
 
10031815
10031815 Inviato: 13 Giu 2010 19:06
 

lele156 ha scritto:
dopo tutti guesti giorni il mecca non ti ha dato ancora un resoconto sono trooooppo curioso dai fai sapere


il mozzo e' stato smontato ed il cuscinetto è distrutto, sono continuamente in giro x lavoro e non ho avuto modo di verificare personalmente, l'unica cosa che posso dirvi è che a conferma che la moto nn viene lavata con l'idropulitrice, le sfere sono perfette e non hanno ruggine!
ho sentito di casi dello stesso cuscinetto rotto a 2.500km in un caso e 6.000km in un altro, è evidente un problema strutturale, io sono seriamente preoccupato perchè la sostituzione del mozzo potrebbe nn risolvere anzi nn risolverà il problema, potrebbe succedere nuovamente e questo non deve esistere!

a presto
Marco D.
 
10045711
10045711 Inviato: 15 Giu 2010 21:54
 

con molta amarezza oggi apprendo da un mio amico che anche la sua 910 ha avuto lo stesso problema meglio mensionato a sto punto sono veramente preoccupato che succede anche alla mia, siamo sempre alle solite il concessionario gli ha detto che si tratta di materiale usurante secondo voi stavolta faranno il richiamo oppure prima o dopo tutti samo costretti a mettere mano al portafogli e sgangiare 500 eurozzi.
 
10046482
10046482 Inviato: 15 Giu 2010 23:22
 

Ciao a tutti,

se vi può consolare la mia Brutale 910s del 2006 con 22mila km alle spalle è dal meccanico di fiducia con gli stessi "sintomi" descritti nel primo messaggio (tra l'altro verificatisi al ritorno dal Mugello con morosa a seguito...) non volendo pensare a cosa potrebbe essere successo se si fosse bloccata del tutto la ruota in autobahn, adesso scrivo a MV ai quali ho già scritto e i quali mi hanno celermente risposto...che il mio gommista ha sbagliato a serrare il bullone del mozzo. Verificato: era perfetto!Adesso scriviamo tutti per favore a info@mvagusta.it per chiedere la sostituzione in garanzia? Cavolo una moto da 15000 euro con sti problemi non esiste!!!!

Alessandro
 
10061372
10061372 Inviato: 18 Giu 2010 10:00
 

purtroppo non credo che MV faccia una campagna di richiamo per questo problema perchè non è dimostrabile che sia stata fatta la manutenzione corretta del pezzo incriminato, sopratutto se hai acquistato una moto usata, mi spiace per chi ha fatto tutto a regola d'arte e si è trovato un pezzo difettoso che si è rotto dopo lo scadere della garanzia ufficiale. Ma a questo punto io vi chiedo se il prezzo di 500€ è per il lavoro completo: cuscinetto, mozzo, manodopera. E allo stesso tempo mi chiedo se non valga la pena sostituire solo il cuscinetto (risparmiando qualcosa) a un intervallo di kilometri minori rispetto a quello raccomandato da MV stessa.
Potremmo fare noi attraverso il forum una statistica per vedere in genere dopo quanti km si è rotto il cuscinetto e farci una idea generale di sostituzione in tutta sicurezza.
In ogni caso sono daccordo anche io che questo è un problema che non si dovrebbe verificare mai a prescindere se sia una moto da 5.000€ o da 50.000€ perchè una vita spezzata per mancanza di sicurezza o per un pezzo difettoso non ha un valore calcolabile.
In oltre mi dispiace se qualcuno ha avuto questo inconveniente nonostante si sia attenuto a rispettare tutte le precauzioni dettate da MV.
 
10061446
10061446 Inviato: 18 Giu 2010 10:14
 

marcodiana910R ha scritto:


cambio gomme solo dal meccanico appunto per la necessità di avere l'apposita chiave, per la pulizia, non lavo mai con l'idropulitrice....cosa posso dirti, che ho scritto a mv e mi hanno chiamato, ho inteso che non vogliono prendersi carico del problema se la moto non fosse stata portata da un autorizzato Mv, vi faccio sapere perchè se la moto è stata tenuta come una bomboniera non può succedere una cosa del genere, a costo di scrivere a riviste del settore per farmi sentire e tutelare.
vi informo



Mv ti ha risposto dopo che gli hai scritto già è una bella cosa vuole dire che si interessano e non fanno orecchie da mercante, poi dici che hai inteso che che non vogliono prendersene carico SE la moto non fosse stata portata da meccanico autorizzato, per cui se sei stato da mecca autorizzati e lo dimostri MV ti riconosce qualcosa?
 
10130537
10130537 Inviato: 29 Giu 2010 14:19
 

Non te la prendere...

BENVENUTO NEL CLUB!!!

MV indica che i cuscinetti del mozzo vanno sostituiti a 36000 km, peccato che il dato sia "bellamente" campato per aria come tutti gli altri interventi manutentivi..

mv non ha mai testato la moto per nemmeno per 10000 km... figuriamoci se sa cosa succede a 36000 0509_si_picchiano.gif
 
10131698
10131698 Inviato: 29 Giu 2010 17:35
 

sinceramente non riesco a capire come mai ma casa madre non stia provvedendo ad affettuare una campagna di richiamo per tutti, nel mio piccolo centro già due brutale sono incappate in questo squallido e allorquanto pericoloso difetto, signori non scherziamo qui si parla di un probabile quanto possibile bloccaggio della ruota posteriore, ma si rendono conto della gravità del fatto, o devono per forza aspettare che qualcuno vada a sbattere e lasciarci le penne, con molta franchezza sto facendo un penzierino ha vendere la mia brutale ho fatto solo 4000 km e sicuramente più avanti toccarà anche a mè ,non nè posso più di sentire cose del genere va bene il radiatore difettoso va bene i paraoli forcelle va bene che che si spegne improvvisamente il motore va bene tutto quello che vogliamo, ma non posso assolutamente tollerare il pensiero che un giorno si blocchi il posteriore, poi visto che non è uno scherzo manutenzionare il mozzo in quanto bisogna smontare tutto il posteriore in quanto non sempre il mozzo esce facilmente dal forcellone si inventassero un vero e proprio sistema di ingrassaggio manuale come si faceva una volta con i trattori, insomma sono veramente deluso intanto i colleghi motociclisti con le loro care moto japponesi macinano migliaia di chilometri alla faccia delle nostre moto prestigiose scusate ma mentre scrivo sono veramente inc.............to nero.
 
10134888
10134888 Inviato: 30 Giu 2010 7:29
 

bobi101 ha scritto:
sinceramente non riesco a capire come mai ma casa madre non stia provvedendo ad affettuare una campagna di richiamo per tutti, nel mio piccolo centro già due brutale sono incappate in questo squallido e allorquanto pericoloso difetto, signori non scherziamo qui si parla di un probabile quanto possibile bloccaggio della ruota posteriore.....sono veramente deluso intanto i colleghi motociclisti con le loro care moto japponesi macinano migliaia di chilometri alla faccia delle nostre moto prestigiose scusate ma mentre scrivo sono veramente inc.............to nero.


Ho affrontato più volte l'argomento con alcuni meccanici mv (visto che tra poco toccherà a me con 13000 km) e tutti sono concordi nel dire che la rottura del cuscinetto non porta al bloccaggio della ruota e non conoscevano casi in cui è accaduto... quindi diciamo che "teoricamente" non è un problema di sicurezza (in MV spero non arrivino a tanto) tuttavia .. non dev'essere una bella esperienza soprattutto se quando accade si è in velocità e non si conosce la causa del danno o il problema come nel caso del NS amico "marcodiana"...
altri commenti sull' affidabilità sono del tutto scontati!!!

diciamola tutta... con brutale i progettisti hanno "strafatto" nel cercare l'estremo in tutti i particolari salvo poi rendersi conto che l'estetica creata poco si confaceva con l'abbattimento dei costi di produzione e della componentistica per rimaenre sul mercato.
 
10170004
10170004 Inviato: 5 Lug 2010 21:38
 

il mio mozzo è ancora smontato, per ora giro con il mozzo di un amico che causa incidente ha disfato la moto, fortunatamente non la pare posteriore della moto, lui sta bene. ho sentito tante persone, in alcuni casi il mozzo si è rotto anche a 2500 km, un altro a 6000...porto avanti la mia pratica e vi faccio sapere, io vorrei scirvere con chi vuole, ad una rivista (due ruote, motociclismo, in moto...) se MV non vuole farsi carico del problema naturalmente.
il mio meccanico dice che è un problema strutturale, il cuscinetto è sotto dimensionato, punto e basta.
ora ho un altro problema, causa mia stavolta, sabato ho storto il cerchio davanti, qualcuno sa dove posso trovare il cerchio anteriore della 910R.....magari..


tritagomme ha scritto:


Ho affrontato più volte l'argomento con alcuni meccanici mv (visto che tra poco toccherà a me con 13000 km) e tutti sono concordi nel dire che la rottura del cuscinetto non porta al bloccaggio della ruota e non conoscevano casi in cui è accaduto... quindi diciamo che "teoricamente" non è un problema di sicurezza (in MV spero non arrivino a tanto) tuttavia .. non dev'essere una bella esperienza soprattutto se quando accade si è in velocità e non si conosce la causa del danno o il problema come nel caso del NS amico "marcodiana"...
altri commenti sull' affidabilità sono del tutto scontati!!!

diciamola tutta... con brutale i progettisti hanno "strafatto" nel cercare l'estremo in tutti i particolari salvo poi rendersi conto che l'estetica creata poco si confaceva con l'abbattimento dei costi di produzione e della componentistica per rimaenre sul mercato.
 
10171444
10171444 Inviato: 6 Lug 2010 7:51
 

il meccanico ha centrato il problema... (come tutti) peccato che noi "possessori" i problemi li centriamo solo a nostro carico €€€€€€€€€...

per il cerchio la vedo veramente dura... eusa_think.gif sul 910 s tanto quanto qualcosa si trova... ma su R sono amari...

se non hai fretta magari qualcosa salta fuori... ma ti giochi la stagione... per 2 o 300 euro di differenza (magari tra nuovo e una offerta di seconda mano) forse ti conviene .... una mano al cuore e una portafoglio.... sborsare la cifra per uno nuovo...

giusto per... quanto costa un cerchio anteriore nuovo?
 
10176149
10176149 Inviato: 6 Lug 2010 19:00
 

cerchio anteriore 1300eurini circa.............certo che anche tu a farmelo ricordare....icon_smile.gif
i prezzi per i ricambi della brutale fanno paura, sono a mio avviso anche difficilmente giustificabili, non ho molte parole.


tritagomme ha scritto:
il meccanico ha centrato il problema... (come tutti) peccato che noi "possessori" i problemi li centriamo solo a nostro carico €€€€€€€€€...

per il cerchio la vedo veramente dura... eusa_think.gif sul 910 s tanto quanto qualcosa si trova... ma su R sono amari...

se non hai fretta magari qualcosa salta fuori... ma ti giochi la stagione... per 2 o 300 euro di differenza (magari tra nuovo e una offerta di seconda mano) forse ti conviene .... una mano al cuore e una portafoglio.... sborsare la cifra per uno nuovo...

giusto per... quanto costa un cerchio anteriore nuovo?
 
10176322
10176322 Inviato: 6 Lug 2010 19:22
 

Ciao a tutti

E' vero che 1300 € per un cerchio non sono pochi però non dimentichiamoci che sono ricavati dal pieno, prodotti da aziende come Marchesini o similari e disegnate da un certo Tamburini.....nelle jap non credo propio ci siano tutte queste "chicche" (io di jap ne ho avute parecchie).. e la MV fa come la Ferrari: "l'esclusività" si paga...purtroppo è così.
 
10178739
10178739 Inviato: 7 Lug 2010 7:25
 

cigno27 ha scritto:
Ciao a tutti

E' vero che 1300 € per un cerchio non sono pochi però non dimentichiamoci che sono ricavati dal pieno, prodotti da aziende come Marchesini o similari e disegnate da un certo Tamburini.....nelle jap non credo propio ci siano tutte queste "chicche" (io di jap ne ho avute parecchie).. e la MV fa come la Ferrari: "l'esclusività" si paga...purtroppo è così.


non voglio essere polemico... ma "ferrari" gode di ottima salute MV è in attesa che qualche cinese "pazzo" carico di soldi la rilevi, ergo che tutta questa "esclusività" non sia stata così apprezzata dal mercato (anche perchè qui c'è solo gente che si lamenta)...

sul discorso prezzo........................ eusa_think.gif che ti devo dire... certo, dal pieno, tamburini, i materiali ecc ecc. bhà ... tutto quello che vuoi... ma 1300 io non li vedo, è lo scandalo dei prezzi sui pezzi di ricambio... penso anche per le giap.

a me avevano chiesto 600 euri per il fanale anteriore del monster (DUE PEZZI DI PLASTICA STAMPATI E ACCOPPIATI) icon_eek.gif ùù

bisogna sempre sperare che vada tutto bene perchè anche solo una scivolata può costare carissima 0510_saluto.gif
 
10201960
10201960 Inviato: 10 Lug 2010 13:35
 

se aggiungi qualcosina prendi una coppia di cerchi in carbonio icon_biggrin.gif
 
10202720
10202720 Inviato: 10 Lug 2010 17:10
 
 
10462759
10462759 Inviato: 26 Ago 2010 17:00
 

cio che vi posso dire per esperienza diretta è che sicuramente è un problema che si manifesta in quasi tutte le brutale ma dipende molto anche dall'uso della cosiddetta "ruota alta" a me ancora non è mai successo ma se la moto viene spremuta spesso anche a 20.000 succede che il mozzo abbia problemi e allora sono dolori (in senso economico). Tuttavia le bambine vanno curate solo da chi è esperto nel metterci le mani e purtroppo MV difetta di una rete di assistenza affidabilie in quanto spesso chi è concessionario MV è per forza maggiore concessionario multimarca e mette le mani su diverse moto che non hanno le stesse accortezze che bisogna riservare alle bambine di Varese
 
10525199
10525199 Inviato: 6 Set 2010 18:00
 

Ciao a tutti!

sono possessore di una Brutale 910R del 2006, presa usata 1 anno fa, 12.000 km, precedenti tagliandi presso Officina MV, moto tenuta complessivamente bene.

è da mesi che .....me la sentivo.... che mi documento sul mozzo posteriore, e puntualmente a 12.000 mi si è rotto. Oltra alla delusione, vi assicuro che la rabbia è tanta perchè: 1) potevo farmi molto male, visto che poco prima andavo ad andatura allegra su strade di collina!! 2) mi aspetta un salasso per la riparazione, visto che MV non intende passarmi il pezzo in garanzia. 3) la moto è ferma da 1 mese.
Non lo avrei mai pensato, ma sto seriamente pensando di venderla, ovviamente dopo averla sistemata. Niente è perfetto ma una moto da 18.000 euro abbondanti non può avere questi difetti e soprattutto difetti che possono mettere in serio pericolo la nostra incolumità.

Se per caso qualcuno di voi vuole scrivere una bella letterina a Mv o a qualche rivista specializzata, mi associo volentieri.

spero di ripensarci ma vi assicuro che la inc.....ra è tanta.

vi saluto e spero che mi arrivi qualche consiglio per cambiare idea.


ciao!!!!
 
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