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trapianto blocco da 125 a 250 [possibile?]
9946187
9946187 Inviato: 29 Mag 2010 12:40
 

mada ha scritto:
Guarda che oltre alla patente non idonea giri anche con un mezzo non idoneo per le strade italiane.
Quindi tu non hai più la serie del motore anche sul telaio e nei documenti...Quindi mezzo non omologato.


Oltre a questo....ti fanno dei discorsi fiscali in quanto paghi il bollo per una potenza dichiarata falsa...e quindi hai problemi anche economici e ti prendi una bella denuncia per evasione fiscale


chi i polizziotti e i carabinieri? ma dai il bollo te lo chiedono e te lo possono chiedere solo quelli della finanza... ai polizziotti non frega niente se tu hai il bollo o meno e comunque non è loro competenza, inoltre la finanza non ti multa per frode fiscale ma ti fà pagare il doppio della differenza a quanto ricordi ...
 
9946331
9946331 Inviato: 29 Mag 2010 13:04
 

la Mx con motore Vor è spettacolare icon_eek.gif
ld90 Ma come? sul KL no ad esempio, poi come fai ad allungarlo??
Comunque, se un blocco ha la catena dall'altra parte risptto al blocco originale, come faccio ad adattarla?
 
9946335
9946335 Inviato: 29 Mag 2010 13:05
 

a112abarth ha scritto:
la Mx con motore Vor è spettacolare icon_eek.gif
ld90 Ma come? sul KL no ad esempio, poi come fai ad allungarlo??
Comunque, se un blocco ha la catena dall'altra parte risptto al blocco originale, come faccio ad adattarla?


non penso si possa fare.....o forse è molto complicato da fare
 
9946345
9946345 Inviato: 29 Mag 2010 13:06
 

drcrysto ha scritto:


non penso si possa fare.....o forse è molto complicato da fare

e quello come ha fatto???
 
9946348
9946348 Inviato: 29 Mag 2010 13:07
 

ld90 ha scritto:
mettere un motore 250 2t su un telaio del 125 richiede una fondamentale modifica al telaio, alzare la Y sopra il motore, perchè i 125 sono più bassi e i telai li fanno di quella misura, mentre i 250 sono più alti, quindi va tagliato il telaio e saldata una Y posta più in alto rifacendo poi le bretelle

infine non è detto che non sia da modificare la culla, quasi sicuramente va allungata per far entrare tutto il blocco del 250, sicuramente vanno rifatti gli attacchi motore e altrettanto sicuramente va modificato l'attacco del perno del forcellone che sarà sicuramente troppo piccolo

costa meno prendere un 250 cross usato, anche perchè non è che sti motori te li buttano dietro, chi vende il motore usato lo vende a un prezzo maggiore della moto intera icon_asd.gif icon_asd.gif

l'aprilia con telaio VOR.... dico solo che un motore come quello merita un telaio migliore e che non si torca come una punta di trapano quando accellera icon_rolleyes.gif


non serve che scrivi in ogni messaggio che la mia moto fa schifo eh icon_asd.gif l'ho capito eh icon_asd.gif
 
9948089
9948089 Inviato: 29 Mag 2010 19:11
 

drcrysto ha scritto:
ld90 ha scritto:
mettere un motore 250 2t su un telaio del 125 richiede una fondamentale modifica al telaio, alzare la Y sopra il motore, perchè i 125 sono più bassi e i telai li fanno di quella misura, mentre i 250 sono più alti, quindi va tagliato il telaio e saldata una Y posta più in alto rifacendo poi le bretelle

infine non è detto che non sia da modificare la culla, quasi sicuramente va allungata per far entrare tutto il blocco del 250, sicuramente vanno rifatti gli attacchi motore e altrettanto sicuramente va modificato l'attacco del perno del forcellone che sarà sicuramente troppo piccolo

costa meno prendere un 250 cross usato, anche perchè non è che sti motori te li buttano dietro, chi vende il motore usato lo vende a un prezzo maggiore della moto intera icon_asd.gif icon_asd.gif

l'aprilia con telaio VOR.... dico solo che un motore come quello merita un telaio migliore e che non si torca come una punta di trapano quando accellera icon_rolleyes.gif


non serve che scrivi in ogni messaggio che la mia moto fa schifo eh icon_asd.gif l'ho capito eh icon_asd.gif


Che poi lò'mx faccia schifo non è vero...ha solo un telaio di vecchia concezione...sono sicuro che non serve proprio a niente il telaio in alluminio per strada...
 
9948275
9948275 Inviato: 29 Mag 2010 19:53
 

Virtualdevil ha scritto:


Che poi lò'mx faccia schifo non è vero...ha solo un telaio di vecchia concezione...sono sicuro che non serve proprio a niente il telaio in alluminio per strada...


hai ultra bestemmiato....

Il telaio in alluminio ha determinate caratteristiche....fuori strada o su strada...ha i suoi pro e contro
 
9948543
9948543 Inviato: 29 Mag 2010 20:56
 

a112abarth ha scritto:

e quello come ha fatto???



a dire il vero nella mx è nella stessa posizione la catena eh.... è solo la pedivella che è a destra invece che a sinistra.........
 
9948797
9948797 Inviato: 29 Mag 2010 22:07
 

drcrysto ha scritto:



a dire il vero nella mx è nella stessa posizione la catena eh.... è solo la pedivella che è a destra invece che a sinistra.........

capito.
mada e quali sarebbero questi vantaggi?
 
9948814
9948814 Inviato: 29 Mag 2010 22:15
 

il telaio in alluminio è più stabile e su motori pesanti e bruschi (vedi bombardoni 4t) regge meglio perchè subisce meno le torsioni in accellerazione


comunque avrei detto la stessa cosa del telaio husqvarna, i telai dei 125 sono fatti per i 125, di certo non per reggere quei pesi e quelle potenze
 
9949174
9949174 Inviato: 30 Mag 2010 0:41
 

ld90 ha scritto:
il telaio in alluminio è più stabile e su motori pesanti e bruschi (vedi bombardoni 4t) regge meglio perchè subisce meno le torsioni in accellerazione


comunque avrei detto la stessa cosa del telaio husqvarna, i telai dei 125 sono fatti per i 125, di certo non per reggere quei pesi e quelle potenze


Com'è che il cr500 2t era su telaio in ferro??? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
9949175
9949175 Inviato: 30 Mag 2010 0:42
 

mada ha scritto:
Virtualdevil ha scritto:


Che poi lò'mx faccia schifo non è vero...ha solo un telaio di vecchia concezione...sono sicuro che non serve proprio a niente il telaio in alluminio per strada...


hai ultra bestemmiato....

Il telaio in alluminio ha determinate caratteristiche....fuori strada o su strada...ha i suoi pro e contro


esagerato...è molto più rigido il telaio in alluminio, e su un 125 che nn ha tutta sta potenza, lo vedo inutile e scomodo.
 
9949327
9949327 Inviato: 30 Mag 2010 7:25
 

Virtualdevil ha scritto:


Com'è che il cr500 2t era su telaio in ferro??? icon_confused.gif icon_confused.gif


per alcuni semplici motivi:
primo, lo sviluppo di quella moto si è fermato nel 1991, l'hanno continuata a fare per altri 10 anni, ma lo sviluppo è fermo dal 1991

secondo, come motore pesa comunque poco e tutto sommato non è che abbia la coppia di un 4t, non è la coppia che contraddistingue i motori 2t grossi (come spesso si è portati a pensare) ma è che scarica tutta la potenza in un range di giri ristrettissimo

terzo, anche il telaio in ferro può resistere a motori grossi (un esempio su tutti la husby 650 che è un mostro) però deve essere fatto diversamente da come si fa un telaio per 125

anche il telaio del cr500 è in acciaio ma è diverso da quello del 125, per alcune misure, per i tubi e perchè sotto c'è un doppio tubo a costituire la culla

la cosa sicura è che un telaio per 125 ha i suoi limiti perchè non possono farlo troppo rigido, non serve (visto che deve ospitare un 125) e sarebbe controproducente per l'efficacia, quindi prima di fare questi trapianti bisognerebbe pensarci bene
 
9949899
9949899 Inviato: 30 Mag 2010 10:50
 

ld90 ha scritto:


per alcuni semplici motivi:
primo, lo sviluppo di quella moto si è fermato nel 1991, l'hanno continuata a fare per altri 10 anni, ma lo sviluppo è fermo dal 1991

secondo, come motore pesa comunque poco e tutto sommato non è che abbia la coppia di un 4t, non è la coppia che contraddistingue i motori 2t grossi (come spesso si è portati a pensare) ma è che scarica tutta la potenza in un range di giri ristrettissimo

terzo, anche il telaio in ferro può resistere a motori grossi (un esempio su tutti la husby 650 che è un mostro) però deve essere fatto diversamente da come si fa un telaio per 125

anche il telaio del cr500 è in acciaio ma è diverso da quello del 125, per alcune misure, per i tubi e perchè sotto c'è un doppio tubo a costituire la culla

la cosa sicura è che un telaio per 125 ha i suoi limiti perchè non possono farlo troppo rigido, non serve (visto che deve ospitare un 125) e sarebbe controproducente per l'efficacia, quindi prima di fare questi trapianti bisognerebbe pensarci bene

ok ok, ma qual è il tipo di telai più diffuso tra le 125?
Comunque, potenza un 125, tipo quasi 34 cavalli alla routa circa per le racing non mi sembrano pochi
 
9950319
9950319 Inviato: 30 Mag 2010 12:19
 

inetressante questo topic icon_wink.gif
io è da qualche mese che ho in testa la pazza idea ai 18 di mettere un blocco 250 2t TM sul telaio in acciao della mia smr 125 '07, qualcuno sa se ci sono problemi particolari per questo modello?
 
9950336
9950336 Inviato: 30 Mag 2010 12:22
 

non è la potenza, ma i momenti torsionali che subisce il telaio dato dalla coppia, dalle vibrazioni e aggravato dal peso

i 125 hanno quasi tutte il monotrave in acciaio al CrMb, honda, alcune annate di suzuki e tm hanno il perimetrale in alluminio, yamaha ha un monotrave culla in alluminio



nel caso della TM so per certo che facevano un solo modello di telaio per i 2t e uno per i 4t, quindi nel tuo caso va bene..... non per niente il tm 125 è da sempre rigidissimo di telaio, anche perchè è un telaio che è fatto anche per ospitare il 250 0509_up.gif
 
9950339
9950339 Inviato: 30 Mag 2010 12:22
 

rider22 ha scritto:
inetressante questo topic icon_wink.gif
io è da qualche mese che ho in testa la pazza idea ai 18 di mettere un blocco 250 2t TM sul telaio in acciao della mia smr 125 '07, qualcuno sa se ci sono problemi particolari per questo modello?


chiama in tm sicuramente ti sapranno rispondere...... poi loro sono i primi a fare sti lavori(ti mettono 1 sacco di pezzi basta che glie lo chiedi e apri il portafogli icon_lol.gif )
 
9950397
9950397 Inviato: 30 Mag 2010 12:34
 

ld90 ha scritto:
non è la potenza, ma i momenti torsionali che subisce il telaio dato dalla coppia, dalle vibrazioni e aggravato dal peso

i 125 hanno quasi tutte il monotrave in acciaio al CrMb, honda, alcune annate di suzuki e tm hanno il perimetrale in alluminio, yamaha ha un monotrave culla in alluminio



nel caso della TM so per certo che facevano un solo modello di telaio per i 2t e uno per i 4t, quindi nel tuo caso va bene..... non per niente il tm 125 è da sempre rigidissimo di telaio, anche perchè è un telaio che è fatto anche per ospitare il 250 0509_up.gif

ok, ma allora su tutti i 125 racing vale la regola che il telaio del 250 è lo stesso del 125.
Mada ha detto ch il tealio è uguale per i Kl tu dici che è per i TM
e prima si parlava anche dell' honda, del cr.
Quindi direi sia racng che qule derive da cross.
Ora però mi sorge un dubbio, se il telaio è lo stesso, non è che per i 250 hanno rinforzato alcuni punti?
 
9950530
9950530 Inviato: 30 Mag 2010 13:05
 

ld90 ha scritto:
non è la potenza, ma i momenti torsionali che subisce il telaio dato dalla coppia, dalle vibrazioni e aggravato dal peso

i 125 hanno quasi tutte il monotrave in acciaio al CrMb, honda, alcune annate di suzuki e tm hanno il perimetrale in alluminio, yamaha ha un monotrave culla in alluminio



nel caso della TM so per certo che facevano un solo modello di telaio per i 2t e uno per i 4t, quindi nel tuo caso va bene..... non per niente il tm 125 è da sempre rigidissimo di telaio, anche perchè è un telaio che è fatto anche per ospitare il 250 0509_up.gif

grazie mille luigi questa è davvero una bellissima notizia! 0509_up.gif
 
9950760
9950760 Inviato: 30 Mag 2010 13:47
 

rider22 ha scritto:

grazie mille luigi questa è davvero una bellissima notizia! 0509_up.gif


si ma il problema è trova il blocco a prezzo buono....
e soprattutto trovare 1 serio che ti fa 1 bel adattamento..
 
9951755
9951755 Inviato: 30 Mag 2010 18:06
 

io farei tutto in TM icon_asd.gif

la TM il blocco te lo vende sicuramente senza problemi, l'adattamento in questo caso è solo degli attacchi del motore, ti fai fare delle staffette in alluminio dal pieno e sei apposto 0509_up.gif
 
9951906
9951906 Inviato: 30 Mag 2010 18:35
 

ld90 ha scritto:
io farei tutto in TM icon_asd.gif

la TM il blocco te lo vende sicuramente senza problemi, l'adattamento in questo caso è solo degli attacchi del motore, ti fai fare delle staffette in alluminio dal pieno e sei apposto 0509_up.gif

un lavoro del genere quanto potrebbe venire?
perchè di blocchi 250 2t TM usati non se ne trovano, ho controllato prima e quindi o mi compro un vecchio enduro o cross 250 2t TM e gli tolgo blocco e rivendo i pezzi oppure contanto tutti gli adattamenti da fare più il prezzo del blocco quanto arriverei a spendere?
 
9951989
9951989 Inviato: 30 Mag 2010 18:49
 

rider22 ha scritto:

un lavoro del genere quanto potrebbe venire?
perchè di blocchi 250 2t TM usati non se ne trovano, ho controllato prima e quindi o mi compro un vecchio enduro o cross 250 2t TM e gli tolgo blocco e rivendo i pezzi oppure contanto tutti gli adattamenti da fare più il prezzo del blocco quanto arriverei a spendere?

vero! anche io sono incuriosito, ma quanti cavalli ha il Tm 250?
 
9952058
9952058 Inviato: 30 Mag 2010 19:03
 

a112abarth ha scritto:

vero! anche io sono incuriosito, ma quanti cavalli ha il Tm 250?

c'era la prova su Xoffroad di qualche mese fa ma non mi ricordo dove l'ho messo comunque sia sui 40 l'enduro icon_wink.gif
 
9952280
9952280 Inviato: 30 Mag 2010 19:33
 

rider22 ha scritto:

c'era la prova su Xoffroad di qualche mese fa ma non mi ricordo dove l'ho messo comunque sia sui 40 l'enduro icon_wink.gif

ma all'albero o alla routa?
e il tuo 125?
Leggo parerei molto discordanti sulla potenza effettiva del TM 125
 
9952453
9952453 Inviato: 30 Mag 2010 19:54
 

ld90 ha scritto:
io farei tutto in TM icon_asd.gif

la TM il blocco te lo vende sicuramente senza problemi, l'adattamento in questo caso è solo degli attacchi del motore, ti fai fare delle staffette in alluminio dal pieno e sei apposto 0509_up.gif


il problema è che lui non abita a pesaro.... icon_asd.gif sai che spettacolo abitare li? icon_lol.gif
 
9952502
9952502 Inviato: 30 Mag 2010 20:00
 

drcrysto ha scritto:


il problema è che lui non abita a pesaro.... icon_asd.gif sai che spettacolo abitare li? icon_lol.gif
primo:
chi non abita a pesaro
secondo: che c'è di speciale? icon_asd.gif
 
9952522
9952522 Inviato: 30 Mag 2010 20:02
 

a112abarth ha scritto:
primo:
chi non abita a pesaro
secondo: che c'è di speciale? icon_asd.gif


serve un disegnino? icon_lol.gif
 
9952559
9952559 Inviato: 30 Mag 2010 20:05
 

drcrysto ha scritto:


serve un disegnino? icon_lol.gif

anche si, non trovo nulla di speciale
 
9952935
9952935 Inviato: 30 Mag 2010 21:01
 

io non abito a pesaro ma bensì a milnao che è giusto un po' lontanuccio xD
comuqnue sia la en 125 stando ai rilevamenti di Xoffroad sta sui 31cv mentre il 250 sfiora i 40...
 
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