Leggi il Topic


Aiuto per acquisto Shiver usata
9930223
9930223 Inviato: 26 Mag 2010 18:01
Oggetto: Aiuto per acquisto Shiver usata
 



Buongiorno a tutti ragazzi/e,
per prima cosa un saluto a tutti essendo questo il mio primo post sul forum.
Sto valutando l'acquisto di una moto e la Shiver mi piace sia esteticamente sia come carattere. Questa dovrebbe e potrebbe essere la mia prima moto.

Ho trovato una buona (penso) opportunità da un concessionario: moto di inizio 2008, 7000km a 5100 euro.
Sono già stato a visionarla e l'impressione è stata positiva, nonstante ciò ci sono ancora alcune cose ma mi lasciano un po' perplesso:
1) La parte di telaio nei pressi delle pedane (dove sfregano le caviglie) ha la vernice usurata. Questo può essere un sintomo di un uso maggiore di 7000km oppure ci può stare?
2) La gomma posteriore presenta davvero poco battistrada nella parte centrale e penso che sarà da cambiare a breve: ha senso secondo voi "pretende" dal concessionario uno sconto sul prezzo in virtù di questo?

Per il resto ho controllato le "solite" cose, considerato che la prova su strada non è possibile. C'è qualcosa in particolare per questa moto a cui dovrei prestare attenzione?

Spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e di rispondere alle mie numerose domande.
Grazie in anticipo per aver almeno letto icon_wink.gif
 
9930267
9930267 Inviato: 26 Mag 2010 18:07
Oggetto: Re: Aiuto per acquisto Shiver usata
 

masterb ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi/e,
per prima cosa un saluto a tutti essendo questo il mio primo post sul forum.
Sto valutando l'acquisto di una moto e la Shiver mi piace sia esteticamente sia come carattere. Questa dovrebbe e potrebbe essere la mia prima moto.

Ho trovato una buona (penso) opportunità da un concessionario: moto di inizio 2008, 7000km a 5100 euro.
Sono già stato a visionarla e l'impressione è stata positiva, nonstante ciò ci sono ancora alcune cose ma mi lasciano un po' perplesso:
1) La parte di telaio nei pressi delle pedane (dove sfregano le caviglie) ha la vernice usurata. Questo può essere un sintomo di un uso maggiore di 7000km oppure ci può stare?
2) La gomma posteriore presenta davvero poco battistrada nella parte centrale e penso che sarà da cambiare a breve: ha senso secondo voi "pretende" dal concessionario uno sconto sul prezzo in virtù di questo?

Per il resto ho controllato le "solite" cose, considerato che la prova su strada non è possibile. C'è qualcosa in particolare per questa moto a cui dovrei prestare attenzione?

Spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e di rispondere alle mie numerose domande.
Grazie in anticipo per aver almeno letto icon_wink.gif


il segno sul telaio ci sta...dipende molto da come guidava il vecchio proprietario,magari si metteva spesso gli stivali racing e con la plastica sfregava in quella zona nella guida...a me è cuccesso lo stesso con il gsxr in circa 5000km...

per lo sconto visto che ha le gomme usurate io ci proverei..dopo tutto quando portiamo noi la moto in permuta se abbiamo le gomme usurate minimo ci tolgono 200 euro dalla valutazione icon_evil.gif
 
9930880
9930880 Inviato: 26 Mag 2010 19:25
Oggetto: Re: Aiuto per acquisto Shiver usata
 

masterb ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi/e,
per prima cosa un saluto a tutti essendo questo il mio primo post sul forum.
Sto valutando l'acquisto di una moto e la Shiver mi piace sia esteticamente sia come carattere. Questa dovrebbe e potrebbe essere la mia prima moto.

Ho trovato una buona (penso) opportunità da un concessionario: moto di inizio 2008, 7000km a 5100 euro.
Sono già stato a visionarla e l'impressione è stata positiva, nonstante ciò ci sono ancora alcune cose ma mi lasciano un po' perplesso:
1) La parte di telaio nei pressi delle pedane (dove sfregano le caviglie) ha la vernice usurata. Questo può essere un sintomo di un uso maggiore di 7000km oppure ci può stare?
2) La gomma posteriore presenta davvero poco battistrada nella parte centrale e penso che sarà da cambiare a breve: ha senso secondo voi "pretende" dal concessionario uno sconto sul prezzo in virtù di questo?

Per il resto ho controllato le "solite" cose, considerato che la prova su strada non è possibile. C'è qualcosa in particolare per questa moto a cui dovrei prestare attenzione?

Spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e di rispondere alle mie numerose domande.
Grazie in anticipo per aver almeno letto icon_wink.gif


Ciao,
ho avuto i tuoi stessi dubbi quando ho comprato la mia shiver usata, quindi provo a risponderti icon_smile.gif

1) se per parte di telaio dove sfregano le caviglie intendi quella che mantiene le pedaline posteriori, allora posso dirti che puoi andare tranquillo. Soprattutto se i segni di usura sono su entrambi i lati icon_smile.gif La mia quando l'ho presa aveva 5400 km ed era molto usurata in quella zona perchè il vecchio proprietario usava spesso gli stivali.

2) Se la gomma posteriore è da cambiare perchè spiattellata (da quello che hai detto sembra così), io direi che provare a chiedere uno sconticino non sarebbe sbagliato.

Per il resto se hai controllato "le solite cose" e non puoi provarla non saprei cosa dirti... aspetta magari che ti risponda qualcuno più esperto di me icon_smile.gif

Posso solo immaginare la sensazione che hai provato quando l'hai vista... io sono rimasto folgorato e immediatamente mi sono detto "deve essere mia, è lei" icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9931784
9931784 Inviato: 26 Mag 2010 21:12
 

1) come detto da altri il segno sulle sul telaio che regge le pedaline è dovuto all'uso degli stivali....e secondo me non è bello che le pedaline si riducano così anche solo dopo un apio di volte che si mettono gli stivali ! Quando me ne accorsi sulla mia ci rimasi un pò male....

2) la gomma post, se è sempre l' originale (M3 o qualifier) è logico che sia spiattellata....ma non è logico che il conce te la dia così ! Concorda un cambio gomme, anche dell'ant...magari adu buon prezzo, ovvero inferiore ai 250 Euro. Se poi riesci a fartele regalare tanto meglio !

Io controllerei se le forche sono a filo piastra o se sono sfilate di un due tacche....se sono sfilate potrebbe essere una 2007 e non una 2008 e magari facendolo notare al conce ti faresti vedere informato sulla moto.
 
9932501
9932501 Inviato: 26 Mag 2010 22:52
 

guiriox ha scritto:

Io controllerei se le forche sono a filo piastra o se sono sfilate di un due tacche....se sono sfilate potrebbe essere una 2007 e non una 2008 e magari facendolo notare al conce ti faresti vedere informato sulla moto.


Su questo ci andrei cauto... chi ti assicura che il vecchio proprietario non abbia fatto sfilarle lui? icon_biggrin.gif
 
9933016
9933016 Inviato: 27 Mag 2010 7:26
 

ciao ragazzi,
un sentito grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif

Per quanto riguarda l'usura sul telaio, la zona che intendo io è pressapoco questa, intorno a quel perno nero.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quanto riguarda le forche non ho capito icon_smile.gif Quelle del modello 2008 dovrebbero andare a filo e quindi non dovrei vedere il nero sopra la piastra? Nella foto che ho linkato sembra che sporgano un po' e quindi dovrebbe essere una 2007.

Detto questo, spero che la Shiver sia un cavallo domabile anche per chi come me non ha mai guidato una moto.

saluti e grazie ancora! doppio_lamp.gif
 
9933256
9933256 Inviato: 27 Mag 2010 8:30
 

ti do un consiglio, se hai notato che la ruota dietro è usurata portati un calibro e misura il battistrada, se è minore di 1mm il concessionario è tenuto a cambiartela icon_wink.gif

buon acquisto 0510_saluto.gif
 
9933468
9933468 Inviato: 27 Mag 2010 9:20
 

Verifica che abbiano fatto tutti gli aggiornamenti, che non sia stato cambiato il cruscotto in garanzia, (quindi con azzeramento dei km), e fatti togliere le 100 euro se la gomma è usurata, così fate a metà.. icon_wink.gif

per il resto,se è ben tenuta, con garanzia, va bene! icon_biggrin.gif
 
9949479
9949479 Inviato: 30 Mag 2010 9:02
 

masterb ha scritto:
ciao ragazzi,
un sentito grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif

Per quanto riguarda l'usura sul telaio, la zona che intendo io è pressapoco questa, intorno a quel perno nero.

Immagine: Link a pagina di Img709.imageshack.us

Per quanto riguarda le forche non ho capito icon_smile.gif Quelle del modello 2008 dovrebbero andare a filo e quindi non dovrei vedere il nero sopra la piastra? Nella foto che ho linkato sembra che sporgano un po' e quindi dovrebbe essere una 2007.

Detto questo, spero che la Shiver sia un cavallo domabile anche per chi come me non ha mai guidato una moto.

saluti e grazie ancora! doppio_lamp.gif



L'usura della vernice in quella zona è caratteristica di questa moto, a me si è manifestata già dopo i primi 1000 km.

Gli steli della forcella, se è stato fatto l'intervento di regolazione, sporgono di due tacche.

La Shiver, come del resto tutti i modelli di questa categoria, è una moto molto semplice da guidare, ma pur sempre dotata di una potenza non trascurabile. Ti vengono in soccorso l'intelligente mappatura variabile e un telaio che sicuramente è uno dei migliori della categoria.
Certamente non avendo mai guidato una moto qualche difficoltà iniziale potresti incontrarla, quindi non farti prendere dalla foga di correre, ma impara prima a conoscere ed a governare il mezzo.

doppio_lamp_naked.gif
 
11074229
11074229 Inviato: 12 Dic 2010 17:17
 

Ciao a tutti.. ho ripreso questo topic perchè volevo farvi una domanda..secondo voi una shiver usata del 2007 (quella col telaio in oro che è quello che mi interessa) con pochi chilometri, si parla di un chilometraggio inferiore ai 10000, sui 4-4500 euro è un buon affare? ma la domanda principale è un' altra..siccome ho letto che i primi modelli hanno avuto un po' di problemi ecc acquistando un usato del 2007 non è che me li ritrovo?? voglio dire..sono stati sistemati e quindi posso andare sul tranquillo, anche per quanto riguarda i vari aggiornamenti di mappature e non, o è meglio puntare ad un usato più recente??
 
11077043
11077043 Inviato: 13 Dic 2010 11:09
 

Se il primo proprietario ha fatto l'aggiornamento gratuito con il tri-map, paracalore e maniglie passeggero, allora il modello 2007 è equivalente al 2008 e 2009.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11090847
11090847 Inviato: 15 Dic 2010 23:22
 

Se la moto non è mai stata incidentata il prezzo mi pare equo.
Per quanto riguarda l'affidabilità devi sperare che tutti i difetti siano emersi durante il periodo di garanzia e che quindi siano stati già risolti. Potresti provare a chiedere di vedere la scheda degli interventi eseguiti, visto che Aprilia ha tutto online ed i concessionari possono conoscere la storia del mezzo.
Poiché, per quanto riguarda la mia personale esperienza, l'affidabilità di questa moto non è delle migliori, ti consiglio di cercare di raccogliere dati oggettivi prima di procedere all'acquisto.

doppio_lamp_naked.gif
 
11216680
11216680 Inviato: 13 Gen 2011 11:12
 

Io dopo 27000 km non riscontro alcun problema di usure vernice o similari...sebbene usi sempre e soltanto stivali da moto.
Per quanto riguarda lo stato di conservazione del mezzo non c'è nulla di più aleatorio... in quanto dipende dalla cura che vi ha prestato il porprietario.
Comunque a scanso di equivoci controllare sempre che la gommatura sia originale (sotto i 10000 km dubito che siano state già cambiate le gomme) e controllate la data delle gomme che è riportata sulla spalla dello pneumatico.
Se i dati sono congruenti non dovresti avere sorprese di sorta.

Occhio alle pastiglie freno (altro parametro per conoscere la percorrenza del mezzo).
 
11217029
11217029 Inviato: 13 Gen 2011 12:56
 

cicciotto ha scritto:
Io dopo 27000 km non riscontro alcun problema di usure vernice o similari...sebbene usi sempre e soltanto stivali da moto.
Per quanto riguarda lo stato di conservazione del mezzo non c'è nulla di più aleatorio... in quanto dipende dalla cura che vi ha prestato il porprietario.
Comunque a scanso di equivoci controllare sempre che la gommatura sia originale (sotto i 10000 km dubito che siano state già cambiate le gomme) e controllate la data delle gomme che è riportata sulla spalla dello pneumatico.
Se i dati sono congruenti non dovresti avere sorprese di sorta.

Occhio alle pastiglie freno (altro parametro per conoscere la percorrenza del mezzo).


Concordo sul controllare le gomme.
Sopratutto che le dimensioni siano quelle previste dal libretto di circolazione.
Io ho comprato una moto usata (prima della Shiver) e, stupido io, non ho controllato le gomme. Risultato : ultimo giro in moto (poi avrei dovuto cambiare le gomme), mi han fermato i carabinieri, sul libretto la misura delle gomme era con la spalla da 65, io avevo la spalla da 70 (il resto delle misure andava bene) -> multa di 160 euro, ritiro del libretto con relativa revisione del veicolo!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©