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Si è spenta...Alternatore? o cosa?
9911171
9911171 Inviato: 23 Mag 2010 19:15
Oggetto: Si è spenta...Alternatore? o cosa?
 

Ciao ragazzi, ho provato un po a cercare nei vari topic ma non ho trovatu nulla.
Allora oggi mentre ero al Tingatuscany dopo aver percorso una cinquantina di chilometri facciamo una piccola sosta per far passare una corsa ciclistica e quando vado a rimettere in moto la zetina non dava segni di vita, anche il quadro non si accendeva.
Dopo un po il quadro si è acceso ma il motorino era più che muto. Mi son fatto aiutare per farla partire a spinta ed è partita, l'ho tenuta altina di giri ma tempo un chilometro e si è rispenta di nuovo, questa volta mentre andavom sarò stato sui 3000 giri. Abbiamo provato più volte a rimetterla in moto a spinta, inizialmente ripartiva poi l'ennesima volta si è spenta mentre in folle davo gas...
Premesso che sicuramente la batteria sarà andata, una volta in moto a spinta non dovrebbe andare regolarmente? oppure ha bisogno della batteria anche mentre cammina?
Potrebbe essere l'alternatore? Spero di no perchè questa parola mi fa venire in mente tanti eurini...
Altre possibilità?
Alla fine ho dovuto lasciarla per strada e domani mi toccherà chiamare un meccanico per andare a recuperarla...
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9911576
9911576 Inviato: 23 Mag 2010 20:13
 

eusa_think.gif Intanto il fatto che il cruscotto non si accendeva e poi si riaccendeva mi fa pensare che i cavi della batteria facciano poco contatto, o qualche altro cavo o contatto legato al blocchetto d'accensione.
Hai notato se quando si spegneva la moto si spegneva anche la luce del cruscotto?
Una cosa stupida potrebbe essere un contatto strano sul pulsante rosso a destra sul manubrio che ti spegne la moto, ma a quel punto non mi spiegherei il cruscotto che non si accendeva.
Hai lavato la moto con la lancia a pressione ultimamente?

Io credo che la ZR7 riesca ad andare anche con la batteria completamente scarica una volta accesa a spinta, visto che funziona a carburatori e non ha una pompa della benzina, ma non ho mai provato.
Pero' non so se funzionerebbe anche con la batteria completamente staccata, in caso si sia staccato anche un solo contatto della batteria, probabilmente si a meno che non ci sia qualche protezione particolare.

Per vedere se e' guasto l'alternatore (dubito), basta vedere la tensione erogata alla batteria a moto accesa che dovrebbe essere circa 14 volt se non ricordo male, trovi tutto sul manuale d'officina.
 
9911844
9911844 Inviato: 23 Mag 2010 20:51
 

father_torque ha scritto:
eusa_think.gif Intanto il fatto che il cruscotto non si accendeva e poi si riaccendeva mi fa pensare che i cavi della batteria facciano poco contatto, o qualche altro cavo o contatto legato al blocchetto d'accensione.
Hai notato se quando si spegneva la moto si spegneva anche la luce del cruscotto?
Una cosa stupida potrebbe essere un contatto strano sul pulsante rosso a destra sul manubrio che ti spegne la moto, ma a quel punto non mi spiegherei il cruscotto che non si accendeva.
Hai lavato la moto con la lancia a pressione ultimamente?

Io credo che la ZR7 riesca ad andare anche con la batteria completamente scarica una volta accesa a spinta, visto che funziona a carburatori e non ha una pompa della benzina, ma non ho mai provato.
Pero' non so se funzionerebbe anche con la batteria completamente staccata, in caso si sia staccato anche un solo contatto della batteria, probabilmente si a meno che non ci sia qualche protezione particolare.

Per vedere se e' guasto l'alternatore (dubito), basta vedere la tensione erogata alla batteria a moto accesa che dovrebbe essere circa 14 volt se non ricordo male, trovi tutto sul manuale d'officina.


Grazie father...come sempre quando abbiamo bisogno ci sei!!
Sinceramente in quell'istante, sotto il sole, ecc ecc non ho fatto caso se si spegneva anche la luce del cruscotto quando si spegneva la moto.
La moto non è mai stata lavata con la lancia e fino ad oggi sembrava non dare nessun sintomo tranne dei fruscii ma che non credo centrino con questo che sembrerebbe un problema elettrico.
La cosa più strana è stata quando a fermo in folle ho dato 4 o 5 sgassate da 7-8000 giri e sull'ultima si è spenta di colpo. Boh.
Ad ogni modo siccome mi serve qualcuno che la vada a recuperare dove ho dovuto lasciarla penso che andrò direttamente con un meccanico sul posto e si guarderà...
Speriamo in bene 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ad ogni moto la piccola ha avuto la ottima idea di fermarsi nei pressi di un favoloso agriturismo...
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9912229
9912229 Inviato: 23 Mag 2010 21:40
 

Per queste evenienze io attivo il servizio assistenza stradale incluso nell'assicurazione, funziona in tutta europa (ed anche oltre), costa pochi euro in piu', e se hai un problema chiami il numero verde fornito, ti mandano un carro attrezzi e ti portano la moto all'officina piu' vicina.
 
9912259
9912259 Inviato: 23 Mag 2010 21:45
 

father_torque ha scritto:
Per queste evenienze io attivo il servizio assistenza stradale incluso nell'assicurazione, funziona in tutta europa (ed anche oltre), costa pochi euro in piu', e se hai un problema chiami il numero verde fornito, ti mandano un carro attrezzi e ti portano la moto all'officina piu' vicina.


Io ho la tessera FMI che include il recupero moto...però oggi ho scoperto che al terminale non gli risultava la mia targa e fino a domani non potevano controllare, così mi hanno detto chiamati un carroattrezzi e poi ti rimborsiamo la tratta fino all'officina più vicina, e siccome ero non lontanissimo e ad ora di pranzo ho preferito lasciare la moto li e andarci domani con un meccanico. Poi si discuterà del rimborso.
 
9912362
9912362 Inviato: 23 Mag 2010 22:00
 

Peccato per il servizio scadente fmi... Non so continuo a pensare che sia un problema elettrico se si spegne di colpo a 4000 giri... boh..
 
9912572
9912572 Inviato: 23 Mag 2010 22:37
 

Citazione:
Premesso che sicuramente la batteria sarà andata, una volta in moto a spinta non dovrebbe andare regolarmente? oppure ha bisogno della batteria anche mentre cammina?


Dipende da quanto sta a terra la batteria, in una situazione praticamente identica mi sono trovato io con la RS (chiaramente a carburatore) riuscii a metterla in moto a spinta e mi si spense 5-600 metri dopo proprio nel vialetto di casa. Figurati, mani nei capelli, è la bobina, il motorino di avviamento ecc... vado ad aprire la batteria ed era praticamente senza soluzione.... può darsi che questo sia anche il tuo di problema, infatti se non c'è liquido la batteria non si carica neanche di quel tanto che basta per dare la scintilla alle candele, quindi secondo me tu accelerando in folle hai "spremuto" le ultime forze di una batteria senza liquido e l'hai mandata a terra del tutto... L'eventuale lato positivo di questa faccenda è che potresti portarti un a batteria carica lì dove hai lasciato la moto e verificare se di fatto è come dico io e non c'è da preoccuparsi d'altro....

Poi fammi sapere come si chiama e come si mangia all'agriturismo che ha "scelto" la tua piccola icon_asd.gif
 
9913169
9913169 Inviato: 24 Mag 2010 7:37
 

Scusa Brain ma non e' che la tua RS era ad iniezione?
Io avevo molto tempo la l'AF1 125 sintesi-replica a carburatori e l'unica cosa che non andava con la batteria atterra era la valvola elettronica dello scarico, infatti agli 8000 giri non aveva piu' nulla da dare senza l'apertura della valvola... poverina... icon_asd.gif Per accendere le candele la batteria non serve.
 
9913725
9913725 Inviato: 24 Mag 2010 9:59
 

No no, la mia era del '98 e quindi a carburatore(dell' Orto 34mm) e ho supposto in quell'occasione possa essersi trattato di ciò che ho detto per due motivi: in primis 2 cellette elettrolitiche erano praticamente asciutte mentre le altre erano sotto livello quindi se non sbaglio era praticamente come avere una ddp dimezzata, quindi comunque non sufficiente a far partire la moto, seconda cosa solo rabboccando la batteria e ricaricandola per qualche ora e senza toccare altro la moto è praticamente resuscitata... quindi, se lucano è da parecchio che non controlla il liquido alla batteria(cosa che peraltro non è incoraggiata dalla disposizione nella nostra moto) penso sia altamente plausibile questa eventualità
 
9914303
9914303 Inviato: 24 Mag 2010 11:48
 

Parti a controllare dalla batteria misura alla tensione a vuoto se è andata deve comunque avere una tensione intorno ai 10 volt, se ti da addirittura 0 volt potresti avere un corto da qualche parte sul positivo. In questo caso stacca il positivo e ricontrolla se la tensione sale. Se è comunque meno di 10 volt la batteria probabilmente è andata ed è lì il problema . Se sale a valori normali da qualche parte il positivo va a massa e la manda in corto.


Comunque una volta sulla mia rc 600 morì la batteria e non si accendeva neanche il quadro, ma con un colpo di kick starter è partita e camminava senza problemi.
Arrivato a casa cambiai la batteria.
 
9914712
9914712 Inviato: 24 Mag 2010 13:07
 

BrainSpark ha scritto:
No no, la mia era del '98 e quindi a carburatore(dell' Orto 34mm) e ho supposto in quell'occasione possa essersi trattato di ciò che ho detto per due motivi: in primis 2 cellette elettrolitiche erano praticamente asciutte mentre le altre erano sotto livello quindi se non sbaglio era praticamente come avere una ddp dimezzata, quindi comunque non sufficiente a far partire la moto, seconda cosa solo rabboccando la batteria e ricaricandola per qualche ora e senza toccare altro la moto è praticamente resuscitata... quindi, se lucano è da parecchio che non controlla il liquido alla batteria(cosa che peraltro non è incoraggiata dalla disposizione nella nostra moto) penso sia altamente plausibile questa eventualità

E' ovvio che il motorino d'avviamento non va con poca batteria, ma almeno a spinta la tua RS si doveva accendere.
 
9914792
9914792 Inviato: 24 Mag 2010 13:18
 

father_torque ha scritto:

E' ovvio che il motorino d'avviamento non va con poca batteria, ma almeno a spinta la tua RS si doveva accendere.

Si, infatti ho detto che si accese ma feci poca strada e, una volta arrivato a casa, non si accese più neanche a spinta eusa_think.gif Mah, a questo punto mi viene il dubbio che ci fosse anche qualche contatto non stretto bene, non saprei, alla fine per rabboccarla la batteria la dovetti smontare e rimontare...
 
9914849
9914849 Inviato: 24 Mag 2010 13:25
 

In teoria la batteria della ZR7 e' di tipo sigillato senza manutenzione, anche se volendo togli i sigilli e la fai comunque. Quindi in teoria NON SERVONO RABBOCCHI. icon_asd.gif
 
9915022
9915022 Inviato: 24 Mag 2010 13:46
 

Mmm, buona sta cosa, e pensare che volevo comprarcela io una batteria di quelle sigillate senza manutenzione... icon_rolleyes.gif
Beh allora come non detto, il problema di lucano dev'essere di altra natura icon_mrgreen.gif
Speriamo che nel frattanto l'abbia risolto.
 
9915697
9915697 Inviato: 24 Mag 2010 15:06
 

Io ho avuto un problema simile ed era legato ad un pò di ossido che si era formato sui poli della batteria. La moto a volte partiva, a volte risultava muta e poi senza preavviso una volta in moto si spegneva.

Ripuliti i poli e serrati bene i morsetti non mi ha più dato problemi. Potrebbe essere un problema simile.

ps: In compenso successivamente ignaro dell'esistenza di batterie prive di manuntezione, ho rabbocato i liquidi a seguito di una ricarica. Per il momento sta reggendo e non mi da problemi.
Ho su la stessa batteria dal 2004, speriamo che duri ancora un pò! icon_smile.gif
 
9916075
9916075 Inviato: 24 Mag 2010 16:02
 

BrainSpark ha scritto:
Mmm, buona sta cosa, e pensare che volevo comprarcela io una batteria di quelle sigillate senza manutenzione... icon_rolleyes.gif
Beh allora come non detto, il problema di lucano dev'essere di altra natura icon_mrgreen.gif
Speriamo che nel frattanto l'abbia risolto.


Stamattina il meccanico non aveva tempo di andare a recuperare la zetina e quindi per il responso devo aspettare a domani o mercoledi...vi terrò aggiornati..e speriamo bene 0510_inchino.gif
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9930566
9930566 Inviato: 26 Mag 2010 18:49
 

Ciao ragazzi, mi ha appena chiamato il meccanico, è andato il regolatore e a ruota la batteria, il primo mi ha detto che costa 140 euro e la batteria 130 + lavoro e recupero della moto, a me sembra una esagerazione, ora mi metto alla ricerca e vediamo se lo trovo a meno... 0510_inchino.gif
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9930774
9930774 Inviato: 26 Mag 2010 19:11
 

Mi pare che su ebay una batteria della stessa marca dell'originale (Yuasa), costa tra i 40 e i 60 euro... 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif
 
9932224
9932224 Inviato: 26 Mag 2010 22:06
 

Confermo costa sui 60 euro a 130 è un furto

YUASA
BATTERIA YUASA YTX12-BS

guarda qui o fai una ricerca in rete

Link a pagina di Motorstock.it

il regolatore non sò ma forse lo puoi trovare usato su e-bay

ciao
 
9932996
9932996 Inviato: 27 Mag 2010 7:16
 

lucano76 ha scritto:
Ciao ragazzi, mi ha appena chiamato il meccanico, è andato il regolatore e a ruota la batteria, il primo mi ha detto che costa 140 euro e la batteria 130 + lavoro e recupero della moto, a me sembra una esagerazione, ora mi metto alla ricerca e vediamo se lo trovo a meno... 0510_inchino.gif
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Ma aveva il passamontagna quando te l'ha detto? icon_asd.gif
 
9933014
9933014 Inviato: 27 Mag 2010 7:26
 
 
9933729
9933729 Inviato: 27 Mag 2010 10:12
 

s1m0ne ha scritto:

Ma aveva il passamontagna quando te l'ha detto? icon_asd.gif

Gia' anche la pistola... 0509_mitra.gif

Se a me sparano certe cifre per un pezzo che costa la meta', dal sospetto, controllerei subito che non sia rotta solo la batteria e il regolatore non sia solo un comodo ripiego per gonfiare la parcella...

Comunque qui vendono un regolatore usato a 54 euro spese comprese Link a pagina di Cgi.ebay.it poi per sostituirlo basta solo smontare il serbatoio.

Con il solo costo della batteria del meccanico ti metti a posto tutta la moto e ti avanzano pure 30 euro per la benzina. icon_asd.gif

PS: Stavo pensando che quando dovro' cambiare batteria vorrei metterne una da piu' ampere/ora se ne trovo una di dimensioni abbastanza simili. Anche se la corrente fornita dalla moto e' la stessa un po' di spunto in piu' non fa male, sapete... con fendinebbia, xenon, tromba bitonale, e manopole riscaldate, non guasterebbe.... icon_wink.gif Pensavo di metterci anche uno strumento per il controllo della tensione della batteria, ne ho visto uno simpatico.... La ZR7 GTR sta per essere completata? Mah, chi lo sa.... icon_mrgreen.gif
 
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