Era da un po' che mi frullava per la mente questa modifica e oggi mi sono messo li e ho fatto la modifica al cambio...l'ho rovesciato....Praticamente e' bastato allentare il millerighe sull'asse del cambio sfilarlo e metterlo con la staffa girata verso l'alto invece che verso il basso cme e' di serie...Adesso la prima e' in su e per salire di marcia devo schiacciare il pdale el cambio mentr per scalare devo tirare su la leva del cambio.So' di non avere scoperto l'acqua calda ma pensavo che senza comprare qualche modifica after market non si potesse fare,invece......
allego le foto....ciao!!!
Link a pagina di Img263.imageshack.us Link a pagina di Img42.imageshack.us
Era da un po' che mi frullava per la mente questa modifica e oggi mi sono messo li e ho fatto la modifica al cambio...l'ho rovesciato....Praticamente e' bastato allentare il millerighe sull'asse del cambio sfilarlo e metterlo con la staffa girata verso l'alto invece che verso il basso cme e' di serie...Adesso la prima e' in su e per salire di marcia devo schiacciare il pdale el cambio mentr per scalare devo tirare su la leva del cambio.So' di non avere scoperto l'acqua calda ma pensavo che senza comprare qualche modifica after market non si potesse fare,invece......
allego le foto....ciao!!!
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Come ti sei trovato?
Hai dovuto regolare anche l'asticella che raccorda con la pedalina?
penso che all'inizio ci devi fare l'abitudine
lucabulldog
Sbk
Ranking: 825
9907285
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Inviato: 22 Mag 2010 18:05
Mi sono trovato subito bene,per ora l'ho provato solo in paese e secondo me e' piu' comodo....comunque domattina vado a fare un giretto su per le colline dalle mie parti e vedo se torna bene anche quando spino un po'.si,ho dovuto registrare l'asticella che si collega alla pedalina perche' cosi' come e' era troppo corta e faceva stare la pedalina troppo alta....l'ho allungata un po' e la pedalina e' tornata nella posizione giusta.
fighters78
Senza Targa
Ranking: 32
9911487
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Inviato: 23 Mag 2010 20:02
io ho fatto la stessa modifica la settimana scorsa
ma lo hai fatto coì giusto per o perchè pensi di trovarti meglio così?
johnnybanana
Senza Benza
Ranking: 84
9911727
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Inviato: 23 Mag 2010 20:33
ma non sbagli a cambiare??? penso che le prime volte sia davvero difficile cambiare
merk80
Ginocchio a Terra
Ranking: 269
9913365
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Inviato: 24 Mag 2010 8:41
si, le prime volte devi sicuramente farci l'abitudine, infatti è capitato di essere in 3° ai 45 oppure tirare delle scalatae allucinanti
Però nella guida sportiva dicono sia più "ovvio"
johnnybanana
Senza Benza
Ranking: 84
9913454
9913454
Inviato: 24 Mag 2010 8:58
occhio se fai un giro più tirato a farci l'abitudine...non deve essere una bella sensazione credere di scalare in ingresso curva e ritrovarsi con una marcia in più
togia79
Very Important Tinga
Ranking: 3377
9913855
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Inviato: 24 Mag 2010 10:23
togia79 ha scritto:
occhio se fai un giro più tirato a farci l'abitudine...non deve essere una bella sensazione credere di scalare in ingresso curva e ritrovarsi con una marcia in più
quello è il minimo dei mali....pensa se pensi di accellerare in uscita a palla e metti la marcia come fosse il cambio vecchio...ti trovi per terra e la moto la puoi buttare...secondo me è una cazzata imensa...lascialo normale. che non ti serve a nulla rovesciarlo..!
alessioilmito
Impennata
Ranking: 360
9915348
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Inviato: 24 Mag 2010 14:23
alessioilmito ha scritto:
quello è il minimo dei mali....pensa se pensi di accellerare in uscita a palla e metti la marcia come fosse il cambio vecchio...ti trovi per terra e la moto la puoi buttare...secondo me è una cazzata imensa...lascialo normale. che non ti serve a nulla rovesciarlo..!
quoto, perchè correre rischi inutili per una cosa davvero davvero insensata?
Aifris
Impennata
Ranking: 327
9925669
9925669
Inviato: 25 Mag 2010 21:32
Ammesso che ci prendi l'abitudine...con un pò di accortezza i primi tempi....ma poi dovrai rovesciarlo praticamente su tutte le tue prossime moto...altrimenti rischi di confonderti
InoT
Ginocchio a Terra
Ranking: 273
9927210
9927210
Inviato: 26 Mag 2010 9:42
bè sulle moto da gara di solito è gia' così...
credo che sia solo una questione di abitudine
maximize
Senza Targa
Ranking: 26
9927342
9927342
Inviato: 26 Mag 2010 10:12
Bhe sulle moto da gara è stato fatto per una ragione di sicurezza...
Perchè in caso di caduta il pilota non abbia il piede incastrato tra poggiapiede e cambio!
Abbath666
Ospite
Ranking: -
9927480
9927480
Inviato: 26 Mag 2010 10:38
adesso prendendo l'abitudine così, penso che sulle future moto rifarò la stessa modifica
johnnybanana
Senza Benza
Ranking: 84
9927568
9927568
Inviato: 26 Mag 2010 10:54
allora, al di la della spiegazione "scientifica" che in pista, in caso di caduta in accelerazione, magari all'uscita di una curva il piedino non rimanga sotto al cambio, e ci stà!
ma nell'uso quotidiano, dove, tendenzialmente, non si spalanca il gas come pazzi cercando di perdere il posteriore, che senso ha??
inoltre, non si affatica il piede/caviglia a tenere la punta sempre sollevata in attesa di inserire la marcia successiva? chiedo per curiosità
Aifris
Impennata
Ranking: 327
9927587
9927587
Inviato: 26 Mag 2010 10:59
Sulle moto da gara è stato fatto perché in accelerazione nei curvoni veloci, qualdo la moto è ancora piegata, il piede rischia di strisciare sull'asfalto trovandosi sotto alla pedalina, ma ad esempio Biaggi non è mai riuscito ad abituarsi, lui utilizza (a meno che non abbia cambiato di recente) ancora il cambio nella maniera standard. Alla fine è solo questione di come uno si trova meglio.
Iceman83
Senza Benza
Ranking: 72
9929168
9929168
Inviato: 26 Mag 2010 15:23
Io sono un tradionalista e, anche se ci ho pensato diverse volte, preferisco tenere tutto originale. A ciascuno la sua preferenza
Vetro
Very Important Tinga
Ranking: 8634
9929247
9929247
Inviato: 26 Mag 2010 15:40
Sembra stia divventando una moda ma a mio parere "sostanzialmente" non serve proprio a nulla!
Quindi a che serve rischiare errori ??!! non è certo il cambio rovesciato che ci fà migliorare nella guida!
Se non per "il solo scopo" detto giustamente da Iceman83
e come tutte le mode , che servono solo per apparire, presto svaniscono e se ne creano altre
LupoBike
250 Champ
Ranking: 2821
9930682
9930682
Inviato: 26 Mag 2010 19:02
Allora io l'ho provato piu' per curiosita' che per altro......non ci sono grosse differeze ed infatti sono tornato al cambio tradizionale.....perche' comunque ci vuole un periodo di pratica per poter andare in sicurezza e non sbagliare marcia rimanendo concentrati sulla guida...meglio non sbagliare scalata quando si arriva un po' impiccati su una curva....
fighters78
Senza Targa
Ranking: 32
15931635
15931635
Inviato: 31 Gen 2018 21:21
Qualcuno ha fatto questa modifica su una z750 del 2006? Non capisco se mi serve un pezzo “nuovo/modificato” perché a rovesciarlo non ci sta più
athos91
Foglio Rosa
Ranking: 16
15932986
15932986
Inviato: 5 Feb 2018 14:21
ma non è un po' pericoloso se in un momento di guida un po' spinta distrattamente scali invece che aumentare vedi ben cosa succede
diablorossoIII
Senza Targa
Ranking: 35
15933226
15933226
Inviato: 5 Feb 2018 21:16
diablorossoIII ha scritto:
ma non è un po' pericoloso se in un momento di guida un po' spinta distrattamente scali invece che aumentare vedi ben cosa succede
Ennesimo post solo per far numero.. ci sono già abbastanza polemiche/persone perplesse su questo cambio rovesciato, non sto cercando un parere, ma un aiuto se qualcuno ha riscontrato il mio problema.
athos91
Foglio Rosa
Ranking: 16
15936114
15936114
Inviato: 13 Feb 2018 13:14
[url]Link a pagina di Youtu.be
Per chi dice che il cambio rovesciato é inutile si guardi il video.
Ovviamente ha molto più senso su una sportiva che su un naked, ma ha comunque il suo perché.
step1d
Derapata
Ranking: 431
15948816
15948816
Inviato: 21 Mar 2018 23:20
Si riescono a recuperare le foto della tua modifica del cambio?
Vorrei provarlo ma secondo me devo acquistare un pezzo, per via che quello originale non posso semplicemente rovesciarlo
immagini visibili ai soli utenti registrati
athos91
Foglio Rosa
Ranking: 16
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