Snakebyte ha scritto:
Grazie per la risposta ..... più che velocissima!!!
Ma se qualcuno mi dicesse dove si trovano ....... mi divertirei un sacco a farlo da solo!!!!!
Sempre che questo sia possibile!!!
Purtroppo, come ho detto sopra, in rete nessuno parla di questa cosa!!!
Comunque grazie ancora. Adesso scendo e vedo il mecca sotto casa (nel vero senso della parola..........) adesso vende Bici ma prima, da giovane, faceva l'elettrauto ed elaborata cinquantini!!!!!
Non si sa mai si ricordasse qualcosa!!!!!
CIAO!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!
l'espansione si divide in due parti (detto così non è meccanicamente giusto, ma almeno ci capiamo al volo), fissate tra loro da 3 viti.
devi smontare la marmitta e separate il collettore (il tubo sottile e ricurvo che si infila nel cilindro) dall'espansione.
una volta faccio ciò troverai subito lo strozzo: è un tubo metallico stretto.
altri strozzi (intesi come riduttori delle prestazioni) non ce ne sono. è presente un bocchettone sulla sommità della scatola filtro, ma dal punto di vista prestazionale è irrilevante, tienilo che è meglio.
puoi invece togliere i due tubetti neri che dal bordo della testata arrivano al carburatore: quei tubetti portano liquido refrigerante nel carburatore, che una volta li scalda la miscela. il liquido scaldandosi aumenta di volume. è uno strozzo sulla carta, concretamente non influisce. è meno roba che avrai in giro per il motore! (la versione spagnola del minarelli am6 esce di serie senza questo sistemino). attento che quando toglierai i tubetti uscirà il liquido refrigerante! fai in fretta a richiudere i due ugelli sulla testata facendo un sistema a U con un solo tubo (stessa cosa sul carby). se vuoi poi rabbocca qualche goccia di liquido nel radiatore..
altra cosa che puoi togliere è il riciclo fumi (per saperne il funzionamento ci sono numerosi topic): sul collettore è presente un prolungamento sul quale è infilato un tubo. devi rimuovere questo tubo e tagliare il prolungamento lasciandone 3cm circa. dopodiche dovrai schiacciare i lembi con una morsa e saldarli (operazioni che puoi fare quando togli la marmitta). segui il percorso del tubo. a un certo punto troverai una scatoletta nera fissata al telaio... devi togliela. da quella scatoletta parte un altro tubo che si collega alla scatola filtro. togli quel tubo e tappa il buco sulla scatola filtro. così hai rimosso anche il riciclo fumi... altra stronzata inutile in meno.
ovviamente dopo aver fatto questi lavori dovrai carburare. quello è meglio se lo fai fare a un meccanico esperto o a un carburista