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Benzina v-power per pulizia motore....e'vero???
568632
568632 Inviato: 22 Ago 2006 20:37
Oggetto: Benzina v-power per pulizia motore....e´vero???
 

Mi hanno consigliato ogni tanto di fare un pieno di v-power,per es.10euro al mese.
Pare che aiuti il motore a restare pulito.
Questa benzina costa parecchio di più di quella normale ma se davvero può servire 10 euro al mese non si sentono.
Secondo voi fa davvero bene al motore?

Ciao
 
568704
568704 Inviato: 22 Ago 2006 21:07
 

Anch'io ho sentito dire in giro cose del genere, ma
non lo so se è realmente funzionale.
 
568711
568711 Inviato: 22 Ago 2006 21:10
 

Ciao!
Io una volta sì ed una no faccio il pieno di IP PLUS che, come la V-POWER (se non sbaglio, è della SHELL), ha 98 (o 99?) ottani.
Questa benzina ha come pregio, oltre a migliorare un po' le prestazioni del motore (penso si noti solo dai 600 cc in su) quello di mantenerlo pulito, in quanto non rimangono residui incombusti.

Non sono certa, però, del fatto che rimuova anche i residui della benzina normale usata precedentemente... icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda il costo: la differenza è minima (di neanche 10 cents al litro), per cui diventerebbe poco conveniente fare il pieno dell'auto, ma con la moto non te ne accorgi nemmeno...! icon_wink.gif
 
569140
569140 Inviato: 23 Ago 2006 6:24
 

Speedy ha scritto:
(penso si noti solo dai 600 cc in su)


sul mio vecchio fazer 600 la differenza si sentiva eccome, ma appunto era un 600... icon_wink.gif
 
569650
569650 Inviato: 23 Ago 2006 10:52
 

Mia impressione personalissima...
Sullo scooter normale che ci sia benzina a 98 ottani o a 95 poca è la differenza in termini prestazionali...Al max si potrebbe sostenere che la combustione sia migliore con conseguente minor quantità di incombusto... Ma sicuramente l'apporto di 10 euro ogni tanto nn pulirà certo il motore a lucido!!

Poi sui motori grossi non ne ho idea....s
 
569912
569912 Inviato: 23 Ago 2006 12:03
 

Io da quando ho appurato i benefici del v-power ho sempre messo quella e solo quella, 99 ottani, o quella nuova da 100. Le differenze le noto anche sul mio varadero 125. Ovviamente la moto nn è che ha 5cv in più, ma il motore è più pronto a prendere giri e a rispondere ai comandi dell'acceleratore. Certo, 10 euro di v-power ogni tanto servono a ben poco... vi consiglio a tutti l'uso del v-power o benzine simili (IP PLUS, Q8 ... nn mi ricordo il nome, ecc..), anche se lo shell è il migliore (l'unico a 100 ottani)
Lampss!!
 
571181
571181 Inviato: 23 Ago 2006 19:24
 

Infatti mi hanno consigliato la shell che è l'unica ad avere 100 ottani.
Mi avete convinto proverò ad usarla.
Anch'io penso che su uno scoter la differenza di prezzo incita poco.

Grazie.

Ciao
 
571294
571294 Inviato: 23 Ago 2006 20:08
 

Nexus ha scritto:
Infatti mi hanno consigliato la shell che è l'unica ad avere 100 ottani.
Mi avete convinto proverò ad usarla.
Anch'io penso che su uno scoter la differenza di prezzo incita poco.

Grazie.

Ciao


Vai vai e facci sapere!!
Lampss!!
 
571338
571338 Inviato: 23 Ago 2006 20:22
 

AvvEnrico ha scritto:
Mia impressione personalissima...
Sullo scooter normale che ci sia benzina a 98 ottani o a 95 poca è la differenza in termini prestazionali...Al max si potrebbe sostenere che la combustione sia migliore con conseguente minor quantità di incombusto... Ma sicuramente l'apporto di 10 euro ogni tanto nn pulirà certo il motore a lucido!!

Poi sui motori grossi non ne ho idea....s


Infatti ho detto che la differenza si dovrebbe notare solo dai 600 cc in su...
... e fare 10 euro ogni tanto non tirerà certo il motore a lucido, ma sarà meglio di niente!
 
572078
572078 Inviato: 24 Ago 2006 1:11
 

Io rimango della mia modestissima opinione....Credo che la differenza tra un motore che nn ha mai visto i 99 ottani e uno che li ha visti per 10 euro 1 volta ogni tanto sia veramente irrisoria...Sinceramente non riesco a credere che vi sia un miglioramento così netto...

Poi ognuno è liberissimo di avere le sue idee...e di mettere nel serbatoio ciò che gli pare!!
 
572188
572188 Inviato: 24 Ago 2006 7:14
 

Se dovessi solo mettere 10 euro al mese penso anch'io che l'effetto del beneficio non arrivi a cambiare le sensazioni ma sicuramente non farà male al motore.
Se invece dovessi passare alla v-power(o simili) in modo costante allora si che si avvertirebbe la differenza e il motore resterebbe più pulito.
La mia intenzione,ora,è quella di mettere la v-power per un po....e chissà magari per sempre.

Ciao
 
576553
576553 Inviato: 25 Ago 2006 13:26
 

Citazione:
Sinceramente non riesco a credere che vi sia un miglioramento così netto...


Miglioramento netto? No di certo!
Cmq sì, mi pare logico e ovvio che ognuno fa quello che gli pare... Che discorsi...! icon_rolleyes.gif
 
576578
576578 Inviato: 25 Ago 2006 13:32
 

La benzina V-Power in pratica brucia un po meglio della benza normale..e allora ti aumenta le prestazioni!!!ma di pochissimo!! un uso eccessivo può rovinare la camera di combustione!!!!ed infine il motore!!!(io la uso una volta al mese giusto x bruciare bene..la camera..
 
577494
577494 Inviato: 25 Ago 2006 17:52
 

Roby-Fluo ha scritto:
La benzina V-Power in pratica brucia un po meglio della benza normale..e allora ti aumenta le prestazioni!!!ma di pochissimo!! un uso eccessivo può rovinare la camera di combustione!!!!ed infine il motore!!!(io la uso una volta al mese giusto x bruciare bene..la camera..


Assolutamente falso! L'uso del v-power aumenta solo il rendimento del motore e ne aumenta la durata! e per le prestazioni, fidatevi, il miglioramento è percettibile...provate a fare un mese di v-power e poi un pieno di benzina normale...è lì che si vede la differenza! Mettendo sempre il v-power i miglioramenti nn si acquistano di botto e nn si notano perchè cmq è necessario prima ripulire bene tutto il serbatoio di benzina a 95 ottani...
Lampss!!
 
579141
579141 Inviato: 26 Ago 2006 11:11
 

La V power va bene x motori nati x la super rossa, fa poco o niente su motori nati dopo. Secondo la SHELL bisogna fare almeno 2000 KM prima che si ripulisca il motore(ma da cosa?)e bisogna cambiare olio + spesso.
NN facciamoci incantare dalle sirene. 0509_pernacchia.gif
 
580125
580125 Inviato: 26 Ago 2006 16:33
 

mchanic ha scritto:

NN facciamoci incantare dalle sirene. 0509_pernacchia.gif


Quoto in pieno
 
580608
580608 Inviato: 26 Ago 2006 20:13
 

Ma avete una sorta di rigetto nei cofronti del v-power? Parlate senza nemmeno avere provato a fare un pieno...mah... icon_confused.gif
 
580803
580803 Inviato: 26 Ago 2006 22:09
 

Ebbene avevo iniziato questo topic chiedendovi se era vero che la benzina v-power era capace di "pulire" il motore.
Ora,avendo percorso più di 500 Km con questa benzina sono arrivato a queste conclusioni.
L'ho messa nel Nexus 250 e non mi sembra di aver notato cambiamenti di prestazione del motore.
Non ho notato migliorie sul consumo.
Quindi,se sarà vero che ogni tanto aiuta il motore a rimanere pulito vuol dire che ogni tanto farò qualche pieno......ma ogni tanto;per il resto tornero al 95 ottani anche perchè costa quasi 20 centesimi di meno.
Ovviamente questo è quello che ho notato io.

Ciao e buon rifornimento a tutti!!
 
581298
581298 Inviato: 27 Ago 2006 9:46
 

Nexus ha scritto:
Ebbene avevo iniziato questo topic chiedendovi se era vero che la benzina v-power era capace di "pulire" il motore.
Ora,avendo percorso più di 500 Km con questa benzina sono arrivato a queste conclusioni.
L'ho messa nel Nexus 250 e non mi sembra di aver notato cambiamenti di prestazione del motore.
Non ho notato migliorie sul consumo.
Quindi,se sarà vero che ogni tanto aiuta il motore a rimanere pulito vuol dire che ogni tanto farò qualche pieno......ma ogni tanto;per il resto tornero al 95 ottani anche perchè costa quasi 20 centesimi di meno.
Ovviamente questo è quello che ho notato io.

Ciao e buon rifornimento a tutti!!


A grandi linee furono le stesse cose che riscontrai anche io sul mio Atlantic 125... Non è idiosincrasia nei confronti della V-power: più semplicemente le aspettative di chi la usa sono a causa della pubblicità e dei test (fatti da chi la produce e commercializza...) molto alte... Ma poi in concreto la Vpower non comporta su motori normali sensibili variazioni...

Buon pieno a tutti, mi associo anche io!! icon_lol.gif
 
581762
581762 Inviato: 27 Ago 2006 13:14
 

Ribadisco il fatto che su motori "piccoli", come possono essere un 125 cc e un 250 cc, non si può notare assolutamente nessun miglioramento in termini prestazionali!
Sinceramente non faccio il pieno di benzina a 99 o 100 ottani all'auto, per cui non posso garantire che l'aumento di prestazioni sia concreto, ma ricordo di aver letto a riguard su alcune riviste pareri positivi da parte di chi la utilizza.

... e in questo topic c'è stato il parere di Rob74!
 
582044
582044 Inviato: 27 Ago 2006 15:23
 

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583413
583413 Inviato: 28 Ago 2006 0:40
 

Rimasti a corto di parole...? icon_rolleyes.gif

Poco male!
 
583695
583695 Inviato: 28 Ago 2006 9:01
 

Sono sempre qui è che ormai si girava intorno da troppi post alle stesse cose...
 
586439
586439 Inviato: 28 Ago 2006 23:49
 

toh!!!

Link a pagina di Benzina-ipplus.com

io inoltre ho una 156 1.8 ts diventata un 2.2 elaboratissima comprese camme lucidatura condotti eccecc ....cavolo se si sente la VPower...inoltre guardatevi questi test....direi tutto sommato attendibili dato che se tale benzina fa cilecca o non da risultati sperati lo dicono dando motivazioni tecniche......PER LA MIA NINJA D'ORA IN POI SOLO IP.
 
586754
586754 Inviato: 29 Ago 2006 8:09
 

Sicuramente è un'ottima benzina,nel mio decespugliatore se non metto la v-power col cavolo che va.
Però provata sul nexus 250 non ho notato differenze.

Ciao
 
586937
586937 Inviato: 29 Ago 2006 9:18
 

Nexus ha scritto:
Sicuramente è un'ottima benzina,nel mio decespugliatore se non metto la v-power col cavolo che va.

Ciao


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In ogni caso la ns opinione prevalente è leggermente smentita (ma ciò non mi farà cambiare idea) dalla stessa ip: per loro (ovviamente) anche i piccoli motori degli scooter ricevono una benefica vagonata di vantaggi girando con la benzina a + alto numero di ottani...

Link a pagina di Benzina-ipplus.com

Certo, era difficile aspettarsi diversi risultati da test fatti dallo stesso produttore...

Una 749 S da invece i medesi risultati di potenza coppia e consumi perchè "un motore veloce (che, come noto, soffre meno di detonazione) con ogni probabilità beneficerà meno degli ottani in più rispetto ad uno più lento."
Quindi alla fine l'equazione + ottani = sicuri vantaggi non è sempre corretta...dipenderà dalla curva di coppia del motore!

MIA OPINIONE: Il carburante con + ottani può dare dei vantaggi su alcuni propulsori ma l'esiguo beneficio che questi ricevono non ne giustifica l'acquisto ad un prezzo + alto.
icon_exclaim.gif

A sto punto penso che se fai fare un test sicuramente anche il tagliaerba andrà meglio, inquinerà di meno. consumerà di meno, l'erba avrà un taglio di qualità nettamente superiore dovuto alla maggior velocità di rotazione delle lame e infine un piacere di guida superiore! icon_razz.gif

Ultima modifica di AvvEnrico il 29 Ago 2006 9:52, modificato 2 volte in totale
 
587061
587061 Inviato: 29 Ago 2006 9:51
 

AvvEnrico ha scritto:
Nexus ha scritto:
Sicuramente è un'ottima benzina,nel mio decespugliatore se non metto la v-power col cavolo che va.

Ciao


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In ogni caso la ns opinione prevalente è leggermente smentita (ma ciò non mi farà cambiare idea) dalla stessa ip: per loro (ovviamente) anche i piccoli motori degli scooter ricevono una benefica vagonata di vantaggi girando con la benzina a + alto numero di ottani...

Link a pagina di Benzina-ipplus.com

Certo, era difficile aspettarsi diversi risultati da test fatti dallo stesso produttore...

Una 749 S da invece i medesi risultati di potenza coppia e consumi perchè "un motore veloce (che, come noto, soffre meno di detonazione) con ogni probabilità beneficerà meno degli ottani in più rispetto ad uno più lento."
Quindi alla fine l'equazione + ottani = sicuri vantaggi non è sempre corretta...dipenderà dalla curva di coppia del motore ma soprattutto da che motore è!!

MIA OPINIONE: Il carburante con + ottani può dare dei vantaggi su alcuni propulsori ma l'esiguo beneficio che questi ricevono non ne giustifica l'acquisto ad un prezzo + alto.
icon_exclaim.gif

A sto punto penso che se fai fare un test sicuramente anche il tagliaerba andrà meglio, inquinerà di meno. consumerà di meno, l'erba avrà un taglio di qualità nettamente superiore dovuto alla maggior velocità di rotazione delle lame e infine un piacere di guida superiore! icon_razz.gif
 
593622
593622 Inviato: 30 Ago 2006 18:57
 

sul mio x9 200 evo la 98 ottani ha come unico risultato percettibile quello di far girare in maniera più sciolta il motore ma per il resto non noto nulla. Il discorso cambia radicalmente con la moto. Nella bmw r1150r infatti se non metto la 98 ottani la moto non rende al 100%, inoltre i crucchi sembra che omologhino la moto con la 98 ottani come carburante standard e in mancanza di questo ti dicono che i sensori sulla centralina riescono a farti andare anche con la 95 ottani. Le prestazioni diminuiscono in maniera percettibile ed inoltre a motore caldo e con temperature esterne particolarmente elevate il motore, se non alimentato con la 98 ottani, può dare origine a fenomeni di battiti (molto poco piacevoli quando si guida........aff....ulo gli ingegneri bmw icon_twisted.gif )
 
594054
594054 Inviato: 30 Ago 2006 20:53
 

C.V.D.! icon_wink.gif
 
599749
599749 Inviato: 1 Set 2006 12:02
 

la v power sul cilindri piccoli brucia le guarnizioni....
 
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