Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 1
 
e tuono sia!! (ora cerco qualche info)
9880923
9880923 Inviato: 18 Mag 2010 0:40
Oggetto: e tuono sia!! (ora cerco qualche info)
 

Ciao a tutti, volevo presentarmi su questo forum perchè oggi ho dato conferma per l'aquisto di una stupenda aprilia tuono r del 2006 usata colore grigio blu , sopra ha dei terminali mivv corti, e per il resto è originale. provengo da tre ducati l'ultima era un s2r1000 che mi ha tolto tante soddisfazioni e mi ha dato tante emozioni.
sinceramente ero e sono un pò in pensiero per questa scelta ma volevo provarla un'aprilia e la tuono mi piace un sacco poi come qualità prezzo pensia sia la miglior offerta sul mercato.
volevo sapere una cosa perchè l'unico difetto che ho riscontrato è la molla del mono posteriore che si trova nei pressi del tubo di scarico e praticamente ha come sciolto la pittura della molla gialla... non so se mi sono spiegato ma la prossima settimana che la vado ritirare posterò delle foto. ecco volevo sapere se è normale e lo avete notato anche voi
poi un'altra cosa: la moto ha i terminali mivv ma con i db killer quindi la mappatura deve restar normale o va aggiornata? quanto costano questi tipo ti interventi? e poi ho visto che i tagliandi si fanno ogni 7500 km ma quanto costano in media?
questo tipo di motore è affidabile? mangia olio?

lo so tante domande probabilmente sempre le stesse ma è la mia prima aprilia e sono un pò in pensiero ..
 
9881439
9881439 Inviato: 18 Mag 2010 9:20
 

intanto complimenti x l'acquisto 0509_up.gif ,io so rispondere a un paio di domande!!i tagliandi si fanno ogni 10 mila e non a 7500..il motore è super affidabile e molto robusto (chiaramente se si fanno i tagliando regolari),ho visto tuono con 100 mila km..non ho mai sentito di tuono che mangiano più olio di altre moto!! eusa_whistle.gif
 
9882980
9882980 Inviato: 18 Mag 2010 14:18
 

La mappa deve essere cambiata con scarichi non originali, sia con DBkiller che senza.
Se è del 2006 falle fare il CO e il controllo mappa (da chi se ne intende).
Costa 50-60euro.
Rispetto l's2r è mooolto meglio di ciclistica e allungo (e altre cosucce...).
Ti consiglio di cambiare i rapporti (se non già fatto) con il 15/42.
 
9883358
9883358 Inviato: 18 Mag 2010 15:23
 

Ciao, benvenuto nella Tuonite....
Il motore è molto affidabile e ovviamente per far ciò basta fare la corretta manutenzione...
I tagliandi sono ogni 10.000 km per un uso normale che vanno ridotti a 5.000 km se fai molta pista...
Dal 2008, ma non è una regola fissa, per migliorare l'affidabilità già alta l'Aprilia ha deciso di cambiare il filtro olio con uno maggiorato apportando una modifica a spese nostre però, che prevede oltre al filtro lungo un coperchio diverso e delle viti di fissaggio più lunghe... Il kit completo costa sui 70 euro se vai però su ebay inglese lo trovi a meno della metà...
Nel caso in cui montassi il kit con filtro lungo devi cambiare la gradazione dell'olio motore e quindi usare il 10w50 invece del 15w50.

Per quanto riguarda il mono... è la prima volta che leggo dello squagliamento della plastica vernice della molla.... può darsi che durante qualche operazione di montaggio smontaggio abbia toccato i collettori caldi.... comunque... il mono prima o poi lo devi cambiare visto che non è il massimo... anche se io sotto il cul.o ce l'ho dopo 17.000 km ma costa troppo cambiarlo...

Sul fatto dei km, occhio... perchè la Tuono ha sofferto alcune infiltrazioni d'acqua nella strumentazione e quindi condensa e ciò portava alla sostituzione in garanzia della strumentazione e ovviamente il nuovo contakm partiva da zero...

La versione '06 inoltre aveva la centralina non programmabile ma se non ricordo male permetteva lo stesso di scegliere tra la variante 1 (scarichi di serie) e la variante 2 (scarichi aftermarket senza catalizzatore), nel tuo caso monti i Mivv GP (che sulla nostra moto sono troppo corti) e devi avere attivata la variante 2....
Agendo sui paramentri del CO (che sanno fare in pochi in tutta Italia) migliori anche l'erogazione sotto i 4.000 giri.

Il motore non mangia olio e i tagliandi dipendono dall'olio che metti.... tra di noi... o si mette il Motul V300 o il Bardalh XTC C60... il prezzo è differente così come costa di più prenderlo direttamente dal meccanico che magari online...

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
9884363
9884363 Inviato: 18 Mag 2010 18:03
 

Macinatore ha scritto:
La mappa deve essere cambiata con scarichi non originali, sia con DBkiller che senza.
Se è del 2006 falle fare il CO e il controllo mappa (da chi se ne intende).
Costa 50-60euro.
Rispetto l's2r è mooolto meglio di ciclistica e allungo (e altre cosucce...).
Ti consiglio di cambiare i rapporti (se non già fatto) con il 15/42.



CONFERMO
MAPPA E cO COSTANO 50 EURI, DI PPIù è UN LADRO
ma se ha gia cambiato gli scarichi è sicuro che l'ha gia fatta.

p.s.
io mi farei dare anche gli scarichi origiinali icon_smile.gif
p.p.s. se puoi, quanto l'hai pagata e quanti km ha?

sid
 
9884415
9884415 Inviato: 18 Mag 2010 18:08
 

Affidablita'??
Mangia olio??'
Costo dei tagliandi???


Si vede che vieni dal mondo Ducati rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Benvenuti nel mondo dei terrestri 0509_pernacchia.gif
 
9884665
9884665 Inviato: 18 Mag 2010 18:36
 

tuonopa ha scritto:

Benvenuti nel mondo dei terrestri 0509_pernacchia.gif

vorrai dire "tuonestri" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9886745
9886745 Inviato: 19 Mag 2010 0:23
 

ciao a tutti! icon_biggrin.gif
questa accoglienza non me l'aspettavo proprio .. davvero grazie!
e soprattutto grazie x queste belle notizie!
allora la moto è del 2006 ha 16000 km e il signore l'ha tenuta da maniaco!!! icon_eek.gif
insieme ai mivv mi da anche i terminali originali(come nuovi), in più mi ha detto che ha montato già il pignone con un dente più piccolo e la corona 2 denti più grande (dovrebbe essere 16/42) mi da anche i rapporti originali! in più mi ha fatto vedere le due fatture dei tagliandi ed nell'ultima (15000km) c'era anche una prova al banco, e adesso che ci penso mi ricodo che mi ha parlato che ha fatto il passaggio della mappatura in posizione 2.. quindi dalle info che mi avete dato ora inizio a capire qualcosa.. sopra ha fatto mettere le gomme nuove pirelli diablo corsa 3 (io vengo da 4 treni dunlop..) che dovrò provare con calma perchè non ho mai avuto pirelli se non su un mottard e sull' rs 125 10 anni fa.. poi che dire .. è bellissima!! ed ha un rombo da paura!! mi costerà la bellezza di ben 6000 euro(dicono che è un pò cara che si può trovare a 8000 nuova però quelle sotto costo sono d'importazione ovvero sono depotenziate per i paesi tipo francia che poi vengono reimmatricolate in italia e tagliando un filo tornano ad avere la potenza originaria)

insomma, che dire.. se sarà meglio dell's2r non lo so, penso che sarà diversa, anche se l's2r veramente non posso parlar male perchè mi ha tolto delle soddisfazioni incredibili e mai, mai un problema. i tagliandi molto costosi a parte però devo dire che in benzina consumava davvero poco ed stavo sempre davanti a tutti! sembra una cavolata ma ogni giro che facevo con mio fratello che ha una sv1000 ad ogni sosta dal benzinaio se io mettevo 10 euro di benza lui ne metteva 16- anche 18! icon_eek.gif andando alla stessa andatura eh.. il mio problema era solo la mia altezza perchè sono alto 1,90 e con il monster soffrivo molto la posizione troppo caricata che se da una parte era una figata dall'altra pagavo con dolori di tutti i tipi.. vebbè.. domani vado a fare il passaggio poi vi dirò come mi sono trovato
grazie grazie e ancora grazie!!
 
9887146
9887146 Inviato: 19 Mag 2010 8:43
 

Ciao e benvenuto! icon_smile.gif
i tagliandi nella versione con magnesium, sono ogni 10.000km, se ne fai un uso sportivo riducili a 7.500/5000.
Nella vecchia tuono, la versione "non magnesium", i tagliandi sono ogni 7.500.
lo squagliamento della plastica vernice del mono mi è nuova, direi più un errore in manutenzione, in ogni caso, appena puoi, il mono cambialo perchè è cedevole.
se hai gli scarichi modificati hai, con molta probabilità, anche la mappa 2; in ogni caso fatti consegnare anche gli scarichi originali che non si sa mai!
dovresti ritrovarti anche il pignone da 15 e il filtro olio maggiorato (più probabile la prima, meno a seconda), ma controlla!
consumo di olio è normalissimo, quello di cui forse resterai un pò meravigliato, dato il tuo passato di essere sempre quello a mettere meno benza, è che stavolta sarai tra i primi... io con la mia bimba ci faccio 10km al litro, 12 quando vado piano... però è una goduria a cui non riesco a rinunciare!!
welcome to Aprilia!
doppio_lamp.gif
 
9887293
9887293 Inviato: 19 Mag 2010 9:21
 

Il prezzo è un po altino. Io stessa moto l'ho pagata quella cifra li da concessionario 1 anno e mezzo fa. (piu o meno stesse caratteristiche: scarico, mappa, pignone e qualche altra cosuccia) con 7000km
 
9888292
9888292 Inviato: 19 Mag 2010 12:50
 

DICIAMO CHE IL SUO PREZZO è 5K

comunque se è bella bella anche 6k vanno bene....

le nuove che si trovano a 8k non sono affatto di importazione, ma italiane regolarissime avanzate ai cconcessionari

io ci fccio 13,5 km lit

ben arrivato

sid
 
9889629
9889629 Inviato: 19 Mag 2010 15:46
 

i rapporti originali sono 16/40...quindi molto probabilmente monti già 15/42...è bella bruschina e forse per prenderci la mano non è il massimo...provala cosi...in caso cambia... icon_wink.gif
 
9902437
9902437 Inviato: 21 Mag 2010 15:18
 

Secondo me è meglio averla così dall'inizio, strappa meno e la usi da 1500giri...
Poi basta non ruotare il polso come un rugapolenta e non succede nulla
icon_asd.gif
 
9970903
9970903 Inviato: 2 Giu 2010 23:37
 

ragazzi, dopo 7-800 km non posso dire che non potevo fare scelta migliore! questa moto è una bomba non un tuono! il motore spinge di brutto ed ha anche un buon allungo nonostatnte sia bicilindrico! ciclistita e bilancaimento fantastici, ora sto già ritocando il setting del mono che come dite voi in effetti chiama aiuto e sarà da sostituire con uno migliore, il gionocchio a terra anche senza volere, freni con un dito e posso permettermi staccate che prima mi sognavo e a mia sorpresa l'antisaltellamento che mi è entrato in funzione un paio di volte che è una figata pazzesca! funziona davvero lo avevo mai avuto prima e ho sempre sostenuto che x girar per strada non servisse, e invece... 0509_doppio_ok.gif
sono più che soddisfatto di questa moto! qualità prezzo la migliore!
 
9971492
9971492 Inviato: 3 Giu 2010 9:01
 

giutex ha scritto:
Dal 2008, ma non è una regola fissa, per migliorare l'affidabilità già alta l'Aprilia ha deciso di cambiare il filtro olio con uno maggiorato apportando una modifica a spese nostre però, che prevede oltre al filtro lungo un coperchio diverso e delle viti di fissaggio più lunghe


...e questo perchè? icon_rolleyes.gif
 
9972999
9972999 Inviato: 3 Giu 2010 14:28
 

miures2r ha scritto:
ragazzi, dopo 7-800 km non posso dire che non potevo fare scelta migliore! questa moto è una bomba non un tuono! il motore spinge di brutto ed ha anche un buon allungo nonostatnte sia bicilindrico! ciclistita e bilancaimento fantastici, ora sto già ritocando il setting del mono che come dite voi in effetti chiama aiuto e sarà da sostituire con uno migliore, il gionocchio a terra anche senza volere, freni con un dito e posso permettermi staccate che prima mi sognavo e a mia sorpresa l'antisaltellamento che mi è entrato in funzione un paio di volte che è una figata pazzesca! funziona davvero lo avevo mai avuto prima e ho sempre sostenuto che x girar per strada non servisse, e invece... 0509_doppio_ok.gif
sono più che soddisfatto di questa moto! qualità prezzo la migliore!


ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©