Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
differenze prestazionali tra R1 04-06 20v e R1 2007 16v
9865590
9865590 Inviato: 15 Mag 2010 10:35
Oggetto: differenze prestazionali tra R1 04-06 20v e R1 2007 16v
 

Salve ragazzi vorrei sapere in termini prestazionale le differenze tra questi due modelli
R1 04-06 20v e l'R1 2007 16v

chi ha avuto il piacere di provarle entrambe? eusa_think.gif
 
9874838
9874838 Inviato: 17 Mag 2010 8:52
 

ma ma ma la 07 ha 16 v??? icon_confused.gif mic alo sapevo icon_asd.gif
 
9874973
9874973 Inviato: 17 Mag 2010 9:14
 

Ho provato la 04 anni fa e solo una volta quindi non riuscirei a fare il paragone adesso.. ma se ti può essere utile su Superbike Italia di questo mese c'è una comparativa tra tutte le R1 dal 1998 al 2009 e indovina... ne è risultato che la nostra bimba è la migliore in assoluto in un grafico prestazionale!! 0509_campione.gif
 
9877893
9877893 Inviato: 17 Mag 2010 17:22
 

ciao anulu
io ho un modello 2008(come la tua)e sono d'accordo con te!!!! 0509_doppio_ok.gif
ho comprato anche io la rivista per l articolo dettagliato sull r1!!! eusa_think.gif
non gridiamolo ad alta voce perche ci sarà sicuramente qualcuno che dirà che il suo "garelli "va più forte di sicuro.....e scoppieranno le polemiche!!!!!
 
9878994
9878994 Inviato: 17 Mag 2010 19:31
 

personalmente ho sempre preferito la versione precedente 04/06, qualche cv in meno si ma mi ci trovo decisamente meglio icon_mrgreen.gif

venendo all'articolo di SBK chiaramente non mi trovano d'accordo, secondo me la 06 SP è la migliore tra le R1, a livello di divertimento invece la carburatori icon_mrgreen.gif
 
9879598
9879598 Inviato: 17 Mag 2010 20:40
 

nessuno lo dice che le R1 20 valvole sbiellano?? specialmente le 2004/05?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif su dieci moto la meta' aveva problemi alle valvole e molte dico molte addirittura sbiellavano eusa_wall.gif eusa_wall.gif Poi dalla versione 2006 le cose sono cambiate e sono state perfezionate per poi far posto alle 16 valvole.
 
9879664
9879664 Inviato: 17 Mag 2010 20:45
 

molte e la metà mi sembra un po eccessivo icon_biggrin.gif

ad alcune (compresa la mia) davano problemi le valvole, non c'è stato alcun richiamo ufficiale e il problema veniva riparato comunque in garanzia

delle bielle invece i casi non sono molti, si ce ne sono ma non una grande percentuale, in ogni caso se ne possono raccontare di ogni marca e modello, non solo della R1 04/05 icon_biggrin.gif
 
9880326
9880326 Inviato: 17 Mag 2010 21:56
 

Non ho mai confrontato le due generazioni di "Belve" e sono curioso anche io di conoscere l'impressioni di chi le ha portate al limite entrambe per evidenziare differenze, pregi e difetti che comunque alla fine possono essere sempre soggettivi:wink:

E' facile esprimere un opinione per "sentito dire" o per gusto personale. icon_razz.gif
Molte volte su alcune riviste escono fuori considerazioni su un particolare modello di moto che lasciano il tempo che trovano icon_confused.gif .....a volte anche le potenze rilevate a banco non dicono la verità. icon_confused.gif

Se mi permettete un piccolo parere personale.....R1 '07 ancora può competere tranquillamente con le maxi sportive di ultima generazione.....R1 '04/'06 si trovano un gradino sotto icon_razz.gif anche se sono ancora belle da vedere ed efficaci in pista icon_razz.gif
 
9881159
9881159 Inviato: 18 Mag 2010 8:05
 

3diapason80 ha scritto:
ciao anulu
io ho un modello 2008(come la tua)e sono d'accordo con te!!!! 0509_doppio_ok.gif
ho comprato anche io la rivista per l articolo dettagliato sull r1!!! eusa_think.gif
non gridiamolo ad alta voce perche ci sarà sicuramente qualcuno che dirà che il suo "garelli "va più forte di sicuro.....e scoppieranno le polemiche!!!!!


Ciao! No gridiamolo pure, chissà che la moto non acquisti valore.. icon_asd.gif

Comunque è vero che le riviste a volte esagerano, ma secondo me lo possono fare nell'esaltare le prestazioni di una moto in particolare quando ne fanno la recensione.. Nel caso di comparazioni di questo tipo con tanto di grafici derivanti da test tecnici dubito che vi siano dei valori sfalsati..
Oltretutto prima ancora che venisse fuori l'articolo sapevo che ad es. la R1 09 era "sotto" la 07 (o 08), considerando che la 09 pesa 23 Kg in più (!!!), ha solo 2 cv in più e 3 Nm di coppia in meno..Per tanto che possa aver il motore a scoppi irregolari dubitavo fortemente che potesse aver prestazioni maggiori considerando la sua tabella tecnica..

Per il discorso valvole mi fido di chi ha maggior esperienza in materia.. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
9889492
9889492 Inviato: 19 Mag 2010 15:26
 

io posseggo una R1 05. Il problema alle valvole che ho avuto faceva riferimento ad un ticchettio che appariva a motore caldo. Causa: regolazione del gioco valvole. Fatto questo tutto ok.
 
9890464
9890464 Inviato: 19 Mag 2010 18:01
 

ma quali 23kg in più la 2009 icon_rolleyes.gif
io le ho entrambe (07 e 09) e la 09 pesa 6kg in più(dei quali 1kg abbondante per il copertone 190/55...1kg per il supporto targa...ed il resto per il motore con contralbero...ed un 1kg in più pesa la Y col catalizzatore doppio rispetto alla r1 07 ... sulla mia ho tolto 15kg in un batter d'occhio ... la guida comunque sia è migliore sulla 09 grazie alla seduta più avanzata e ad un mono più efficace ...senti VERAMENTE la ruota sotto il sedere ed appena sfiori il gas schizzi...sulla 07 fino a 6000 giri il motore è morto)...ciò che vedi è il peso con tutti i liquidi..yamaha dal 2009 ha deciso di pubblicare per tutte le moto il peso a "pieno" che è più veritiero.per quanto riguarda le prestazioni una tabella non ti può dire nulla men che meno un grafico al banco se poi fatto in momenti diversi ... non ne parliamo.
la 2009 rispetto alla 07 è un trattore, già a 3000 giri si alza di solo gas ... ha una coppia che fa PAURA e dei medi mai visti prima ... di contro in alto sembra e dico sembra aver meno verve della 07 semplicementee perchè l'erogazione è piatta ... la 07 invece non spinge sotto ma scaricaa tutto come un 2 tempi facendola sembrare con più cv in alto.
ma credimi quando ti dico che la 09 con poche modifiche è un altro mondo...non si vince a caso wsbk,BSB,FSB,IDM,JDM, endurance con moto quasi stock se non hai una base ottima all'esordio .... provare per credere.
la 09 è la moto più a 360 gradi che yamaha abbia fatto....in strada uno spasso tra impennate sotto coppia e derapate con le gomme originali ...in pista un missile che ti consente di uscire dalle curve con la ruota alzata e derapando a metà curva...
stupenda....non comprerei mai più un 4 cilindri in linea classico dopo averla provata....solo V o irregolari ....un mondo a parte
 
9890893
9890893 Inviato: 19 Mag 2010 18:57
 

OK triplex.....abbiamo capito che la '09 è una bomba icon_razz.gif
.....ma qui si parlava di differenze tra i modelli '04/'06 (20 valvole) ed il modello '07 icon_asd.gif
 
9891032
9891032 Inviato: 19 Mag 2010 19:11
 

ok allora dò un contributo visto che ho avuto anche la 06sp .... differenze di motore tra 06 e 07 IRRISORIE... stesso comportamento....vuoto sotto ...calcio in culo su ... ai bassi morte entrambe ... la differenza la avverti tra moto kittata e moto kittata .la 06 con la YEC e scarico completo andava forte su ma sotto niente, la 07 con la YEC mappandola bene e variando l'alzata dei cornetti a 500 giri più su va come un gsx-r 07 quasi stock (parlo ai bassi e medi...su ovviamente ho 15cv in più che fanno la loro parte) (che corre con me in pista) ...riempe abbastanza sotto ma da 1000 a 5000 RPM rimane morta....guadagni 1000 giri d'erogazione sotto e sopra... ma a 7000 spinge FORTE.la 06 inizia a spingere a 8000 giri con stesse modifiche.se yamaha non avesse diminuito ulteriormente la corsa la r1 07 sarebbe stata un ottimo compromesso con i cornetti variabili ma cosi facendo ha perso parte dei benefici.sulla 09 la corsa è ridotta ulteriormente ma sui motori a scoppi irregolari il problema sono i cv in alto sotto ne hai già tanti, TROPPI grazie alla configurazione infatti uno scarico completo dà cv in basso al contrario che su un 4 cilindri classico. ma grazie a questo puoi appuntire tanto l'erogazione senza che sotto si rimanga "scoperti"
0510_saluto.gif
 
9893213
9893213 Inviato: 19 Mag 2010 23:55
 

R1 04....la 07 ha come unica modifica SIGNIFICATIVE per l'utente medio l'estetica e la frenata ( le pinze freni diverse a 6 pistoncini e dischi differenti, ovviamente le pasticche sono più care!!)

L'erogazione siamo più o meno la.....
 
9893600
9893600 Inviato: 20 Mag 2010 8:27
 

triplex76 ha scritto:
ma quali 23kg in più la 2009 icon_rolleyes.gif
io le ho entrambe (07 e 09) e la 09 pesa 6kg in più(dei quali 1kg abbondante per il copertone 190/55...1kg per il supporto targa...ed il resto per il motore con contralbero...ed un 1kg in più pesa la Y col catalizzatore doppio rispetto alla r1 07 ... sulla mia ho tolto 15kg in un batter d'occhio ... la guida comunque sia è migliore sulla 09 grazie alla seduta più avanzata e ad un mono più efficace ...senti VERAMENTE la ruota sotto il sedere ed appena sfiori il gas schizzi...sulla 07 fino a 6000 giri il motore è morto)...ciò che vedi è il peso con tutti i liquidi..yamaha dal 2009 ha deciso di pubblicare per tutte le moto il peso a "pieno" che è più veritiero.per quanto riguarda le prestazioni una tabella non ti può dire nulla men che meno un grafico al banco se poi fatto in momenti diversi ... non ne parliamo.
la 2009 rispetto alla 07 è un trattore, già a 3000 giri si alza di solo gas ... ha una coppia che fa PAURA e dei medi mai visti prima ... di contro in alto sembra e dico sembra aver meno verve della 07 semplicementee perchè l'erogazione è piatta ... la 07 invece non spinge sotto ma scaricaa tutto come un 2 tempi facendola sembrare con più cv in alto.
ma credimi quando ti dico che la 09 con poche modifiche è un altro mondo...non si vince a caso wsbk,BSB,FSB,IDM,JDM, endurance con moto quasi stock se non hai una base ottima all'esordio .... provare per credere.
la 09 è la moto più a 360 gradi che yamaha abbia fatto....in strada uno spasso tra impennate sotto coppia e derapate con le gomme originali ...in pista un missile che ti consente di uscire dalle curve con la ruota alzata e derapando a metà curva...
stupenda....non comprerei mai più un 4 cilindri in linea classico dopo averla provata....solo V o irregolari ....un mondo a parte


Ah non sapevo di questa cosa dei pesi a pieno dal 2009... eusa_doh.gif

Non ho mai avuto modo purtroppo di provare la 2009..però resta sempre il fatto del grafico comparativo di SBK IT...e da quello risulta, almeno come potenza, superiore la 07..
Non credo che i giornalisti siano motivati a falsare i dati per far "vincere" la 07.. eusa_think.gif
 
9896602
9896602 Inviato: 20 Mag 2010 16:25
 

*** NOTA ***

Signori, vediamo di mantenere la discussione in un sereno confronto tra persone civili ed educate, grazie

Messaggi non conformi rimossi, chiarimenti via MP, come da regolamento.

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©