Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
[Antifurto] Lojack vi recupera la moto dopo il furto
9856217
9856217 Inviato: 13 Mag 2010 18:28
Oggetto: [Antifurto] Lojack vi recupera la moto dopo il furto
 

Ciao a tutti, qualcuno ha sentito parlare di questo fantomatico antifurto Lojack?
Più che antifurto lo definirei "postfurto" in quanto permette di recuperare la moto dopo che ti è stata rubata.
In sostanza consiste in un apparecchietto che una volta intallato sulla moto funziona analogamente ad un gps tracker con la differenza che comunica via onde radio quindi non è possibile schermarlo (a loro detta) da furgoni, garage e parcheggi sotteranei.
Quando vi accorgete che vi hanno ciulato la moto tie.gif fate la denuncia, chiamate il call center della lojack e loro attivano il segnale radio dell'antifurto installato nella moto (come facciano non so).
Una volta attivato il segnale radio le pattuglie di polizia possono rilevarlo in modo da ritrovare la moto.
Se si vuole di più c'è anche il servizio che ti contattano direttamente loro quando la moto viene spostata, il tutto tramite chiamata, sms o email ma anche qui non danno molte informazioni.

A livello tecnico non mi è chiaro il funzionamento ma sembrerebbe funzionare a patto che le forze di polizia della vostra città abbiano dei particolari strumenti detti VTC installati (gratis dalla lojack) sulle pattuglie, altrimenti serve a poco.

Qualcuno ha info al riguardo? In Italia sembrerebbe siano arrivati nel 2009 e da allora hanno ritrovato 2 moto ma negli USA sembra che abbia molto successo.
Sito Web:
Link a pagina di Lojack.it

Articolo moto ritrovata:
Link a pagina di Motoblog.it

Altro funzionamento:
Link a pagina di Quattrotempi.com
 
9856401
9856401 Inviato: 13 Mag 2010 18:49
 

Penso che l'unico vantaggio sia i ll fatto che solitamente si pensa che su una moto, non vengano installati questi tipi di antifurto.
Le onde radio (vedi cellulari o radio fm) si possono schermare benissimo. Sicuramente è più difficile rispetto ad un sistema GPS.
Però sicuramente sarebbe meglio averlo che non averlo, sinceramente non ne avevo mai sentito parlare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9856481
9856481 Inviato: 13 Mag 2010 18:57
 

ma c'è scritto che il segnale è wireless eusa_think.gif
 
9857252
9857252 Inviato: 13 Mag 2010 20:15
 

Figurati che la polizia non si ferma neanche se c'è una macchina parcheggiata con scritto sulle fiancate "SONO STATA RUBATA", per non dover compilare verbali su verbali, esperienza diretta. 0509_down.gif
 
9857337
9857337 Inviato: 13 Mag 2010 20:23
 

Sul loro sito dicono:
Citazione:
La tecnologia wireless ad alta frequenza del sistema LoJack è molto potente e non è schermabile da garage, container e parcheggi sotterranei, ovvero nei posti in cui solitamente i ladri nascondono i motoveicoli rubati.

Non sono molto specifici, quindi in teoria è possibile schermarlo ugualmente?
 
9883841
9883841 Inviato: 18 Mag 2010 16:50
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Le onde radio (vedi cellulari o radio fm) si possono schermare benissimo. Sicuramente è più difficile rispetto ad un sistema GPS.

Il punto debole di tutti questi sistemi è che le onde radio si possono schermare facilmente, e se non le puoi schermare puoi sempre attuare altre strategie per ostacolarle (radio jamming, deceiving, EMP, channel saturation, ecc.).

Se 'sto logiac vanta una potenza di emissione così elevata, avrà contro di sè una durata delle batterie ridicola...

Inoltre non esiste secondo me un'infrastruttura realmente operativa in Italia, non credo che le forze dell'ordine abbiano mai avuto un training in questo settore, tale da poter produrre effetti di contrasto o intervento davvero validi.

Infine, una moto ha sempre pochissimi posti dove nascondere qualcosa. Ci sono ladri che hanno competenze tecniche/tecnologiche elevate assai, e quelli li freghi solo cogliendoli sul fatto e frantumandogli le ossa con l'abus tradizionale... 0509_mitra.gif

Secondo me una buona contromisura istantanea al furto potrebbe essere un sistema schiumogeno (mostruosamente schiumogeno) unito ad un allarme sonoro da far sanguinare gli occhi ai ladri. Un sistema in grado di "far grosso casino" insomma, non solo acusticamente, tanto da attirare l'attenzione della gente.

E comunque, come si dice fin dai tempi di Pericle, "se ti vogliono fregare la moto, te la fregano, non c'è sistema elettronico che tenga".

Magari se si cominciasse a tagliare qualche manina a qualche delinquente... eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©