karl92 ha scritto:
intanto serve per un motivo legato esclusivamente al fatto che l'accensione originale oltre un certo numero di giri non garantisce una buona scintilla
in genere le accensioni ad anticipo variabile sono preferite per evitare problemi di pre-accensione e scintilla anticipata(soprattutto in alto) che possono causarti la foratura del pistone, tutto questo sempre se si regola bene l'anticipo, altrimenti rischi lo stesso anzi di più
poi le accensioni a rotore interno hanno una minor massa volanica il che ti garantisce una maggior prontezza nel prendere i giri in basso ma allo stesso tempo avrai meno forza inerziale quando il motore inizia a prendere i giri e questo toglie un pò di allungo, con maggior massa volanica è il contrario, in bassa avrai una maggior resistenza sull'albero che inizia a girare ma una volta che raggiungi un certo range di giri la maggior massa volanica fornisce un maggior apporto in termini di forza inerziale sull'albero e quindi un maggior allungo
so però che detto così è un offesa a chi queste cose le sa molto meglio come Carbon o Lucas
per l'elaborazione usa questo topic e se hai altre domande posta là
Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [IV]
comunque stai sbagliando diverse cose:
non ha senso comprare la denti dritti e andare in giro con un misero 24mm sul tpr corsa lunga, meglio prima pensare alle cose strettamente necessarie come appunto un carburatore adeguato
il tpr corsa lunga per la precisione è un 86cc, l'85cc è il maxi kit che ha caratteristiche molto diverse
probabilmente lucas in certi ambiti la sa più lunga di me, anzi sicuramente, resta il fatto che quanto hai detto è errato:
non ho ben capito perchè la gente pensa che una maggiore massa volanica aumenti l'allungo del motore, comunque la massa volanica che viene aggiunta all'albero motore serve per REGOLARIZZARE il funzionamento del motore a regimi ridotti, ove la bassa frequenza di rotazione del motore ne genera una irregolarità di funzionamento perchè la sua velocità angolare tende a variare leggermente visto l'alternarsi di fasi utili e non a un certo intervallo di tempo, al salire del regime le irregolarità calano fino in pratica ad annullarsi perchè cala il tempo tra fase utile e non, la massa volanica appunto perchè è una massa inerziale stabilizza la velocità angolare dell'albero a bassi regimi, agli alti non è che ti serve una massa inerziale maggiore perchè nonostante il fatto che durante le fasi passive la massa volanica permette un rallentamento di entità inferiore però durante la fase attiva sempre li stiamo perchè l'energia generata durante la combustione si trova a combattere con sta benedetta massa per farla accelerare, quello che ottiene è un impedimento nell'accelerazione, infatti come si può notare si cerca sempre di ridurre le masse rotanti in gioco perchè se veramente una maggiore massa sull'albero garantisse più allungo allora sulle moto da competizione ci attaccherebbero le gru sul volano e i blocchi di cemento pure
tanto per chiarire i dubbi il calo di allungo che si potrebbe sentire con la rimozione del contralbero non è dovuto alla minore massa rotante, ma alla squilibratura delle masse rotanti