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accensione per hm 50
9855601
9855601 Inviato: 13 Mag 2010 16:47
Oggetto: accensione per hm 50
 

ciao a tutti ho fatto questa domanda in un altro topic ma non mi sono arrivate risposte. in pratica volevo sapere quali vantaggi ho se monto un accensione che pero mantiene le luci sul mio hm. le modifiche sono quelle che consigliano nel catalogo top quindi ho tpr frizione denti dritti carburatore 24 mikuni ecc. sapreste darmi una risposta?? quali sono i vantaggi che posso avere?? grazie in anticipo, ciao
 
9855624
9855624 Inviato: 13 Mag 2010 16:50
 

con l'accensione hai una velocità fulminea a salire di giri con un rotore leggero.. E con un rotore pensante un'allungo fantastico! icon_wink.gif
Elencami l'elaborazione..

Comunque la prossima volta usa la funzione cerca, che avresti trovato tutto icon_wink.gif
 
9855802
9855802 Inviato: 13 Mag 2010 17:18
 

mvt premium icon_wink.gif
 
9855870
9855870 Inviato: 13 Mag 2010 17:32
 

apriliazzo94 ha scritto:
con l'accensione hai una velocità fulminea a salire di giri con un rotore leggero.. E con un rotore pensante un'allungo fantastico! icon_wink.gif
Elencami l'elaborazione..

Comunque la prossima volta usa la funzione cerca, che avresti trovato tutto icon_wink.gif


scusa apriliazzo ma chi te le racconta ste barzellette icon_asd.gif
 
9855964
9855964 Inviato: 13 Mag 2010 17:54
 

carbonfiberRS ha scritto:


scusa apriliazzo ma chi te le racconta ste barzellette icon_asd.gif
inj che senso le barzellette?? il suo scopo non e quello?? se e no quale sarebbe?? costa molti soldi li vorrei spendere bene, voglio una moto che vada molto icon_asd.gif l elaborazione comunque e : carburatore 24 mikuni, dischi in kewlar top, frizione top denti dritti, gt ho il top 2 plus ma a breve metto il tpr 85cc marmitta ho una giannelli ma soltanto per poco, puntavo su una calcolata, i rapporti li ho da 12 56, vorrei piu che altro che vada in ripresa, poi ho il lamellare tpr carter lavoreati e cassa filtro originale lavorata. mi hanno detto di mettere anche l accensione in quanto avrei avuto prestazioni eccezionali, ma non ho idea di cosa possa fare. vorrei pero mantenere le luci visto che la uso anche in strada. e quindi visto che da quanto ho capito non da ne allungo ne giri al motore cosa fa?? cambia molto la prestazione se mantengole luci??
 
9857361
9857361 Inviato: 13 Mag 2010 20:25
 

intanto serve per un motivo legato esclusivamente al fatto che l'accensione originale oltre un certo numero di giri non garantisce una buona scintilla
in genere le accensioni ad anticipo variabile sono preferite per evitare problemi di pre-accensione e scintilla anticipata(soprattutto in alto) che possono causarti la foratura del pistone, tutto questo sempre se si regola bene l'anticipo, altrimenti rischi lo stesso anzi di più
poi le accensioni a rotore interno hanno una minor massa volanica il che ti garantisce una maggior prontezza nel prendere i giri in basso ma allo stesso tempo avrai meno forza inerziale quando il motore inizia a prendere i giri e questo toglie un pò di allungo, con maggior massa volanica è il contrario, in bassa avrai una maggior resistenza sull'albero che inizia a girare ma una volta che raggiungi un certo range di giri la maggior massa volanica fornisce un maggior apporto in termini di forza inerziale sull'albero e quindi un maggior allungo
so però che detto così è un offesa a chi queste cose le sa molto meglio come Carbon o Lucas icon_mrgreen.gif
per l'elaborazione usa questo topic e se hai altre domande posta là
Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [IV]
comunque stai sbagliando diverse cose:
non ha senso comprare la denti dritti e andare in giro con un misero 24mm sul tpr corsa lunga, meglio prima pensare alle cose strettamente necessarie come appunto un carburatore adeguato
il tpr corsa lunga per la precisione è un 86cc, l'85cc è il maxi kit che ha caratteristiche molto diverse
 
9857979
9857979 Inviato: 13 Mag 2010 21:38
 

silvio caro spiegami un po' te se ho detto una baggianata icon_biggrin.gif
 
9858021
9858021 Inviato: 13 Mag 2010 21:43
 

karl92 ha scritto:
intanto serve per un motivo legato esclusivamente al fatto che l'accensione originale oltre un certo numero di giri non garantisce una buona scintilla
in genere le accensioni ad anticipo variabile sono preferite per evitare problemi di pre-accensione e scintilla anticipata(soprattutto in alto) che possono causarti la foratura del pistone, tutto questo sempre se si regola bene l'anticipo, altrimenti rischi lo stesso anzi di più
poi le accensioni a rotore interno hanno una minor massa volanica il che ti garantisce una maggior prontezza nel prendere i giri in basso ma allo stesso tempo avrai meno forza inerziale quando il motore inizia a prendere i giri e questo toglie un pò di allungo, con maggior massa volanica è il contrario, in bassa avrai una maggior resistenza sull'albero che inizia a girare ma una volta che raggiungi un certo range di giri la maggior massa volanica fornisce un maggior apporto in termini di forza inerziale sull'albero e quindi un maggior allungo
so però che detto così è un offesa a chi queste cose le sa molto meglio come Carbon o Lucas icon_mrgreen.gif
per l'elaborazione usa questo topic e se hai altre domande posta là
Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [IV]
comunque stai sbagliando diverse cose:
non ha senso comprare la denti dritti e andare in giro con un misero 24mm sul tpr corsa lunga, meglio prima pensare alle cose strettamente necessarie come appunto un carburatore adeguato
il tpr corsa lunga per la precisione è un 86cc, l'85cc è il maxi kit che ha caratteristiche molto diverse


probabilmente lucas in certi ambiti la sa più lunga di me, anzi sicuramente, resta il fatto che quanto hai detto è errato:
non ho ben capito perchè la gente pensa che una maggiore massa volanica aumenti l'allungo del motore, comunque la massa volanica che viene aggiunta all'albero motore serve per REGOLARIZZARE il funzionamento del motore a regimi ridotti, ove la bassa frequenza di rotazione del motore ne genera una irregolarità di funzionamento perchè la sua velocità angolare tende a variare leggermente visto l'alternarsi di fasi utili e non a un certo intervallo di tempo, al salire del regime le irregolarità calano fino in pratica ad annullarsi perchè cala il tempo tra fase utile e non, la massa volanica appunto perchè è una massa inerziale stabilizza la velocità angolare dell'albero a bassi regimi, agli alti non è che ti serve una massa inerziale maggiore perchè nonostante il fatto che durante le fasi passive la massa volanica permette un rallentamento di entità inferiore però durante la fase attiva sempre li stiamo perchè l'energia generata durante la combustione si trova a combattere con sta benedetta massa per farla accelerare, quello che ottiene è un impedimento nell'accelerazione, infatti come si può notare si cerca sempre di ridurre le masse rotanti in gioco perchè se veramente una maggiore massa sull'albero garantisse più allungo allora sulle moto da competizione ci attaccherebbero le gru sul volano e i blocchi di cemento pure
tanto per chiarire i dubbi il calo di allungo che si potrebbe sentire con la rimozione del contralbero non è dovuto alla minore massa rotante, ma alla squilibratura delle masse rotanti
 
9858047
9858047 Inviato: 13 Mag 2010 21:48
 

icon_asd.gif silvio è meglio se vado a studiare latino xD
Ma in pratica l'accensione a rotore interno cosa migliora della moto? Prestazionalmente parlando?
 
9858065
9858065 Inviato: 13 Mag 2010 21:50
 

apriliazzo94 ha scritto:
icon_asd.gif silvio è meglio se vado a studiare latino xD
Ma in pratica l'accensione a rotore interno cosa migliora della moto? Prestazionalmente parlando?


be i vantaggi che una accensione può dare sono i vantaggi dovuti alla sua minore massa rotante, e ai vantaggi dovuti alla gestione elettronica dell'accensione, quindi gestione dell'anticipo e ovviamente la questione legata alla persistenza della scarica al salire del regime, ogni centralina ha un suo regime limite naturale oltre il quale non va, gt after che raggiungono regimi più elevati necessitano di centraline apposite
 
9858108
9858108 Inviato: 13 Mag 2010 21:56
 

ok.. E la diffierenza prestazionale tra centralina e accensione? Penso che queste domande possano essere utili a molti!
 
9858133
9858133 Inviato: 13 Mag 2010 22:00
 

apriliazzo94 ha scritto:
ok.. E la diffierenza prestazionale tra centralina e accensione? Penso che queste domande possano essere utili a molti!

in che senso la differenza prestazionale tra centralina e accensione? icon_xd_2.gif la centralina è un componente del sistema di accensione, è ovvio che teoricamente è meglio montare tutto l'impianto di accensione perchè solitamente le accensioni originali hanno un bel pò di massa rotante vista anche l'accensione elettrica però ovviamente la centralina è il cuore dell'impianto di accensione e quindi una sua sostituzione con una ad anticipo variabile rispetto ad una con anticipo fisso è vantaggioso(magari il portafoglio non sarà d'accordo però io parlo a livello effettivo)
 
9858149
9858149 Inviato: 13 Mag 2010 22:02
 

il portafiglio non è mai d'accordo icon_asd.gif
Differenza prestazionale nel senso come cambiano le prestazioni del ciclomotore icon_asd.gif
 
9858176
9858176 Inviato: 13 Mag 2010 22:06
 

carbonfiberRS ha scritto:


probabilmente lucas in certi ambiti la sa più lunga di me, anzi sicuramente, resta il fatto che quanto hai detto è errato:
non ho ben capito perchè la gente pensa che una maggiore massa volanica aumenti l'allungo del motore, comunque la massa volanica che viene aggiunta all'albero motore serve per REGOLARIZZARE il funzionamento del motore a regimi ridotti, ove la bassa frequenza di rotazione del motore ne genera una irregolarità di funzionamento perchè la sua velocità angolare tende a variare leggermente visto l'alternarsi di fasi utili e non a un certo intervallo di tempo, al salire del regime le irregolarità calano fino in pratica ad annullarsi perchè cala il tempo tra fase utile e non, la massa volanica appunto perchè è una massa inerziale stabilizza la velocità angolare dell'albero a bassi regimi, agli alti non è che ti serve una massa inerziale maggiore perchè nonostante il fatto che durante le fasi passive la massa volanica permette un rallentamento di entità inferiore però durante la fase attiva sempre li stiamo perchè l'energia generata durante la combustione si trova a combattere con sta benedetta massa per farla accelerare, quello che ottiene è un impedimento nell'accelerazione, infatti come si può notare si cerca sempre di ridurre le masse rotanti in gioco perchè se veramente una maggiore massa sull'albero garantisse più allungo allora sulle moto da competizione ci attaccherebbero le gru sul volano e i blocchi di cemento pure
tanto per chiarire i dubbi il calo di allungo che si potrebbe sentire con la rimozione del contralbero non è dovuto alla minore massa rotante, ma alla squilibratura delle masse rotanti

ah ok ho capito, allora avrò frainteso quello che ho letto in questi topic
Messaggio #3982910
informazioni accensione a rotore interno
soprattutto non capisco se la risposta di Lucas a Deraps nel primo topic è in contraddizzione con quello che mi hai corretto...
quindi maggior massa volanica non garantisce allungo in più ma serve solo ad ottimizzare e sfruttare tutta la potenza del Gt?
 
9858234
9858234 Inviato: 13 Mag 2010 22:16
 

be secondo me lucas ha sbagliato, fisicamente parlando una massa in rotazione non è in grado di generare una forza di accelerazione da sola, essa decelererà semplicemente qualunque sia la sua velocità angolare, perchè se un corpo ruota a velocità costante, qualunque esso sia a qualunque velocità non potrà generare una forza propria, se una volta portato in rotazione da una forza motrice viene lascito "libero" decelererà sotto l'effetto dell'attrito, di un valore inversamente proporzionale all momento di massa d'inerzia che è una grandezza dipendente dalla massa e dalla distanza media della massa dall'asse di rotazione
 
9866514
9866514 Inviato: 15 Mag 2010 13:12
 

ho letto un po i topic, beh tutto sommato non vale poi molto spendere tutti quei soldi, puo dare anche svantaggi da quanto ne ho capito, in quanto al carburatore ho preso il mikuni perche me l hanno consigliato sia in prestazioni che economicamente visto la differenza con un dell orto.. sinceramente non ho idea di tutta sta differenza tra un tpr 85 o un 86 so soltanto che uno e in ghisa(85) e l altro e in alluminio, mi hanno consigliato quello in ghisa perche si dice che se si hanno problemi si puo fare una rettifica ed come nuovo mentre l altro in alu subito spinge molto ma dopo un po si "siede" e non va piu, beh se avete voglia datemi un consiglio anche su quello, in quanto alla accensione mi sono venuti molti dubbi, io sinceramente voglio una moto che vada in ripresa ma che abbia anche un po di allungo, come ripeto, da quanto ho letto nelle vostre risposte non ho poi tutta quella convenienza nel prenderla eusa_think.gif
 
9866863
9866863 Inviato: 15 Mag 2010 13:53
 

Per i consigli sulll'elaborazione c'è il topic dei Gt per am6
comunque fidati che ne vale la pena di prendere la centralina su trofeo e over-trofeo
poi il maxikit e il tpr hanno caratteristiche molto diverse, per quello che vuoi tu ti consiglio il tpr corsa lunga(86cc) e comunque dicono(non l'ho mai provato purtroppo) che il maxikit 85cc sia molto delicato
 
9868920
9868920 Inviato: 15 Mag 2010 19:58
 

beh in teoria comunque un gt in ghisa non dovrebbe essere piu delicato di un gt in alu. ce semnpre la rettifica, qualcuno che li abbia provati non sa dirmi qualcosa in piu?? grazie mille a tutti comunque, fino ad ora mi avete schiarito le idee 0509_up.gif
 
9869512
9869512 Inviato: 15 Mag 2010 22:49
 

apriliazzo94 ha scritto:
il portafiglio non è mai d'accordo icon_asd.gif
Differenza prestazionale nel senso come cambiano le prestazioni del ciclomotore icon_asd.gif

oh myo dioooooo esiste un portafiglio...quanto costa????ahhahahaahahha dio mio che ridere grande apriliazzo!Scusate L'OT
 
9870583
9870583 Inviato: 16 Mag 2010 10:31
 

geremia icon_asd.gif ho sbagliato dai icon_asd.gif

Comunque su un'elaborazione del genere ci va almeno una centralina.. Perchè quella di serie non da corrente agl'alti! Si sente proprio che taglia la potenza!
 
9870782
9870782 Inviato: 16 Mag 2010 11:10
 

Io le accensioni a rotore interno le odio, andrebbero bene solo rivedendo completamente l'albero motore, riequilibrandolo e bilanciandolo per funzionare con massa volanica praticamente assente.
 
9870861
9870861 Inviato: 16 Mag 2010 11:30
 

quindi te metteresti una centralina?
 
9871209
9871209 Inviato: 16 Mag 2010 12:47
 

apriliazzo94 ha scritto:
geremia icon_asd.gif ho sbagliato dai icon_asd.gif

Comunque su un'elaborazione del genere ci va almeno una centralina.. Perchè quella di serie non da corrente agl'alti! Si sente proprio che taglia la potenza!

Infatti ho detto che sei un grande...Comunque secondo me le accensioni originali ducati sono le migliori mettendo una top rossa...La ripresa non sarà spettacolare ma l'alllungo grazie ai giri maggiorati sarà davvero buono
 
9871227
9871227 Inviato: 16 Mag 2010 12:50
 

apriliazzo94 ha scritto:
quindi te metteresti una centralina?


Io metterei un'accensione leonelli digitale con centralina programmabile, la miglior accensione disponibile di serie per Am6.
 
9871349
9871349 Inviato: 16 Mag 2010 13:15
 

Lucas ha scritto:


Io metterei un'accensione leonelli digitale con centralina programmabile, la miglior accensione disponibile di serie per Am6.

Cosa da in piu?
 
9871582
9871582 Inviato: 16 Mag 2010 14:24
 

geremia-tzr ha scritto:

Cosa da in piu?


Migliora nettamente le prestazioni su tutto l'arco.
 
9871597
9871597 Inviato: 16 Mag 2010 14:30
 

e costa pure poco!
 
9871611
9871611 Inviato: 16 Mag 2010 14:35
 

geremia-tzr ha scritto:
e costa pure poco!


Beh insomma, calcola che oltre all'accensione ti serve anche il programmatore e/o il software, sommando tutto non penso costi poco.
 
9873900
9873900 Inviato: 16 Mag 2010 22:05
 

Lucas ha scritto:
Io le accensioni a rotore interno le odio, andrebbero bene solo rivedendo completamente l'albero motore, riequilibrandolo e bilanciandolo per funzionare con massa volanica praticamente assente.


avrei dei dubbi in proposito, il rotore dell'accensione in genere è un corpo rotante equilibrato, ponendo di montare un rotore, anche esseo equilibrato, anche se la massa sarebbe variata, l'equilibratura si manterrebbe tale e non si avrebbero variazioni di effetto se non quella di poter usurfruire di una accelerazione maggiore, discorso diverso va fatto nel caso di un complesso rotore-albero equilibrato, il che porta ovviamente ad avere un rotore non equilibrato se non abbinato al suo albero, dunque montando un altro rotore la questione si complica, potrebbe anche essere così però sarebbe preferibile disporre di un sistema albero-rotore suscettibile al cambio del rotore
 
9890755
9890755 Inviato: 19 Mag 2010 18:39
 

Qui va a idee io purtoppo non ho molta esperienza su questo e sono poco informto, la leonelli o una mtv?? cosa mi consigliate?? qunto spendo piu o meno??
 
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