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Come salvarsi da un high side?
10582906
10582906 Inviato: 15 Set 2010 12:17
 



Daniele_89 ha scritto:
Aldilà delle visioni mistiche, della preghiera e dei poteri sovrannaturali mi pare di aver capito che è inevitabile la caduta. Tirando la frizione o innestando una marcia più alta il problema potrebbe attenuarsi?


tirare la frizione è una soluzione, come mollare il gas, entrambe le cose vanno fatte prima del punto di non ritorno, se molli il gas troppo tardi inneschi automaticamente l'high-side, se lo molli al momento giusto prendi una bella botta e via, la frizione da più margine, quando la tiri la moto si raddrizza e vai via dritto, c'è anche la soluzione di puntare il gas e rientrare dalla pedita di aderenza in maniera graduale, l'high-side deve essere preso per tempo, se nemmeno te ne accorgi vuol dire che devi rivedere un po la tua sensibilità, non puoi trovarti nella condizione di avere la moto di traverso e non renderti conto di esserci arrivato icon_wink.gif
 
13827151
13827151 Inviato: 8 Ott 2012 10:51
 

Ciao a tutti!
...A me è capitato, un "principio" di high side, con la F4. Andavo abbastanza piano, sui 70 km./h., la moto si è totalmente scomposta e la ruota posteriore si è messa a ballare di una trentina di cm. a sinistra e di una trentina a destra trasmettendo uno scuotimento violento all'aventreno.
...A parte il principio di infarto che andava parallelo al principio di high-side, per puro istinto ho semplicemente mollato ogni tipo di pressione sui semimanubri e la moto si è rimessa in assetto da sola.
Sicuramente fortuna, ma ho avuto la precisa sensazione che se non avessi fatto così, e avessi invece tentato di contrastare lo scuotimento dell'avantreno e di raddrizzare la traiettoria sarei certamente finito a terra.
P.S. : in quegli interminabili secondi che hanno preceduto il ri-equilibrio della mia bella, ho avuto soltanto il tempo di pensare :"No!!, no...ti prego!! ...Questa moto a terra NO!!"
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13827943
13827943 Inviato: 8 Ott 2012 15:23
 

personalmente per la dinamica dell'high-side preferisco di gran lunga scivolare e limitare i danni in primis a me poi alla moto (low-side), per la mia scarsa esperienza di guida non so dirti cosa fare in caso di perdita dell'aderenza.

L'high-side avviene quando c'è una perdita di aderenza della gomma posteriore (non necessariamente in piega) avviene quasi sempre in piega poichè è il momento in cui la ruota posteriore ha meno superficie a contatto con l'asflalto. Le cause sono apertura repentina del gas, bloccaggio del freno posteriore e troppo freno motore. Questo causa una perdita di aderenza della gomma posteriore che fa sciovolare la stessa di lato causando un repentino scaricamento del monoammortizzatore che arriva alla sua massima estensione, in quel momento se la gomma riprende grip avviene l'high-side e si viene disarcionati dalla moto invece se continua la perdita dell'aderenza avviene un low-side.

Due esempi sulla stessa curva:
Link a pagina di Youtube.com LOW SIDE
Link a pagina di Youtube.com HIGH SIDE

Detto questo secondo me è sbagliato in primis questo topic poichè in strada non devi proprio arrivare al rischio di high-side, non ha senso morire in strada eusa_naughty.gif

Si è parlato anche di motocross ma credo sia completamente diverso dalla strada, io tutte le domeniche faccio 100km di enduro e in tutte le curve sto in derapata, nello sterrato è più facile controllare la moto , in quel caso l'angolo di derapata lo si controlla con il controsterzo e con il gas. Esempio se voglio fare una derapata lunga faccio un apri-chiudi gas veloce, se voglio fare la curva veloce entro scalando e frenando, questo mi porta nella classica posizione da derapata poi aprendo il gas e lascandolo costante la trazione riporta in assetto la moto e la fa riaddrizzare. In generale la perdita di aderenza nello sterrato si recupera con una botta di gas.
 
13828362
13828362 Inviato: 8 Ott 2012 17:37
 

SILVERHEAD ha scritto : "Detto questo secondo me è sbagliato in primis questo topic poichè in strada non devi proprio arrivare al rischio di high-side, non ha senso morire in strada" eusa_naughty.gif

Sono totalmente d'accordo con te, Silverhead!!
Totalmente.
Ma a volte, per esempio nel mio caso, non sono stato io ad arrivare al rischio di high side. Mentre ero in moto è arrivato un improvviso acquazzone, come un vero e proprio muro d'acqua.
Stavo percorrendo un rettilineo letteralmente pieno di attraversamenti pedonali : più o meno uno ogni cento metri, ed in corrispondenza di uno di questi, mentre si trovava su una delle strisce, la gomma posteriore ha improvvisamente perso aderenza, dando luogo alla scena che ho descritto prima.
Paura. Pura paura per una manciata di secondi. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14028186
14028186 Inviato: 30 Dic 2012 20:02
Oggetto: approfondimento sull'high side
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, da novellino quale sono avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse di preciso la dinamica di questa caduta Link a pagina di Youtube.com si tratta del tipico high side e fin qui ci siamo, il punto è che non riesco a spiegarmi come possa succedere, non mi sembra che il pilota apra di fretta il gas e tantomeno che freni, all'improvviso si vede l'anteriore che perde aderenza e sboom. Io ho da poco un 125 e non mi preoccupavo tanto di questo tipo di caduta perchè pensavo fosse tipica della pista e in generale delle altissime velocità, poi ho letto che può accadere anche a basse velocita, mi devo preoccupare seriamente? a voi la parola doppio_lamp_naked.gif
 
14028188
14028188 Inviato: 30 Dic 2012 20:04
Oggetto: Re: approfondimento sull'high side
 

MikyBlaze ha scritto:
ciao a tutti, da novellino quale sono avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse di preciso la dinamica di questa caduta Link a pagina di Youtube.com si tratta del tipico high side e fin qui ci siamo, il punto è che non riesco a spiegarmi come possa succedere, non mi sembra che il pilota apra di fretta il gas e tantomeno che freni, all'improvviso si vede l'anteriore che perde aderenza e sboom. Io ho da poco un 125 e non mi preoccupavo tanto di questo tipo di caduta perchè pensavo fosse tipica della pista e in generale delle altissime velocità, poi ho letto che può accadere anche a basse velocita, mi devo preoccupare seriamente? a voi la parola doppio_lamp_naked.gif

se avesse tirato la frizione mentre perdeva il posteriore non sarebbe successo, ma è una cosa molto difficile da fare....
 
14028207
14028207 Inviato: 30 Dic 2012 20:15
 

L'high side, non è dovuto alla velocità ma alla perdita d'aderenza del posteriore dovuta ad una accelerazione. In altre parole, si chiede una aderenza longitudinale che il pneumatico non può offrire quando si è in piegha.
Gestire un high side, non è semplice. Nemmeno per i piloti professionisti di altissimo livello.
Ocorre una capatà/rapidità d'azione su gas, frizione e sterzo non usuale.
Quello che posso dirti...mai attaccarsi al freno anteriore (cosa ovvia direi icon_wink.gif )

Per approfondire, basta leggere i posts precedenti.
Il tuo topic è stato accodato a questo:
 
14493564
14493564 Inviato: 6 Lug 2013 18:35
 

Ho visto alcuni video e... mamma mia, che brutta roba. Penso che se una cosa del genere capitasse per strada bisognerebbe essere davvero fortunati a non lasciarci le penne.
Volevo chiedere, a quelli che magari in pista hanno già provato questa esperienza... ma secondo voi, parte della capacità di "uscirne" sta anche nell'abilità e nella forza del pilota che riesce a restare attaccato mentre la moto tenta di disarcionarlo? O comunque anche in quel caso la seguente caduta/scivolata non è da escludersi?
 
15600250
15600250 Inviato: 14 Apr 2016 17:53
Oggetto: Come evitare highside
 

<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come da titolo, stavo guardando questo video:

Link a pagina di Youtube.com

La dinamica se non erro è stata:perdita di aderenza al posteriore, chiusura gas, grip del posteriore con conseguente effetto catapulta, giusto?

Eco, se dovesse capitarmi di essere in piega e di sentire il retrotreno che scivola, come devo comportarmi per non ritrovarmi gambe all'aria? icon_wink.gif


Grazie in anticipo. doppio_lamp.gif
 
15600280
15600280 Inviato: 14 Apr 2016 18:28
 

imok ha scritto:


Eco, se dovesse capitarmi di essere in piega e di sentire il retrotreno che scivola, come devo comportarmi per non ritrovarmi gambe all'aria?


Difficile uscirne illesi senza un controllo elettronico.
Il tempo per reagire è troppo limitato per mettere in pratica una strategia vincente, chi ci riesce è almeno un 75% di fortuna.

Dovresti continuare a farla scivolare leggermente calando anche l'apertura del gas in modo da rallentare quel tanto che basta da non farti disarcionare quando riprende aderenza.

Ma nel dubbio tieni aperto 0509_si_picchiano.gif
la scivolata continua, spesso è meno dannosa che un high side.
 
15600282
15600282 Inviato: 14 Apr 2016 18:30
 

Seb93 ha scritto:
Difficile uscirne illesi senza un controllo elettronico.
Il tempo per reagire è troppo limitato per mettere in pratica una strategia vincente, chi ci riesce è almeno un 75% di fortuna.

Dovresti continuare a farla scivolare leggermente calando anche l'apertura del gas in modo da rallentare quel tanto che basta da non farti disarcionare quando riprende aderenza.

Ma nel dubbio tieni aperto 0509_si_picchiano.gif
la scivolata continua, spesso è meno dannosa che un high side.



Se invece togliessi un po' di trazione facendo slittare la frizione? Potrebbe funzionare a far chiudere il post dolcemente?
 
15600289
15600289 Inviato: 14 Apr 2016 18:39
 

imok ha scritto:
Se invece togliessi un po' di trazione facendo slittare la frizione? Potrebbe funzionare a far chiudere il post dolcemente?


Certo, puoi anche andare di frizione... (anzi forse è meglio)

ma è tosta riuscire andare a prendere la frizione se non ci sei allenato a certe situazione.
l'istinto ti fa chiudere il gas di colpo.
 
15600290
15600290 Inviato: 14 Apr 2016 18:40
 

Seb93 ha scritto:
Certo, puoi anche andare di frizione... (anzi forse è meglio)

ma è tosta riuscire andare a prendere la frizione se non ci sei allenato a certe situazione.
l'istinto ti fa chiudere il gas di colpo.



Roger. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15600313
15600313 Inviato: 14 Apr 2016 19:17
Oggetto: Re: Come evitare highside
 

imok ha scritto:
Come da titolo, stavo guardando questo video:

Link a pagina di Youtube.com

La dinamica se non erro è stata:perdita di aderenza al posteriore, chiusura gas, grip del posteriore con conseguente effetto catapulta, giusto?

Eco, se dovesse capitarmi di essere in piega e di sentire il retrotreno che scivola, come devo comportarmi per non ritrovarmi gambe all'aria? icon_wink.gif


Grazie in anticipo. doppio_lamp.gif


Poi il tipo del video ha perso aderenza sullo sporco, ancora più difficile da gestire.
La gomma perde aderenza a causa dello sporco e poi la ritrova immediatamente come l'asfalto diventa pulito, anche se non chiudi il gas.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15600405
15600405 Inviato: 14 Apr 2016 21:17
 

Ciao. Io il primo lo feci 4 anni fa .sentii dietro che scivolava ho continuato a tenere aperto con la speranza di fare una scivolata ma poi l'esito finale fu molto diverso .poi altre volte ci andai vicino e penso che solo per fortuna non me ne capito un altro ..poi quest'anno prima uscita . Ci son ricascato il tempo di capire. Ed ero già fuori dalla sella .e molto difficile recuperarlo e più facile prevenirlo .
 
15600407
15600407 Inviato: 14 Apr 2016 21:18
 

patentefresca ha scritto:
Ciao. Io il primo lo feci 4 anni fa .sentii dietro che scivolava ho continuato a tenere aperto con la speranza di fare una scivolata ma poi l'esito finale fu molto diverso .poi altre volte ci andai vicino e penso che solo per fortuna non me ne capito un altro ..poi quest'anno prima uscita . Ci son ricascato il tempo di capire. Ed ero già fuori dalla sella .e molto difficile recuperarlo e più facile prevenirlo .



Come?
 
15600517
15600517 Inviato: 14 Apr 2016 23:27
 

imok ha scritto:
Come?

Andando piano.

doppio_lamp.gif

P.s. finire in high-side con una ER6N lo vedo come uno scenario davvero molto improbabile, la possibilità che accada sarà tipo dell 1% (dovuto più al fondo stradale che non alla tua guida)... quindi per ora stai tranquillo sotto questo aspetto.
 
15600567
15600567 Inviato: 15 Apr 2016 8:00
 

Dando per scontato che non sei uno smanettone suicida per strada, una perdita di aderenza dietro in accelerazione può essere solo a causa di brecciolino o sporco, quindi è del tutto improvvisa e repentina. Le possibilità di salvarsi sono al 99% fortuna...

In pista è un altro discorso, può capitare di perdere il posteriore ma è meno repentino e anche solo l'istinto di chiudere il gas il più delle volte ti salva perchè abbastanza "veloce" da far sì che la moto si scomponga poco. Il calcetto nel didietro lo prendi lo stesso ma non forte abbastanza da lanciarti in aria

Quindi, vai tranquillo e il problema difficilmente ti si porrà!

doppio_lamp.gif
 
15601017
15601017 Inviato: 15 Apr 2016 16:50
 

Grazie a tutti per le risposte. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15603373
15603373 Inviato: 19 Apr 2016 12:23
 
 
16105998
16105998 Inviato: 15 Set 2019 21:14
 

Giusto per dare conferme o smentite..

I controlli elettronici non salvano in tutti i casi,anzi,
ne ho avuto la riprova mio malgrado,
esperienza decisamente da evitare ma che fa riflettere,
specie appunto sull'uso e la fiducia da riservare a tc e affini.

Rimango comunque dell'idea che molto incidano le gomme,
le Pirelli Rosso 3 ad esempio in diverse occasioni mi hanno dato segnali preoccupanti
che evidentemente non ho recepito e elaborato adeguatamente. icon_twisted.gif

Prossima stagione saranno la prima cosa da cambiare,le gomme,con delle Dunlop però...
 
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