xrr ha scritto:
Onore a BMW, la più potente e quella con maggiore allungo.
Riguardo i 300km/h, è un pò un inganno...
Mi spiego: negli anni '70 le moto da corsa arrivavano a 300 con 120 CV scarsi.
Ecco spiegato perchè l'XX faceva i 300 con 163CV all'albero.
Il BMW può arrivare ben oltre i 310... Gli altri 1000 in circolazione possono arrivare anche loro ben oltre i 310, anche se probabilmente meno del S1000R.
Il fatto è che tutto dipende dal rapporto finale: oggigiorno i 1000 hanno seste che arrivano "solo" a 300, perchè a cosa servirebbe di più? Nemmeno sulle autostrade tedesche c'è abbastanza spazio e fondo perfetto per tirare di più.
Meglio una sesta corta che ti da ripresa, infatti quale circuito ha rettilinei lunghissimi da abbisognare di seste lunghe?
Ma montando rapporti lunghi e avendo un rettilineo lungo lungo con fondo perfetto io credo che l'S1000R ai 340 effettivi vi arrivi, anche se sulle moto (diversamente dalle auto) oltre i 300 il pneumatico posteriore ha problemi di aderenza... Quindi ci vanno anche pneumatici adatti.
le jap arrivano a 299 di tachimetro per via del famoso patto di non belligeranza istituito tra il 2001 e il 2002, fra le maggiori case produttrici di moto da corsa (honda-suzuki-kawasaki e yamaha).infatti, con la xx blackbird prima zx 12-r ed hayabusa dopo stava diventando una corsa a chi omologasse la motocicletta piu' veloce.
Riguardo ai pneumatici sono d'accordo con te. infatti, se si equipaggia il motoveicolo con i pneumatici previsti dal libretto di circolazione, essi sono fatti per poter sfruttare il mezzo sulla base delle sue potenzialita', che poi questo sia fattibile o meno....e' un'altro discorso.
Ti porto l'esempio della mia che monta degli specifici pneumatici bridgestone che non hanno mai accusato cedimenti o perdita di controllo anche alle alte velocita'.