ShakaFromVirgo ha scritto:
è un'operazione abb semplice ma se è la prima volta ke le smonti può risultare problematica.
Intanto ti devi procurare del buon lubrificante spray o del grasso.
Devi smontare obv la brugola che le tiene fissate allo sterzo, dopo tiri verso l'esterno e verso di te ... la leva dovrebbe iniziare a spostarsi. Non ti preoccupare del "pisellino" visto che non è in nessun modo legato a niente ma è semplicemente inserito nella membrana.
Prova a far oscillare lievemente la leva anche dal basso verso l'alto se dovesse risultare dura da estrarre. Mentre tiri tieni una mano sotto la leva per non far cadere e perdere eventualmente il cilindro inserito.
Dopo meno di 1 minuto dovresti ritrovarti in mano la frizione/freno originale a cui devi smontare ancora un cilindro inserito nel buco della brugola (nel caso sulle tue aftermarket sia necessario. Se necessario lubrificalo bene ed inseriscilo)
Occhio a non perdere il pisellino.
Nel montare le nuove ti consiglio prima di inserire il pisellino (opportunamente lubrificato) nella membrana sulla ducati e poi metterlo nell'apposito spazio sulla leva, in quanto se tenti di montare tutto insieme puoi incontrare grossi problemi (o almeno io ho penato 1 sacco prima di effettuare l'operazione in maniera separata).
le mie after sono circa cosi
Immagine:
Link a pagina di Motomaniashop.com
ed il pisellino può essere infilato anke in un secondo momento.
Dovrai fare un po di forza per inserire di nuovo la brugola e far combaciare i buchi. Anche qui io ho preferito lubrificare bene per evitare fatica inutile.
Dopo montate prova MOLTO bene da fermo spingendo forte sul manubrio il freno e poi la frizione cambiando marcia.
Controlla ke si accenda la luce dello stop, dopodikè provala piano su strada con un piede sempre sul freno dietro. Se non da problemi dopo 4-5 km fatti frenando e cambiando puoi esultare x aver montato correttamente le nuove leve.
PS: io ho cercato di regolare anche la frizione e freno dal pisellino spostando il dado con l'unico risultato di rendere il dado esagonale un tondo (utilizzando pure la chiave giusta) ... quindi ti sconsiglio di farlo
PPS: se non hai capito devi LUBRIFICAREEEEEEEE
Grazie per l'informazione, dunque se hoben capito 1) devo lubrificare bene, 2) separare le due parti che compongono la leva togliendo in cilindro all'interno del quale passa il perno che fissa la leva al manubrio ed a questo punto recupero l'oliva alla quale è fissato il "pisellino".
Se tutto questo è corretto rimane ancora una piccola domanda come faccio a togliere il cilindro che tiene unite le due parti della leva?
le mie leve sono così:
Link a pagina di Img137.imageshack.us
la freccia indica dove devo inserire l'oliva a cui è fissato il "pisellino"