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Smontaggio leva frizione ducati 848 [come fare da soli]
9802821
9802821 Inviato: 5 Mag 2010 8:59
Oggetto: Smontaggio leva frizione ducati 848 [come fare da soli]
 



Ciao, perdonate l'ignoranza tecnica ma volevo smontare le leve della frizione e del freno originale per montare delle aftermarket regolabili e pieghevoli in caso di caduta però fin da subito mi sono dovuto fermare! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho svitato la leva della frizione del mio 848, pensavo bastasse togliere il perno con la chiave a brugola e la leva si sarebbe staccata invece ha l'elemento attuatore (per intenderci quel "pisellino" icon_asd.gif scuro infilato nella membrana in gomma che immagino vada a premere su di uno stantuffino interno) che non esce...non vorrei sforzare rompendo la membrana di gomma...che devo fare qualcuno mi può aiutare ?? devo svuotare l'impianto dal liquido per fare il lavoro?? mi scoccerebbe non poco eusa_doh.gif ce la devo fare!!!
Se qualcuno più tecnico di me mi può dare una mano 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
9804387
9804387 Inviato: 5 Mag 2010 13:32
Oggetto: Re: Smontaggio leva frizione ducati 848
 

dr75 ha scritto:
Ciao, perdonate l'ignoranza tecnica ma volevo smontare le leve della frizione e del freno originale per montare delle aftermarket regolabili e pieghevoli in caso di caduta però fin da subito mi sono dovuto fermare! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho svitato la leva della frizione del mio 848, pensavo bastasse togliere il perno con la chiave a brugola e la leva si sarebbe staccata invece ha l'elemento attuatore (per intenderci quel "pisellino" icon_asd.gif scuro infilato nella membrana in gomma che immagino vada a premere su di uno stantuffino interno) che non esce...non vorrei sforzare rompendo la membrana di gomma...che devo fare qualcuno mi può aiutare ?? devo svuotare l'impianto dal liquido per fare il lavoro?? mi scoccerebbe non poco eusa_doh.gif ce la devo fare!!!
Se qualcuno più tecnico di me mi può dare una mano 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif


io avrei paura di toccare le leve, specialmente quella della frizione !
 
9806735
9806735 Inviato: 5 Mag 2010 18:29
 

Vai tranquillo, lo smontaggio della leva frizione, è uno degli interventi più facili da fare.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

innanzitutto fai attenzione al segger(quella mezza luna) posto sotto la vite a brugolla che hai già smontato e che mantiene la leva della frizione, poi cerca di tirare la leva verso l'esterno provando anche a farla oscillare su e giu con molta delicatezza.

Vedrai che così facendo la leva te la troverai improvvisamente in mano.

non preoccuparti del "pisellino" (al momento dello smontaggio), questi viene via da una membrana chiusa ermericamente e quindi, non necessita di alcun intervento di svuotamento dell'impianto.
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Per rimontare la leva aftermarket invece, fa attenzione prima a che sia compatibile con il modello della tua pompa, poi procedi inserendo prima il "pisellino"nella membrana e fai coincidere i fori posti sulla leva con quelli posti sulla pompa, facci passare la vite a brugola precedentemente smontata e non dimenticare di mettere il seeger.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Fidati è più facile a farlo che a dirlo
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9806950
9806950 Inviato: 5 Mag 2010 18:59
 

Ciao vai tranquillo io l'ho appena fatto, l'unica cosa che devi stare attento è che le leve vadano a toccare i micro interruttori che ci sono sia al freno x lo stop che frizione che non so cosa serve. Il restoè facile basta un po di manualità. ciao buona fortuna.
 
9807152
9807152 Inviato: 5 Mag 2010 19:24
 

centauro666 ha scritto:
Ciao vai tranquillo io l'ho appena fatto, l'unica cosa che devi stare attento è che le leve vadano a toccare i micro interruttori che ci sono sia al freno x lo stop che frizione che non so cosa serve. Il restoè facile basta un po di manualità. ciao buona fortuna.


serve a rilevare se si stà premendo la frizione in modo da poter far accendere la moto anche con la marcia inserita e il cavalletto abbassato !
 
9809900
9809900 Inviato: 6 Mag 2010 8:57
 

Ottimo ragazzi, grazie mille delle spiegazione, ora è tutto chiaro! 0509_doppio_ok.gif mi sembrava impossibile di non riuscire a fare un intervento del genere, ma sapete com'è.... quando lo fai per la prima ti vengono mille paranoie se stai facendo bene o stai facendo una cavolata!!! (eh eh...come quella famosa "prima volta" 0510_abbraccio.gif eh eh).
Nel week provo così completo la preparazione della motina...E SPERIAMO CHE SMETTA DI PIOVERE COSI CI SCAPPA IL TEST IN STRADA!
Grazie ancora!
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DUCAMAX ha scritto:
Vai tranquillo, lo smontaggio della leva frizione, è uno degli interventi più facili da fare.
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innanzitutto fai attenzione al segger(quella mezza luna) posto sotto la vite a brugolla che hai già smontato e che mantiene la leva della frizione, poi cerca di tirare la leva verso l'esterno provando anche a farla oscillare su e giu con molta delicatezza.

Vedrai che così facendo la leva te la troverai improvvisamente in mano.

non preoccuparti del "pisellino" (al momento dello smontaggio), questi viene via da una membrana chiusa ermericamente e quindi, non necessita di alcun intervento di svuotamento dell'impianto.
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Per rimontare la leva aftermarket invece, fa attenzione prima a che sia compatibile con il modello della tua pompa, poi procedi inserendo prima il "pisellino"nella membrana e fai coincidere i fori posti sulla leva con quelli posti sulla pompa, facci passare la vite a brugola precedentemente smontata e non dimenticare di mettere il seeger.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Fidati è più facile a farlo che a dirlo
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O
 
9812116
9812116 Inviato: 6 Mag 2010 15:07
 

io se fossi in te non aspetterei la curva per vedere se è tutto ok.... icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
9812771
9812771 Inviato: 6 Mag 2010 16:31
 

si si, esatto...son mica matto! magari la provo nel cortile di casa eh... 0509_doppio_ok.gif
 
9814605
9814605 Inviato: 6 Mag 2010 20:36
 

dr75 ha scritto:
si si, esatto...son mica matto! magari la provo nel cortile di casa eh... 0509_doppio_ok.gif


Se fossi in te, la proverei in un ampio spazio deserto,altro che cortile di casa icon_exclaim.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai, che se non dovessi riuscire a cambire le leve, vorrebbe dire che per te sarebbe pericoloso anche solo farti girare le chiavi del contatto
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
10501234
10501234 Inviato: 2 Set 2010 12:18
Oggetto: Cambio leve frizione e freno
 

Buongiorno, io volevo cambiare le due leve (frizione e freno) ma dopo averle asportate non riesco a fare uscire, dalle leve d'origine, il nottolino cilindrico a cui è fissato il "pisellino" per poi inserirlo nelle nuove? qualcuno sa come si fa? grazie
 
10502906
10502906 Inviato: 2 Set 2010 16:20
Oggetto: Re: Cambio leve frizione e freno
 

mercante11 ha scritto:
Buongiorno, io volevo cambiare le due leve (frizione e freno) ma dopo averle asportate non riesco a fare uscire, dalle leve d'origine, il nottolino cilindrico a cui è fissato il "pisellino" per poi inserirlo nelle nuove? qualcuno sa come si fa? grazie


sei fortunato perchè qui sono tutti esperti di pisellini !
io sono l'esperto delle parti concave !
 
10503277
10503277 Inviato: 2 Set 2010 17:28
Oggetto: Re: Cambio leve frizione e freno
 

dirtsayeah ha scritto:


sei fortunato perchè qui sono tutti esperti di pisellini !
io sono l'esperto delle parti concave !

bhe insomma, tutti esperti ma nessuno sa come si fa ad infilarlo nella fessura apposita.....
 
10505948
10505948 Inviato: 3 Set 2010 7:41
 

è un'operazione abb semplice ma se è la prima volta ke le smonti può risultare problematica.

Intanto ti devi procurare del buon lubrificante spray o del grasso.
Devi smontare obv la brugola che le tiene fissate allo sterzo, dopo tiri verso l'esterno e verso di te ... la leva dovrebbe iniziare a spostarsi. Non ti preoccupare del "pisellino" visto che non è in nessun modo legato a niente ma è semplicemente inserito nella membrana.
Prova a far oscillare lievemente la leva anche dal basso verso l'alto se dovesse risultare dura da estrarre. Mentre tiri tieni una mano sotto la leva per non far cadere e perdere eventualmente il cilindro inserito.

Dopo meno di 1 minuto dovresti ritrovarti in mano la frizione/freno originale a cui devi smontare ancora un cilindro inserito nel buco della brugola (nel caso sulle tue aftermarket sia necessario. Se necessario lubrificalo bene ed inseriscilo)

Occhio a non perdere il pisellino.
Nel montare le nuove ti consiglio prima di inserire il pisellino (opportunamente lubrificato) nella membrana sulla ducati e poi metterlo nell'apposito spazio sulla leva, in quanto se tenti di montare tutto insieme puoi incontrare grossi problemi (o almeno io ho penato 1 sacco prima di effettuare l'operazione in maniera separata).


le mie after sono circa cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed il pisellino può essere infilato anke in un secondo momento.
Dovrai fare un po di forza per inserire di nuovo la brugola e far combaciare i buchi. Anche qui io ho preferito lubrificare bene per evitare fatica inutile.
Dopo montate prova MOLTO bene da fermo spingendo forte sul manubrio il freno e poi la frizione cambiando marcia.
Controlla ke si accenda la luce dello stop, dopodikè provala piano su strada con un piede sempre sul freno dietro. Se non da problemi dopo 4-5 km fatti frenando e cambiando puoi esultare x aver montato correttamente le nuove leve.

PS: io ho cercato di regolare anche la frizione e freno dal pisellino spostando il dado con l'unico risultato di rendere il dado esagonale un tondo (utilizzando pure la chiave giusta) ... quindi ti sconsiglio di farlo icon_smile.gif

PPS: se non hai capito devi LUBRIFICAREEEEEEEE 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10507505
10507505 Inviato: 3 Set 2010 12:09
 

ShakaFromVirgo ha scritto:
è un'operazione abb semplice ma se è la prima volta ke le smonti può risultare problematica.

Intanto ti devi procurare del buon lubrificante spray o del grasso.
Devi smontare obv la brugola che le tiene fissate allo sterzo, dopo tiri verso l'esterno e verso di te ... la leva dovrebbe iniziare a spostarsi. Non ti preoccupare del "pisellino" visto che non è in nessun modo legato a niente ma è semplicemente inserito nella membrana.
Prova a far oscillare lievemente la leva anche dal basso verso l'alto se dovesse risultare dura da estrarre. Mentre tiri tieni una mano sotto la leva per non far cadere e perdere eventualmente il cilindro inserito.

Dopo meno di 1 minuto dovresti ritrovarti in mano la frizione/freno originale a cui devi smontare ancora un cilindro inserito nel buco della brugola (nel caso sulle tue aftermarket sia necessario. Se necessario lubrificalo bene ed inseriscilo)

Occhio a non perdere il pisellino.
Nel montare le nuove ti consiglio prima di inserire il pisellino (opportunamente lubrificato) nella membrana sulla ducati e poi metterlo nell'apposito spazio sulla leva, in quanto se tenti di montare tutto insieme puoi incontrare grossi problemi (o almeno io ho penato 1 sacco prima di effettuare l'operazione in maniera separata).


le mie after sono circa cosi

Immagine: Link a pagina di Motomaniashop.com

ed il pisellino può essere infilato anke in un secondo momento.
Dovrai fare un po di forza per inserire di nuovo la brugola e far combaciare i buchi. Anche qui io ho preferito lubrificare bene per evitare fatica inutile.
Dopo montate prova MOLTO bene da fermo spingendo forte sul manubrio il freno e poi la frizione cambiando marcia.
Controlla ke si accenda la luce dello stop, dopodikè provala piano su strada con un piede sempre sul freno dietro. Se non da problemi dopo 4-5 km fatti frenando e cambiando puoi esultare x aver montato correttamente le nuove leve.

PS: io ho cercato di regolare anche la frizione e freno dal pisellino spostando il dado con l'unico risultato di rendere il dado esagonale un tondo (utilizzando pure la chiave giusta) ... quindi ti sconsiglio di farlo icon_smile.gif

PPS: se non hai capito devi LUBRIFICAREEEEEEEE 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



Grazie per l'informazione, dunque se hoben capito 1) devo lubrificare bene, 2) separare le due parti che compongono la leva togliendo in cilindro all'interno del quale passa il perno che fissa la leva al manubrio ed a questo punto recupero l'oliva alla quale è fissato il "pisellino".

Se tutto questo è corretto rimane ancora una piccola domanda come faccio a togliere il cilindro che tiene unite le due parti della leva?
le mie leve sono così:

Link a pagina di Img137.imageshack.us

la freccia indica dove devo inserire l'oliva a cui è fissato il "pisellino"
 
10508690
10508690 Inviato: 3 Set 2010 14:13
 

Ok, fatto, ci sono riuscito ma è vero che ho faticato un pò a trovare l'utensile adatto ad estrarre il cilindretto che tiene unite le due parti delle leve.
Grazie a tutti per l'aiuto et per l'umorismo icon_wink.gif
 
11721197
11721197 Inviato: 25 Apr 2011 13:15
 

ragazzi volevo acquistare delle leve freno/frizione made in china, ma nell'inserzione non vedo il cilindretto che spinge il pistoncino della pompa, quello che qualcuno ha chiamato "il pisellino" .
mi chiedo se questo viene dato in dotazione con le leve aftermarket o se va staccato da quelle originali e rimontato sulle leve nuove.

le leve sono simili a quelle postate in foto da shakra !

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11721550
11721550 Inviato: 25 Apr 2011 15:23
 

E' SHAKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


ora le cose meno importanti ... va staccato da quelle originali e rimontato sulle leve nuove.
 
11721599
11721599 Inviato: 25 Apr 2011 15:56
 

ShakaFromVirgo ha scritto:
va staccato da quelle originali e rimontato sulle leve nuove.


e come si staccano ?? eusa_think.gif
 
11721661
11721661 Inviato: 25 Apr 2011 16:37
 

non sono fissati .. una volta che togli la leva li sfili senza problemi icon_asd.gif
 
11721667
11721667 Inviato: 25 Apr 2011 16:39
 

ShakaFromVirgo ha scritto:
non sono fissati .. una volta che togli la leva li sfili senza problemi icon_asd.gif


assolutamente no shaka, i miei sono ancorati, non so come, alla leva ! icon_cry.gif
 
11724184
11724184 Inviato: 26 Apr 2011 9:22
 

Dyrt ha scritto:
ragazzi volevo acquistare delle leve freno/frizione made in china, ma nell'inserzione non vedo il cilindretto che spinge il pistoncino della pompa, quello che qualcuno ha chiamato "il pisellino" .
mi chiedo se questo viene dato in dotazione con le leve aftermarket o se va staccato da quelle originali e rimontato sulle leve nuove.

le leve sono simili a quelle postate in foto da shakra !

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

nelle mie (evo2) era compreso nella confezione... certo che alla tua età non sapere ancora maneggiare "il pisellino"... 0510_amici.gif comunque confermo che si stacca anche da quelle originali...
 
11725876
11725876 Inviato: 26 Apr 2011 13:23
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
11726217
11726217 Inviato: 26 Apr 2011 14:15
 

ragazzi.....

tra pisellini.....................
parti concave.................
lubrificanti.................
tenerlo in mano....................


mi sto smutandando dal ridere rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12274062
12274062 Inviato: 15 Ago 2011 14:41
 

pisellini a parte... rotfl.gif

volevo ringraziarvi per queste istruzioni, sono riuscito a cambiare le leve in pochissimo tempo..
ben fatto!! 0509_doppio_ok.gif
 
12275346
12275346 Inviato: 16 Ago 2011 0:35
 

Logan_1987 ha scritto:
pisellini a parte... rotfl.gif

volevo ringraziarvi per queste istruzioni, sono riuscito a cambiare le leve in pochissimo tempo..
ben fatto!! 0509_doppio_ok.gif

che miracolo! nemmeno io capisco quello ho scritto!!! eusa_liar.gif eusa_whistle.gif maledetti aperitivi...
 
14106720
14106720 Inviato: 4 Feb 2013 20:21
 

Dyrt ha scritto:
ShakaFromVirgo ha scritto:
non sono fissati .. una volta che togli la leva li sfili senza problemi icon_asd.gif


assolutamente no shaka, i miei sono ancorati, non so come, alla leva ! icon_cry.gif


Salve a tutti, anche sulla mia leva di ricambio manca il pirulo che schiaccia, come faccio a levarlo dalla vecchia frizione e rimontarlo sulla nuova?
 
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