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malaguti f15, consigli.
9799022
9799022 Inviato: 4 Mag 2010 17:53
Oggetto: malaguti f15, consigli.
 

ciao a tt, sono nuovo del forum, ho letto molto qui e qualcosina l'ho appresa, ma vorrei qualche ulteriore consiglio se non è troppo disrturbo, io sono un vecchietto oramai per queste cose ma mi diverto ancora molto........ icon_asd.gif
dunque io ho un malaguti firefox, gli ho appena ridato vita ho cambiato quasi tt di questo motorino, volevo qualche consiglio in merito la taratura del motore però,
dunque i miei componenti sono:
come gruppo termico monto un pinasco g force bifascia
il collettore è originale
le lamelle sono quelle fornite dal kit pinasco in carbonio,
il carburatore è un 19 dell'orto,
il filtro è l'originale con la spugna della malossi,
la marmitta è una vecchia giannelli molto simile alla stessa giannelli shot,
il variatore è un top,
la cinghia sempre della top,
frizione non la ricordo ma comunque non regolabile, le molle sono belle rigide però....
vorrei qualche consiglio su massette da montare, molla di contrasto e mollette frizione, e se non chiedo troppo sulla carburazione, io pian piano sto facendo delle prove, ma molto alla ceca, se qualche anima pia saprebbe indicarmi la strada da imboccare o la direzione piu o meno giusta glie ne sarei veramente grato......
se serve qualche altro dato sono a disposizione.
vi ringrazio anticipatamente......
 
9799047
9799047 Inviato: 4 Mag 2010 17:56
 

Benvenuto! Comunque dovresti cercare di essere sicuro di che marmitta si tratti. Per la taratura prova con dei rulli da 4.5g, molla di contrasto gialla e molle frizione gialle icon_wink.gif
 
9801218
9801218 Inviato: 4 Mag 2010 21:09
 

grazie per l'intervento, sai non sono proprio sicuro perche la marmitta era gia sullo scooter e non è nuovissima ma a vista sembra propio la giannelli shot, posso pubblicare una foto, eccola.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9801306
9801306 Inviato: 4 Mag 2010 21:15
 

Non mi sembra affatto una shot eusa_think.gif Sembra più una next con la pancia annerita, quindi se fosse quella metti dei rulli da 5.5g, molla di contrasto gialla e molle frizione verdi icon_wink.gif
 
9801593
9801593 Inviato: 4 Mag 2010 21:44
 

bene, domani provo a fare questa modifica, adesso ho sopra la molla gialla, quella della top, vecchio kit, smontata ho la rossa che è ben più dura, le mollette sulla frizione ho le originali e i rulli sono da circa 4,5 gr, domani provo la tua variante poi dovrò carburare perche se apri a filo e poi spalanchi da dei vuoti.....
grazie a te per ora...
 
9802202
9802202 Inviato: 4 Mag 2010 23:06
 

dino75d ha scritto:
bene, domani provo a fare questa modifica, adesso ho sopra la molla gialla, quella della top, vecchio kit, smontata ho la rossa che è ben più dura, le mollette sulla frizione ho le originali e i rulli sono da circa 4,5 gr, domani provo la tua variante poi dovrò carburare perche se apri a filo e poi spalanchi da dei vuoti.....
grazie a te per ora...
la mdc di scala malossi gialla non top!
 
9803058
9803058 Inviato: 5 Mag 2010 9:45
 

si si avevo capito, vado a comprare la gialla malossi, che stando alle misure che da la ccasa dovrebbe misurare 4,0 mm, mentre la rossa che ho a casa misura 4,1 mm proprio come la molla gialla che ho sopra adesso che era insieme a un kit della top..........
purtroppo oggi piove e non riesco a fare molto, ma appena asciuga vi faccio sapere.......
 
9804686
9804686 Inviato: 5 Mag 2010 14:06
 

Esatto la gialla malossi 0509_up.gif Comunque non ti devi preoccupare della lunghezza della molla perchè non centra niente, devi guardare la durezza in base alla tua leaborazione icon_wink.gif
 
9809377
9809377 Inviato: 6 Mag 2010 0:29
 

si grazie, ma comunque le misure da me indicate sono gli spessori delle spire delle molle e la gialla della top e spessa come la rossa della malossi nonostante sia piu morbida.....
 
9810086
9810086 Inviato: 6 Mag 2010 9:36
 

dino75d ha scritto:
si grazie, ma comunque le misure da me indicate sono gli spessori delle spire delle molle e la gialla della top e spessa come la rossa della malossi nonostante sia piu morbida.....
non centra la lunghezza e lo spessore di una molla!
ma il carico percentuale! icon_rolleyes.gif
e la gialla top è più morbida della rossa e gialla malossi!
 
9815737
9815737 Inviato: 6 Mag 2010 23:29
 

ottimo, questo non lo sapevo, grazie icon_wink.gif
 
9858306
9858306 Inviato: 13 Mag 2010 22:28
 

ciao raga, oggi sono riuscito a fare qualche prova, mannaggia alla pioggia, purtroppo la molla gialla della malossi per ora dai rivenditori dove abito non è disponibile, in attesa vi dico cosa ho fatto...........
avevo una frizione della stage6 ceppi legerissimi, molle dure, saliva molto di giri prima di prendere, ho messo la frizione originale con le mollette verdi della malossi, partenza troppo anticipata quindi sotto giri, alla fine ho smontato le mollette della frizione stage 6 e le ho messe sulla frizione di serie che ha i ceppi più pesanti, risultato apprezzabile, comprerò a breve le molle gialle della malossi da provare, come rulli montavo 4,7gr, lo scooter con molla gialla della top e questi rulli non saliva molto bene, poi, visto che c'era disponibile, ho provato la rossa della malossi, ma troppo dura, sale rapido on accellerazione ma non arriva a velocità buone, poi ho rimontato la molla gialla top, non è il massimo ma per ora finchè non arriva la gialla è un buon compromesso, ma trovavo comunque che faceva un po fatica a salire in accellerazione forse per la troppa cedevolezza, quindi ho levato i rulli da 4,7 e gli ho messo dei 3,7gr risultato, lo scoter sale bene fino a 90 di tacchimetro poi sale pian piano fino a 100 circa, poi sono intervenuto sul carburatore, un 19 dell'orto getto originale 75, gli ho messo un getto massimo 85 ma con la ghiera che strozza un po, la vite della miscela a due giri dal tutto chiuso, risultato il motorino si accende bene tiene il minimo ma come accelleri tende a spegnesi quindi non riesci neanche a partire, ho cambiato nuovamente il getto con un 76 solo che sta volta ho levato anche la ghiera che soffocava un po, risultato lo scooter va bene e abbastanza fortino ho leggermente superato i 100, ho provato a tirare l'aria mentre andavo per vedere se serviva salire col getto ma ho notato che accellerando si invasava, quindi ritengo che potrò salire ancora di qualche punto ma non troppomagari un 78, a breve lo andrò a comprare per provare, magari quando arriverà sta benedetta molla gialle e le mollettine della frizione gialle.........
commenti consigli sono tutti BEN ACCETTI........... GRAZIIEEEEE.
 
9859904
9859904 Inviato: 14 Mag 2010 11:37
 

sembra tu stia a buon punto... aumenta un po il getto max ovvero metti da 80, e fa un buco dietro la scatola filtro, fanne solo uno da 6mm in qualche parte un po nascosta, in modo che arriva poca sporcizia ed entra più aria...dovrebbe andarti leggermente meglio...
 
9867065
9867065 Inviato: 15 Mag 2010 14:24
 

ti ringrazio, ieri intanto, sono andato a vedere se era arrivata la molle gialla, ma nulla ancora, appena ho quella faccio ancora qualche prova anche con la carburazione, e perchè no, anche col filtro a sto punto......
 
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