Leggi il Topic


Ingiunzione di pagamento - Soris
9795107
9795107 Inviato: 4 Mag 2010 9:05
Oggetto: Ingiunzione di pagamento - Soris
 

Ieri mattina mi è stata recapitata la notifica di un'ingiunzione di pagamento che giace presso il mio Comune di residenza (appena riesco andrò a prenderla, dove lavoro non sono molto flessibili) a favore della Soris SpA.

Sconvolto mi metto su internet e scopro che Soris è una società di riscossione crediti della Pubblica Amministrazione ossia della Polizia Municipale. Trovo tra la posta di un anno fa una lettera della Soris che chiedeva il pagamento di 270 euro per multe non pagate del 2000-2002, la lettera mi era giunta in un periodo della mia vita in cui non facevo molto attenzione a quel che mi arrivava (ricovero in ospedale per 1 mese + 2 mesi di convalescenza per un virus mai identificato scambiato per un cancro). Lasciando perdere l'aspetto che questi verbali non pagati secondo Soris, sono stati pagati, ma essendo io un pirla, non trovo le ricevute (credevo che fosse Equitalia incaricata della riscossione delle multe non pagate), qualcuno sa dirmi come mi devo comportare, quali sono le tempistiche, e a quanto ammonterà più o meno l'ingiunzione

Apro questo post anche come monito, poco tempo fa qualcuno aveva postato che in Italia si possono anche non pagare le multe, SBAGLIATISSIMO (se si diventa furbi non la si paga 3 volte)
 
9815171
9815171 Inviato: 6 Mag 2010 21:37
 

A naso (senza avere visto cosa scrive soris è dura) come fanno a chiederti il pagamento di multe relative a un periodo superiore al quinquennio indietro?
Sono prescritte. Vedi cosa vogliono nel dettaglio e al limite impugni il ruolo
icon_wink.gif

cyb lex
 
9818229
9818229 Inviato: 7 Mag 2010 14:05
 

Questo tipo di situazioni si protraggono "legalmente" negli anni, in quanto a suo tempo tu avevi ricevuto comunicazione delle infrazioni insolute..Se i termini in quella data erano stati rispettati le comunicazioni successive arrivano a periodi NON BEN DEFINITI (ma quasi sempre ogni 15 mesi circa )ma con il piccolo particolare dell' aggiunta degli interessi di mora ecc ecc ecc...Se tu NON hai prova dell' avvenuto pagamento sei imbarcato male, anzi ti conviene ri-pagarle ora e non pensarci piu'....Soris o Equitalia poco importa, dipende dalle convenzioni che le istituzioni stipulano..Purtroppo funziona così ovunque...Paghi e tieni le ricevute (per 10 anni dopodiche' le puoi anche bruciare ma in Italia io NON lo farei) diversamente non puoi far valere altre ragioni......
Spiacente

extension icon_cool.gif
 
9821611
9821611 Inviato: 7 Mag 2010 21:24
 

Anche io sapevo della prescrizione delle multe dopo 5 anni,se sono relative al 200-2002 dovresti essere a posto... (almeno credo... eusa_shifty.gif )

Anche la prima gugolata a naso mi ha dato lo stesso responso: icon_arrow.gif Link a pagina di Studiomarino.com

Perdonami Extension,ma tu i 10 anni da dove li hai estrapolati? eusa_think.gif
 
9822351
9822351 Inviato: 7 Mag 2010 23:02
 

motomatto ha scritto:
Anche io sapevo della prescrizione delle multe dopo 5 anni,se sono relative al 200-2002 dovresti essere a posto... (almeno credo... eusa_shifty.gif )

Anche la prima gugolata a naso mi ha dato lo stesso responso: icon_arrow.gif Link a pagina di Studiomarino.com

Perdonami Extension,ma tu i 10 anni da dove li hai estrapolati? eusa_think.gif


Io non ho parlato di prescrizione (leggere bene icon_wink.gif )

Io ho parlato di conservazione degli avvenuti pagamenti...Che e' benaltra cosa dalla prescrizione....Sono disciplinati dal codice civile, ora recuperare la fonte precisa richiede una ricerca che non ho, ad oggi, il tempo di fare...Pero' questa era l' indicazione...

extension icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©