Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Vite spezzata all'interno...come risolvere? aiuto
9781823
9781823 Inviato: 2 Mag 2010 0:19
Oggetto: Vite spezzata all'interno...come risolvere? aiuto
 

salve

stamattina durante il cambio dell'olio ho avuto non poche sorprese

la prima è che ho trovato il tappo di scarico della coppa spanato e quindi non ho potuto svitarlo

la seconda è che il filtro era talmente stretto che c'ho messo un casino di tempo a toglierlo

e terzo... eusa_wall.gif riavvitando i 4 perni del filtrino della coppa uno mi si è spezzato dentro....


come lo tolgo???????????

PS
prima di riavvitare ho guardato il video postato tempo fa da un ragazzo del forum riguardante la manutenzione
in piu ho guardato il manuale d'officina

entrambi dicevano di un serraggio a 20 nm......ma per la mia è stato troppo
 
9781830
9781830 Inviato: 2 Mag 2010 0:24
 

ovviamente il cambio olio l'ho fatto lo stesso e ho rimontato la piastra con sole 3 viti

oggi ho girato e la coppa non gocciola.....però suda

a lungo andare credo che con 3 viti avrò problemi

chiedo una soluzione temporanea....avevo pensato un giro di pasta rossa

e una soluzione per estrarre il perno al prossimo cambio olio
 
9781867
9781867 Inviato: 2 Mag 2010 1:03
 

ormai l'olio ce l'hai rimesso non credo che puoi fare manovre li sotto eusa_doh.gif eusa_doh.gif cos'hai il coppa bassa? se suda molto la pasta non ti attacca eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif però puoi provare con quella nera, è uguale alla rossa ma è più dura ( e costa qualcosa di più) vedo molti meccanici tapparci perdite di olio sui camion. Sicuramente è da provare a farlo a freddo, ma tipo freddo da moto ferma da un paio di giorni icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif è inutile ricordarti di asciugare bene tutto con un po di diluente, fai una piiiiiiccola passata in quel minuscolo spazio tra la coppa e il tappo, una volta asciutta ci stendi sopra un bello strato pesante. teoricamente, a piedi non ti lascia eusa_doh.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9781868
9781868 Inviato: 2 Mag 2010 1:05
 

berto999 ha scritto:
ovviamente il cambio olio l'ho fatto lo stesso e ho rimontato la piastra con sole 3 viti

oggi ho girato e la coppa non gocciola.....però suda

a lungo andare credo che con 3 viti avrò problemi

chiedo una soluzione temporanea....avevo pensato un giro di pasta rossa

e una soluzione per estrarre il perno al prossimo cambio olio


se riesci a inquadrare il buco della vite con una foto ben illuminata, potrei anche darti una dritta 0509_up.gif
 
9782409
9782409 Inviato: 2 Mag 2010 10:06
 

con la piastrina rimessa non si vede nulla
ma la vite si è spezzata un po dentro e non mi è stato possibile rimuoverla un po per la posizione scomoda un po perchè non si riesce a battere un cacciavite per intagliarla e svitarla

comunque proverò con la pasta nera sperando che tenga fino al prossimo cambio olio

altrimenti svuoto la coppa ci lavoro con gli estrattori conici e rimetto dentro l'olio
eusa_wall.gif
queste cacchio di viti sembrano di burro
 
9782469
9782469 Inviato: 2 Mag 2010 10:15
 

si "cuociono" li sotto, perciò si spezzano. Non è una brutta idea cambiarle ogni volta che si smontano icon_biggrin.gif Più che con un cacciavite, dovresti provare con un punteruolo da 2-2,5 appuntito manualmente ( una bella punta da 10mm e 30° ) ma se ci stai comodo fai prima a fare un forellino e usi il "gira-maschio" 0509_up.gif se fai così puoi pure provare a farlo con l'olio dentro
 
9782475
9782475 Inviato: 2 Mag 2010 10:16
 

Sarò "precisino" ma cercherei prima di tirarla fuori. Metti una foto se puoi, come dice Sgommatore, così ci chiariamo meglio. Certo, la posizione è scomoda. Non avanza per niente da fuori così da prenderla con una pinza?

Ecco quando dico che i valori da applicare alla dinamometrica sono da prendere con una certa relatività. A volte sono sbagliati anche quelli sul manuale. Se sembrano troppo fidatevi dell'istinto e valutate bene. Chiaro, gli errori li facciamo tutti, me compreso . . . vero Sgommatore? 0510_amici.gif
 
9782495
9782495 Inviato: 2 Mag 2010 10:19
 

purtroppo non si riesce a prenderla con la pinza

l'unica è forarla e infilarci l'estrattore conico
a questo proposito per forarla serve una punta particolare o vanno bene quelle normali da ferro?
 
9782544
9782544 Inviato: 2 Mag 2010 10:26
 

berto999 ha scritto:
purtroppo non si riesce a prenderla con la pinza

l'unica è forarla e infilarci l'estrattore conico
a questo proposito per forarla serve una punta particolare o vanno bene quelle normali da ferro?


Di solito l'ho tirata fuori entrandoci con una punta da trapano (normalissima da ferro) più piccola del diametro del bullone spezzato. Vista la posizione, in questo caso devi essere molto preciso e non uscire fuori dalla filettatura.
L'estrattore conico cos'è di preciso? Ho capito a che serve, ma non lo conosco . . . di persona icon_lol.gif
 
9782567
9782567 Inviato: 2 Mag 2010 10:31
 

è una specie di maschio conico con la filettatura al contrario

si fa il buco si infila questo cono si avvita al contrario e ovviamente appena si blocca nel perno si comincia a svitare tutto perche gira nel senso opposto dei perni normali
 
9782589
9782589 Inviato: 2 Mag 2010 10:35
 

berto999 ha scritto:
è una specie di maschio conico con la filettatura al contrario

si fa il buco si infila questo cono si avvita al contrario e ovviamente appena si blocca nel perno si comincia a svitare tutto perche gira nel senso opposto dei perni normali


Ah! Ho capito, l'ho pure usato eusa_doh.gif
 
9782659
9782659 Inviato: 2 Mag 2010 10:48
 

berto999 ha scritto:
è una specie di maschio conico con la filettatura al contrario

si fa il buco si infila questo cono si avvita al contrario e ovviamente appena si blocca nel perno si comincia a svitare tutto perche gira nel senso opposto dei perni normali


Una figata! Neanche io lo conosco. Comunque anche a me la dinamometrica ha giocato brutti tiri più di una volta eusa_wall.gif
 
9782666
9782666 Inviato: 2 Mag 2010 10:50
 

ma se scolo l'olio e poi ce lo rimetto ci sono problemi?
 
9782762
9782762 Inviato: 2 Mag 2010 11:05
 

berto999 ha scritto:
ma se scolo l'olio e poi ce lo rimetto ci sono problemi?


è nuovo, l'hai cambiato l'altro ieri........
semmai filtralo con una calza da donna.............non si sa mai
sicuramente ti è avanzato qualcosa dalla tanica quindi, rabbocca
 
9782850
9782850 Inviato: 2 Mag 2010 11:23
 

anomico ha scritto:


Di solito l'ho tirata fuori entrandoci con una punta da trapano (normalissima da ferro) più piccola del diametro del bullone spezzato. Vista la posizione, in questo caso devi essere molto preciso e non uscire fuori dalla filettatura.
L'estrattore conico cos'è di preciso? Ho capito a che serve, ma non lo conosco . . . di persona icon_lol.gif


Io la dinamometrica la uso tutti i giorni per quasi tutto il giorno, ed ho imparato una cosa: risente molto della lunghezza della bussola che ci si applica e con quale inclinazione la si usa ad es, per svitare il mono non basta una semplice bussola da 8, ne serve una lunga circa 70mm. Proprio questa lunghezza sposta (se pur di poco) il punto di applicazione della forza per cui, anche impostando un valore di 20N/m, la chiave diciamo ci "incula" e succede quello che succede eusa_doh.gif eusa_doh.gif Avevo qualche dubbio a riguardo ma, di recente ho comprato una dinamometrica della Snap-on(completamente digitale) che mentre stringo, mi visualizza passo passo la forza applicata sul display, premetto che la chiave è un po lunga e ha uno snodo del cavolo in cima: impostando 45N/m per il mono, stringevo stringevo e la chiave non suonava,guardando il display(che quando ti fermi rimane in "hold") segnava 39N/m ma stavo facendo molta molta più forza. Ho cambiato postura, mettendomi in piedi e con le braccia ben distese e la chiave in un attimo è arrivata a 45N/m. Scusate se mi sono dilungato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ma per usare la dinamometrica ci vuole "qualche" semplice accortezza 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9786926
9786926 Inviato: 2 Mag 2010 22:34
 

E comunque 20nm è il tappo olio, le viti del coperchio filtro a rete vanno tirate sui 6-7Nm. Non so come tu abbia fatto a serrarle a 20Nm ed averne rotta una sola!!! icon_eek.gif
 
9787969
9787969 Inviato: 3 Mag 2010 9:20
Oggetto: Vite rotta
 

Ciao.i consigli di sgommatore sono i migliori che potevi ottenere.per il foro da effettuare sullo stelo della vite rotta,posso dirti che se la vite e' una 8.8 riesci ad forarlo con facilita',mentre se fosse un 10.9 forarla e' un impresa.comunque dovrebbe essere un 8.8.quando serro i dadi della mia moto non considero sempre le forze specifiche in quanto dipende anche da che materiale e' fatto il filetto,quindi a volte e' meglio agire a tatto.chiaramente in zone particolarmente delicate come ruote ecc,la chiave dinamometrica e' d'obbligo,saluti.
 
9793487
9793487 Inviato: 3 Mag 2010 21:34
 

oggi
armato di santa pazienza cacciavite a taglio e martello
pian piano me la sono tirata fuori
bucarla non era fattibile per gli attrezzi a mia disposizione perche visto il poco spazio avrei avuto bisogno di un trapano angolare che nn ho e che costa troppo....in alternativa un mandrino angolare che nn ho trovato ma che comprerò comunque perche sembra un attrezzo utilissimo

comunque tornando al problema
ho scaricato l'olio ho lavorato con delicatezza e domani passo in ducati a prendere 4 perni nuovi il tappo olio anche esso spanato(da loro nel precedente tagliando!!!!) e le rispettive guarnizioni
 
9793507
9793507 Inviato: 3 Mag 2010 21:35
 

in piu ho montato anche le candele ngk iridium arrivate stamattina 0509_doppio_ok.gif

ora mancano solo 2 filtri aria e il tagliando è completo
 
9864302
9864302 Inviato: 14 Mag 2010 22:12
 

berto999 ha scritto:
ovviamente il cambio olio l'ho fatto lo stesso e ho rimontato la piastra con sole 3 viti

oggi ho girato e la coppa non gocciola.....però suda

a lungo andare credo che con 3 viti avrò problemi

chiedo una soluzione temporanea....avevo pensato un giro di pasta rossa

e una soluzione per estrarre il perno al prossimo cambio olio

ma 20 nm mi sembrano tantini per un bullone così piccolo, dovrebbero essere 8/9, dove lo hai letto?
 
9866135
9866135 Inviato: 15 Mag 2010 12:16
 

si ho sbagliato a leggere si riferiva al solo tappo di scarico olio....
comunque l'ho estratta ho preso 4 viti nuove e le ho serrate fino a 12 nm e ora è a posto 0509_doppio_ok.gif

il fatto che si spezzano facilmente è anche dovuto al calore che sopportano che le indebolisce
4 perni costano 1 euro e credo che li cambierò ogni volta che li smonterò se necessario
 
9866245
9866245 Inviato: 15 Mag 2010 12:38
 

quanto hai pagato la dinamometrica?
volevo prenderla anche io
 
9866565
9866565 Inviato: 15 Mag 2010 13:18
 

whiteducati ha scritto:
quanto hai pagato la dinamometrica?
volevo prenderla anche io


meglio che ti fai amico qualcuno che ce l'ha ed è disposto a prestartela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io ho una Snap-on elettronica e una Beta classica, la prima da 0 a 135N/m pagata 330 euro. la seconda da 50 a 200 pagata 400 euro o giu di li non ricordo bene icon_eek.gif Ops ho detto pagate io? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif volevo dire: pagate dalla mia azienda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9866594
9866594 Inviato: 15 Mag 2010 13:22
 

ahahah capisco....
stavo guardando su e bay 30 euro ma la scala minima è di 10Nm un po alta, che ne dite, è una baracca?
 
9866719
9866719 Inviato: 15 Mag 2010 13:36
 

whiteducati ha scritto:
ahahah capisco....
stavo guardando su e bay 30 euro ma la scala minima è di 10Nm un po alta, che ne dite, è una baracca?


considera che il range di utilizzo più diffuso sulle nostre moto va da 8 a 80 N/m, a patto di non mettere mano alla ruota post, o al pignone che si stringono a 186 N/m
Il fatto è che quelle che partono da 8N/m e che hanno un prezzo umano(120-130E) solitamente si fermano a 65N/m E quelle che arrivano ad almeno 100N/m di solito partono da 20 N/m
Fermo restando che una chiave dinamometrica sarebbe bene comprarla in un negozio specializzato, spendendoci il doppio trovi anche quelle che vanno da 7/8 a 135/140. Costano tanto, una buona idea sarebbe quella di comprarla in 2, max 3 persone ed estremamente fidate perchè non è una chiave impossibile da rompere icon_eek.gif Io ad esempio, ruppi l'attacco della bussola, e nonostante fosse vecchia e ancora tarata in Kg/m mi hanno scuoiato lo stesso le chiappe icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9866800
9866800 Inviato: 15 Mag 2010 13:45
 

grazie
 
9867051
9867051 Inviato: 15 Mag 2010 14:22
 

io una beta 8nm/80nm l'ho pagata 120 euro da catalogo e senza iva con ulteriore sconto
altrimenti erano 143+iva
 
9867117
9867117 Inviato: 15 Mag 2010 14:34
 

bella, belli anche i 120....
 
9867421
9867421 Inviato: 15 Mag 2010 15:44
 

berto999 ha scritto:
io una beta 8nm/80nm l'ho pagata 120 euro da catalogo e senza iva con ulteriore sconto
altrimenti erano 143+iva

davvero? che c...o 0509_up.gif
 
9867450
9867450 Inviato: 15 Mag 2010 15:53
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ????
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©