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Emergenza frizione 749 [vite rotta]
7518937
7518937 Inviato: 5 Mag 2009 17:56
Oggetto: Emergenza frizione 749 [vite rotta]
 

Ragazzi stavolta l'ho fatta grossa... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Sostituendo lo spingidisco e serrando le molle con la chiave dinamometrica impostata a 6nm, mi parte il braccio e dò un colpo alla chiave rompendo la testa della vite 0510_sad.gif
Ovviamente la vite è rimasta dentro e non è più estraibile... ho paura di aver fatto danno...

Che posso fare?
 
7519362
7519362 Inviato: 5 Mag 2009 18:45
 

Se te la senti di farlo prendi una trapano con una punta fina e fora con molta calma la vite stando diritto completamente icon_cool.gif
 
7519371
7519371 Inviato: 5 Mag 2009 18:46
 

ma dici la vite che sta vicino la campana??
perche se hai rotto quella ci vuole la campana nuova... senno se riesci saldi un pezzo di ferro vicino la vite è la sviti oppure trapani e poi ripassi la filiera...
ps fai una foto cosi si capisce meglio
 
7519398
7519398 Inviato: 5 Mag 2009 18:50
 

Si ci avevo pensato anch'io... in questo modo riuscirei a tirare fuori la vite?
La peggiore delle ipotesi è quella di comprare il pezzo nuovo giusto? qualcuno sa dirmi quanto mi verrebbe a costare questo scherzo?
 
7521339
7521339 Inviato: 5 Mag 2009 21:16
 

ma era tanto necessario avvitare con la dinamometrica?
 
7521606
7521606 Inviato: 5 Mag 2009 21:34
 

E' successo anche a me per una difettosità della vite...Si era spezzata la testa...

Dopo un primo momento di panico ho chiamato il mio amico meccanico (te lo dico perchè è meglio far fare ad un esperto) e in 2 minuti è riuscito ad estrarre il corpo della vite...

In pratica ha segnato la sommità del pezzo spezzato e l'ha trasformata come in una vite a taglio per poi svitarla col cacciavite...
 
7522853
7522853 Inviato: 6 Mag 2009 0:08
 

Ce l'ho fatta!! icon_biggrin.gif ho seguito il tuo consiglio kekko e ha funzionato alla perfezione! Ringrazio di essermi ricordato di oliare il filetto prima di avvitare... rotfl.gif

Uff che spavento.... eusa_doh.gif

comunque per rispondere a minico, ho usato la dinamometrica appunto per evitare questo tipo di menata, evidentemente le viti utilizzate non sono poi così resistenti (vi assicuro che ho dato un colpetto) se non è successo solo a me...

Grazie a tutti dei consigli 0510_five.gif
 
7523015
7523015 Inviato: 6 Mag 2009 1:10
 

in effetti quella di tagliare la vite e molto valida come idea..
ma avendo gli attrezzi potevi anche stringerla con una pinza a pressione...

aaaaa come vorrei avere un banco da lavoro usag o beta... icon_rolleyes.gif
 
7526045
7526045 Inviato: 6 Mag 2009 13:36
 

io ce l'ho icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
7528633
7528633 Inviato: 6 Mag 2009 17:49
 

minico007 ha scritto:
io ce l'ho icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif


Beato te 0509_pernacchia.gif

Ho approfittato dell'evenienza per smontare i dischi e soffiarli bene (non vi dico il polverone icon_eek.gif ) e rimontare tutto sostituendo le viti originale con un kit in acciao inox.

Giro di collaudo e tintinnava che è un piacere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

E il tutto con attrezzi da medioevo nella mia officina personale icon_asd.gif
 
7529429
7529429 Inviato: 6 Mag 2009 19:34
 

minico007 ha scritto:
io ce l'ho icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif


invidia!!!!
 
7530613
7530613 Inviato: 6 Mag 2009 21:07
 

non costa molto,l'ho preso in offerta l'anno scorso,pagato 990euro,il carrello completo,più in regalo una serie di chiavi a cricchetto da 1/2pollici niente meno che della DUCATI CORSE 0509_banana.gif 0509_banana.gif ,l'avavo comprato nell'occasione della mia 749s 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ora mi è rimasta come ricordo la valigetta targata ducati corse icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7531746
7531746 Inviato: 6 Mag 2009 23:40
 

purtroppo 1000€ per un uso non professionale sono troppi per le mie tasche...
icon_redface.gif ho comprato un bel cricchetto 107 pezzi su ebay per 34€ icon_redface.gif

ps tu che sei di benevento forse conosci il mercatino a recale (caserta) o quello a valle di maddaloni (fonte valle sclero)

alcune volte li si fanno affari con gli attrezzi....

ps io comunque sono di Piedimonte Matese... (uscita dragoni sulla telesina)
 
7532441
7532441 Inviato: 7 Mag 2009 8:00
 

razyel749dark ha scritto:
Ce l'ho fatta!! icon_biggrin.gif ho seguito il tuo consiglio kekko e ha funzionato alla perfezione! Ringrazio di essermi ricordato di oliare il filetto prima di avvitare... rotfl.gif

Uff che spavento.... eusa_doh.gif

comunque per rispondere a minico, ho usato la dinamometrica appunto per evitare questo tipo di menata, evidentemente le viti utilizzate non sono poi così resistenti (vi assicuro che ho dato un colpetto) se non è successo solo a me...

Grazie a tutti dei consigli 0510_five.gif


Sono contento che abbia funzionato...
 
7534899
7534899 Inviato: 7 Mag 2009 13:32
 

io ho il carrello perchè prima lavoravo in un officina auto,poi sono finito in fabbrica a fare il responsabile alla manutenzioni di un reparto con 65 maccine operatici,e comunque per rispondere a tjeddy,si i mercatini li conosco,e ci si fanno davvero dei buoni affari 0510_saluto.gif
 
7545627
7545627 Inviato: 8 Mag 2009 18:10
 

razyel749dark ha scritto:
Ce l'ho fatta!! icon_biggrin.gif ho seguito il tuo consiglio kekko e ha funzionato alla perfezione! Ringrazio di essermi ricordato di oliare il filetto prima di avvitare... rotfl.gif

Uff che spavento.... eusa_doh.gif

comunque per rispondere a minico, ho usato la dinamometrica appunto per evitare questo tipo di menata, evidentemente le viti utilizzate non sono poi così resistenti (vi assicuro che ho dato un colpetto) se non è successo solo a me...

Grazie a tutti dei consigli 0510_five.gif


Puo' capitare........,per la prossima volta (che mi auguro per te non ci sia più) in vendita a nove euro circa ci sono degli appositi estrattori proprio per questi casi....in vendita su e-bay gia' collaudati e sono veramente funzionali....ciao...
 
7547591
7547591 Inviato: 8 Mag 2009 21:18
 

tjeddy1987 ha scritto:
in effetti quella di tagliare la vite e molto valida come idea..
ma avendo gli attrezzi potevi anche stringerla con una pinza a pressione...

aaaaa come vorrei avere un banco da lavoro usag o beta... icon_rolleyes.gif



ciao,


mi puoi dire cose' la pinza a pressione?puoi fargli una foto?

forse,dalle mie parti la chiamiamo in modo diverso 0510_saluto.gif
 
7551860
7551860 Inviato: 9 Mag 2009 19:03
 

Salve ragazzi,

vorrei porvi una domanda eusa_think.gif

Io ho un Supersport 750 e vorrei ( forse ) prendere un 749, ci sono differenze nella guida? Se si in positivo o in negativo?

Grazie 0510_saluto.gif
 
7638867
7638867 Inviato: 20 Mag 2009 17:29
 

salve ragazzi... scrivo qui per non aprire un altro topik... ho montato da poco il carter aperto con molle e spingidisco nuovi... ma sentivo qualcosa che non andava con la frizione, così portata dal mecchanico questo mi dice che sono i dischi consumati infatti slitta, ma è possibile che per queto motivo la moto consumi molto di più??( cosi dice il meccanico) e quanto costano i dischi?? grazie a tutti
 
7639599
7639599 Inviato: 20 Mag 2009 19:09
 

NAPOLEON749dark ha scritto:
salve ragazzi... scrivo qui per non aprire un altro topik... ho montato da poco il carter aperto con molle e spingidisco nuovi... ma sentivo qualcosa che non andava con la frizione, così portata dal mecchanico questo mi dice che sono i dischi consumati infatti slitta, ma è possibile che per queto motivo la moto consumi molto di più??( cosi dice il meccanico) e quanto costano i dischi?? grazie a tutti


Per il fatto che consumi di più non saprei proprio dirti ma mi sembra strano...

Un kit di dischi guarniti (quelli con la superficie che fà attrito) li trovi da Bursi sui 100 euro... Se quelli lisci originali sono ancora messi bene non occorre che li cambi...
 
7646701
7646701 Inviato: 21 Mag 2009 15:44
 

kekko84_pd ha scritto:


Per il fatto che consumi di più non saprei proprio dirti ma mi sembra strano...

Un kit di dischi guarniti (quelli con la superficie che fà attrito) li trovi da Bursi sui 100 euro... Se quelli lisci originali sono ancora messi bene non occorre che li cambi...

ok grazie ma credo che il meccanico ne capisca piu di me e se dice che sono i dischi consumati sarà cosi....
 
7647103
7647103 Inviato: 21 Mag 2009 16:30
 

NAPOLEON749dark ha scritto:

ok grazie ma credo che il meccanico ne capisca piu di me e se dice che sono i dischi consumati sarà cosi....


Se ti fidi del tuo meccanico allora vai tranquillo... Se invece non ti fidi potresti tirare giù i dischi (operazione veramente semplice) e provare a soffiarli con il compressore e pulirli per togliere i residui della polvere che potrebbero farla slittare...
 
7647184
7647184 Inviato: 21 Mag 2009 16:41
 

Io ho appena montato quelli di Bursi e già che c'ero ho cambiato pure le molle. Adesso la frizione è molto più silenziosa da fermo. Prima sembrava che avessi una batteria di pentole dentro la campana della frizione... icon_lol.gif
 
7647757
7647757 Inviato: 21 Mag 2009 17:44
 

kekko84_pd ha scritto:


Se ti fidi del tuo meccanico allora vai tranquillo... Se invece non ti fidi potresti tirare giù i dischi (operazione veramente semplice) e provare a soffiarli con il compressore e pulirli per togliere i residui della polvere che potrebbero farla slittare...

l abbiamo aperta insime e abbiamo provato a pulire la frizione ma a me sembrava sempre che slittasse... sembrava perchè fin ora ho tenuto la frizione chiusa e forse si sentiva meno per questo motivo... icon_rolleyes.gif
inoltre l ho ripotenziata da poco quindi forse non sentivo lo slittamento proprio a causa del depo...
per il fatto del consumo il mio meccanico dice che visto lo slittamento della frizione accelerando di colpo consumo senza che la moto spinga come dovrebbe( diciamo che la ruota non gira con la tessa potenza) boh... icon_rolleyes.gif
 
7648707
7648707 Inviato: 21 Mag 2009 19:38
 

cambialiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
10586607
10586607 Inviato: 15 Set 2010 19:56
 

Ciao a tutti oggi ho cambiato i dischi della frizione e volevo alcune informazioni indicative. Innanzitutto premetto che ho montato il ricambio originale comprato in ducati, prima avevo quelli "sinterizzati" e devo dire che la qualità del ricambio originale mi sembra migliore eusa_think.gif In ogni caso la frizione ora è un orologio svizzero e mi interessava sapere ogni quanti km mediamente vanno cambiati i dischi. So per sentito dire che i dischi lisci si cambiano ogni 2 cambi dei guarniti, ma controllando quelli che avevo su stavano tutti bene o male sui 2 mm scarsi, quindi tutti in tolleranza. Quelli guarniti non ne parliamo...

So che il consumo dipende dal tipo di utilizzo, voglio solo un valore indicativo 0509_up.gif
 
10586966
10586966 Inviato: 15 Set 2010 20:32
 

razyel749dark ha scritto:
Ciao a tutti oggi ho cambiato i dischi della frizione e volevo alcune informazioni indicative. Innanzitutto premetto che ho montato il ricambio originale comprato in ducati, prima avevo quelli "sinterizzati" e devo dire che la qualità del ricambio originale mi sembra migliore eusa_think.gif In ogni caso la frizione ora è un orologio svizzero e mi interessava sapere ogni quanti km mediamente vanno cambiati i dischi. So per sentito dire che i dischi lisci si cambiano ogni 2 cambi dei guarniti, ma controllando quelli che avevo su stavano tutti bene o male sui 2 mm scarsi, quindi tutti in tolleranza. Quelli guarniti non ne parliamo...

So che il consumo dipende dal tipo di utilizzo, voglio solo un valore indicativo 0509_up.gif


Se sono in tolleranza li lascerei stare. Come dici, molto dipende da come usi la frizione
 
10587698
10587698 Inviato: 15 Set 2010 22:18
 

quoto anomico 0509_up.gif
 
10588226
10588226 Inviato: 16 Set 2010 7:30
 

Col 999 i dischi guarniti mi hanno fatto 20.000 km ma li ho cambiati io per scrupolo, ne facevo un'altro po' senza problemi...
 
10588347
10588347 Inviato: 16 Set 2010 8:22
 

Ma in media una frizione quanto dura? ogni quanto cambiate i dischi??
Questi di bursi a cui vi riferite, durano di piu? e cosa cambiano in termini di prezzo rispetto agli originali?
 
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