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esiste una moto che fa per me
9774489
9774489 Inviato: 30 Apr 2010 13:55
Oggetto: esiste una moto che fa per me
 

salve. ammetto che il titolo possa essere un po' vago quindi cerco di spiegarmi meglio.

da più di un anno sono un felice possessore di yamaha ybr125. la moto mi va benissimo sotto ogni punto di vista TRANNE il limite di non poter viaggiare in autostrada per fare qualche giretto, cosa che pesa più di quanto pensassi.

il mio ideale di moto, come si evince è la naked tranquilla old style, senza vocazioni aggressive/sportive. per intenderci i miei modelli massimi sono la triumph bonnevile, o magari la scrambler.

quindi essendo un motociclista agli esordi la ybr mi è sembrato il compromesso migliore. ma adesso che voglio a una cilindrata superiore cercando però di restare sotto i 500cc (non mi sentirei tranquillo su un bestione), mi rendo conto che l'unico spiraglio che il mercato offre sono le enduro.

che di per se non mi dispiacciono, ne' esteticamente ne' funzionalmente (in una città piena di buche come napoli più si molleggia meglio è). ma anche qui non mi piacciono le "sportivizzazioni" estreme. deve essere comunque una moto comoda per la città e comoda anche per la cosiddetta "zavorrina" icon_biggrin.gif

la più "tranquilla" ad una prima occhiata mi è sembrata la kawasaki klx250 Link a pagina di Kawasaki.it mi piace l'idea della ruota più grande avanti.

altra alternativa potrebbe essere la wr 250 r.

ma a conti fatti non so quanto queste moto possano davvero soddisfare le mie esigenze sopra esposte.

voi che dite?
 
9774783
9774783 Inviato: 30 Apr 2010 14:40
 

le moto da enduro non sono sempre comode, soprattutto in determinati utilizzi il mono può risultare stancante e vibrante ......

riamanendo sull'old style c'è la Tu 250 cc Suzuky

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oppure tra gli usati potrest cercare la suzuky bandit 400

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9774921
9774921 Inviato: 30 Apr 2010 15:03
 

alcune osservazioni:

1- tra i 150 e i 500cc non ci sono solo enduro, anzi, le poche stradali e cruiser che trovi nel segmento sono sicuramente più comode delle enduro di pari categoria. meno divertenti, ma più comode, specie in due.

2- una enduro 250cc è abilitata all'uso in autostrada, ma non significa che sia la moto ideale per macinare km in questo tipo di percorsi, specialmente con passeggero. se pensi già in prospettiva autostradale, considera qualcosa di più corposo.

ciò premesso, ti consiglio una kawasaki kle 500, trovi le ultime con pochi km davvero a buon mercato, il motore è l'indistruttibile e tranquillissimo bicilindrico parallelo frontemarcia della er-5, ma la veste da enduro stradale rende la moto più versatile e abitabile anche in due, e più "caricabile". ha l'anteriore da 21" come piace a te, ed essendo un 500 bicilindrico non soffre in autostrada.

moto veramente intelligente, che naturalmente in Italia ha venduto poco, nonostante la regalassero.

V
 
9775016
9775016 Inviato: 30 Apr 2010 15:20
 

date le affermazioni del nostro amico trivial io gli consiglio di valutare bene le naked old style (tipo quelle che ho postato con foto) perchè comunque ci sono sul mercato, anche il Kle 500 che proponi è una buona idea.

ma le sue richieste non sono proprio lucide perchè vorrebbe una moto "non un Bestione" e cerca tra gli enduro con routa da 18 icon_eek.gif

poi da come ho capito ha riscontrato la necessità di tratti autostradali che con il 125 non può fare, ma non vuole macinare km in autostrada ... almeno così ho capito.
 
9775562
9775562 Inviato: 30 Apr 2010 17:01
 

si infatti, intendiamoci.

la moto per me rimane innanzitutto un mezzo per spostamenti cittadini e questo, unito alla mia scarsa esperienza, mi fa escludere moto tipo il bandit o il KLE. (molto più appetibile per i miei gusti la suzuki tu 250 x)

sicuramente l'opportunità di andare in autostrada aprirà di più alla possibilità di gite fuori porta, ma almeno per adesso non me la sento di privilegiare questo aspetto a scapito della agilità e facilità di guida.

una enduro poi, insisto su questo punto, sulle strade su cui siamo costretti a viaggiare noi napoletani, è un manna.

il problema rimane nei percorsi a due.
per l'aspetto urbano credo che la fisica insegna che più la moto è alta più è difficile l'equilibrio. quindi il passeggero lo "senti" più su di una enduro che su di una bassa ybr o sbaglio?

per quanto riguarda l'autostradale nerowolfe mi faceva notare che una enduro 250 in autostrada non è certamente il massimo. ma il mio punto di paragone rimane sempre l'ybr, con la quale ho raggiunto al folle velocità di 80kmh su una strada a scorrimento veloce.

la sensazione era abbastanza buona. ora secondo voi una klx alla stessa velocità si comporta meglio o peggio in termini di comfort?
 
9775615
9775615 Inviato: 30 Apr 2010 17:14
 

il confort è sicuramente migliore rispetto ad un 125, viste le sospensioni e il peso del mezzo che lo rendono più stabile.

io ribadisco che la Tu 250 Suzuky mi sembra molto adatta e in autostrada i suoi 110 li fà !
comunque se vuoi un enduro potresti vedere anche un Beta ALp 4.0 molto meno impegnativa più bassa, leggera e agile, e in città tra sanpietrini e buche sei il re.

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9776126
9776126 Inviato: 30 Apr 2010 18:52
 

dal sito non ho capito bene.....

pare non sia euro3, non abbia iniezione diretta. insomma un po' spartana.

inoltre benchè apprezzi la filosofia "scrambler" ha una carrozzeria davvero troppo esile, e anche le grafiche mi lasciano un po' perplesso.


ormai la scelta è tra suzuki tu 250x e kawasaki
quanto darei per poter fare un giro sulla klx 250 con la mia ragazza! le condizioni del passeggero è l'unico dubbio che mi è rimasto.... eusa_wall.gif
 
9776501
9776501 Inviato: 30 Apr 2010 19:52
 

mi pare che qui ci sia un tipico problema di "botte piena e moglie ubriaca".

- un 400 o 500 è troppo, MA la Alp 350 è troppo esile, MA la klx (ancora più piccola) invece va bene.

- l'Alp non va bene perchè è a carburatore, MA la TU, che è a carburatore anche lei, va bene.

- l'Alp non va bene perchè non è Euro3 (falso, lo è), MA la TU che non lo è (per davvero) va bene.

- la moto deve poter andare in autostrada, deve potersi muovere in coppia, MA se i cv sono più di 20 sono troppi.

mi sa che abbiamo un candidato per un bel Beverly 250...

V
 
9777818
9777818 Inviato: 30 Apr 2010 23:08
 

Beh, in effetti cosa meglio di uno scooterone a questo punto...

La Suzuki che hanno messo sopra andrebbe bene ma io considererei anche una naked d'epoca che sicuramente non è esuberante ma ha fascino da vendere.
Inoltre ti consiglio di non farti impressionare dalla cilindrata perchè ci sono 600cc molto docili e sicuramente adatti a tutti.
 
9778237
9778237 Inviato: 1 Mag 2010 1:19
 

ma che scooterone per carità! 0509_down.gif


nerowolfe79 ha scritto:

- un 400 o 500 è troppo, MA la Alp 350 è troppo esile, MA la klx (ancora più piccola) invece va bene.

- l'Alp non va bene perchè è a carburatore, MA la TU, che è a carburatore anche lei, va bene.

- l'Alp non va bene perchè non è Euro3 (falso, lo è), MA la TU che non lo è (per davvero) va bene.

- la moto deve poter andare in autostrada, deve potersi muovere in coppia, MA se i cv sono più di 20 sono troppi.

mi sa che abbiamo un candidato per un bel Beverly 250...

V


ebbè ma è chiaro che la TU per me che amo le naked vecchio stile è perfetta, quindi non mi interessa più di tanto se sia a iniezione o euro 3.

ripegare su una enduro invece sarebbe una scelta di tipo pratico e se permetti li mi faccio 2 conti in più. lieto di essere smentito sulla omologazione euro 3. tuttavia la alp mi da l'idea della moto per ragazzini, la klx sarà più piccola di cilindrata questo si, ma è più corposa come telaio.

@ mak: tornando alla suzuki, quella da te postata è una versione precedente alla tu 250 X? la versione "x" è quella più bombata, con la sella beige. che sinceramente mi piace meno.
 
9787777
9787777 Inviato: 3 Mag 2010 8:32
 

si esatto il modello nuovo dovrebbe essere questo

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che rispetto a quella precedente è un pò meno accattivante, comunque quella rossa postata prima potresti provare a cercarla usata oppure in qualche conce suzuky che magari gli è rimasta invenduta.
 
9788158
9788158 Inviato: 3 Mag 2010 9:58
 

trivial105 ha scritto:
tuttavia la alp mi da l'idea della moto per ragazzini, la klx sarà più piccola di cilindrata questo si, ma è più corposa come telaio.


e anche questo è falso.

avanti la prossima.

V
 
9788196
9788196 Inviato: 3 Mag 2010 10:06
 

e invece quello postato da te è proprio il modello 2009, il più recente. che ovviamente in italia:


NON VENDONOOOOOOOOOOOOOOO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


ma porca miseriaccia.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9788205
9788205 Inviato: 3 Mag 2010 10:09
 

nerowolfe79 ha scritto:


e anche questo è falso.

avanti la prossima.

V



mamma mia però come sei acido. apprezzo molto il tuo intervento nel topic, sicuramente dici cose giuste, ma ti dispiacerebbe molto essere meno antipatico?


comunque le andrò a vedere da vicino così potrò rendermi conto di ciò che in foto evidentemente non sembra
 
9791345
9791345 Inviato: 3 Mag 2010 17:39
 

non è simpatico neanche contraddire chi ti sta dedicando qualche minuto del suo tempo, riportando dati errati su moto che non conosci.

vedere le moto dal vero, meglio ancora provarle, è sicuramente meglio di guardare le foto su internet o leggere "in sella". per capire la differenza di sostanza tra Alp e Klx comunque bastano le foto e una scheda tecnica.

V
 
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