Leggi il Topic


ZX10R 09 - tagliando 6000km...e perde potenza!
9761819
9761819 Inviato: 28 Apr 2010 14:30
Oggetto: ZX10R 09 - tagliando 6000km...e perde potenza!
 

Ciao a tutti,
sono alle esperienze col mio primo 1000cc, anche se motocliclista da molto su 600 icon_smile.gif

La Zx10R era una esplosione di erogazione, impennate in prima soffiando solo sul gas...ma dopo il primo tagliando dei 6000km (operazioni normali: cambio olio,controllo catena, etc) la moto non ha più la stessa grinta di prima...
Va sicuramente, ma non con la stessa spinta...sempre più un 800cc, non so se mi spiego?

Può essere che essendo rimasto per la prima volta a secco di benzina, abbia intasato o sporcato un qualche filtro ? o mandato in crisi qualche settaggio di centralina o valvola/sonda varia?

Perchè altre spiegazioni davvero non me ne vengono, avrò fatto si e no 300km da quando l'ho ritirata...non saprei nemmeno che dire al concessionario.

Avete suggerimenti d'esperienza?

Grazie mille! icon_rolleyes.gif
 
9761867
9761867 Inviato: 28 Apr 2010 14:38
 

può essere una cosa mentale...
era la prima volta che ci andavi sopra e la potenza la sentivi subito...ora che ci sei abituato non te ne accorgi più
(anche a me all'inizio andare a 70km/h con il mio 50ino mi sembrava di volare..)

fermo restando che ti hanno fatto bene i lavori di manutenzione è solo una cosa mentale...magari non usarla per un paio di giorni e poi riusala icon_biggrin.gif
 
9761912
9761912 Inviato: 28 Apr 2010 14:45
 

icon_asd.gif non nego di averlo pensato....come anche che ormai sto invecchiando o che forse non ho ruotato il polso come altre volte, però non penso possa essere la sensazione di un momento, essendo avvenuta dopo qualche migliaio di km nei quali non era mai cambiato nulla e soprattutto dopo averla avvertita subito dopo il tagliando.

Anche perchè per come andava prima, non ho mai pensato: "si, prima o poi mi abituerò a questa potenza, dovrò avere il cervello sempre ben acceso"...mentre ora non spaventa nemmeno più, anche se sicuramente va.

Boh, nessun'altro ha mai avvertito una cosa simile? Vaneggio? Ci si può "abituare" a 170cv di moto stradale? icon_lol.gif
 
9763069
9763069 Inviato: 28 Apr 2010 18:17
 

non va come prima?? eusa_think.gif eusa_think.gif
secondo me è una cosa mentale come hanno detto già prima! ma le gomme???? sono da sostituire??
 
9764144
9764144 Inviato: 28 Apr 2010 20:41
 

MAh Brasko, certamente la posteriore (Diablo corsa III) non ha ancora lunga vita, anche se non è "slick" al centro e non si avverte comunque perdita di aderenza in accelerazione (del resto si sentirebbe dai giri motore)....mentre è più come se fosse frenata, anche a guardare la velocità indicata, mi sembra che in 1-2-3 marcia arrivasse facilmente ai 230 eoltre mentre ora sembra far fatica già verso i 200kmh.

Può essere che tutto questo sia dovuto alla catena troppo tirata dal concessionario? Troppo tesa? O una catena troppo tesa comunque non inficia le prestazioni? eusa_think.gif
 
9764171
9764171 Inviato: 28 Apr 2010 20:44
 

la cosa è molto strana! non penso sia problema di catena... ma hai parlato con un meccanico kawasaki??
 
9764443
9764443 Inviato: 28 Apr 2010 21:14
 

Si, quello che m'ha fatto il tagliando...non che mi fidi granchè viste le sensazioni dopo aver ritirato la moto...comunque domattina proverò a portargliela e vediamo.

LE sue domande sono state se ho preso un colpo...se si accendono spie sul cruscotto...se è successo qualcosa. Mah, l'ho scelto perchèera un ufficiale Kawasaki...speriamo di potersi fidare e che sia uno in gamba... icon_smile.gif
 
9765897
9765897 Inviato: 29 Apr 2010 7:13
 

lo spero pure io perchè non è normale che perda potenza!! in bocca al lupo e facci sapere 0509_up.gif
 
9765907
9765907 Inviato: 29 Apr 2010 7:22
 

La catena tirata fa lavorare male un po' tutto... però dovrebbe essere veramente tesa a morte...

e quello lo puoi controllare anche te... prova a muoverla su e giù e dovrebbe avere un gioco di almeno 20mm
 
9766378
9766378 Inviato: 29 Apr 2010 9:26
 

Ragazzi, scusate se vado un po' OT ma...ho chiamato lunedì pomeriggio il conce per far presente il problema ed eravamo daccordo che passassi la sera per le 17.30...non ce l'ho fatta per lavoro.

Passo stamattina...attendo 40minuti, per poi sentirmi dire che non ha tempo di fare il giro di prova e che l'altro giorno gli ho tirato il pacco. Ca..o non potevi dirmelo 40 minuti fa?

Vabbè, stasera ripasso come da accordi...ma già mi fa pensare sulla professionalità dell'officina.

Scusate lo sfogo eusa_wall.gif
 
9766447
9766447 Inviato: 29 Apr 2010 9:42
 

ti posso dire che per come sono io, se uno mi da buca non mi avverte mi arrabbio parecchio... e tu hai fatto così da quanto hai lasciato intendere icon_wink.gif
 
9766508
9766508 Inviato: 29 Apr 2010 9:53
 

Frenamann ha scritto:
Ragazzi, scusate se vado un po' OT ma...ho chiamato lunedì pomeriggio il conce per far presente il problema ed eravamo daccordo che passassi la sera per le 17.30...non ce l'ho fatta per lavoro.

Passo stamattina...attendo 40minuti, per poi sentirmi dire che non ha tempo di fare il giro di prova e che l'altro giorno gli ho tirato il pacco. Ca..o non potevi dirmelo 40 minuti fa?

Vabbè, stasera ripasso come da accordi...ma già mi fa pensare sulla professionalità dell'officina.

Scusate lo sfogo eusa_wall.gif



Ma avevi avvertito il meccanico che non passavi?
Spero di si, se è così è poco professionale da parte sua, se invece non l hai avvertito ci sta, ma la colpa è tua, magari aveva rinviato dei lavori per provare la tua moto che oggi è stato costretto a riprendere anche se è poco proffessionale farti aspettare 40 minuti, ma ripeto anch'io mi sarei incavolato se mi avessi tirato una buca così.
 
9766516
9766516 Inviato: 29 Apr 2010 9:54
 

Si Mcfly, hai ragione e io sono uno che la puntualità normalmente la mette prima di tutto.

Ma qui non era un appuntamento fissato con data e ora per tagliando...ma un giro per fargli fare un giro di prova....diciamo 5minuti di tempo? Che sarà mai...
Poi , per carità, a vedere il "principio" sì, l'ho paccato.

Anche se mi sembra peggio far aspettare uno 40 minuti per dirgli non posso fare un giro di 5 minuti sulla tua moto....vabbè, discorsi filosofici...importa che il Ninjone torni a erogare piena potenza. 0509_doppio_ok.gif
 
9778358
9778358 Inviato: 1 Mag 2010 6:55
Oggetto: Re: ZX10R 09 - tagliando 6000km...e perde potenza!
 

Frenamann ha scritto:
Ciao a tutti,
sono alle esperienze col mio primo 1000cc, anche se motocliclista da molto su 600 icon_smile.gif

La Zx10R era una esplosione di erogazione, impennate in prima soffiando solo sul gas...ma dopo il primo tagliando dei 6000km (operazioni normali: cambio olio,controllo catena, etc) la moto non ha più la stessa grinta di prima...
Va sicuramente, ma non con la stessa spinta...sempre più un 800cc, non so se mi spiego?

Può essere che essendo rimasto per la prima volta a secco di benzina, abbia intasato o sporcato un qualche filtro ? o mandato in crisi qualche settaggio di centralina o valvola/sonda varia?

Perchè altre spiegazioni davvero non me ne vengono, avrò fatto si e no 300km da quando l'ho ritirata...non saprei nemmeno che dire al concessionario.

Avete suggerimenti d'esperienza?

Grazie mille! icon_rolleyes.gif


Io ho avuto esattamente l'effetto opposto dopo il primo tagliando, cosa di cui ho parlato in un topic (regolazione punto CO2).
Anzi, ho avuto 2 ZX10R (la prima l'hanno rubata), e la prima era esplosiva, la seconda come la tua dopo il tagliando. Akllora ho preteso da un meccanico molto esperto (l'ho cercato apposta) che mi rendesse la seconda come la prima, e c'è riuscito.

Secondo me hai beccato un meccanico sfigato, c'è poco da fare se non ci riesce, devi andare da un altro.

1) Ha sbagliato regolazione valvola di scarico
2) Ti ha rovinato la regolazione depressione motore
3) Ha sbagliato regolazione punto CO2
 
9780299
9780299 Inviato: 1 Mag 2010 18:13
 

Tutto risolto sembrerebbe....semplice regolazione dell'acceleratore...ha fatto un giro di 5 minuti il meccanico, controllato visivamente anche la valvola allo scarico e zac...la Ninja va come prima.

Beh, tanto meglio....si vede che semplicemente con i cavi più tirati della manetta non aprivo il gas come prima....oggi è stata nuova goduriaaaaa!!! icon_biggrin.gif

Grazie ragazzi!
 
9780315
9780315 Inviato: 1 Mag 2010 18:16
 

Ciao Xrr, alla fine infatti ero arrivato a leggere anche il tuo post con molta curiosità.

Nel mio caso è finta con il meccanico che ha fatto un giro sulla moto, per poi dirmi che aveva regolato meglio l'acceleratore (i due cavi con regolazione davanti al serbatoietto del'olio freno ant) e che la valvola magari era fuori di qualche mm, ma che alla fine mi avrebbe tolto 1/2 cavallo e comunque ai 12k km avremmo rivisto tutto.

Fatto sta che da quando mi ha ridato la moto dopo il giro, è di nuovo la Ninja bella selvaggia di prima o comunque mooooooolto più vicina.

Si vede che causa accelerato troppo ...tirato?...forse semplicemente non riuscivo ad aprire come prima e per forza andavo meno..boh, non so che dire, ma direi che ho risolto al meglio! icon_wink.gif

Adesso ho un altra domanda...ma in apposito post
 
9781467
9781467 Inviato: 1 Mag 2010 22:22
 

Frenaman,

come ti avevo detto il tuo meccanico aveva sballato la regolazione della valvola dello scarico.
Contentissimo che sia bastato questo, invece per la mia ho dovuto far fare anche gli altri 2 passi.
 
9886839
9886839 Inviato: 19 Mag 2010 6:37
 

Ragazzi salve......... ho un problema serio con la mia zx10 r del 2008......

arriva a 9500 giri e di li non sale più......... ne sapete qualcosa?? grazie mille!
 
9887715
9887715 Inviato: 19 Mag 2010 10:59
 

Pegullo ha scritto:
Ragazzi salve......... ho un problema serio con la mia zx10 r del 2008......

arriva a 9500 giri e di li non sale più......... ne sapete qualcosa?? grazie mille!


E' un sintomo molto serio...
Ame quando avevo rotto l'airbox sul GSXR750, si fermava a 11000 invece che a 13000, ma fermarsi a 9500 è molto in basso!

Probabilmente non è qualcosa di grave, a meno che non hai fuso il motore, ma devi immediatamente farla vedere dal meccanico Kawa.
 
10055762
10055762 Inviato: 17 Giu 2010 12:37
 

La valvola di scarico non conta una cippa, io la lascio fissa aperta (l importante che non rimanga in posizione chiusa)....il gioco del cavo accelleratore dubito anche quello, a meno che non avessi un centimetro di gioco......
raga..... icon_biggrin.gif secondo me siamo nel psicologico.... icon_biggrin.gif ma è una fortuna, vuol dire che la Kawa va bene !!!!!
altrimenti se si ha un problema vero non si hanno dubbi icon_biggrin.gif

Diverso per Pegullo, dove ce qualcosa che non va sicuramente.......
magari è una sciocchezza, valvola che rimane chiusa (ma darebbe errore F1), staccato qualche tubino dall airbox....etc etc....con il cruscotto si puo lanciare l autodiagnosi....

ciao
 
15209878
15209878 Inviato: 15 Dic 2014 11:49
Oggetto: Re: ZX10R 09 - tagliando 6000km...e perde potenza!
 

Citazione:
1) Ha sbagliato regolazione valvola di scarico
2) Ti ha rovinato la regolazione depressione motore
3) Ha sbagliato regolazione punto CO2

Ciao scusa se tu disturbo ma io ho comprato a settembre la ninja 10 del 2008, avevo la versione 2006 e di motore la sento fiacca,come te, tu di dive sei ?perche credo di avere il tuo stesso problema,ma concessionari seri non ne ho qui grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©