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Help! come si tara un pinasco overdrive?
9753959
9753959 Inviato: 27 Apr 2010 12:15
Oggetto: Help! come si tara un pinasco overdrive?
 

Salve a tutti....
La scorsa settimana ho montato il pinasco overdrive con questa taratura:

-Mollette gialle
-Rulli della confezione (5.2 g)
-Molla di contrasto bianca della confezione

Ho perso tutta la ripresa....in alcune salite stenta a partire......a 1/4 di acceleratore arriva subito al numero di giri max e ci rimane fino alla velocità massima...

Cosa devo fareee??????
Alcuni dicono che l'overdrive rispetto ai normali malossi o polini da 95mm deve essere tarato con rulli più pesanti...è vero????


Sul mio SR 50 R ho la seguente elaborazione:

-Red Sponge
-Giannelli Extra
-pinasco overdrive da 100mm (con rulli da 19x15.5)


doppio_lamp.gif
 
9753976
9753976 Inviato: 27 Apr 2010 12:17
 

sembrerebbe ci siano rulli troppo leggeri ! eusa_think.gif
 
9753991
9753991 Inviato: 27 Apr 2010 12:20
 

scarabdr ha scritto:
sembrerebbe ci siano rulli troppo leggeri ! eusa_think.gif

ok...secondo te di quanto li dovrei aumentare??
 
9754965
9754965 Inviato: 27 Apr 2010 14:28
 

nessuna sa aiutarmi??? icon_smile.gif
 
9756477
9756477 Inviato: 27 Apr 2010 18:13
 

metti dei rulli da 6.2
 
9756484
9756484 Inviato: 27 Apr 2010 18:14
 

La molla di contrasto bianca dovrebbe andare bene, i rulli li porterrei a 5.7g e molle frizione verdi icon_wink.gif Comunque controlla anche la carburazione per sicurezza.
 
9756498
9756498 Inviato: 27 Apr 2010 18:15
 

ricordo che la mdc bianca pinasco è +20%.......fate conto che la bianca malossi è + 7%....quindi gia da qui dovrai tarare piu pesante....piu si e vero c'e anche la storia che con l'overdrive bisogna tarare piu pesante....
 
9756523
9756523 Inviato: 27 Apr 2010 18:18
 

ah ok, grazie Bobus 0509_up.gif Pensavo intendesse la bianca malossi icon_asd.gif
 
9767175
9767175 Inviato: 29 Apr 2010 12:13
 

ciao avevo lo stesso variatore ti dico che se tarato bene è davvero uno dei migliori ascolta è un variatore un po strano pechè fin che lasci il 50 io giravo con rulli leggeri con sp3 con i 4,8 e con la reverse giravo cn i 5 una volta montato tutto 70 aspirazione e una marmitta molto + aperta giravo con i 5,8 cioè stranissimo sarei dovuto scendere tantissimo ma non è stato così io comunque rimettere la molla originale con 5 o 4,8 gr e mollettine frizione gialle secondo me andrai benissimo ricontrolla anche la carburazione. 0509_up.gif
 
9767866
9767866 Inviato: 29 Apr 2010 13:45
 

I rulli che hai consigliato sono un pò troppo leggeri dati che la extra come marmitta ad espansione è un pò chiusa, e poi con le gialle rischia di partire in fuorigiri icon_wink.gif
 
9768515
9768515 Inviato: 29 Apr 2010 15:10
 

viktorider92 ha scritto:
I rulli che hai consigliato sono un pò troppo leggeri dati che la extra come marmitta ad espansione è un pò chiusa, e poi con le gialle rischia di partire in fuorigiri icon_wink.gif



ascolta cn la reverse avevo i 5 grammi molla viola e mollettine blu e a scandicci dv abito iomi mangiavo tutti cn i 50 e in scatto dv via anche a qualche 125 gli scarichi x 50 + omeno sono simili tutti dato che poi avevo quel variatore so come si tara 0509_up.gif
 
9768526
9768526 Inviato: 29 Apr 2010 15:12
 

Sicuramente stai mangiando le lettere icon_lol.gif quindi non usare il linguaggio sms che è vietato. E comunque se avevi la mdc viola e molle frizione blu malossi eri tarato malissimo icon_confused.gif
 
9768528
9768528 Inviato: 29 Apr 2010 15:12
 

viktorider92 ha scritto:
I rulli che hai consigliato sono un pò troppo leggeri dati che la extra come marmitta ad espansione è un pò chiusa, e poi con le gialle rischia di partire in fuorigiri icon_wink.gif




ascolta io cn la reverse ero tarato cn i 5 e addirittura cn sp3 ero tarato cn i 4,8 sulla reverse avevo molla viola e mollettine blu ho avuto anche le gialle e andava benissimo anche con quelle io t posso dire che dove abito io davo via a un bel po di 50 con le stesse cose mia sotto poi su quel variatore oramai lo conosco troppo bene
 
9768539
9768539 Inviato: 29 Apr 2010 15:15
 

scusa come fai a dire che ero tarato male se ho provato xd? sul mio andava benissimo poi un'altra cosa che non capisco dite in tanti molla bianca su ela soft qui e la sul 50 se tarata bene ci metti anche la viola a me andava bene ed ero soddisfatto poi per me il 50 non esiste più comunque io dico per fatti perchè lo provato io comprati un overdrive e una reverse e guarda se dico cavolate xd
 
9768553
9768553 Inviato: 29 Apr 2010 15:17
 

La molla di contrasto va scelta in base alla marmitta e al motore. Tu metti a confronto uno scooter con reverse e molla bianca e molla viola, poi vediamo icon_rolleyes.gif
 
9768593
9768593 Inviato: 29 Apr 2010 15:22
 

viktorider92 ha scritto:
La molla di contrasto va scelta in base alla marmitta e al motore. Tu metti a confronto uno scooter con reverse e molla bianca e molla viola, poi vediamo icon_rolleyes.gif




ascolta di queste cose ne vedo tutti i giorni perchè dato che sono già 2 anni che lavoro da un preparatore non so nemmeno io quanta gente vuole tarare e montare multivar top tpr speed control overdrive mi si presente al giorno e sinceramente non so nemmeno quanti carter apro a settimana quindi inutile venimmi a dire che la mdc bianca va meglio con la reverse che con la viola c stà vadi meglio ma tutto dipende dal variatore anche dalla carburazione stessa io ho avuto quel cavolo di variatore e so come gira e so cosa ci va messo per dire il multivar con la reverse con molla bianca e rulli un po più pesi va bene ma tutte le cose di diversa marca cambiano quindi.
 
9769022
9769022 Inviato: 29 Apr 2010 16:25
 

Vedo che per te la punteggiatura è un optional icon_rolleyes.gif Comunque io rimango delle mie idee, così come tu delle tue. Però vai a rileggerti i topic qui presenti e vedrai che nessuno consiglio una molla di contrasto viola malossi su un'ela soft, chissa perchè....
 
9769749
9769749 Inviato: 29 Apr 2010 18:21
 

viktorider92 ha scritto:
Vedo che per te la punteggiatura è un optional icon_rolleyes.gif Comunque io rimango delle mie idee, così come tu delle tue. Però vai a rileggerti i topic qui presenti e vedrai che nessuno consiglio una molla di contrasto viola malossi su un'ela soft, chissa perchè....




io mi sono sempre trovato meglio così e comunque se senti una bianca e una viola non è che c sia tutta questa differenza la bianca essendo più lunga il correttore deve spingere anche più massa esistono infinite tarature io mi trovavo benissimo così addirittura se dovessi mettere la bianca preferirei lasciare la molla originale che è anche più facile da tarare poi bo io parlo dato che io avevo quel variatore e non penso che tu l'hai avuto quindi guarda se ci tieni tanto a provare ti compri un piaggio ci metti la reverse l'overdrive e provi a tararlo e poi non ho detto che la bianca non va bene io ho setto che con la viola mi sono trovato bene quindi. poi io guardo ciò che ho provato non parlo per sentito dire e la cosa è già diversa.
 
9769771
9769771 Inviato: 29 Apr 2010 18:24
 

neanche io parlo per sentito dire icon_rolleyes.gif E comunque tra la bianca e la viola per piaggio c'è una differenza enorme per quanto riguarda la durezza, dato che la bianca è più morbida dell'originale. E poi per la taratura ne esiste una sola, quella giusta eusa_wall.gif
 
9769816
9769816 Inviato: 29 Apr 2010 18:28
 

viktorider92 ha scritto:
neanche io parlo per sentito dire icon_rolleyes.gif E comunque tra la bianca e la viola per piaggio c'è una differenza enorme per quanto riguarda la durezza, dato che la bianca è più morbida dell'originale. E poi per la taratura ne esiste una sola, quella giusta eusa_wall.gif



la molla originale è tanto più dura delle entrambe, io mi trovavo bene anche con quella perchè è facile da tarare io per dire con l'sp3 overdrive e molla bianca era un gran casino perchè i 4,8 erano leggeri i 5 troppo pesanti quindi senza fare troppi discorsi lasci i 5 gr levi la molla bianca e rimetti l'originale essendo più dura hai meno problemi dei rulli pesi io dico solo una cosa nemmeno io so quante volte avrò svitato quei due dadi per fare prove icon_asd.gif
 
9769833
9769833 Inviato: 29 Apr 2010 18:30
 

dato che la sp3 è una marmitta quasi alla pari dell'originale sarebbero andati bene dei rulli da 6.5g o giu di li icon_rolleyes.gif E comunque la viola malossi per motori piaggio è più dura sia dell'originale sia della bianca.
 
9769853
9769853 Inviato: 29 Apr 2010 18:33
 

viktorider92 ha scritto:
dato che la sp3 è una marmitta quasi alla pari dell'originale sarebbero andati bene dei rulli da 6.5g o giu di li icon_rolleyes.gif E comunque la viola malossi per motori piaggio è più dura sia dell'originale sia della bianca.
ma perchè devi dire così ma hai mai provato a tarare una sp3 sul piaggio con l'overdrive? ma allora pensi davvero sia scemo lo avuta per un'anno l'sp3 e mi vieni a dire che sarebbero andati bene i 6,5 io con i 5 non partivo nemmeno poi i fatti io lo sempre fatti quando taravo e andavo a fare le sparate infatti si vedeva chi stava dietro io non di certo e comunque te non hai mai sentito quanto è dura una molla originale piaggio mi a un carico di 28 kg e la viola non arriva a 28 kg ben si a 24 quindi 4 kg di differenza.
 
9769869
9769869 Inviato: 29 Apr 2010 18:35
 

Dubito fortemente e se guardi sul sito della Malossi si vede subito la durezza delle molle e mi fido di più dei dati della malossi. E comunque ho tarato più marmitte di quanto tu possa pensare, compresa l'sp3!
 
9769888
9769888 Inviato: 29 Apr 2010 18:38
 

viktorider92 ha scritto:
Dubito fortemente e se guardi sul sito della Malossi si vede subito la durezza delle molle e mi fido di più dei dati della malossi. E comunque ho tarato più marmitte di quanto tu possa pensare, compresa l'sp3!



ascolta facciamo una cosa si chiude qui? io resto delle mie opinioni tu delle tue io è già 2 anni che lavoro e sono cosa che vedo tutti i giorni e nessuno si è mai lamentato quindi guarda a me basta quello se non lo sai la taratura è influenzata anche da l'usura dei materiali ovvero cinghia puleggia e anche lo stesso cilindri perchè se un cilindro non ne potesse più durarà più fatica a tirare io mi sono sempre trovato bene così e anche hai clienti che mi vengono in ditta perchè vogliano tarare lo scooter su un ela soft so sempre cosa fare e non ho rompimenti d scatole quindi stop 0509_doppio_ok.gif
 
9769902
9769902 Inviato: 29 Apr 2010 18:40
 

Io già prima avevo scritto "io resto delle mie idee e tu delle tue". Comunque se i pezzi sono usurati basta cambiarli icon_asd.gif Vabbè chiudiamola qui, che non mi sembra il caso di arrivare oltre icon_wink.gif
 
9769921
9769921 Inviato: 29 Apr 2010 18:42
 

viktorider92 ha scritto:
Io già prima avevo scritto "io resto delle mie idee e tu delle tue". Comunque se i pezzi sono usurati basta cambiarli icon_asd.gif Vabbè chiudiamola qui, che non mi sembra il caso di arrivare oltre icon_wink.gif



so che basta cambiarli ma non tutti lo fanno è quello il bello xd ci sentiamo ciao
 
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