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Pignone Husqvarna R17
9752341
9752341 Inviato: 27 Apr 2010 4:08
Oggetto: Pignone Husqvarna R17
 

Ciao a tutti, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.
Allora, prima di tutto ho una domanda.. Il pignone originale dell'husky da quant'è? 15? 14?
Il problema è che in questo periodo devo efettuare spostamenti decisamente lunghi sul dritto...
E con quello originale arrivo in 6a a 80km/h che la moto mi entra in coppia e al massimo la tiro fino a 111-115km/h...
Nel caso sia da 15, dite che perdo veramente tantissimo ai bassi con un 17? A quanto potrebbe arrivare tirata tirata? Un 125-130km/h dovrei averli? eusa_think.gif
Nel caso che sia un 14 metterei un 16...
Grazie mille
 
9752928
9752928 Inviato: 27 Apr 2010 9:38
 

allora, il tuo husky, mi sembra che monti un 14..(comunque lo puoi vedere tu, nel pignone ci deve essere scritta la sigla. se non c'è metti un qualcosa di piccolo in un dente, fai muovere la moto fino a farle fare un giro completo mentre tu conti tutti i denti).

Mettere un 17 mi sembra un tantino esagerato. mettigli un 16 che è meglio.
e comunque mettere un dente in più fa tanto in termini di velocità massima.

Di bassi perderesti poco. certo, la moto perdera un po di grinta in accellerazione, però almeno non la maltratterai agli alti.
 
9752976
9752976 Inviato: 27 Apr 2010 9:46
 

se la moto di fa 115 km/h proprio al max con il pignone da 14, penso che fara 132 con il pignone da 16.

115:14=x:16

x= (115*16)/14

x=132

con il 17 penso che farà (sempre seguendo l'equazione): 140.

La storia cambia se con il 15 fai 115, in caso che gli monti il 17 penso che ti farà: 130.


Insomma per avere risultati soddisfacenti devi mettere due denti in più qualsiasi pignone tu monti.

Non ti preoccupare per la ripresa.. non perderai assai.
 
9752987
9752987 Inviato: 27 Apr 2010 9:49
Oggetto: Re: Pignone Husqvarna R17
 

Suppo ha scritto:
Ciao a tutti, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.
Allora, prima di tutto ho una domanda.. Il pignone originale dell'husky da quant'è? 15? 14?
Il problema è che in questo periodo devo efettuare spostamenti decisamente lunghi sul dritto...
E con quello originale arrivo in 6a a 80km/h che la moto mi entra in coppia e al massimo la tiro fino a 111-115km/h...
Nel caso sia da 15, dite che perdo veramente tantissimo ai bassi con un 17? A quanto potrebbe arrivare tirata tirata? Un 125-130km/h dovrei averli? eusa_think.gif
Nel caso che sia un 14 metterei un 16...
Grazie mille


di serie monta il pignone da 14 denti. per me è meglio prendere una corona più piccola piuttosto che aumentare il pginone però vabè decidi tu. tieni presente che aumentando i denti del pignone ti serve probabilmente una catena nuova con una o due maglie in più. un dente del pignone sono circa 10 km/h come velocità massima in più quindi secondo me ti conviene mettere massimo quello da 15 altrimenti la moto non ce la fa proprio a raggiungere alte velocità in sesta
 
9753000
9753000 Inviato: 27 Apr 2010 9:52
 

LG125 ha scritto:
se la moto di fa 115 km/h proprio al max con il pignone da 14, penso che fara 132 con il pignone da 16.

115:14=x:16

x= (115*16)/14

x=132

con il 17 penso che farà (sempre seguendo l'equazione): 140.

La storia cambia se con il 15 fai 115, in caso che gli monti il 17 penso che ti farà: 130.


Insomma per avere risultati soddisfacenti devi mettere due denti in più qualsiasi pignone tu monti.

Non ti preoccupare per la ripresa.. non perderai assai.


tieni presente che con questi calcoli non hai considerato i cavalli del motore; mica è detto che aumentando i rapporti poi la moto ce la faccia ad arrivare a velocità maggiori. comunque a me da ripo col pignone da 14 arriva a 140 indicati
 
9754952
9754952 Inviato: 27 Apr 2010 14:27
 

husqy ha scritto:


tieni presente che con questi calcoli non hai considerato i cavalli del motore; mica è detto che aumentando i rapporti poi la moto ce la faccia ad arrivare a velocità maggiori. comunque a me da ripo col pignone da 14 arriva a 140 indicati


BOO... questi calcoli con la mia moto hanno funzionato.. sia depo che ripo.. non lo so se vale anche per l'husky)
 
9755344
9755344 Inviato: 27 Apr 2010 15:20
 

LG125 ha scritto:
se la moto di fa 115 km/h proprio al max con il pignone da 14, penso che fara 132 con il pignone da 16.

115:14=x:16

x= (115*16)/14

x=132

con il 17 penso che farà (sempre seguendo l'equazione): 140.

La storia cambia se con il 15 fai 115, in caso che gli monti il 17 penso che ti farà: 130.


Insomma per avere risultati soddisfacenti devi mettere due denti in più qualsiasi pignone tu monti.

Non ti preoccupare per la ripresa.. non perderai assai.

sono calcoli sbagliati, non hai tenuto presente :
1) decellerazione causata dall aria
2) la coppia del motore
3) la potenza del motore

oltretutto devi vedere se ce la fai a montare la catena con il pignone piu grosso e in quanto tempo piglia una velocità del genere
 
9755615
9755615 Inviato: 27 Apr 2010 16:04
 

ma come fa a farti cosi poco di max con i rapporti originali?!? va bene che magari non hai una super marmitta, ma ai 125 130 ci arrivano tutte le ripo.. la mia ripo con scarov mi faceva i 139 di gps..
 
9757090
9757090 Inviato: 27 Apr 2010 19:18
 

se il tuo husky è depo piu di 115 nn fa...
se è ripo invece c'è qualcosa di strano icon_asd.gif

comunque con un pignone da 17 perdi troppo in ripresa, insomma arrivi con la prima a 50... e comunque sia piu di 140-150 km/h nn prendi effettivi icon_wink.gif
 
9757600
9757600 Inviato: 27 Apr 2010 20:09
 

solrock666 ha scritto:
LG125 ha scritto:
se la moto di fa 115 km/h proprio al max con il pignone da 14, penso che fara 132 con il pignone da 16.

115:14=x:16

x= (115*16)/14

x=132

con il 17 penso che farà (sempre seguendo l'equazione): 140.

La storia cambia se con il 15 fai 115, in caso che gli monti il 17 penso che ti farà: 130.


Insomma per avere risultati soddisfacenti devi mettere due denti in più qualsiasi pignone tu monti.

Non ti preoccupare per la ripresa.. non perderai assai.

sono calcoli sbagliati, non hai tenuto presente :
1) decellerazione causata dall aria
2) la coppia del motore
3) la potenza del motore

oltretutto devi vedere se ce la fai a montare la catena con il pignone piu grosso e in quanto tempo piglia una velocità del genere



1) che vuoi che sia 2-3 km\h....
2) è sempre la stessa, la moto arriva comunque a quella velocità
3) è sempre la stessa, la moto arriva comunque a quella velocità

certo che c'è la fa....
sarà un paio di secondi più lenta in accelerazione...
 
9758829
9758829 Inviato: 27 Apr 2010 22:13
 

Joker92 ha scritto:
ma come fa a farti cosi poco di max con i rapporti originali?!? va bene che magari non hai una super marmitta, ma ai 125 130 ci arrivano tutte le ripo.. la mia ripo con scarov mi faceva i 139 di gps..

La mia è ripo con scarov e non passa i 111...una volta ho preso i 115, ma stava per morire...sono andato in fuorigiri...
Io l'ho presa usata...e secondo me oltre alla marmitta non c'è stato cambiato nulla...Il gas non ha tantissima corsa..poco piu di un mezzo giro di polso...
Ora proverò a cambiare anche il carbu...Mgari è ancora mezza depo 0510_sad.gif
 
9758865
9758865 Inviato: 27 Apr 2010 22:17
 

Suppo ha scritto:

La mia è ripo con scarov e non passa i 111...una volta ho preso i 115, ma stava per morire...sono andato in fuorigiri...
Io l'ho presa usata...e secondo me oltre alla marmitta non c'è stato cambiato nulla...Il gas non ha tantissima corsa..poco piu di un mezzo giro di polso...
Ora proverò a cambiare anche il carbu...Mgari è ancora mezza depo 0510_sad.gif


non è che ha il pistone eccessivamente usurato e non tiene più la compressione? è carburata bene? se hai la marmitta completa non può essere "mezza" depo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9758945
9758945 Inviato: 27 Apr 2010 22:27
 

husqy ha scritto:


non è che ha il pistone eccessivamente usurato e non tiene più la compressione? è carburata bene? se hai la marmitta completa non può essere "mezza" depo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ecco uno che mi tranquillizza prima che mi strappi i capelli icon_asd.gif
Il pistone è abbastanza usurato ed è praticamente ora di cambiarlo..ma cio non giustifica i 20km/h in meno credo..
La carburazione è pressochè perfetta..leggermente grassa, quanto basta per non rischiare una bella grippatina che mi fotte i cilindro...
Ma oltre alla marmitta non ci sono altri strozzi sull'husky?
 
9759030
9759030 Inviato: 27 Apr 2010 22:38
 

Suppo ha scritto:

Ecco uno che mi tranquillizza prima che mi strappi i capelli icon_asd.gif
Il pistone è abbastanza usurato ed è praticamente ora di cambiarlo..ma cio non giustifica i 20km/h in meno credo..
La carburazione è pressochè perfetta..leggermente grassa, quanto basta per non rischiare una bella grippatina che mi fotte i cilindro...
Ma oltre alla marmitta non ci sono altri strozzi sull'husky?


il pistone usurato può farti perdere anche più di 20 km/h. quanti km ha?
anche un filtro aria eccessivamente sporco può farti perdere potenza
oltre la marmitta non ci sono altri depotenziamenti
 
9759254
9759254 Inviato: 27 Apr 2010 23:04
 

husqy ha scritto:


il pistone usurato può farti perdere anche più di 20 km/h. quanti km ha?
anche un filtro aria eccessivamente sporco può farti perdere potenza
oltre la marmitta non ci sono altri depotenziamenti

Io sapevo che c'erano anche nella scatola filtro, nel comando del gas, i getti del carbu, e nella valvola di scarico... eusa_think.gif
Comunque sia ora (oltre a cambiare il pistone) Faccio spesa da HTM e gli lascio 600 eurini tondi tondi..
PS. Il filtro è apposto 0509_up.gif
PSS. Non so quanti chilometri abbia il pistone.. Ma il mio meccanico mi ha detto che ci si puo girare ancora 1 pochetto.. (questo me lo ha detto 1 mese e mezzo fa), ma c'è da considerare che io giro veramente troppo..in meno di un mese ho fatto 1000 km... icon_asd.gif
E tiro veramente tanto..
 
9760033
9760033 Inviato: 28 Apr 2010 9:16
 

Suppo ha scritto:

Io sapevo che c'erano anche nella scatola filtro, nel comando del gas, i getti del carbu, e nella valvola di scarico... eusa_think.gif
Comunque sia ora (oltre a cambiare il pistone) Faccio spesa da HTM e gli lascio 600 eurini tondi tondi..
PS. Il filtro è apposto 0509_up.gif
PSS. Non so quanti chilometri abbia il pistone.. Ma il mio meccanico mi ha detto che ci si puo girare ancora 1 pochetto.. (questo me lo ha detto 1 mese e mezzo fa), ma c'è da considerare che io giro veramente troppo..in meno di un mese ho fatto 1000 km... icon_asd.gif
E tiro veramente tanto..


nella scatola filtro è solo il serbatoio dell'olio che poggia sul filtro aria ma è una cosa minima e non è un depotenziamento, i getti del carbu vengono di conseguenza alla marmitta quindi se hai la scalvini e non hai grippato vuol dire che li devi avere per forza già montati, la valvola di scarico elettrica è solo poco graduale ma una volta aperta non limita un bel niente. un meccanico non può dirti ad occhio se il pistone va ancora bene ma va misurata la compressione
 
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