Ciao Nerozzzz,
l'Islanda non è come 'un' Paese nordico, ma fa 'provincia' a se !
Dal mio punto di vista, è uno dei più bei posti dove vale la pena andare almeno una volta nella vita, anzi, facciamo almeno una volta all'anno, và !
La conosco un po' e ti dico che in moto ci penserei abbastanza prima di andarci, e comunque pianificherei con attenzione ed attingendo soprattutto ad altri motociclisti che già vi sono stati (in questo Internet è maestra sovrana).
A parte l'aver visto nella stessa strada di Reykjavik (la capitale) 2 diverse Hayabusa a distanza di due settimane ed un fornitissimo conce Harley, direi che le moto lassù non hanno una vita facilissima.
L'asfalto della 'ring road' (la strada che idealmente circonda tutta l'isola) non è mai dei migliori, anzi, e (molto) spesso cede il passo al breccino, sassi, sabbia e terra battuta. E ti sto parlando delle strade normali, mica dei percorsi interni (le Highlands) !
Perchè se poi ci addentriamo appunto all'interno, in alcuni posti la strada corre addirittura sulla lava (si, proprio quella appuntita!) e su bei sassoni su cui il mio piccolo Jimmy faticava ad arrancare. A questo aggiungiamoci la pioggia quasi quotidiana e le tempeste di sabbia delle Highlands ....
Detto tutto questo, ti sconsiglio di andarci in moto ?? Assolutamente NO, ma solo di informarti per bene prima di partire e di fare un'ottima pianificazione (anche i benzinai sono una variabile importante, ad esempio).
ps: immaginati questa scena: ero davanti al primo fiume da guadare e non avevo mai guidato in fuoristrada! Aspetto per vedere se arrivano altre macchine cui accodarmi, ma nisba. A n'certo punto vedo un paio di enduristi, anzi li sento e sono pure italiani (credo di Modena): scendo dalla macchina e gli vado incontro per vedere dove 'poggiano' le ruote. Alla fine, cercando di ricordarmi il loro percorso, prendo coraggio e mi butto .... godendo one digit (una cifra!). Morale delle favola, ancora una volta moto batte macchina
Spero di averti dato un utile spunto di riflessione ....
Nel frattempo mi rimetto a cercare qualcuno con cui andare a Honnisvaag (Capo Nord) quest'estate ... anche perchè avrei qualche sofficino al cuore a portare il Vufero in Islanda
Saluti, Fabbio
Nerozz ha scritto:
Sto pensando seriamente di organizzare questo viaggio , sicuramente non facile ma da gran soddisfazioni.
Ho dato una guardata veloce ai costi per il traghetto: siamo sui 600 euri ANDATA/RITORNO ma senza cabina (tempo di viaggio dalla Danimarca: 48 h, con cabina si aggiungono da 170 € in su)
Lo organizzerei fra le ultime 2 settimane di luglio e la prima di agosto, mi porterei la tenda dietro per risparmiare qualcosa.
Data la moto di piccola cilindrata a mia disposizione (DRZ-400 E) andrei in auto + carrello che ancora non ho), oppure andare in treno da Verona fino ad Amburgo e poi da lì fino al porto di HANSTHOLM, in Danimarca per imbarcare la/le moto.
Se c'è qualche scemo come me che può essere interessato si faccia vivo! (anche su
mnerozz@gmail.com)
P.S.:
QUI ci sono le date e i prezzi dei traghetti!